spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Situazione attuale mtg/mtgo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Situazione attuale mtg/mtgo

Messaggioda Umbert710 » 12 gen '13, 13:18

AffinityForBhu ha scritto:ma perchè jund in modern è skill intensive? o scombare è skill intensive?
ridurre lo standard a thragtusk + wratta + sphinx revelation è una boiata, esistono svariati mazzi competitivi (control, aggro, midrange ecc)


Frequentando negozi vari ai tornei standard (formato che non colleziono,ma che gioco con mazzi prestati,da UW flash a Rakdos Aggro) la situazione che vedo è più o meno quella.
Nessuno impedisce a [Censurato] di vincere contro UW flash,ma se mi dici che tragthusk è una carta skill intensive,o che i mazzi di controllo sono veramente tali in questo standard,IMHO la boiata la stai dicendo tu.

Tornando a Jund,secondo me piace molto meno il costo delle carte per farlo,che effettivamente trovarselo contro.
Le sale sono piene di giocatori di Jund che non sono in grado di gestire il mazzo in base alle situazioni,ma che seguono una strategia base che è più o meno "picchio e pulisco il tavolo a remouval".Strategia che per inciso a volte può funzionare (contro il [Censurato] e la corrente non c'è forza competente),ma che ho visto molto più spesso non pagare contro persone che sanno giocare attorno alle minacce di Jund.
Quando si capirà che Jund perde per uno scarto o addirittura una fetchata sbagliata (specialmente la versione spirit),lo si rivaluterà per quello che è:un buon mazzo di base,devastante se pilotato da uno che lo conosce a fondo,ma contro il quale con un po' di flessibilità si strappano le partite.

Quanto al discorso Combo,eggs è chiaramente un mazzo brainless,twin potrebbe giocare con 14 carte e il resto terre e storm "imparata la meccanica è semplice e naturale come farsi il bidet" cit.
No non è così,i combo sono forse i mazzi più Skill intensive di magic e persino twin che è un 2card-combo richiede una certa attitudine al rischio e a capire il momento giusto in cui scombare.

Tu confondi un mazzo forte con un mazzo brainless.
ELIDON ha scritto:Il potere...di lockarvi,il potere di warnarvi,il potere di bannarvi e nel buio incatenarvi @Umbert
Avatar utente
Umbert710
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 mar '12, 2:48
Località: Bologna

Re: Situazione attuale mtg/mtgo

Messaggioda AffinityForBhu » 12 gen '13, 13:28

il thragtusk non è una carta skill intensive, non l'ho mai detto e sto dicendo che magari è ora di smetterla di usare come scusa quando si perde "eh ma gioca il thragtusk"...è una [Censurato] di creatura, perchè goyf, bloodbraid elf o bob sono skill intensive? abbiate pietà su...



non confondo affatto un mazzo forte con un mazzo brainless e non capisco minimamente cosa ti abbia indotto a pensarlo
Ultima modifica di AffinityForBhu il 12 gen '13, 13:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
AffinityForBhu
 

Re: Situazione attuale mtg/mtgo

Messaggioda Umbert710 » 12 gen '13, 13:34

badruk ha scritto:Beh prova a giocare un "non control" senza tharmo e vediamo che piazzamenti fai :)
Non vince da solo, ma se lo trovi contro difficilmente fai qualcosa ( salvo essere fatine o combo )

Un qualunque combo non gioca tarmo,al contrario di quello che qualcuno ha erroneamente affermato prima nel topic (non è un "qualcuno"polemico,non ho veramente idea di chi minghia sia).
Martyr,affinity,Gw hatebears,mono red,Rakdos burn,Gifts...sono tutti mazzi tra l'aggro spinto e il midrange che non giocano tarmo e hanno soluzioni allo stesso.
Quanto al fatto che "se giochi verde giochi tarmo" io concordo a metà,perché è una carta sicuramente forte ed è normale che si tenda a inserire dove possibile,ma non così tanto da meritare spazio in tutto,vedi Bant ad esempio,mazzo che ha vinto Bazaar of the Moxen,(mica il torneo domenicale di Starcity).

Io propongo un esame di coscienza:siete sicuri che se costasse 10€ non avreste già il set e stareste a lamentarvi di confidant (molto più spanato di tarmo)?
ELIDON ha scritto:Il potere...di lockarvi,il potere di warnarvi,il potere di bannarvi e nel buio incatenarvi @Umbert
Avatar utente
Umbert710
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 mar '12, 2:48
Località: Bologna

Re: Situazione attuale mtg/mtgo

Messaggioda pochy » 12 gen '13, 13:35

aggiungo anche la mia modesta opinione, in teoria più ne hai meglio è :)
io ti consiglierei il Legacy come formato, e ti spiego subito il perchè... inizialmente hai chiesto quale fosse il formato più seguito e la mia affermazione cozza notevolmente con quanto da te chiesto (perchè tra modern, standard e legacy, quest'ultimo è il meno seguito xD), tuttavia leggendo le tue risposte e le tue seguenti domande ho notato che non mi sembra che tu stia cercando un formato basandoti sull'avere più sfidanti possibili, ma mi sembra che tu stia cercando un formato sufficientemente seguito che ti consenta di goderti appieno il divertimento che magic ti può dare.
Un po' in tutte le regioni riesci a trovare ogni weekend un torneo di legacy, che varia dalle 40 alle 80 persone mediamente (in alcuni casi anche di più, ma siamo qui a parlare di medie, non di picchi), senza bisogno di allontanarti molto dalla tua città. Io sono lombardo e tra Milano e dintorni di tornei se ne trovano molti.
Garantita quindi una discreta affluenza (seppur ripeto, inferiore sia al Modern che allo standard), il legacy ti consente di goderti un numero ipotetico di carte molto ma MOLTO più vario degli altri due formati. Il numero dei Tier è ampio (almeno 20-30), esistono carte molto presenti ma non esistono praticamente carte (come in standard) che giocano tutti i mazzi (l'unica che si avvicina ad essere giocata ovunque è Wasteland).
Il formato è inizialmente costoso, ma una volta comprate le carte base per 2 o 3 mazzi, inizi ad avere anche ampia libertà di costruzione.
I tier hanno lunga vita e te li godi a pieno (difficilmente manderai un mazzo legacy in pensione, se non per dei ban), e oltre ciò nuovi tier vengono formandosi (o risorgendo) ad ogni nuovo blocco di espansioni, che con qualche nuova carta risolleva le sorti delle combinazioni di colori in quel momento un po' meno giocati, o delle strategie non molto presenti.
Inoltre, se anche non volessi spendere molti soldi, esistono veri e propri tier decisamente economici (esempi: elfi, burn e dredge... 3 mazzi che costruisci interamente con 100-200 euro al massimo)...

Per dare un parere rapido agli altri due formati:
- modern.
DIFETTI: ho giocato al formato, anche a torneo, e onestamente lo trovo eccessivamente statico (il cugino lento del legacy)... non apprezzo soprattutto la poca interazione che si vive con il turno avversario...
PREGI: spendi mediamente meno per farti un mazzo, e se sei un amante dei tornei con + di 100 partecipanti, il formato ha qualcosa da offrirti... Ogni tanto incontri anche qualche essere vivente di sesso femminile (xD)
- standard:
DIFETTI: formato alla lunga costoso, per via delle rotazioni e dei prezzi esagerati di carte che nei formati eternal non gioca nessuno e che quindi non rivenderai mai... inoltre è un formato costantemente dominato da 3 o 4 carte, che giocano tutti (splashando anche a 4 colori per averle), e che vincono effettivamente da sole...
PREGI: scusatemi giocatori di standard, ma non vedo pregi qui (eccezion fatta per il cambiare continuamente deck, che forse ad alcuni può piacere)... forse l'affluenza ancora maggiore, ma dico forse... è un formato che dal punto di vista del gioco è davvero statico e noioso...


spero di essere stato d'aiuto :)
con il mio messaggio non voglio offendere nessuno, ne tantomeno denigrare dei formati, ho solo espresso le mie sensazioni dopo aver giocato in ognuno di essi.
ciao :)
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: Situazione attuale mtg/mtgo

Messaggioda Umbert710 » 12 gen '13, 13:53

AffinityForBhu ha scritto:il thragtusk non è una carta skill intensive, non l'ho mai detto e sto dicendo che magari è ora di smetterla di usare come scusa quando si perde "eh ma gioca il thragtusk"...è una [Censurato] di creatura, perchè goyf, bloodbraid elf o bob sono skill intensive? abbiate pietà su...



non confondo affatto un mazzo forte con un mazzo brainless e non capisco minimamente cosa ti abbia indotto a capirlo

Non ho mai perso da race di tragthusk (con tutte le wratthe che ha il t2 ora,più rivelazioni etc,è già difficile perdere di race se non è proprio SPINTA),ma l'ho giocato e visto giocare abbastanza da ritenere che sia una carta noiosa.
Io comunque non ho mai detto di ritenere fuffo un mazzo che chiude di tragthusk,era solo una considerazione sulla carta in se.A tuo favore dico che pur avendo provato diversi mazzi t2 ai tornei ho quasi sempre giocato varianti di UWg control.

Ti stupirò,il deckbuilding esiste!
Elfa e Bob sono carte fortissime in mazzi che li supportino,perché impongono con la loro presenza determinate scelte di deckbuilding,gioca bob in mazzi a con la curva di mana sul 3.
Jund non è una accozzaglia di carte forti,Jund è un insieme di carte forti con molte più sinergie e scelte di building di quanto possiamo immaginare.

Tu hai affermato,in pieno possesso delle tue facoltà mentali,che giocare combo o Jund (presumo in modern) non richieda bravura.Io ti ho risposto confutando la tua tesi,e facendoti notare che forse la ragione per cui si tende a succhiare banane giocando contro eggs,twin,storm,Jund,è che non sappiamo giocarci (che vuol dire anche sidarci) contro e loro conoscono bene i loro mazzi.

Non si tratta di cogliere l'inconcepibile,ma di rendersi conto che quei mazzi forti (non sono tier 1 per grazia divina)richiedono ANCHE una certa skill nel pilotarli,che va dal saper essere flessibili con le risposte giocando Jund al saper calcolare combinazioni e probabilità in pochi minuti con precisione,il tutto con la tensione annessa della partita,come in eggs.
ELIDON ha scritto:Il potere...di lockarvi,il potere di warnarvi,il potere di bannarvi e nel buio incatenarvi @Umbert
Avatar utente
Umbert710
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 mar '12, 2:48
Località: Bologna

Re: R: Situazione attuale mtg/mtgo

Messaggioda Tezzeret93 » 12 gen '13, 13:56

AffinityForBhu ha scritto:
badruk ha scritto:
AffinityForBhu ha scritto:ma perchè jund in modern è skill intensive? o scombare è skill intensive?
ridurre lo standard a thragtusk + wratta + sphinx revelation è una boiata, esistono svariati mazzi competitivi (control, aggro, midrange ecc)


Che vincono tutti di thrag :P



ma che davvero? ma dove li vedete tutti sti thragtusk che vincono le partite?
G/B aggro
u/w flash
u/w/r flash
b/r aggro
esper control
reanimator (NON vince di thragtusk)
naya humans
human reanimator
G/W humans
jund zombie


Infatti oltre a Human Reanimator, GW Humans e UW / UWR gli altri fanno tutti qiesti piazzamenti?
P.S io non ho detto che Thrugocoso ti fa vincere ma è uma carta che in qualumque situazione tu sia, ti manda sempre e solo im vantaggio sull'oppo.
Come ho già detto, non è che se la giochi vinci, perchè tra quelle che ho elencato io è quella meno fastidiosa, ma se sei nel fondo di un pozzo, basta giocarla e ti fa risalire
Ultima modifica di Tezzeret93 il 12 gen '13, 14:13, modificato 1 volta in totale.
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Avatar utente
Tezzeret93
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2297
Iscritto il: 10 ago '12, 10:59
Località: Castelvetro di Modena

Re: Situazione attuale mtg/mtgo

Messaggioda Umbert710 » 12 gen '13, 14:03

pochy ha scritto:...

Sono perfettamente d'accordo,non fosse per il progressivo collasso del formato dovuto al costo d'entrata veramente improponibile per una persona che non lavora.
A Milano avete una realtà Legacy molto felice,quest'anno Sartini ha anche vinto l'invitational Legacy,a riprova del buon livello della Community Milanese,ma nel resto d'Italia,salvo isole felici come la toscana,bologna e sporadicamente Roma,i numeri purtroppo per il Legacy,iniziano a diminuire.
ELIDON ha scritto:Il potere...di lockarvi,il potere di warnarvi,il potere di bannarvi e nel buio incatenarvi @Umbert
Avatar utente
Umbert710
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 mar '12, 2:48
Località: Bologna

Re: Situazione attuale mtg/mtgo

Messaggioda AffinityForBhu » 12 gen '13, 14:07

Umbert710 ha scritto:Ti stupirò,il deckbuilding esiste!
Elfa e Bob sono carte fortissime in mazzi che li supportino,perché impongono con la loro presenza determinate scelte di deckbuilding,gioca bob in mazzi a con la curva di mana sul 3.
Jund non è una accozzaglia di carte forti,Jund è un insieme di carte forti con molte più sinergie e scelte di building di quanto possiamo immaginare.


ah ecco perchè col mio mazzo u/w humans aggro con 4 thalia di main perdevo sempre nonostante i 4x di supreme verdict e sphinx's revelation
mi pare una cosa ovvia che ci debba essere sinergia tra le carte del mazzo, questo vale in qualsiasi formato...

se poi skill intensive vuol dire sapere su chi sparare un fulmine o cosa togliere con thoughtseize, mi sembrano normali scelte da fare se si vuol giocare a mtg...

Tezzeret93 ha scritto:Infatti oltre a Human Reanimator, GW Humans e UW / UWR gli altri fanno tutti qiesti piazzamenti?


P.S io non ho detto che Thrugocoso ti fa vincere ma è uma carta che in qualumque situazione tu sia, ti manda sempre e solo im vantaggio sull'oppo.


direi che naya b/r aggro ecc i piazzamenti li fanno eccome
comunque sia, non capisco di cosa si discuta, è ovvio che thragtusk ti da vantaggio se lo giochi, che ce l'hai a fare nel mazzo sennò? vale per qualsiasi carta forte :)
Avatar utente
AffinityForBhu
 

Re: Situazione attuale mtg/mtgo

Messaggioda Minishield » 12 gen '13, 14:29

Grazie a chi ha risposto.

Per il discorso legacy, si probabilmente è quello che mi darebbe più varietà, ma quello che mi piace e mi attira dello standard è proprio il dover crearsi di volta in volta un nuovo mazzo potendo così dare svago alla fantasia; è vero che ci sono meno carte che in legacy e in modern, ma la varietà di questi 2 formati rende la creazione di nuovi mazzi un'impresa ardua perchè difficilmente faranno risultati e questo fa diventare il metagame stagnante, con sempre gli stessi mazzi che al massimo inseriscono la nuova cata sgrava di turno (abrupt decay ad esempio).

Secondo me chi esalta il modern confonde un pò varietà con libertà, cioè il fatto che ci siano 20 tier 1 non vuol dire che puoi fare come ti pare e costruire un mazzo con le carte che ti piacciono, standard invece ti forza a fare questo proprio per la rotazione.

Comunque come avevo già accennato mi dedicherò un pò allo standard per cominciare a recuperare carte con cui magari tra un' annetto ci si potrà costruire qualcosa di decente anche in modern.
Avatar utente
Minishield
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 9 gen '13, 15:32

Re: Situazione attuale mtg/mtgo

Messaggioda Umbert710 » 12 gen '13, 14:45

AffinityForBhu ha scritto:ah ecco perchè col mio mazzo u/w humans aggro con 4 thalia di main perdevo sempre nonostante i 4x di supreme verdict e x's revelation/shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank">sphin X( x's revelation
mi pare una cosa ovvia che ci debba essere sinergia tra le carte del mazzo, questo vale in qualsiasi formato...

Interessante esempio di ironia nerdosa a parte l'ultima parte che ovviamente condivido :)

AffinityForBhu ha scritto:se poi skill intensive vuol dire sapere su chi sparare un fulmine o cosa togliere con thoughtseize, mi sembrano normali scelte da fare se si vuol giocare a mtg...

La skill non è saper giocare il proprio mazzo,ma saperlo giocare contro gli altri e in funzione degli altri.
Non sempre la mossa giusta nel nostro gameplan è quella giusta contro un altro.
Non voglio fare esempi troppo tecnici o specifici di situazioni di gioco perché sarebbero OT e il creatore del topic non ne trarrebbe giovamento.
Però,se io gioco Spirit Jund contro uno dei mille mazzi che di questi tempi fa mana denial( dando per assunto che non so contro chi sto giocando es. Ptq),piuttosto che fetcharmi il bianco non basico fetcho basica per attivare sciamano che mi darà poi il bianco sotto eventuale blood moon.
Questo trascende dallo sparare botto in risposta a qualcosa,richiede una notevole conoscenza del meta e delle proprie risposte.
Ad alti livelli le partite si giocano più sul relativo che sul "presente sul tavolo" e Jund richiede diverso pensiero relativo.
P.s.
Non sono d'accordo per un cavolo col dire che scegliere cosa scartare sia brainless,perché se è ovvio che la mano di twin con esarca e twin vedrà scartato twin è altrettanto vero che in altri match-up a partire dal mirror non é una scelta affatto scontata,anzi è indicatore della bravura di chi usa Jund.

Ancora non mi avete risposto a proposito del tarmo a 10€,anyway.
Tu in particolare non mi hai ancora giustificato perché un pivellino che ha appena iniziato debba pensare,dopo aver letto questo topic,che un mazzo combo è semplice da usare.
Poi si monta eggs e,o cade in depressione e si suicida,o diventa Cifka.
È statisticamente rilevante,a tal proposito,che di Cifka ce ne sia ancora uno solo xD
ELIDON ha scritto:Il potere...di lockarvi,il potere di warnarvi,il potere di bannarvi e nel buio incatenarvi @Umbert
Avatar utente
Umbert710
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 mar '12, 2:48
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti