Ciao!
Provo a risponderti io: appena dopo la fase di Stap inizia quella di mantenimento e s'innescherà l'abilità del mannaro che verificherà le condizioni per potersi risolvere. Questo avviene OGNI turno, sia nel tuo che in quello dell'avversario (a meno che non ci sia qualche carta che cancelli la fase di mantenimento).
Ad esempio tu giochi nel tuo primo turno il lato umano (sole-giorno) dell'
Assassino di Krallenhorde: la sua abilità si innescherà già nel mantenimento del turno successivo, quello dell'avversario, ma dato che hai lanciato una magia nel turno precedente (lo stesso lato umano) non si trasformerà.
Potrà trasformarsi nel lato notturno (mannaro) solo se ad esempio tu o il tuo avversario passerete un turno senza lanciare nulla.
Discorso diverso se fosse entrato nel campo di battaglia senza essere lanciato (ad esempio via
Fiala Eterea o effetti simili), in tal caso potrebbe subito trasformarsi nel turno successivo (sempre che non sia stata lanciata qualche magia, chiaramente).
Non so se tu la conosca già, ma esiste
Foschia Lunare che potrebbe aiutarti parecchio.
Per il discorso attacco improvviso: attacco improvviso crea una sottofase di assegnazione del danno aggiuntiva, in cui le creature dotate di quest'abilità infliggono danno prima di quelle sprovviste di essa.
Tali creature però non ricevono danno solo se riescono a far morire la creatura bloccata/che le blocca, non sono indistruttibili.
Ad esempio tu attacchi il tuo avversario con un 2/2 senza attacco improvviso e lui ti para con una 1/1 con attacco improvviso: inizia la sottofase del danno di combattimento da attacco improvviso, la tua creatura riceve un danno ma non muore; inizia la sottofase del danno da combattimento normale: la tua creatura (con un danno sopra) infligge due danni a quella avversaria, che subisce danno letale e muore (discorso diverso se la tua creatura fosse stata 2/1, solo la tua sarebbe morta).
Nel tuo esempio la tua creatura è morta perché anche se si trattava di un 3/3 (non avevi mana per potenziarla?) gli è stato inflitto danno letale prima che potesse infliggere lei danno (5 danni totali da attacco improvviso, in realtà sarebbero bastati anche solo un
Tramutante Cristallino e un
Tramutante Imponente, con un totale di 3 danni, per fartela fuori). Se le creature avversarie non avessero avuto attacco improvviso invece tutte le creature si sarebbero inflitte danno nello stesso momento e tu avresti potuto eliminarne due insieme (5 danni alla tua che muore, 3 danni alle loro, divisi in 1 e 2 danni, che muoiono).
Per l'altro tuo esempio (il 12/12 contro l'1/1) la creatura più grossa morirebbe solo in caso di tocco letale unito ad attacco improvviso (un'abilità che permette di distruggere le altre creature anche con un solo punto danno).
Spero di non aver scritto errori e di essere stato chiaro...
1vs1 commander: Jhoira (v.2) // Centurion: Uyro, Norin, Taniwha, Ashaya, Greven (v.2), Gallia // EDH: Muldrotha, Teneb, Jhoira (v.1), Sylvia+Krovath, Horobi, Amareth
Modern: Mono-U Fate (genesi paradossale), Gadrak Affinity, Mono-R burn.
Pauper: UG ponza, Affinity
Historic: Lurrus sultai dredge