spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Pauper Deck] Rx Kiln Fiend Blitz

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper Classic] U/R kiln delver

Messaggioda mordred » 22 ago '14, 17:50

Ragazzi, innanzitutto vi ringrazio perché siete stati utilissimi nell'aiutarmi (indirettamente) a sviluppare il mio deck (che non sto a postare perché non si discosta molto da altri che sono già stati pubblicati).
Volevo solo dare il mio contributo nel valorizzare una carta che penso meriti un 2x fisso maindeck: sto parlando di Daze, carta che di certo non ho scoperto io! :)
Premettendo che gioco spessissimo contro Mono Black e Aura Hexproof, ho sempre trovato utilissimo vederla tra le prime 7 carte: il mazzo gira benissimo con 2-3 terre, rimbalzarne una subito non mi ha mai fatto così male, soprattutto quando si neutralizzano spell quali Hymn to Tourach oppure una creatura o una fonte di mana bianco vs Hexproof.
Poi c'è da considerare l'effetto psicologico: post-side la tolgo quasi sempre per far spazio a counter mirati, ma questo il mio avversario non lo sa!
Dopo qualche turno può essere inutile, ma possiamo sempre auto-counterarci una nostra spell per pompare maggiormente il cagnaccio!

Edito il messaggio per inserire la mia lista:
//Lands
4 3 Terramorphic Expanse
8 Island
6 Mountain

//Spells
4 Apostle's Blessing
2 3Artful Dodge
4 Assault Strobe
4 Brainstorm
2 Daze
4 Gitaxian Probe
4 Lightning Bolt
2 Mutagenic Growth
4 Preordain

//Creatures
4 Delver of Secrets
4 Kiln Fiend
4 Nivix Cyclops

Reparto creature standard. Per quanto riguarda le altre spells ho preferito la strada Brainstorm+ "fetch", ritengo questa carta molto più versatile di Ponder, ma sono gusti personali (ad es. facendo sempre riferimento ad Hymn to Tourach, mi è capitato di usare Brainstorm in risposta per salvare le due carte più importanti della mano). In effetti ritengo la velocità istant molto importante, mi capita spesso di usarla non per pompare il Kiln Fiend ma per capire come impostare la partita!
Altra carta fondamentale è Gitaxian Probe, la mia preferita, ma in generale tutto ciò che permette di giocare gratis in questo mazzo rende tantissimo, come Crescita Mutagena e il sopracitato Daze.
Ultimo commento su Artful Dodge, che ho preferito a Colpo Distorcente perché si può riutilizzare dal cimitero con meno vincoli.

//Sideboard
SB: 2 Flaring Pain
SB: 3 Negate
SB: 1 Electrickery 1 Dispel
SB: 3 Pyroblast
SB: 3 Blue Elemental Blast
SB: 3 Mizzium Skin

Per la side sono sicurissimo dei 9 slot per Negate Pyroblast e Blue Elemental Blast, per gli altri 6 meno, quindi accetto volentieri consigli! :)
Ultima modifica di mordred il 27 ago '14, 16:09, modificato 2 volte in totale.
Currently playing: Modern U/W Titan - Pauper Real U/R kiln fiend - Pauper MTGO Mono U - Magic Duels Abzan Elves - EDHMizzix Seize Control
mordred
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Valak » 24 ago '14, 19:01

Daze la trovo un'ottima carta, soprattutto in un meta come il tuo. Nel mio mazzo, che è una versione puntata sulla velocità, purtroppo una terra in meno, e quindi un turno in più per chiudere, scombina molto i piani. Se poi malauguratamente la partita si dovesse prolungare fino al mid-late game diventa facilmente aggirabile come carta.

Edit in seguito alla lista postata da mordred:
- la lista mi piace e, tralasciando la scelta o meno di inserire Brainstorm o Ponder (come sai pendo dalla parte di quest'ultimo), l'unica cosa che mi fa un po' storcere il naso è la presenza in 2x di Artful Dodge. Non perdi elusività? Spesso i paranti avversati sono un problema e non riesco a capire come tu faccia a evitarli con solo due carte nel mazzo (dando per scontato che gli Apostle's Blessing servano più a proteggere che a far passare l'alpha strike ).
PAUPER E' L'UNICA VIA

"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
- G.B. Shaw
Valak
Livello VII
Livello VII

Messaggioda mordred » 26 ago '14, 10:36

Valak ha scritto:
Spoiler:
Daze la trovo un'ottima carta, soprattutto in un meta come il tuo. Nel mio mazzo, che è una versione puntata sulla velocità, purtroppo una terra in meno, e quindi un turno in più per chiudere, scombina molto i piani. Se poi malauguratamente la partita si dovesse prolungare fino al mid-late game diventa facilmente aggirabile come carta.

Edit in seguito alla lista postata da mordred:
- la lista mi piace e, tralasciando la scelta o meno di inserire Brainstorm o Ponder (come sai pendo dalla parte di quest'ultimo),
l'unica cosa che mi fa un po' storcere il naso è la presenza in 2x di Artful Dodge. Non perdi elusività? Spesso i paranti avversati sono un problema e non riesco a capire come tu faccia a evitarli con solo due carte nel mazzo (dando per scontato che gli Apostle's Blessing servano più a proteggere che a far passare l'alpha strike ).

Diciamo che dipende: prediligo le carte versatili e, in effetti, Apostle's Blessing, quando non si temono rimozioni, viene sicuramente utilizzata per conferire imbloccabilità. Poi contro aggro il buon Fulmine spesso ci consente di superare l'unico parante (in particolare se ci riferiamo ai primi 3-4 turni del match).
Cosa consigliereste di togliere per far posto ad una copia in più di Artful Dodge (4x mi sembra eccessivo)? Ho visto tante liste con 17 terre ma mi sembrano pochine, soprattutto considerando che post side alcune carte sono più esigenti in termini di mana; Assault Strobe l'ho inserita in 4x perché ci regala la vittoria, preferisco vederne 2 che non vederne affatto, però per rosicchiare uno slot mi sembra l'unica scelta attuabile..
Currently playing: Modern U/W Titan - Pauper Real U/R kiln fiend - Pauper MTGO Mono U - Magic Duels Abzan Elves - EDHMizzix Seize Control
mordred
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Valak » 26 ago '14, 14:18

Se non vuoi togliere una Terramorphic Expanse potresti togliere un Brainstorm.
Per la side, quali sono i mazzi maggiormente presenti nel tuo meta? Non trovo così utile Electrickery, difficilmente i mazzi sciame ci danno fastidio.
PAUPER E' L'UNICA VIA

"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
- G.B. Shaw
Valak
Livello VII
Livello VII

Messaggioda mordred » 27 ago '14, 12:06

Valak ha scritto:Se non vuoi togliere una Terramorphic Expanse potresti togliere un Brainstorm.
Per la side, quali sono i mazzi maggiormente presenti nel tuo meta? Non trovo così utile Electrickery, difficilmente i mazzi sciame ci danno fastidio.

Electrickery l 'avevo inserita proprio per togliere il maggior numero di bloccanti i primissimi turni, in 1x perché, come ho detto sopra, soprattutto in questa prima fase di conoscenza del formato, mi trovo a giocare spessissimo contro Mono Black e Aura, ma volevo inserire qualcosa contro aggro per rallentarli e incontrare meno resistenze ai miei attacchi.
Comunque è possibile che sia più utile Dispel! Vada per il cambio!
mordred
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Valak » 27 ago '14, 13:22

Le side contro MonoB e Aura sono abbastanza simili secondo me: Negate e Spell Pierce. Ci fanno male gli editti e le rimozioni varie contro il primo per questo dobbiamo giocare sempre mana open... e siamo comunque sotto! Alcune liste giocano più rimozioni che noi creature %( . Ottima la Mizzium Skin anche.
Per Aura bisogna stare attenti i primissimi turni, counterizzando pezzi importanti come Armadillo Cloak (che a volte si cala di 2°) o magari proprio le creature. Contro Aura sempre molto importante ricordare che dispongono spesso di Standard Bearer: non insuperabile ma davvero difficile giocarci intorno.

Io di main giocherei il 4x di Artful Dodge che non va mai sprecato anche grazie al flashback. Ti risolve il problema dei paranti! :)
PAUPER E' L'UNICA VIA

- G.B. Shaw
Valak
Livello VII
Livello VII

Messaggioda mordred » 4 ott '14, 11:44

Bentrovati! Vorrei proporvi una lista un po' diversa dal solito, ma neanche troppo ;-)
Parto subito: EDIT 06/11
//17 Lands
9 Island
5 Mountain
3 Terramorphic Expanse
Le """fetch""" acquistano senso in questa build, modellata per poter pescare - finalmente - grazie a Treasure Cruise.
//31 Spells
4 Apostle's Blessing
3 Assault Strobe
2 Mutagenic Growth
1 Artful Dodge
3 Shadow Rift
4 Gitaxian Probe
4 Lightning Bolt
4 Ponder
4 Preordain
2 Treasure Cruise
La già citata Treasure Cruise è talmente bella da cercare di infilarla ovunque (ma non pensate male! =B ) e forse questo deck è quello che può sfruttarla meglio: abbiamo sempre un bel mazzetto di carte nel cimitero. In più la mono Faithless Looting ci consente di toglierci di mano le terre/creature di troppo e ingrossare il cimitero.
Come vedete abbiamo solo spells a costo 1 (o 0).
//12 Creatures
4 Delver of Secrets
4 Kiln Fiend
4 Nivix Cyclops
Il ciclope, se devo essere sincero, non mi è mai piaciuto troppo: per calarlo e difenderlo dobbiamo essere al 4° turno, un turno in cui di solito abbiamo anche poche carte in mano (con la versione classica del mazzo). Quanto sarebbe bello poter utilizzare la Monastery Swiftspear! :-(
//Sideboard
3 Pyroblast
3 Blue Elemental Blast
3 Dispel
2 Flaring Pain
2 Outwit
2 Annul

Sarebbe bello sapere se qualcuno ha provato a ridurne le copie e/o sostituire con altre creature a costo minore!
Ho messo un po' di carne al fuoco, spero vengano fuori dei ragionamenti interessanti! :)
Ultima modifica di mordred il 6 nov '14, 13:53, modificato 1 volta in totale.
mordred
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Valak » 4 ott '14, 12:19

E' una bella aggiunta ma, sarò paranoico io XD , mi sembra un poco scoperto contro minacce varie. Vista l'aggiunta di due peschini che porta il totale a 14 + 1 Faithless Looting + 3 Shadow Rift, toglierei un Ponder e un Preordain e aggiungerei due Dispel.

Ricordiamo anche che dopo aver giocato un Treasure Cruise ci svuotiamo il cimitero e dobbiamo riempirlo per bene per rendere la seconda copia utilizzabile.

Il Nivix Cyclops è la vera star del mazzo: è vero che si cala di terzo ma si autoprotegge da Lightning Bolt e carte simili, oltre ad essere un discreto muretto in difesa.

La Monastery Swiftspear sarebbe stata la carta BOMBA per il mazzo ma per adesso aspettiamo le prossime espansioni, incrociando le dita!
PAUPER E' L'UNICA VIA

- G.B. Shaw
Valak
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Nisk » 12 ott '14, 19:03

Ho montato il mazzo e sto iniziando a testarlo anche con alcune varianti, anche se ho pochi elementi. Quello che posso dire fino ad ora è che contro MonoG e aggro in generale siamo messi molto bene, scombiamo prima della sua chiusura e non ha armi per bersagliare le nostre bombe. Stavo pensando a una side dedicata per fronteggiare brutti MU come MonoU e MonoB, carte come Mizzium Skin magari non ci salvano dagli editti ma tagliano fuori una bella fetta di rimozioni del formato.
Nome utente su MTGO: Nisk
Nisk
Livello II
Livello II

Messaggioda mordred » 12 ott '14, 20:54

Tutto ciò che costa :1: e serve a difendere i nostri pezzi è perfetto! Devi solo vedere contro quali mazzi hai modo di giocare..da valutare come alternativa (o aggiunta post side) a Dispel.
mordred
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper