spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[DISCUSSIONE] Confronto tra pw

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

[DISCUSSIONE] Confronto tra pw

Messaggioda simonelerda » 30 ott '13, 22:16

Ciao ragazzi volevo creare un breve dibattito confrontando 3 PW e ricavandone opinioni varie e idee.

Analizzerei 3 PW e la loro utilità all'interno di un mazzo a base verde e rosso.

Domri Rade : mi piace molto perché giocando molte creature mi permette di pescare 2 carte per turno con > possibilità di castare bestie varie. Funge anche da rimozione e costa relativamente poco ( entra in campo di 2° giocando accellerini)

Xenagos, il Dissoluto: mi piace quasi quando Domri perché funge da accellerino, mette in campo paranti su paranti, pur sacrificando utili segnalini fedeltà con cui difendersi.

Garruk, Evocatore di bestie : viene giocato molto di meno degli altri 2 suoi predecessori anche per il suo costo importante. Una volta entrato funge da Lead the Stampede, non male!, permette di mettere in campo un ciccione dalla mano!

Cosa ne pensate voi?
Avatar utente
simonelerda
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 13 giu '12, 19:09

Re: [DISCUSSIONE] Confronto tra pw

Messaggioda potereafro » 30 ott '13, 22:19

beh il confronto in che formato lo vuoi fare per prima cosa?
perchè cambia molto. In generale credo che dormi sia quello migliore perchè effettivamente ha già trovato spazio e fondamentalmente può far pescare
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
Avatar utente
potereafro
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 10 gen '12, 10:54
Località: Partenope

Re: [DISCUSSIONE] Confronto tra pw

Messaggioda simonelerda » 30 ott '13, 22:21

direi in standard. Domri in modern vede e può vedere facilmente campo, ma gli altri 2 difficilmente verranno giocati.
Avatar utente
simonelerda
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 13 giu '12, 19:09

Re: [DISCUSSIONE] Confronto tra pw

Messaggioda Masked00 » 30 ott '13, 23:27

simonelerda ha scritto:Ciao ragazzi volevo creare un breve dibattito confrontando 3 PW e ricavandone opinioni varie e idee.

Analizzerei 3 PW e la loro utilità all'interno di un mazzo a base verde e rosso.

Domri Rade : mi piace molto perché giocando molte creature mi permette di pescare 2 carte per turno con > possibilità di castare bestie varie. Funge anche da rimozione e costa relativamente poco ( entra in campo di 2° giocando accellerini)

Xenagos, il Dissoluto: mi piace quasi quando Domri perché funge da accellerino, mette in campo paranti su paranti, pur sacrificando utili segnalini fedeltà con cui difendersi.

Garruk, Evocatore di bestie : viene giocato molto di meno degli altri 2 suoi predecessori anche per il suo costo importante. Una volta entrato funge da Lead the Stampede, non male!, permette di mettere in campo un ciccione dalla mano!

Cosa ne pensate voi?


Ciao :) Volevo risponderti direttamente nel topic Gruul Aggro del T2 dove avevi già postato questa domanda, ma non ne ho avuto modo :)

La mia opinione è che questi planeswalker siano molto differenti tra loro, anche se Garruk, Evocatore di Bestie potrebbe essere visto come una via di mezzo tra Domri Rade e Xenagos, il Dissoluto per via della sua prima abilità simile a quella di Domri (aggiungere creature alla mano, anche se in modo e numero diverso) e la seconda e terza simili alla seconda e terza di Xenagos (mettere creature sul terreno anche se, come nel caso precedente, in modo e numero differente).

In un mazzo :R: :G: dell'attuale formato Standard la scelta di quale utilizzare dipende molto dalle carte che si vogliono utilizzare. Per essere più chiaro, espongo le liste di tre mazzi arrivati in Top 4 negli ultimi tornei di questi mesi:
• Red-Green Dragon di Wenzel Krautmann arrivato 1° al GP di Varsavia del 11 Agosto 2013:
Spoiler:
4 Arbor Elf
2 Elvish Mystic
4 Flinthoof Boar
4 Ghor-Clan Rampager
4 Hellrider
3 Scavenging Ooze
4 Strangleroot Geist
4 Thundermaw Hellkite

3 Mizzium Mortars
4 Domri Rade

9 Forest
6 Mountain
1 Mutavault
4 Rootbound Crag
4 Stomping Ground

• G/R Devotion di Bryan Eleyet arrivato 4° al SCG Open Seattle del 20 Ottobre 2013:
Spoiler:
3 Arbor Colossus
4 Burning-Tree Emissary
4 Elvish Mystic
1 Mistcutter Hydra
3 Scavenging Ooze
4 Sylvan Caryatid
4 Voyaging Satyr
3 Polukranos, World Eater
2 Nylea, God of the Hunt

3 Domri Rade
4 Garruk, Caller of Beasts
2 Xenagos, the Reveler

9 Forest
2 Mountain
4 Stomping Ground
4 Temple of Abandon
4 Nykthos, Shrine to Nyx

• Red-Green Beasts di Jon Stern arrivato 2° al GP di Lousville del 20 Ottobre 2013:
Spoiler:
4 Boon Satyr
4 Elvish Mystic
4 Kalonian Tusker
2 Mistcutter Hydra
4 Polukranos, World Eater
2 Scavenging Ooze
4 Stormbreath Dragon
3 Sylvan Caryatid

3 Mizzium Mortars
4 Domri Rade
2 Xenagos, the Reveler

10 Forest
6 Mountain
4 Stomping Ground
4 Temple of Abandon

Come si può vedere, questi mazzi, seppur simili nei colori e nell'utilizzo di alcune carte, sono molto diversi.

Il Red-Green Dragon (il primo) è stato giocato prima dell'uscita di Theros vero, ma non sfrutta il Garruk di M14 preferendogli Domri poiché sfrutta creature forti, ma dal costo non troppo eccessivo (il massimo della curva è il 5 del Nibbio Infernale dalla Mascella Tonante) ed infatti utilizza solo 6 acceleratori (4 Elfo Arboreo e 2 Elfo Mistico).

Il G/R Devotion (secondo), invece, sfrutta solo creature verdi e tutti e tre i planeswalker che stiamo analizzando, ma, proprio per via del colore delle creature, la star dei viandanti è Garruk, che può sfruttare a pieno le sue abilità. Inoltre, questo è un mazzo che richiede molto mana, 12 acceleratori (4 Elfo Mistico, 4 Cariatide Silvana e 4 Satiro Viaggiatore) senza contare la prima abilità di Xenagos (messo solo in 2x proprio per questa ragione), per riuscire a rendere mostruosi i suoi 3 Colosso degli Alberi e 3 Polikranos, Divoratore di Mondi. Domri è presente nella lista perché entra più velocemente di Garruk, permette di pescare e elimina le creature noiose dell'avversario.

Il Red-Green Beasts, infine, ripropone un mazzo simile al primo (pur sfruttando una sola creatura rossa), ma necessita di più mana per giocare le sue minacce. Per questo motivo sono inseriti 7 acceleratori (4 Elfo Mistico e 3 Cariatide Silvana) oltre ai 2 Xenagos. Quest'ultimo è utilissimo per mostruosizzare i 4 Polikranos, Divoratore di Mondi e i 4 Drago Soffio di Tempesta prima di quanto normalmente possibile e così sfruttare le loro abilità.

In conclusione, questi tre planeswalker sono tutti molto validi, ma vanno scelti in base al mazzo in cui devono essere giocati e in base alla strategia di quello specifico mazzo e di chi lo gioca:
• voglio abbattere le creature avversarie prima di un attacco, permettendomi di avere una pescata extra quando necessario e, se raggiungo la finisher, trasformare le mie creature in vere macchine da guerra? Domri Rade sarà la mia scelta.
• voglio calare bestioni prima possibile, potendomi riprendere rapidamente da wratte avversarie e giocare tante creature e terre tutte insieme? Xenagos, il Dissoluto mi offre proprio questo.
• voglio la mano sempre piena di creature, potendo giocarne una "gratis" e magari ogni volta che calo una creatura anche piccolina? Produrrò più mana che posso per giocare Garruk, Evocatore di Bestie il prima possibile.

Piccola nota di cui tener conto è che Domri è presente in tutte e tre le liste.

Ci tengo a ri-sottolineare che tutto questo è una mia idea personale, che potrebbe benissimo essere completamente sbagliata per un giocatore più esperto o per chiunque altro.

Spero di averti risposto adeguatamente e mi scuso per la lunghezza del post :) Ciao a tutti :)
"La conoscenza è un tale fardello. Lascialo andare. Lascia a me tutte le tue paure." --Ashiok, Tessitore di Incubi
da Rubapensieri (Theros Edition)

Il mio planeswalker: Zane Nocturn
Il mio fantaset: Kolbahan
Avatar utente
Masked00
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 13 ott '13, 17:42

Re: [DISCUSSIONE] Confronto tra pw

Messaggioda Vexac » 31 ott '13, 12:04

Allora, dipende tutto dal formato di gioco, in genere. Ma qua la discussione generale vale ben poco, dal momento che abbiamo il confronto tra:
- Domri Rade, il 4° Planeswalker più forte della storia (dopo JTMS, Liliana del Velo e Elspeth 1), forse alla pari con Ajani Vendicativo, ma dal mio punto di vista no.
- Xenagos, the Reveler, il cosiddetto "Planeswalker che non fa nulla in più di Garruk Relentless", anzi, garruk shotta le creature.
- Garruk, Caller of Beasts, vale a dire una scarsa Dramatic Entrance unito a un Lead the Stampede ad un costo un po altino...

Insomma, in ogni formato non c'è assolutamente paragone. Giochi verde e rosso e vuoi 4 slot per il planeswalker? Non c'è alcun motivo per giocare Xenagos invece che domri. Il pelatino vince su tutta la linea contro il satiro.
Garruk è un discorso a parte, perchè comunque necessita di una build molto diversa: tante creature e tanto grosse (ce lo vedi tu uno che paga 6 per mettere garruk e una creatura a costo 2?), e comprensibilmente è una build un po fragile...

Se invece parliamo di un mazzo RG tipico (quindi senza 4x di Borborygmos Enraged o Apocalypse Hydra), con creature veloci e potenti, Xenagos può aiutare con il satiro 2/2 rapido, ma in 2 turni avrebbe fatto lo stesso effetto di un Huntmaster (senza il flip e i 2 pv); il confronto fra la sua ultimate e quella di domri chi lo vince? Indovinate un po'? :*
Il +1 di domri si fa sempre ben volentieri, nel 60% dei casi fa vantaggio carte (una cosina da niente) e aiuta a raggiungere l'immensa finisher.
Il +1 di xenagos, beh... se hai 4 mana per castarlo quanti altri ne vuoi?!

Altra cosa: Domri scende di secondo.
Ho concluso vostro onore 8O
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3424
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena


Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti