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[JOU] Atreo, Dio del Passaggio / Athreos, God of Passage

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

Re: [JOU] Atreo, Dio del Passaggio / Athreos, God of Passage

Messaggioda donChi » 7 mag '14, 20:10

kingfede ha scritto:
donChi ha scritto:- affinity: recursione tottero-ravager, o 3 danni aggiuntivi. Per un mazzo così aggro, avere una carta simile da giocare anche in secondo turno non è affatto male, dal momento che ogni sacrificio di creatura col ravager diventa segnalino+fulmine;
Quest'osservazione l'ho letta spesso in queste settimane in giro per forum, e sulla carta è sicuramente vera, ma ora come ora non richiederebbe di ripensare un bel po' l'Affinity a partire dalla manabase? Perché dubito si possa sperare di castare Athreos, God of Passage affidandosi solo a Glimmervoid e Mox Opal...

..e Tamburo, che è lì apposta.. alla fine le fonti colorate sono 12, realistico che 2 giù in contemporanea ci siano..
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donChi
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Re: [JOU] Atreo, Dio del Passaggio / Athreos, God of Passage

Messaggioda Astaroth » 8 mag '14, 3:55

the swarmer ha scritto:sinceramente a me atreo a fatto subito schifo, anche se l'ho giudicato da un ottica casual. ma non mi stupisce vedere che in competitivo sia stato sopravvalutato. l'effetto è debole. il principe degli schiavi ce l'aveva migliore e questo è tutto dire. poi ovviamente siccome la wizard deve vendere e si è scoperto che le mitiche con costo esageratamente basso vendono, ha deciso di farlo un 5/4 a costo 3 indistruttibile. purtroppo mettergli questi valori assurdi non è servito a rendere l'effetto migliore, un difetto di cui soffre anche farika, persino in misura maggiore. spero che la prossima volta stampino carte con effetti belli a prezzi e statistiche contenute piuttosto che fare effetti schifosi, abbassando a livelli esagerati il costo di mana e alzando forza e costituzione



Scusa, possiamo dire tutto quello che vogliamo ma che senso ha paragonare una carta che costa 3 mana con un'altra che ne costa più del doppio, 8? Mi verrebbe da dire : e ci mancherebbe pure che avesse avuto un effetto più forte di una carta che per fare la stessa cosa devi spenderci 8 mana, con ancora più colori di Ateo e manco avere l'indistruttibile che atreo ha, oltre che il body immenso rispetto al costo nonostante sia legato alla devozione.
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Re: [JOU] Atreo, Dio del Passaggio / Athreos, God of Passage

Messaggioda the swarmer » 9 mag '14, 1:04

Astaroth ha scritto:Scusa, possiamo dire tutto quello che vogliamo ma che senso ha paragonare una carta che costa 3 mana con un'altra che ne costa più del doppio, 8? Mi verrebbe da dire : e ci mancherebbe pure che avesse avuto un effetto più forte di una carta che per fare la stessa cosa devi spenderci 8 mana, con ancora più colori di Ateo e manco avere l'indistruttibile che atreo ha, oltre che il body immenso rispetto al costo nonostante sia legato alla devozione.


il senso è che atreo dovrebbe essere un dio, e sottolineo un dio (visto che sono stati una delle innovazioni di punta di questo blocco), ma in quanto dio si ritrova con il downgrade di un'abilità di una carta già neanche troppo forte? darle un effettucolo e poi però renderlo esageratemente undercosted non è la soluzione. l'abilità è davvero piccola (parlo da un punto di vista commander qui), prendendo ad esempio sheoldred lei si che sembra un dio, pur costando il giusto. poi magari sono io che a sbaglio a pensare che gli immensi dei debbano essere carte da timmy, magari è un ottima carta da spike. però a quanto pare no, però l'effetto rimane comunque piuttosto scarsino per il supporto che richiede. fare una carta noiosa (e credo che il concetto di un principe degli schiavi depotenziato sia un ottimo esempio di noioso) e cercarla di spacciarla per interessante solo perchè costa poco è una pessima mossa. e a quanto pare questa carta non solo è noiosa ma anche non troppo competitiva.
io posso prendere il wurm putrescente golgari e farlo un 6/6 che costa 4, ma non rendo la carta più interessante e di certo non do l'impressione che quella carta rappresenti un dio
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Re: [JOU] Atreo, Dio del Passaggio / Athreos, God of Passage

Messaggioda Fantomius » 9 mag '14, 8:26

A difesa delle semidivinità bicolori posso dire solo una cosa:che sono semidei per l'appunto; le caratteristiche "divine" ci sono ( ottimi f/c con indistruttibilità),per atreo si è trattato quasi esclusivamente di mercato: carta sbroccata = tanti box venduti, ma il concept della carta, e il costo di mana medio che hanno tutti, per me vanno bene così. Indubbiamente un Eliod a cc8 che con un'attivata a cc alto ( 8-9) avesse swrattato avrebbe avuto un che di più divino e inconcepibilmente potente, ma chi lo avrebbe mai giocato? Indi per cui preferisco una Farika a cc :1: :G: :B: che fa quel che fa, che non una dea da :6: :G: :B: che spacca un permanente non terra al turno con 5 mana
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Re: [JOU] Atreo, Dio del Passaggio / Athreos, God of Passage

Messaggioda Astaroth » 9 mag '14, 15:43

atreo dovrebbe essere un dio, e sottolineo un dio (visto che sono stati una delle innovazioni di punta di questo blocco), ma in quanto dio si ritrova con il downgrade di un'abilità di una carta già neanche troppo forte?


Si, ho capito che è un Dio, ma è sempre un Dio a CMC 3, che lo rende più debole rispetto a un Dio a CMC4, 5 e via dicendo. Non solo, dal punto di vista di flavour, non stiamo parlando nemmeno di un "Dio Maggiore" come quelli di Theros, ma di uno minore. Quindi abbiamo un Dio minore che ha il Cmc più basso in assoluto che possa avere un Dio. E' perfettamente normale che non abbia delle abilità dell'altro mondo, mi avrebbe lasciato perplesso il contrario.


Ma poi scusa, ma il paragone col principe mi sembra poco opportuno. Lo sto rileggendo e dice "Se un permanente spaccato di un avversario va al cimitero, o paga 3 o va sotto il tuo controllo". Ma è una cosa completamente diversa da Atreo che si preoccupa invece delle tue risorse invece di perdere tempo con quelle dell'avversario. Il Principe degli schiavi si presta a una deckbuild fragile e situazionale (in quanto basata sul tipo di risorse controllate dall'avversario) mentre quella di Ateo è più solida e sicura perchè si basa sulle tue risorse, permettendo una deckbuild con esiti molto più sinergici e lineari. Il Principe vuole tre elementi molto differenti tra loro perchè la sua abilità abbia senso (Tu con removal in mano, oppo con permanenti interessanti in gioco, cosa pure inutile se sei contro control e lui stesso), Atreo vuole invece solo due cose, lui e le tue creature, in quanto avere la removal è compito dell'oppo. Ma è questo il bello : se l'oppo non ha quella removal noi siamo ancora più felici perchè ciò significa che il nostro esercito attacca indisturbato creaturizzando perfino Atreo stesso, mentre se ha la removal, si innesca ciò per cui abbiamo messo atreo apposta nel mazzo : un win-win insomma. Cioè, l'abilità di Atreo mi pare addirittura migliore di quella del principe degli schiavi da un punto di vista prettamente pratico e funzionale, mentre quella del principe più situazionale


darle un effettucolo e poi però renderlo esageratemente undercosted non è la soluzione.

Ma guarda che questo si chiama sviluppo, development. Abilità adeguate al CMC della carta. Carta con costo alto, abilità strepitose, CMC basso, abilità contenute. Mi pare abbia funzionato sempre cosi' in Magic, e per costare solo tre mana mi pare che faccia già ben più di quanto farebbe normalmente una carta Magic, anche se mitica.
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Re: [JOU] Atreo, Dio del Passaggio / Athreos, God of Passage

Messaggioda The King of Squid » 9 mag '14, 18:20

Il punto è che molti giocatori vorrebbero che all'uscita della carta, la prendo così com'è e "ta-dan", avevo giusto X slot nel mazzo per lei e la metto.
Con carte con effetti "inusuali" questo in genere non accade e devi fare un deck apposta pensato anche per loro.

Voglio dire, quando è uscito Valakut il pinnacolo fuso non è che si è preso e messo in un mazzo rosso preesistente, per poi sentire il signor Venser/Koth/Garruk di turno dire: eh, non mi rende e fa schifo!
Stranamente hanno preso valakut, altre carte e ci hanno tirato fuori un deck da modern di Tier buono che tuttora si gioca.

Quindi: diamo tempo alla carta di trovare il suo mazzo.
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Re: [JOU] Atreo, Dio del Passaggio / Athreos, God of Passage

Messaggioda the swarmer » 10 mag '14, 12:02

Fantomius ha scritto:A difesa delle semidivinità bicolori posso dire solo una cosa:che sono semidei per l'appunto; le caratteristiche "divine" ci sono ( ottimi f/c con indistruttibilità),per atreo si è trattato quasi esclusivamente di mercato: carta sbroccata = tanti box venduti, ma il concept della carta, e il costo di mana medio che hanno tutti, per me vanno bene così. Indubbiamente un Eliod a cc8 che con un'attivata a cc alto ( 8-9) avesse swrattato avrebbe avuto un che di più divino e inconcepibilmente potente, ma chi lo avrebbe mai giocato? Indi per cui preferisco una Farika a cc :1: :G: :B: che fa quel che fa, che non una dea da :6: :G: :B: che spacca un permanente non terra al turno con 5 mana


bah a me non sembra un problema di divinità minori. keranos e kruphix per mi sembrano entrambi originali e interessanti, pur non brillando certo per potenza. atreo lo vedi e dici "boh... vabbè, almeno costa solo 3, sarà potente" e poi invece non è neache quello. oddio apprezzo lo sforzo della wizard di non mettere per l'ennessima volta "sacrifica" su una leggenda :WB: , ma non non è che ci stiamo spostando troppo da lì

Astaroth ha scritto:Ma poi scusa, ma il paragone col principe mi sembra poco opportuno. Lo sto rileggendo e dice "Se un permanente spaccato di un avversario va al cimitero, o paga 3 o va sotto il tuo controllo". Ma è una cosa completamente diversa da Atreo che si preoccupa invece delle tue risorse invece di perdere tempo con quelle dell'avversario. Il Principe degli schiavi si presta a una deckbuild fragile e situazionale (in quanto basata sul tipo di risorse controllate dall'avversario) mentre quella di Ateo è più solida e sicura perchè si basa sulle tue risorse, permettendo una deckbuild con esiti molto più sinergici e lineari. Il Principe vuole tre elementi molto differenti tra loro perchè la sua abilità abbia senso (Tu con removal in mano, oppo con permanenti interessanti in gioco, cosa pure inutile se sei contro control e lui stesso), Atreo vuole invece solo due cose, lui e le tue creature, in quanto avere la removal è compito dell'oppo. Ma è questo il bello : se l'oppo non ha quella removal noi siamo ancora più felici perchè ciò significa che il nostro esercito attacca indisturbato creaturizzando perfino Atreo stesso, mentre se ha la removal, si innesca ciò per cui abbiamo messo atreo apposta nel mazzo : un win-win insomma. Cioè, l'abilità di Atreo mi pare addirittura migliore di quella del principe degli schiavi da un punto di vista prettamente pratico e funzionale, mentre quella del principe più situazionale


il principe ti rimette le cose direttamente in gioco. ok, non sono le tue, ma con una doom blade ti puoi prendere un jin-gitaxias avversario a costo di soli :1: :B: . con atreo devi continuamente pagare per rigiocarti le cose. quindi alla fine ti ritrovi con creature piccole, di utilità a basso costo. la differenza con il principe sta che l'avversario non dovrà sempre prendersi le 3 pizze in faccia perchè altrimenti è fregato, ma gli sarà molto più facile adattarsi al tuo stile di gioco lasciandoti morte le creature quando sono troppo fastidiose o non hai più risorse, ridandotele quando sono marginali o non hai abbastanza mana per rigiocarle. già l'abilità del principe non era sto gran che, alla fine era "ogni volta che all'avversario muore una creature si prende 3 danni, a meno che non sia stupido", questa è ancora peggio.

The King of Squid ha scritto:Il punto è che molti giocatori vorrebbero che all'uscita della carta, la prendo così com'è e "ta-dan", avevo giusto X slot nel mazzo per lei e la metto.
Con carte con effetti "inusuali" questo in genere non accade e devi fare un deck apposta pensato anche per loro.

Voglio dire, quando è uscito Valakut il pinnacolo fuso non è che si è preso e messo in un mazzo rosso preesistente, per poi sentire il signor Venser/Koth/Garruk di turno dire: eh, non mi rende e fa schifo!
Stranamente hanno preso valakut, altre carte e ci hanno tirato fuori un deck da modern di Tier buono che tuttora si gioca.

Quindi: diamo tempo alla carta di trovare il suo mazzo.


non credo proprio sia questo il problema, anzi. non mi sto lamentando affatto di keranos, kruphix o altri dei molto meno competitivi e scontanti di atreo che faranno molta più fatica a trovarsi strada in un mazzo. mi sto lamentando di atreo proprio perchè la wizard ce l'ha sbattuto in faccio come carta competitiva: "gioca questo dio costa solo 3 per un 5/4 indistruttibile con un effetto globale!" e poi alla fine si rivela pure scarso...
non so voi, ma quando vedo una carta come questa mi viene un po' la tristezza. effetto messo alla carlona, si poteva pensare a qualcosa di efficace, o quantomeno interessante. si cerca di salvarla con rapporto forza/costo esagerato, giustificabile dal fatto so che è una mitica e serve, sacrificando tutta l'originalità in nome della competitività... e poi alla fine questa competitività non c'è neanche?
anche per pharika voglio dire... mi dispiace per le sue discepole su theros, ma se io scoprissi che il mio è una germinazione golgari un po' più forte ma molto più costosa, o una necrogenesi più situazionale, qualche domanda me la farei.
in sintesi non sono contentissimo con gli dei di theros. questa formula azzardata di farli costare poco per via della clausola devozione in modo da renderli più competitivi per alcuni ha funzionato, anche bene, ma per altri la wizard ha semplicemente pensato "basta questo, chissene di metterci anche sopra un bell'effetto" e i risultati si vedono. come ciclo preferisco di gran lunga i pretori, mi sembrano molto più degli dei di quanto non sembrino questi di theros.
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Re: [JOU] Atreo, Dio del Passaggio / Athreos, God of Passage

Messaggioda donChi » 10 mag '14, 12:24

the swarmer ha scritto:con atreo devi continuamente pagare per rigiocarti le cose.
già l'abilità del principe non era sto gran che, alla fine era "ogni volta che all'avversario muore una creature si prende 3 danni, a meno che non sia stupido", questa è ancora peggio.
mi sto lamentando di atreo proprio perchè la wizard ce l'ha sbattuto in faccio come carta competitiva: "gioca questo dio costa solo 3 per un 5/4 indistruttibile con un effetto globale!" e poi alla fine si rivela pure scarso...
non so voi, ma quando vedo una carta come questa mi viene un po' la tristezza. effetto messo alla carlona, si poteva pensare a qualcosa di efficace, o quantomeno interessante. si cerca di salvarla con rapporto forza/costo esagerato, giustificabile dal fatto so che è una mitica e serve, sacrificando tutta l'originalità in nome della competitività... e poi alla fine questa competitività non c'è neanche?

Ho isolato queste frasi, perchè mi sembra la fiera delle boiate.
1- con Atreo devi pagare per rigiocarti le cose. E quindi? La possibilità, per ogni creatura che muore, di fare o fulmine gratis o vantaggio carte (perchè poi quelle carte le hai in mano, non è che le bruci) ti fa così schifo?
2- questa è peggio. Già.. un'abilità che, come spiegato, non è situazionale al deck avversario ma al tuo, e quindi te la puoi gestire come vuoi, non va bene..
3- si rivela scarso. L'hai provato? L'hai testato come si deve? In che mazzi? Che partite hai fatto?
4- la competitività non c'è neanche. Idem come sopra: test a riguardo?

A me sembra la solita fiera di chi ad ogni costo vuole sparare le proprie sentenze senza avere un minimo testato le carte, e senza due dati di numero che supportino le diverse sentenze. Ma provatele un po' ste carte, prima di dare giudizi insensati!
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Re: [JOU] Atreo, Dio del Passaggio / Athreos, God of Passage

Messaggioda Fly_Donkey » 10 mag '14, 13:42

Per curiosità ho provato a costruire un mazzo modern zombie inserendo due copie del dio, ho fatto qualche partita e devo dire che non mi é dispiaciuto, usando la fiala tarata a 3 (costo dei lord zombie) può capitare il trick su una rimozione o un blocco, eventuali nostri sacrifici (in mazzi che usano smallpox o deathcloud). Non é la carta che risolve la partita però può porre condizioni svantaggiose per l'oppo. Farlo diventare creatura é molto difficile e quando capita é perché siamo già vicini alla vittoria.
In un tribale BW può avere una sua utilità.
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Re: [JOU] Atreo, Dio del Passaggio / Athreos, God of Passage

Messaggioda Astaroth » 11 mag '14, 22:45

ti puoi prendere un jin-gitaxias avversario a costo di soli :1: :B:


Fantamagic, l'oppo non ti darebbe mai un Jin-GItaxias, piuttosto paga 3 vite anche se ne possiede solo 4. Ed è questo il punto, se l'oppo ha risorse veramente importanti, l'oppo non te le cederà mai proprio perchè anche lui, come in Ateo, ha la libertà di scegliere se pagare le 3 vite o meno : inevitabilmente con il Principe, otterrai sempre il risultato che volevi meno in quel momento. Non che la cosa sia diversa con Ateo, ma ripeto, non trovo assolutamente logico paragonare una carta che costa tre mana con una che costa 8, questo prescinde proprio dal flavour che quella che costi 3 era una divinità.

l'avversario non dovrà sempre prendersi le 3 pizze in faccia perchè altrimenti è fregato

Ma ripeto, se sei contro control il principe è inutile. Mettiamo caso che il Principe sia legale in questo T2. Contro Esper cosa ti prendi? L'Eteromorfo non ci riuscirà mai, giusto per elspeth potrebbe pagare 3 vite. Le terre non le spacchi e gli unici altri due permanenti (Jace e Sfera di Detenzione) anche se l'oppo glielo concede a darglieli non hanno nulla che faccia gridare ad Esper "sono spacciato". Ora, ripeto manco a me Atreo pare tutta sta bomba, ma il paragone mi pare davvero inopportuno...
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