spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Iniziare il T2. Sì, ma come?

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Iniziare il T2. Sì, ma come?

Messaggioda Alex_UNLIMITED » 28 apr '13, 12:37

C'è un qualcosa di profondamente sbagliato in ciò che dici. Bisogna conoscere anche i mazzi degli altri. Sul fatto che certi mazzi a sorpresa possono arrivare dove non immagini nemmeno, sono d'accordo.
Comunque, nessuno mi ha ancora risposto: quando inizia la prossima stagione standard? :Flame:
Avatar utente
Alex_UNLIMITED
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 apr '13, 21:58

Re: Iniziare il T2. Sì, ma come?

Messaggioda magicitek » 28 apr '13, 14:33

La rotazione del formato avviene a ottobre. Se ti riferisci a quella torneistica, non ho idea, devi controllare quando avengono i tornei, e iniziare a grindare punti già ora.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: Iniziare il T2. Sì, ma come?

Messaggioda Alex_UNLIMITED » 28 apr '13, 20:46

Parlo di quella torneistica!
Avatar utente
Alex_UNLIMITED
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 apr '13, 21:58

Re: Iniziare il T2. Sì, ma come?

Messaggioda Naoto Date » 27 gen '14, 0:51

Anche io mi ritrovo in questa medesima situazione, dopo aver giocato in maniera "seria" questi ultimi 2 anni, dall'uscita di Innistrad (giocavo a Magic da molto prima, ma sempre e solo forfun, non preoccupandomi di formati ecc), ora vorrei iniziare ad approcciare al T2 competitivo (ho provato il modern ma l'eccessiva staticità del formato, e anche la difficoltà di reperire alcune carte mi hanno fatto desistere), ma non so come fare. Mi sembra stupido entrarci ora, visto che siamo già a metà blocco Theros. Sarebbe meglio aspettare ottobre e introdursi nel formato all'uscita del prossimo blocco con la rotazione? Se si, come ci si dovrebbe comportare? Acquistare le carte online per comporre il proprio mazzo, e prima di allora studiare i mazzi del meta da oggi fino ad allora? Sono parecchio interessato all'introdurmi nel competitivo del T2, ma non so davvero come iniziare a muovere i primi passi, ringrazio in anticipo chi mi potrà aiutare :D
Avatar utente
Naoto Date
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 gen '13, 12:16

Re: Iniziare il T2. Sì, ma come?

Messaggioda Gian89 » 27 gen '14, 2:50

Guarda in generale un approccio graduale credo sia il migliore da seguire.
Nel senso ovviamente é inutile spendere 300 euro per un mazzo come il mononero devotion se poi non conosci perfettamente il meta e quindi non lo sai usare.
Detto questo ti dico in breve il mio percorso, iniziando a giocare dal blocco return to ravnica quello che ho fatto inizialmente erano molti draft e giocare con i miei amici con i primi mazzi parecchio proxati. XD dopo qualche mese avevo voglia di cominciare a fare anche qualche torneo standard di conseguenza ho fatto ciò che tutti i principianti (non miliardari) fanno, montare un RDW! Ovviamente non sará stato un mazzo molto competitivo, ma con una spesa ridotta avevo la possibilitá di divertirmi, iniziare a conoscere il meta e soprattutto imparare a giocare seriamente. Tra draft e qualche acquisto non appena il blocco innistrad é ruotato fuori mi sono trovato con la possibilitá di realizare dei mazzi competitivi con una spesa decisamente inferiore a prima, aggiungici che non mi sono perso un prerelease e ad esempio all'ultimo di theros ne ho vinti due consecutivi, cosa che non solo non sarei mai riuscito a fare un anno fa, ma che soprattutto mi ha permesso di avere molte carte di theros che poi si sono rivelate utilissime per diversi mazzi.
Per concludere quindi adesso ho finalmente la possibilitá e la capacitá di giocare i migliori deck t2 e di cominciare, come sto facendo, a fare ulteriore esperienza ai primi PTQ e GP.
Quindi questo é il mio consiglio: prerelease->draft->mazzo economico->esperienza->(dopo la rotazione out di ravnica)->mazzi competitivi->tornei competitivi
Spero di esserti stato utile! :D
Immagine

Standard deck: Monoblu Devotion, Monoblack Devotion, UW Control, Esper Control, RW Devotion, Monowhite aggro
Modern deck: WB Token, RedDeckWins
Avatar utente
Gian89
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 7 ott '12, 23:45

Re: Iniziare il T2. Sì, ma come?

Messaggioda Naoto Date » 27 gen '14, 21:26

Gian89 ha scritto:Guarda in generale un approccio graduale credo sia il migliore da seguire.
Nel senso ovviamente é inutile spendere 300 euro per un mazzo come il mononero devotion se poi non conosci perfettamente il meta e quindi non lo sai usare.
Detto questo ti dico in breve il mio percorso, iniziando a giocare dal blocco return to ravnica quello che ho fatto inizialmente erano molti draft e giocare con i miei amici con i primi mazzi parecchio proxati. XD dopo qualche mese avevo voglia di cominciare a fare anche qualche torneo standard di conseguenza ho fatto ciò che tutti i principianti (non miliardari) fanno, montare un RDW! Ovviamente non sará stato un mazzo molto competitivo, ma con una spesa ridotta avevo la possibilitá di divertirmi, iniziare a conoscere il meta e soprattutto imparare a giocare seriamente. Tra draft e qualche acquisto non appena il blocco innistrad é ruotato fuori mi sono trovato con la possibilitá di realizare dei mazzi competitivi con una spesa decisamente inferiore a prima, aggiungici che non mi sono perso un prerelease e ad esempio all'ultimo di theros ne ho vinti due consecutivi, cosa che non solo non sarei mai riuscito a fare un anno fa, ma che soprattutto mi ha permesso di avere molte carte di theros che poi si sono rivelate utilissime per diversi mazzi.
Per concludere quindi adesso ho finalmente la possibilitá e la capacitá di giocare i migliori deck t2 e di cominciare, come sto facendo, a fare ulteriore esperienza ai primi PTQ e GP.
Quindi questo é il mio consiglio: prerelease->draft->mazzo economico->esperienza->(dopo la rotazione out di ravnica)->mazzi competitivi->tornei competitivi
Spero di esserti stato utile! :D

Grazie del consiglio! :D mi è già capitato di fare qualche draft e qualche prerelease, ma sempre con PESSIMI risultati TT_TT ... Il fatto è che comunque richiedono un discreto investimento, visto che, almeno qui da me, i draft si fanno con 15€ e i pre con 25, preferirei investire questi soldi con carte singole una volta scelto il mazzo! Già con 4 pre si arriva ad aver speso 100 €, che non sono per niente pochi. Ci uscirebbe il playset di varie carte, o di una un po' costosa. Come potrei allenarmi limitando al massimo le spese? :)
Avatar utente
Naoto Date
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 gen '13, 12:16

Re: Iniziare il T2. Sì, ma come?

Messaggioda Gian89 » 27 gen '14, 23:48

Eh lo so i prezzi sono gli stessi anche qui da me purtroppo... Comunque se vuoi ridurre al minimo le spese salta la parte relativa ai vari draft e passa direttamente a costruirti un mazzo economico, tra l'altro nel meta attuale si ha la fortuna di avere i mazzi più forti che sono dei monocolor e questo in quanto a terre é un grande risparmio! Io ricordo che l'anno scorso avevo l'incubo delle shockland e qualsiasi mazzo che volevo montare richiedeva almeno 40/50 euro di terre... poi se hai l'opportunitá di giocare con degli amici ti consiglio anche di fare mazzi proxati per testare nuovi tipi di meccaniche ed imparare a conoscere anche i mazzi che ti troverai contro... ad esempio visto che probabilmente per spendere poco dovrai costruirti un aggro (a meno che non vuoi andare con il mazzo cancelli ma personalmente lo sconsiglio, primo perché é più difficile da giocare e secondo perché non ti aiuta a fare esperienza delle meccaniche più classiche...) magari prova a proxarti un mazzo control così quando te lo troverai contro saprai meglio cosa aspettarti. Quindi se vuoi buttarti subito a comprare le carte singole per costruirti un mazzo, il mio consiglio é il monorosso, o al massimo bianco rosso per avere qualche chance in più! :)
Immagine

Standard deck: Monoblu Devotion, Monoblack Devotion, UW Control, Esper Control, RW Devotion, Monowhite aggro
Modern deck: WB Token, RedDeckWins
Avatar utente
Gian89
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 7 ott '12, 23:45

Re: Iniziare il T2. Sì, ma come?

Messaggioda Naoto Date » 28 gen '14, 0:19

Gian89 ha scritto:Eh lo so i prezzi sono gli stessi anche qui da me purtroppo... Comunque se vuoi ridurre al minimo le spese salta la parte relativa ai vari draft e passa direttamente a costruirti un mazzo economico, tra l'altro nel meta attuale si ha la fortuna di avere i mazzi più forti che sono dei monocolor e questo in quanto a terre é un grande risparmio! Io ricordo che l'anno scorso avevo l'incubo delle shockland e qualsiasi mazzo che volevo montare richiedeva almeno 40/50 euro di terre... poi se hai l'opportunitá di giocare con degli amici ti consiglio anche di fare mazzi proxati per testare nuovi tipi di meccaniche ed imparare a conoscere anche i mazzi che ti troverai contro... ad esempio visto che probabilmente per spendere poco dovrai costruirti un aggro (a meno che non vuoi andare con il mazzo cancelli ma personalmente lo sconsiglio, primo perché é più difficile da giocare e secondo perché non ti aiuta a fare esperienza delle meccaniche più classiche...) magari prova a proxarti un mazzo control così quando te lo troverai contro saprai meglio cosa aspettarti. Quindi se vuoi buttarti subito a comprare le carte singole per costruirti un mazzo, il mio consiglio é il monorosso, o al massimo bianco rosso per avere qualche chance in più! :)

Io ho intenzione di introdurmi nel gioco con il prossimo blocco, visto che Theros non mi ha preso particolarmente. Avevo provato a fare questa cosa con Innistrad, che mi è piaciuto da matti, ma prendendo i mannari (creature che adoro) ma il risultato è stato un mazzo decisamente poco performante :_/ ... Quindi mi conviene iniziare a prendere qualche carta che potrebbe tornare utile già da questo blocco, o prendere direttamente quelle che usciranno nel prossimo?
Avatar utente
Naoto Date
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 gen '13, 12:16

Re: Iniziare il T2. Sì, ma come?

Messaggioda Gian89 » 28 gen '14, 1:19

Guarda questo ovviamente dipende se hai voglia di iniziare a giocare giá da adesso o meno, anche perché alla rotazione non manca proprio pochissimo...
Ovviamente se decidi di cominciare ad acquistare qualcosa per farci un mazzo un minimo competitivo cerca di sceglierne uno che si basi il più possibile su carte di theros... Poi é ovvio che probabilmente quel mazzo non potrá durarti fino al prossimo anno e magari avrá bisogno di piccole modifiche per continuare ad essere competitivo ma devi pensare anche che a livello locale non é necessario un mazzo perfettamente ottimizzato ed aggiornato sul meta più recente... L'importante é che sia un mazzo abbastanza solido e possibilmente con cui ti diverti a giocare.
Ora detto questo é ovvio che innanzitutto ti conviene aspettare almeno un mese dall'uscita di Born of the Gods prima di scegliere un mazzo da montare cosí da poter osservare che cambi ci sono stato nel metagame, e secondo poi, nel momento in cui ne sceglierai uno, non farti problemi se per giocarlo ti servono carte come qualche shockland o mutavault dato che nel momento in cui ruoterá fuori il blocco ravnica con carte come queste di certo non andrai a perdere il valore che hai investito... Evita invece, per quanto possibile, di spendere troppi soldi in carte del vecchio blocco che palesemente trovano un utilizzo solo in standard poiché li invece le perdite di valore saranno ingenti...
Immagine

Standard deck: Monoblu Devotion, Monoblack Devotion, UW Control, Esper Control, RW Devotion, Monowhite aggro
Modern deck: WB Token, RedDeckWins
Avatar utente
Gian89
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 7 ott '12, 23:45

Re: Iniziare il T2. Sì, ma come?

Messaggioda Naoto Date » 28 gen '14, 1:35

Gian89 ha scritto:Guarda questo ovviamente dipende se hai voglia di iniziare a giocare giá da adesso o meno, anche perché alla rotazione non manca proprio pochissimo...
Ovviamente se decidi di cominciare ad acquistare qualcosa per farci un mazzo un minimo competitivo cerca di sceglierne uno che si basi il più possibile su carte di theros... Poi é ovvio che probabilmente quel mazzo non potrá durarti fino al prossimo anno e magari avrá bisogno di piccole modifiche per continuare ad essere competitivo ma devi pensare anche che a livello locale non é necessario un mazzo perfettamente ottimizzato ed aggiornato sul meta più recente... L'importante é che sia un mazzo abbastanza solido e possibilmente con cui ti diverti a giocare.
Ora detto questo é ovvio che innanzitutto ti conviene aspettare almeno un mese dall'uscita di Born of the Gods prima di scegliere un mazzo da montare cosí da poter osservare che cambi ci sono stato nel metagame, e secondo poi, nel momento in cui ne :) sceglierai uno, non farti problemi se per giocarlo ti servono carte come qualche shockland o mutavault dato che nel momento in cui ruoterá fuori il blocco ravnica con carte come queste di certo non andrai a perdere il valore che hai investito... Evita invece, per quanto possibile, di spendere troppi soldi in carte del vecchio blocco che palesemente trovano un utilizzo solo in standard poiché li invece le perdite di valore saranno ingenti...

No, non necessito di giocare da subito, posso anche tranquillamente aspettare l'uscita del nuovo blocco, ad ottobre di quest'anno :) in modo anche di avere una discreta somma da investire, iniziando a risparmiare da adesso. Nel mentre gioco comunque forfun con amici, con commander, modern (ho un aura hexproof completo al 95% mancano solo le fetch, e ho rinunciato a completarlo XD ) e svariate altre carte fra cui playset di shock e altre carte. Fino ad ora le carte le ho scambiate/comprate/trovate, ma solo in questi giorni ho ponderato su quale formato facesse più a caso mio per il competitivo, ed ho scelto il T2. Ma aspetterò il nuovo blocco prima di introdurmici :) siccome però, quando decisi di riniziare a giocare con il blocco Innistrad, dopo una pausa che era iniziata da Alara, mi sono trovato "male" nei vari FNM che feci, perché non possedevo molte carte forti e utili del blocco precedente. Per quello mi pongo il problema di iniziare a procurarmi già delle carte utili di questo blocco attuale, in modo da non trovarmi a secco quando riprenderò a giocare ad ottobre. Diciamo che non voglio fare di nuovo quell'errore XD Non so se sono riuscito ad essere abbastanza chiaro, spero di si XD
Avatar utente
Naoto Date
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 gen '13, 12:16

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti