spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Papà giocatori di magic consigliatemi

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Papà giocatori di magic consigliatemi

Messaggioda Pikula » 1 dic '13, 20:53

Ragazzi, grazie mille, certe soluzioni non le avevo neanche prese in considerazione.
Mi avete dato fiducia, e mi sono schiarito un po le idee, adesso tutto sta nel mettere in pratica le varie soluzioni, e vedere dove ho più successo.
Grazie infinite, e se qualcuno ha altre soluzioni, è il ben venuto :D
Avatar utente
Pikula
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 13 gen '13, 19:43

Re: Papà giocatori di magic consigliatemi

Messaggioda zsu » 1 dic '13, 22:00

Sono mamma, va bene lo stesso? :)
Mio figlio ha cominciato a 7 anni, però emulando il fratello maggiore. Io sono entrata nel giro per controllarli, poi mi sono appassionata, ora (ha 12 anni) andiamo al negozio assieme quasi ogni settimana.
Il consiglio che ti darei è di costruire dei mazzi ugualmente forti, possibilmente monocolore, anche solo con carte comuni e noncomuni, e non troppo complessi: terre base, creature vanilla o con abilità intuitive, qualche rimozione/risposta/sparo/trick... Le prime partire possono cominciare con mazzi ridotti, tipo 30 carte, solo terre e creature, e una volta integrati i concetti base aggiungere man mano le altre carte. Ovviamente se puoi, crea subito 5 mazzi mono, per farle capire le caratteristiche di ogni colore, strategie e feeling diverse. Anch'io penso che le carte delle edizioni base sono i migliori per cominciare.
Facci sapere come sta andando!

Uno curiosità: il tuo nick da dove viene?
Avatar utente
zsu
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 feb '12, 18:23

Re: Papà giocatori di magic consigliatemi

Messaggioda Pikula » 1 dic '13, 22:19

zsu ha scritto:Uno curiosità: il tuo nick da dove viene?

Dal nome di un famoso giocatore di magic a cui è stata dedicata una splendida carta (meddling mage) disegnata in onore di Pikula un giocatore pro molto forte, la carta infatti ritrae un mago con il viso del famoso giocatore.......io sono un suo fan (vabbè forse "ero").
Ciao e grazie del consiglio :D
Avatar utente
Pikula
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 13 gen '13, 19:43

Re: Papà giocatori di magic consigliatemi

Messaggioda Ottimo Massimo » 4 dic '13, 21:47

nel caso della figlia di 10 anni potrebbe essere sbagliata non l'età ma in sesso.
Non ho mai visto femmine (di qualsiasi età) appassionarsi seriamente al gioco. E' un fattore di condizionamento sociale, credo... so che esistono giocatrici (saranno meno dell' 1% del totale, comunque) ma viviamo ancora in un mondo pieno di pregiudizi, in cui praticamente stai pensando di far giocare tua figlia con le pistole giocattolo invece che con le bambole.
Non è detto che sia sbagliato, io personalmente sono molto contrario a questi pregiudizi sessisti... ma aspettati le conseguenze che il mondo in cui viviamo è pronto a darti :)
Avatar utente
Ottimo Massimo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 1 ott '12, 17:15

Re: Papà giocatori di magic consigliatemi

Messaggioda antonio » 4 dic '13, 21:59

io ai nuovi giocatori consiglio sempre o burn mono :R: , mazzo semplice da usare che le giocate inizialmente sono intuitive,poi con il passare del tempo quando le inizi a perfezionarele, il mazzo diventa veramente forte, e ti permette di fare bei risultati (l'ho regalato a mio cugino,e in 3 giorni lo sa usare benissimo,e si diverte,dato che le partite durano poco i PV scendono velocemente ecc )
oppure mono :G: infect simile a sopra però sta un pelino sotto nel competitivo.
Avatar utente
antonio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 341
Iscritto il: 19 feb '12, 15:55

Re: Papà giocatori di magic consigliatemi

Messaggioda Pikula » 4 dic '13, 23:51

Ottimo Massimo ha scritto:nel caso della figlia di 10 anni potrebbe essere sbagliata non l'età ma in sesso.
Non ho mai visto femmine (di qualsiasi età) appassionarsi seriamente al gioco. E' un fattore di condizionamento sociale, credo... so che esistono giocatrici (saranno meno dell' 1% del totale, comunque) ma viviamo ancora in un mondo pieno di pregiudizi, in cui praticamente stai pensando di far giocare tua figlia con le pistole giocattolo invece che con le bambole.
Non è detto che sia sbagliato, io personalmente sono molto contrario a questi pregiudizi sessisti... ma aspettati le conseguenze che il mondo in cui viviamo è pronto a darti :)

Già probabilmente vorrei inconsciamente trasmettere una passione che è mia e non sua :| e probabilmente sto sbagliando, ma dopo tutti questi consigli, voglio almeno provarci 0:. e poi.......sarà quel che sarà :D
Avatar utente
Pikula
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 13 gen '13, 19:43

Re: Papà giocatori di magic consigliatemi

Messaggioda Catte » 5 dic '13, 14:28

Ciao :)

Io parlo della mia esperienza ...

sono riuscito a portare a giocare a magic la mia ragazza, inizialmente era titubante poi, iniziate a capire le meccaniche si è appassionata ,
inizialmente avevo montato mono blu tritoni xk mi sembrava una tribu con belle immagini che possono piacere ad una ragazza...
ci siamo messi a giocare 1vs1 lei usava tritoni ed io goblin, e pensa che successe... quelli esseri brutti bassi e minuti ed anche un po (molto) stupidi hanno iniziato ad attirare la sua attenzione provò il mazzo e se ne innamorò, capii allora che i 5 colori di magic riflettono un po la personalità di ognuno

se pesi che sia una tipa riflessiva il blu è ok!
se è una tipa vivace e un po matta vai di rosso :Flame:
se invece è molto timida il bianco potrebbe fare al caso suo
se è crudele (nel lato buono ovviamente) si innamorerà del nero !
invece se gli piace essere sborona ... bè il verde con i cicci piu cicci :0

altra cosa che ti consiglia... inizia subito con delle partite con dei mini commander ad esempio ... tutte una per le partite sono piu belle e varie , avrà sempre carte diverse in mano e pensarà di non annoiarsi mai 8)
Avatar utente
Catte
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 6 lug '12, 17:57

Re: Papà giocatori di magic consigliatemi

Messaggioda donChi » 5 dic '13, 16:02

Vi dico la mia (umile) idea. E sia chiaro che non voglio criticare nessuno, ognuno ha le sue idee e va bene così. :)
I discorsi fatti fin qui sono tutti validi, tutti buoni, ma più o meno tutti "inutili". Ogni persona è diversa dall'altra, e procedere per stereotipi (le femmine non si appassionano a sto gioco, alle femmine piacciono le immagini belle, e blablabla..) non serve a nulla.
Parlo direttamente a te che hai fatto la domanda. Tua figlia è tua figlia, punto. Non è una ragazza "come le altre", ma è lei e basta. E noi non la conosciamo, per cui consigli su "questo colore meglio dell'altro" o "meglio tribe, meglio control, meglio altro" non servono a nulla. Il tipo di mazzo che potrebbe piacerle lo scoprirà(i) col tempo, sempre che Magic le piaccia.
Appoggio il consiglio, perchè quello era veramente valido, della struttura del turno scritto per step, quello aiuta molto (e in tanti giochi da tavolo un po' complessi è una metodologia d'apprendimento utilizzata e molto valida). In più, regole di base semplificate, con approfondimento graduale del funzionamento. E in quest'ottica, almeno all'inizio le carte devono essere non troppo complicate (tipo: niente inneschi strani di abilità quando succedono cose particolari, niente Meridiana dell'Infinito, o cose complicate). E come qualcuno ti scriveva, i set base in questo sono molto comodi, perchè più o meno fatti anche per il primo approccio. Meridiana a parte.. XD
Poi, sul tipo di mazzo (commander o normale, monocolor o multi, questo o quello) dipende da com'è tua figlia. Io posso anche dirti quel che ho fatto con una mia amica, decisamente più grandina, che ha voluto imparare, ma resta la "sua" esperienza di apprendimento, e non è assolutamente detto che funzioni con tua figlia!
Ad ogni modo, il mio consiglio più spassionato è: non obbligarla, o farla sentire "in dovere" di giocare per farti un piacere. Mettiglielo come un "è un gioco secondo me molto bello, te lo insegno così se ti piace ti diverti anche tu", e basta. Ci sono già troppi genitori che obbligano i figli a seguire i propri interessi.. E poi magari, se non dovesse piacerle ma non ne conserva un ricordo negativo, un bel giorno potrebbe riprovare e scoprire che in realtà non è male! Al contrario, non lo riguarderebbe più di certo..

In bocca al lupo con tua figlia, e divertitevi!! :)
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: Papà giocatori di magic consigliatemi

Messaggioda Magnamon88 » 5 dic '13, 20:30

Ti rispondo come ragazzo, benché possa dirmi di essere non dico veterano, ma comunque molto pratico del gioco.
La cosa numero uno da fare è capire se a tua figlia piacca o meno Magic. Un gioco è tale se piace giocarti, altrimenti non lo è.
Ovviamente dirai che vuoi provare per vedere se gli piace o meno, e qui entra in gioco la domanda "Che mazzo dargli"?
Allora, niente stereopiti: se tua figlia vuole giocare, giocherà con ciò che gli piace. E' inutile mettere solo fatine o kithkin (se vogliamo rimanere nell'idea del tribale), proponigli in realtà una vasta scelta di creature i cui mazzi sono facili per uno alle prime armi (niente Tramutanti per intenderci). Non esitare a mettere anche creature "brutte" come goblin o ratti, devi comunque non solo illustrare un attimo il panorama di gioco, ma anche metterla davanti a una vera scelta, non "vuoi le fatine o gli omarini"?
Insieme a ciò, devi anche capire qual'è lo stile di gioco che piace a tua figlia. Gli piace mandari spari o giocare veloce? Rosso. Gli piaccono i bestioni? Verde. Gli piace guadagnare e prevenire punti vita? Bianco. Non dico il counterare, ma gli piaccono le creature evasive? Blu. E se ha un attimo il gusto del sacrificio, nero. Poi ovviamente dipende dai set, in cui lo stile dei vari colori leggermente differisce.
I mazzi all'inizio dovrebbero essere sicuramente monocolor, ma poi ti consiglio di provare bicolor quando ha già una certa pratica. Inoltre quasi tutti i mazzi preconfenzionati in vendita solo bicolor, e quindi il sapere un attimo maneggiare due colori insieme l'aiuterebbe. E poi devi vedere l'intelligenza di tua figlia: io ho cominciato con il credo unico mazzo preconfenzionato tricolor della storia di Magic, ma l'ho maneggiato bene comunque.
Quindi tirando le somme, se davvero a tua figlia piacerà Magic dargli il maggiore orizzonte possibile, facendola esplorare e giocare dove più si trova a suo agio, questo è il consiglio che ti do'. :)
Abbiamo aspettato per 7 anni questo momento. Sek'Kuar, è il tempo della nostra riscossa!
Avatar utente
Magnamon88
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 9 lug '13, 16:49

Re: Papà giocatori di magic consigliatemi

Messaggioda Pikula » 6 dic '13, 22:57

Non speravo minimamente in tante risposte, tutte sensate e positive, grazie mille, (quasi mi commuovo TT_TT ) certo sto ancora valutando cosa fare , ma in base anche alle ultime risposte, mi sorge spontanea una domanda, e se gli facessi provare già da subito con un duel deck? Dato che li possiedo tutti, potrei fargli vedere angeli, demoni, elfi, goblin, draghi, cavalieri, umani, vampiri, insomma una buona dose di razze di magic, capire se stuzzica o no il suo interesse, voi che dite troppo difficile comi inizio o può andare.
Ciao a tutti :D
Avatar utente
Pikula
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 13 gen '13, 19:43

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti