simonelerda ha scritto:Ciao ragazzi volevo creare un breve dibattito confrontando 3 PW e ricavandone opinioni varie e idee.
Analizzerei 3 PW e la loro utilità all'interno di un mazzo a base verde e rosso.
Domri Rade : mi piace molto perché giocando molte creature mi permette di pescare 2 carte per turno con > possibilità di castare bestie varie. Funge anche da rimozione e costa relativamente poco ( entra in campo di 2° giocando accellerini)
Xenagos, il Dissoluto: mi piace quasi quando Domri perché funge da accellerino, mette in campo paranti su paranti, pur sacrificando utili segnalini fedeltà con cui difendersi.
Garruk, Evocatore di bestie : viene giocato molto di meno degli altri 2 suoi predecessori anche per il suo costo importante. Una volta entrato funge da
Lead the Stampede, non male!, permette di mettere in campo un ciccione dalla mano!
Cosa ne pensate voi?
Ciao
Volevo risponderti direttamente nel topic Gruul Aggro del T2 dove avevi già postato questa domanda, ma non ne ho avuto modo
La mia opinione è che questi planeswalker siano molto differenti tra loro, anche se
Garruk, Evocatore di Bestie potrebbe essere visto come una via di mezzo tra
Domri Rade e
Xenagos, il Dissoluto per via della sua prima abilità simile a quella di Domri (aggiungere creature alla mano, anche se in modo e numero diverso) e la seconda e terza simili alla seconda e terza di Xenagos (mettere creature sul terreno anche se, come nel caso precedente, in modo e numero differente).
In un mazzo
dell'attuale formato Standard la scelta di quale utilizzare dipende molto dalle carte che si vogliono utilizzare. Per essere più chiaro, espongo le liste di tre mazzi arrivati in Top 4 negli ultimi tornei di questi mesi:
• Red-Green Dragon di Wenzel Krautmann arrivato 1° al GP di Varsavia del 11 Agosto 2013:
• G/R Devotion di Bryan Eleyet arrivato 4° al SCG Open Seattle del 20 Ottobre 2013:
• Red-Green Beasts di Jon Stern arrivato 2° al GP di Lousville del 20 Ottobre 2013:
Come si può vedere, questi mazzi, seppur simili nei colori e nell'utilizzo di alcune carte, sono molto diversi.
Il Red-Green Dragon (il primo) è stato giocato prima dell'uscita di Theros vero, ma non sfrutta il Garruk di M14 preferendogli Domri poiché sfrutta creature forti, ma dal costo non troppo eccessivo (il massimo della curva è il 5 del
Nibbio Infernale dalla Mascella Tonante) ed infatti utilizza solo 6 acceleratori (4
Elfo Arboreo e 2
Elfo Mistico).
Il G/R Devotion (secondo), invece, sfrutta solo creature verdi e tutti e tre i planeswalker che stiamo analizzando, ma, proprio per via del colore delle creature, la star dei viandanti è Garruk, che può sfruttare a pieno le sue abilità. Inoltre, questo è un mazzo che richiede molto mana, 12 acceleratori (4
Elfo Mistico, 4
Cariatide Silvana e 4
Satiro Viaggiatore) senza contare la prima abilità di Xenagos (messo solo in 2x proprio per questa ragione), per riuscire a rendere mostruosi i suoi 3
Colosso degli Alberi e 3
Polikranos, Divoratore di Mondi. Domri è presente nella lista perché entra più velocemente di Garruk, permette di pescare e elimina le creature noiose dell'avversario.
Il Red-Green Beasts, infine, ripropone un mazzo simile al primo (pur sfruttando una sola creatura rossa), ma necessita di più mana per giocare le sue minacce. Per questo motivo sono inseriti 7 acceleratori (4
Elfo Mistico e 3
Cariatide Silvana) oltre ai 2 Xenagos. Quest'ultimo è utilissimo per mostruosizzare i 4
Polikranos, Divoratore di Mondi e i 4
Drago Soffio di Tempesta prima di quanto normalmente possibile e così sfruttare le loro abilità.
In conclusione, questi tre planeswalker sono tutti molto validi, ma vanno scelti in base al mazzo in cui devono essere giocati e in base alla strategia di quello specifico mazzo e di chi lo gioca:
• voglio abbattere le creature avversarie prima di un attacco, permettendomi di avere una pescata extra quando necessario e, se raggiungo la finisher, trasformare le mie creature in vere macchine da guerra?
Domri Rade sarà la mia scelta.
• voglio calare bestioni prima possibile, potendomi riprendere rapidamente da wratte avversarie e giocare tante creature e terre tutte insieme?
Xenagos, il Dissoluto mi offre proprio questo.
• voglio la mano sempre piena di creature, potendo giocarne una "gratis" e magari ogni volta che calo una creatura anche piccolina? Produrrò più mana che posso per giocare
Garruk, Evocatore di Bestie il prima possibile.
Piccola nota di cui tener conto è che Domri è presente in tutte e tre le liste.
Ci tengo a ri-sottolineare che tutto questo è una
mia idea personale, che potrebbe benissimo essere completamente sbagliata per un giocatore più esperto o per chiunque altro.
Spero di averti risposto adeguatamente e mi scuso per la lunghezza del post
Ciao a tutti