Al_Pharazon ha scritto:Deugemo ha scritto:Al_Pharazon ha scritto:Ce ne stanno a bizzeffe. Ma poi come farle perdere l'abilità é inutile? Senza abilità non vince più. Non ti capisco.
Citami una carta che usi "diventa" invece che "perde".
L'abilità che va in pila è quella che ti dice di guardare le carte, fare cose e, nel caso, vincere.
Non importa se oracolo non ha più l'abilità che dice "quando entra nel campo, guarda le carte, fai cose e, nel caso, vinci". Quell'abilità sta già attendendo di risolversi. All'abilità una volta che è in pila dell'oracolo in se come carta non gliene interessa nulla
Lo farò. Ma prima: vediamo di essere chiari. La pila funziona dall'alto verso il basso. Quindi risolve prima l'abilità di scultore: la creatura perde le abilità e diventa un incantesimo. A questo punto, perché non viene neutralizzata l'abilità di Thassa? É una domanda semplice.
Perché far perdere le abilità ad una creatura non neutralizza quelle che sono già in pila, anche se ce le ha messe la stessa creatura.
Esempio: se io ho
Storm Shaman sul campo di battaglia e lo attivo una volta e tu in qualsiasi modo gli fai perdere tutte le abilità, storm shaman prende comunque +1/+0. Poi non posso più attivarlo ma la prima attivazione si risolve comunque.
Qui è la stessa cosa, il vincere la partita è una conseguenza (possibile, dipende dalla devozione) di un'abilità che è già stata messa in pila. Se oracolo perdere tutte le abilità dopo essere entrato non cambia nulla
EDIT:
molto bravo, hai trovato l'esempio sbagliato. Rise and shine usa "diventa" perché fa diventare gli artefatti diversi da quello che sono (creature 0/0). Noi stavamo parlando di abilità, non di caratteristiche della carta (per le quali si usa "diventa"). Con le abilità si usa "perde" o, al contrario, "guadagna".
EDIT 2:
umiltà usa infatti "loses"