Legolax ha scritto:magicitek ha scritto:Bhe che lilliana fosse solo carta da sottobichieri era chiaro a tutti... alla fine serve solo l'art per il wallpaper del Pc o del cell. Giusto quello.Thorgils ha scritto:Nessuno dei due planes vedrà gioco fuori dallo standard (e questo era chiaro da subito), probabilmente in standard vedranno un po di gioco entrambi, ma sicuramente liliana rimane meglio di tamiyo (come già dissi durante gli spoiler).
Vorrei dissentire.
Liliana è una buona carta in Modern. Non generalmente forte come la sua controparte "del Velo", ma un utilizzo ce lo si può trovare in Sideboard contro determinati Match-Up, ovvero Aggro e d'attrito. Il +1 della nuova è molto meglio del -2 della vecchia contro mazzi che sciamano molto (Affinity, Elfi), mentre la -2 della nuova è meglio della +1 per fare vantaggio progressivo nei mirror di Jund, contro UWR (in cui son forti entrambi, la +1 del Velo viene neutralizzata da AV) e amici.
Riguardo al T2 è una carta davvero forte, non capisco come possiate definirla "sottobicchiere". La +1 è paragonabile alla +1 di Jace, Telepath Unbound (anche meglio), mentre la -2 idem con la -3, invece di rigiocare magie ti riprendi le creature, che in alcune shell può fare davvero poco (se giocate poche creature e non siete a base delirium), oppure essere la carta che vince le partite (Ishkanah, Grafwidow, Den Protector + Raptor che sono un eccellente modo per grindare la partita).
Ah, la -7 vince i game, sempre che non siate morti da troppi volanti (perché non li avete uccisi?).
Un consiglio che mi sento di darvi, è di provare la lista G/B Delirium di Todd Stevens, vi ricrederete sull'efficacia di Liliana in Standard!
Il problema attuale dello Standard è Bant Company, agli ultimi due SCG ha fatto intorno al 50% di Metashare rispettivamente nella Top64 e Top32. Se non fosse così forte, ci sarebbe probabilmente più varianza di archetipi e Liliana vedrebbe molto più gioco.
Saluti
Dissento sul dissenso verso il modern allora!
Sono moltissimi i walker che mi vengono in mente forti in match-up d'attrito, al punto che ne snocciolerei almeno una decina senza pensarci su troppo... questo perchè in generale i walker, portando un effetto ogni turno, nel lungo periodo sono sempre estremamente utili in campo. Quanto all'essere buona contro match-up "aggro"... Direi proprio di no. Semplicemente penso a wild nacatl, intangible virtue o lord of atlantis e direi no. Elfi e affinity? Contro di loro sarei già d'accordo, ma già per quello ho sempre fantasticato di usare Curse of Death's Hold/Night of Souls' Betrayal. Ma di side contro loro "userei altro", quindi non la userei quasi mai nemmeno in quei match-up. Specie perchè costa 3, a quel punto posso giocare un incantesimo che sega le gambe a quei mazzi in ogni caso.
Il -2 poi è "buono ma non buonissimo". Diciamo che un mini mulch non mi attizza molto.
In definitiva ha il +1 e il -2 carini, ma semplicemente non funzionali. "Si può avere di meglio in quello slot" è quello che la carta trasuda da tutti i pori. Un pò come Pacifism in modern, che produce la situazione "ho fatto removal, ma...". Continuo a pensare ci sarebbe stata molto di più come walker se fosse stata a cc2 o forse anche cc1.
Quanto alla possibile utilità standard... mha, il meta in standard cambia continuamente, magari colla rotazione i bant si indeboliscono. Su quel lato lascio perdere.