spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[PERSONAL FACTS] La storia del TUO mazzo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: [PERSONAL FACTS] La storia del TUO mazzo

Messaggioda franc91 » 18 feb '13, 14:30

Il mazzo che gioco più volentieri, da più tempo e che mi diverte di più è senza dubbio Jund. La prima versione era puramente fun, costruita con vari avanzi di carte che avevo; le presenze "serie" erano Sprouting Thrinax, Bloodbraid Elf, Blightning e Lightning Bolt, ma c'erano anche varie carte abbastanza "ridicole" (Tukatongue Thallid FTW :D ) o overcosted, come il comunque decente Resounding Thunder. Dopo l'uscita di Zendikar e Worldwake il mazzo è diventato un po' più serio; le creature più orrende le ho tolte, ho aggiunto carte come Putrid Leech e Terminate, ed ho cominciato a sistemare le terre; ecco una foto di come si presentava il mazzo all'epoca:

Spoiler:
Immagine


Con Rise of Eldrazi, ho montato una versione di quello che allora era chiamato Mad Jund, con l'ottimo beater Abyssal Persecutor e Sarkhan the Mad/Momentous Fall per sacrificarlo dopo che aveva finito di picchiare l'avversario.

Dopo l'uscita di Scars of Mirrodin, con la rotazione del T2 ho adattato il mazzo all'Esteso, aggiungendo le nuovissime Blackcleave Cliffs e Copperline Gorge, 3 Maelstrom Pulse (scambiati allora per un Primeval Titan, ai tempi in cui era valutato 40 euro :D ) e 3 Verdant Catacombs; il pool dell'esteso comprendeva allora anche il blocco Lorwyn, quindi dentro anche i Kitchen Finks.

Con l'annuncio del Modern il mazzo è arrivato poco a poco alla lista abbastanza consolidata del post-Return to Ravnica, non nella versione Spirit perché il bianco nel mio Jund non lo volevo >.< ; dopo il ban della povera Bloodbraid Elf sono arrivato alla lista che gioco adesso, e cioè:

2 Swamp
1 Forest
4 Marsh Flats
4 Verdant Catacombs
2 Stomping Ground
2 Overgrown Tomb
1 Blood Crypt
4 Blackcleave Cliffs
2 Treetop Village
2 Raging Ravine

4 Deathrite Shaman
4 Tarmogoyf
4 Dark Confidant
3 Huntmaster of the Fells
1 Thrun, the Last Troll
1 Olivia Voldaren

4 Lightning Bolt
4 Inquisition of Kozilek
2 Thoughtseize
2 Terminate
2 Abrupt Decay
2 Maelstrom Pulse
3 Liliana of the Veil
Immagine

Currently playing:
Modern - Jund; Liliana's Gifts; Living End; Elfball
Commander - Jin-Gitaxias, Core Augur; Nath of the Gilt-Leaf
Avatar utente
franc91
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 351
Iscritto il: 3 lug '12, 13:05
Località: Cavarzere (VE)

Re: [PERSONAL FACTS] La storia del TUO mazzo

Messaggioda VII » 18 feb '13, 15:25

Anche io, come Langsuyar, sono un fan del :G: :B:, non lo vedo però in modo "fisico", più filosoficamente, il ciclo di vita e morte in un continuo susseguirsi, la vita è destinata alla morte e dalla morte viene la vita, e altre baggianate del genere.
Era il 2003 quando l'amico che mi insegnò a giocare a magic mi costruì un deck verde nero fatto un po' alla buona, dentro c'era roba come Golem di Scorie, Antico Dimenticato, Forza Bruciante, Driade di Bosco Lesto e altro ancora. Tuttavia nel tempo ho continuato a preferire la combinazione verde-nero, avvicinandomi anche al bianco, infatti ora ho un bianco che stoppa di Canto di Orim + Scettro Isocrono, per poi finire l'oppo con Bambola di Pezza + Coscienza Sporca. Poi ho un nero Reanimate, un verde Infettare e un classico Affinity dei tempi di Mirrodin. Adesso sto cercando di accumulare carte utili per un futuro :BG: abbastanza competitivo.
Immagine
Immagine
Avatar utente
VII
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 490
Iscritto il: 8 mag '12, 11:21

Re: [PERSONAL FACTS] La storia del TUO mazzo

Messaggioda -bat » 18 feb '13, 15:43

Io ho sempre giocato 4fun dai tempi in cui giocavo con i miei amici comprando i mazzi base e modificandoli a piacimento, da allora gioco il mazzo follia di caos dimensionale che alle origini era RB che successivamente ho modificato in mono B con tutte le carte più fuffiche che possedevo (e posseggo), lo gioco tutt'ora anche se ultimamente con i miei amici ci stiamo spostando verso il commander (ne gioco uno con Teneb, il mietitore) sempre con le carte che abbiamo e non comprando nulla, è un mazzo abbastanza scarso se visto competitivamente ma mi diverte molto visto che il livello di gioco che abbiamo tra di noi non è minimamente paragonabile a quello dei tornei, l'anno scorso poi ho iniziato a giocare seriamente e a conoscere l'ambiente competitivo in vista del ptq di catania, un pò di tempo prima avevo comprato il mazzo base infettare ed andai a quel ptq portando il mio bel UG Infect che avevo modificato in un annetto, modificandolo un'altro pò in vista del ptq comprando per la prima volta delle carte singole e facendomene prestare altre (non spesi più di 15€), me ne uscii con un buon 30° posto e dopo scoprii che infect ai tempi si giocava proprio in quei colori e con una decklist simile XDXD

Il mazzo competitivo che più amo è quello che gioco attualmente su cockatrice quando gioco in modern ed è un Bant lock in stile maverik, nato proprio prendendo spunto dall'archetipo legacy che amo per la sua strategia di lock e beat intelligente, in modern gioco anche l'infect tricolor che è sempre un'evoluzione dell'infect da T2, purtroppo (o per fortuna) non dispongo di molto denaro spendibile in questo gioco quindi rimango sempre ancorato a ciò che ho e mi viene difficile anche solo pensare di spendere fior fiore di soldi per una singola carta... pensando che con 7€ posso comprarmi un mazzo base con cui divertirmi XD Credo che continuerò per molto con questa linea finchè non avrò abbastanza soldi per rendere pienamente competitivi il mio infettare da modern
Avatar utente
-bat
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 236
Iscritto il: 3 nov '12, 18:56
Località: Enna

Re: [PERSONAL FACTS] La storia del TUO mazzo

Messaggioda enxman » 18 feb '13, 15:47

sommoseafood ha scritto: talvolta sento la delusione scorrermi nelle vene a vedere persone che nella loro più freddezza totale giocano a magic come se fosse la loro professione, perlopiù in maniera anche scorretta.

Straquoto
Dirò di più: per me magic non è solo un meraviglioso gioco strategico, ma ne adoro anche l'ambito narrativo: le storie, le idee le mentalità dietro carte e personaggi... Per questo quando un profano mi chiede di spiegargli di che si tratta rispondo solitamente che Magic è un connubio fra una partita a scacchi e leggere un libro (forse meglio un libro-game, tanto per fare i pignoli XD)

In contesto di gioco, la cosa che più mi piace fare è crear mazzi: mi rilasso mettendoi al pc e riempiendo le cartelle di quintalate di schemi e immagini di carte XD Purtroppo per fattore economico non posso realizzarli tutti, ma grazie alla (benedetta) piattaforma di cockatrice posso dedicarmi senza remore anche al più bislacco in assoluto senza andare ad acquistare carte rarucce (anche solo introvabili per quanto vecchie) che magari non userei in nessun'altro caso XD

Parlando dei mazzi che invece ho realizzato in real:
Il mio secondo mazzo, revisionato 1000 volte ma tutt'ora montato, è un BR burn/control, un connubio di bastardate che se la cava con un danno sparato per volta & sacrifici di creature che controllo e non.
Questo mio primo amore ha avuto un seguito quando mi regalarono il duel deck di ajani versus bolas. La mia prima idea fu: provo i mazzi, finirò a smontarli poi per inserire i pezzi altrove. Poi vidi come funzionava il mazzo grixis e l'idea cambiò io "questo lo tengo montato e modifico un pò". è diventato uno degli hate maggiori dei miei amici quando facciamo qualche multiplayer o torneietto for fun XD stranamente divento più rilassato man mano perdo vite, mentre gli altri si innervosiscono chiedendosi in che modi ribalterò: ecco, ora fa la -2 di chandra e ci arriva doppioultimatum crudele? Ha un solo bloccante, ma non è che prepara Life's finale o cala Nicol Bolas e ci frega il più grosso? Fino al surreale "adesso fa schiambio di life points con lui che stà ancora a 20"...ma in grixis, il surreale non esiste U.U
In sintesi: il momento peggiore della partita per loro è quando ho 3 punti vita ma anche solo una carta in mano e tutto il mana per giocar qualsiasi cosa sia! XD
Giocarlo cmq mi ha fatto capire anche un'altra cosa: il mio colore preferito? Assolutamente il Nero. Splasharlo con il rosso è puro sollazzo, col blu si va di sublime control (resta da se che grixis è un'apoteosi), da un tratto squisito al verde che non amo mai troppo (generando i miei elfetti con Glissa calata di secondo <3 ), è una cosa da insulti col bianco (colore che componeva il mio primo mazzo di carte raccattate in una soffitta polverosa, ora sono arrivato a detestarlo all'anima: fa troppe cose diverse! Amo la varietà ma per me è stato snaturato il suo concetto di base... comunque con quell'abbinazione ci ho montato prima un WB shadow mentre attualmente un gilda orzhov... per cui ho sempre l'impulso di mutarlo in esper inserendo i dimir, ma mi trattengo vista la solidità raggiunta XD). Normalmente prediligo giocare quantomeno bicolor, anche solo uno splash, o finisco ad annoiarmi alla lunga. Ma col nero è un'altra storia: amando mettermi in gioco quel colore è perfetto: sacrifica creature, permanenti, punti vita, scarta persino le tue carte, tutto per la vittoria. Su questa filosofia è nato il mio funnissimo deck "SuiciDraw", che si basa su far pescare l'avversario e ucciderlo con l'apporto in primis di Underworld dreams
L'ho detto però: amo buildare. Quindi presto si fece sentire la sfida di costruire un pentacolor. L'impresa riuscì, ma poco dopo mi giunse alle orecchie di un certo formato EDH... ed ora il mio mazzo commander di punta è capitanato dal Child of Alara, per lo sconforto degli amici che quando piazzano un buon board se lo vedon scendere e uscir subito di scena ripulendo tutto.
Si è capito che come stile amo il Control? XD
p.s. punto a favore del duo GB, è neonato il mio secondo commander, su Sapling of Colfenor. Mentre invece è in cantiere da una vita un bel commander Grixis su Sedris, the traitor king ...che non riesco a decidermi a montare: troppe scelteeee!! XD XD

In conclusione cmq: gran bello spunto di discussione! Non perder mai la tua passione! :)
Avatar utente
enxman
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 13 mar '12, 14:38

Re: [PERSONAL FACTS] La storia del TUO mazzo

Messaggioda potereafro » 18 feb '13, 17:48

Nasco nabbo come un giocatore di RDW perchè non c'è soddisfazione più grande di un fulmine, ma poi con il tempo, da amante dei buoni mi sposto verso bianco verde, ma con avacyn è tornato il grande amore e alla fine ha vinto la via di mezzo.. BOROS! rosso e bianco insieme, il connubio perfetto! gioco solo mazzi aggro, i miei amici mi prendono in giro che non ho mai giocato un counter o un mazzo blu(vero).
In generale però il mazzo che amo di più è quello commander di kaalia of the vast che in multiplayer con gli amici mi dà grandi soddisfazioni, ed in generale è il modo più divertente di giocare a magic secondo me
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
Avatar utente
potereafro
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 10 gen '12, 10:54
Località: Partenope

Re: [PERSONAL FACTS] La storia del TUO mazzo

Messaggioda Foxantes » 18 feb '13, 19:01

Parto da un intro deck di 9° edizione mono blu(Genio Mahamoti *_*), poi avendo iniziato a giocare in Mirrodin Besieged/Nuova Phyrexia iniziano i miei approcci con la meccanica Infect, con cui monto un UR(si XD). Con l'avvento di M12 passo prima a BR, quindi a RDW. Poi inizio a mettere le carte in comune con alcuni miei amici, la nostra collezione diventa sempre più grossa e con Innistrad/DKA/AVR posso dar sfogo a tutta la mia creatività di deckbuilder: WBR Tokens, UB Control, UB Heartless, GW Aggro, GR Haste(che mi ha fatto portare a casa il game day di DKA ^_^) e altre liste che al momento nemmeno ricordo. Al tempo dell'arrivo di M13 riesco a mettere su un quasi-UW Delver, che porterà la mia vita da giocatore Standard a finire per permettere la nascita di un piccolo Modern Player. Al momento sto montando un Pod, mi mancano 7 carte che conto di trovare il prima possibile.
Avatar utente
Foxantes
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 24 lug '12, 18:23

Re: [PERSONAL FACTS] La storia del TUO mazzo

Messaggioda HellPatrol » 18 feb '13, 19:27

Ho ri-iniziato con un intro pack di AVR, bianco verde, all'uscita appunto di AVR. Il primo torneo che ho fatto, per passare un pomeriggio a poche spese, è stato un Legacy in un negozietto locale. Ho preso 3 bastoste immani (Indubbiamente, un intro pack contro un mazzo ben costruito son mazzate xD) da 3 affinity diversi. In più, in 4^ elementare un mio amico giocava affinity e mi massacrava sempre. Risultato: un'amore illimitato verso l'affo.
Ora in legacy gioco affinity, con un Mono Tezzeret Agente di Bolas giusto per sfizio. A causa del troppo hate e del pessimo matchup contro Punishing Maverick che, manco a dirlo mi trovo sempre contro nel 3 turno di 4, non riseco a vincere molto, ma mi da parecchie soddisfazioni, un esempio banale è calare Maestro di Eterium di 2° e un altro Maestro di 3° contro Canadian. Inutile dire che contro 2 8/8 ha concesso immediatamente.
In T2 ho un'amore smisurato verso il mio antico Rakdos post Gatecrash, fatto con un'accozzaglia di carte che avevo sbustato, che, pur essendo pacco a dir poco, mi ha portato a pattare ad un torneo pre Gatecrash contro un RW Humans. Per puro sfizio l'abbiamo giocata, e ho capito che è stato un bene averla pattata. Mi avrebbe devastato xD. Ora come ora, entro il game day di questa settimana, volevo aggiungerci il bianco o sostituire il nero con il bianco. 4x boros charm + 4x skullcrack + 4x searing spear fanno indubbiamente maluccio. Senza contare che ho un Obzedat bello bello che grida di volerci entrare.
In modern non ho un'idea precisa. Mi piace molto il mazzo Norin presente sul forum,che probabilmente post Modern Masters mi monterò. Ora gioco un monoG elfi che più pacco non si può xD
Parlando di cosa mi piacerebbe fare se avessi i fondi direi sicuramente GR Tron o Hatebears da Modern, High Tide o Maverick da Legacy e RDW da T2. Ma resteranno sogni.
Avatar utente
HellPatrol
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 31 gen '13, 19:20

Re: [PERSONAL FACTS] La storia del TUO mazzo

Messaggioda Accatta » 18 feb '13, 19:53

Il mio mazzo è uno solo: Scapeshift.

Per una volta non ero riuscito a montare il mio elfi per il torneo di modern nel negozio della mia città ed ero andato solo a vedere e a farmi due risate. Appena arrivato notai un pro della mia città parlare con un bambino che giocava al torneo con un T2 molto for fun dicendogli che avrebbe avuto un mazzo per lui ma era troppo complicato per essere giocato da uno che di MU e metagame non ne sapeva niente. Al che mi avvicinai io chiedendogli di prestarmi il mazzo per poter giocare, e lui mi rispose nella sua solita maniera un pò brusca, ma sempre a fin di bene(ti vogliamo tutti bene Gabriele XD ) che il mazzo era troppo complicato anche per me, ma era sempre meglio che non giocare.
Appena mi resi conto di avere in mano uno scapeshift il mio pensiero fu tutt'altro che positivo, considerando che non avevo quasi mai guardato il mazzo poichè come idea non mi attirava particolarmente. Durante il torneo, già dai primissimi turni cambiai idea e me ne innamorai quasi subito. Finii quel giorno con un dignitosissimo 5° posto, un pò amareggiato da alcune sculate dei miei avversari che mi avevano precluso la top 4 ma molto contento del mazzo giocato :D
Se avessi soldi momentaneamente monterei un bel omni-show di legacy che mi è sempre piaciuto un botto

PS: Il mio amico invece si classificò 7° con un Jund ed eravamo una ventina >.<
Avatar utente
Accatta
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 7 ago '12, 10:09

Re: [PERSONAL FACTS] La storia del TUO mazzo

Messaggioda polgrimmjow91 » 18 feb '13, 20:04

il mazzo che mi ha dato più soddisfazioni è stato un mazzo di t2 della vecchia ravnica che giocavo solo io credo , allora non sapevo neanche che volesse dire giocare pro, era un rakdos aggro e quello che mi piaceva di piu era attaccare con il gobhobbler rats con sopra un taste for mayhem, l'avversario faceva rigorosamente passare e allora giocavo ignorant bliss, che mi esiliava la mano facendo attivare hellbent e aumentando i danni a 7 , non male per il 3 turno di un aggro , il ratto non è mai stato piu sottovalutato lol , battevo i mazzi gift di gente che spendeva un botto e rosicavano come pazzi hahaha
Avatar utente
polgrimmjow91
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 11 set '12, 11:49

Re: [PERSONAL FACTS] La storia del TUO mazzo

Messaggioda Barry » 18 feb '13, 20:15

ELIDON ha scritto:Io gioco un U/W flash (formato modern) ma non uguale alle liste che vedi in giro, infatti gioco dentro carte come Venser, il visitatore che è ingiocabile dal punto di vista di un pr0.

Il motivo di questo mazzo?

A me in magic, come in tutti i giochi di guerra e strategia che gioco al pc o xbox, mi piace stare sulla difensiva, respingere gli assalti degli avversari in stile "Il Signore degli Anelli" XD, e vanificare ogni sforzo avversario e vedere nei loro occhi l'espressione di chi pensa: "Non posso scalfire la sua fortezza in nessun modo" xD XD XD

Quindi quali colori giocare se non un blu bianco con creature come muri, o crumiri e giuntatrici di lame (con le quali creo eserciti di golem) ecc ecc?

Questa è la mia motivazione.

P.S. = alla luce di tutto ciò io ODIO i mazzi combo dove in poche parole non ci sono battaglie di creature ecc, ma c'è semplicemente un deck-puzzle che aspetta solo di essere composto per chiudere la partita.

Questo volevo farmelo anche io,ma giochi pure gli Angeli della Restaurazione e quelle cose lì'?
Avatar utente
Barry
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 775
Iscritto il: 29 lug '12, 23:41

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite