Buonsalve a te, adepto. Prima di rispondere alle tue domande ti informo che esistono diverse introduzioni al regolamento di mtg. Sul sito ufficiale della wizard troverai una prima
introduzione e un
regolamento semplificato. In questo forum invece puoi trovare delle mini guide sulla struttura del turno, sulla pila, sul combattimento etc. Quando avrai usato queste risorse sono sicuro che il gioco ti apparirà più semplice.
ma ora veniamo ai tuoi quesiti:
1) bloccare è un termine improprio, lo si usa nel combattimento e descrive l'atto del giocatore in difesa di parare i danni di una creatura attaccante con una (o più) delle sue stesse creature. A meno che l'avversario possa prevenire questi danni (
circolo di protezione: rosso), a neutralizzare la magia (
contromagia), a cambiare i suoi bersagli (
ridirigere) o a diventare imbersagliabile (
leyline della sacralità) non c'è nulla che possa fare.
2.1) Travolgere ti dice che se, nel combattimento, la tua orda di garruk viene bloccata, essa può infliggere danni all'avversario pari alla differenza tra la sua forza e la somma delle costituzioni delle creature che l'hanno bloccata. Se questa differenza è minore o uguale a 0 la creatura con travolgere non infliggerà un bel niente all'avversario.
2.2) Di norma la prima carta del mazzo (quella che sta in cima) è a faccia in giù (come tutte le altre, del resto); con questa abilità la prima carta del mazzo è a faccia in su, quindi nota a te e al tuo avversario. Io non ci vedo niente di equivoco o di incomprensibile.
2.3) Quest'altra abilità ti dice che se prima carta del mazzo, quella rivelata, è una creatura, allora la puoi giocare come se fosse nella tua mano, pagando il suo costo di mana. In pratica la prima carta del mazzo diventa un'estensione della tua mano (a patto che il tipo dic arta sia creatura).
3) Sì
4) Non capisco dove sta il tuo problema (2.2), il testo mi sembra eloquente. Questa carta fa in modo che una tua creatura (il bersaglio) infligga X danni alla costituzione di una creatura dell'avversario, dove X è la sua forza.
5) No, in magic non si attaccano le creature avversarie. Si attacca solamente l'avversario e/o i suoi planeswalkers, poi sta a lui decidere se e come parare gli eventuali danni. Magic in questo aspetto non è YuGiOh o simili. Da qui si spiega l'esistenza di carte come tattiche dei rinnegati. Giocherai questa carta nella tua fase principale del turno, togliendo di mezzo dal prossimo combattimento una creatura avversaria, poi dichiari l'attacco.
6) Quando tu attacchi con una creatura, devi TAPparla. Punto. Cautela ti dice che non hai bisogno di TAPpare la creatura che ce l'ha per attaccare. Il valore di questa abilità nasce dalla seguente regola: puoi dichiarare una creatura bloccante solo se questa è STAPpata. Ergo, una creatura con cautela attacca ed è contemporaneamente a disposizione per parare nella fase di combattimento del turno successivo, quello dell'avversario.
7) I permanenti (tutte le carte tranne istantanei e stregonerie) in gioco non si STAPpano a comando. Di norma puoi STAPparli in una specifica fase del tuo turno, la fase di STAP (la primissima del turno). La Paralisi del Sonno impedisce che questo avvenga.
8) Trucchi del mestiere è un'aura, una carta che, nel momento in cui la giochi, viene assegnata a una creatura (il suo bersaglio, che viene scelto da chi ha giocato l'aura). Un'aura modifica la creatura a cui è stata assegnata, in questo caso ne aumenta la forza di 2 e la rende imbloccabile. Imbloccabile significa che il tuo avversario non può assegnarle una o più delle sue creature per arrestare i suoi danni.
9) Non vedo nulla di equivoco o incomprensibile (2.2, 4). Non capisco il tuo problema.
10) No, perchè Rodeo è una stregoneria, e la puoi lanciare solo durante le due fasi principali del tuo turno. L'effetto che fa STAPpare fa in modo che tu possa prendere il controllo di una creatura dell'avversario che ti ha attaccato il turno precedente e usarla contro di lui nel tuo combattimento.
Spero di esserti stato utile, se hai altre domande chiedi pure, ma ti invito prima a leggere attentamente le guide introduttive al gioco. Solo con quelle le cose ti saranno molto più chiare.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.