spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Dipendenza da Magic

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Dipendenza da Magic

Messaggioda Tezzeret93 » 21 ago '12, 0:41

RiccardoTra ha scritto:Io sono del parere che una volta che hai i soldi sufficenti per pagare cibo bollette e tasse tutto il resto dello stipendio lo puoi spendere come piu ti piace, l'importante é che cio per cui tu spendi i soldi ti renda felice

Con le tasse che abbiamo, è già tanto che riusciamo a pagarci un FNM XD
No oltre agli scherzi, ciò che dici è vero
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Avatar utente
Tezzeret93
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2297
Iscritto il: 10 ago '12, 10:59
Località: Castelvetro di Modena

Re: Dipendenza da Magic

Messaggioda RiccardoTra » 21 ago '12, 0:47

Tezzeret93 ha scritto:
RiccardoTra ha scritto:Io sono del parere che una volta che hai i soldi sufficenti per pagare cibo bollette e tasse tutto il resto dello stipendio lo puoi spendere come piu ti piace, l'importante é che cio per cui tu spendi i soldi ti renda felice

Con le tasse che abbiamo, è già tanto che riusciamo a pagarci un FNM XD
No oltre agli scherzi, ciò che dici è vero

A dire il vero l'ho pensato pure io mentre lo scrivevo...ahahah.Va be ma comunque le cose non potranno rimanere cosi per sempre: finira sta crisi prima o poi :D
Immagine
Avatar utente
RiccardoTra
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 10 ott '11, 14:50

Re: Dipendenza da Magic

Messaggioda Tezzeret93 » 21 ago '12, 0:54

RiccardoTra ha scritto:
Tezzeret93 ha scritto:
RiccardoTra ha scritto:Io sono del parere che una volta che hai i soldi sufficenti per pagare cibo bollette e tasse tutto il resto dello stipendio lo puoi spendere come piu ti piace, l'importante é che cio per cui tu spendi i soldi ti renda felice

Con le tasse che abbiamo, è già tanto che riusciamo a pagarci un FNM XD
No oltre agli scherzi, ciò che dici è vero

A dire il vero l'ho pensato pure io mentre lo scrivevo...ahahah.Va be ma comunque le cose non potranno rimanere cosi per sempre: finira sta crisi prima o poi :D


C'è un detto che dice: "Chi vive sperando...muore [Censurato]" XD XD

Andando oltre la politica, domani devo spendere 300 euro per un mazzo Modern :P
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Avatar utente
Tezzeret93
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2297
Iscritto il: 10 ago '12, 10:59
Località: Castelvetro di Modena

Re: Dipendenza da Magic

Messaggioda ivanzar » 21 ago '12, 11:53

Io ho iniziato a giocare con l'uscita di worldwake, quindi sono un giocatore piuttosto giovane(nonostante i miei 30 anni), e come te ci spendo davvero troppo(4000/5000€ da quando ho cominciato e se mi sbaglio di sicuro è per difetto) però da quando ho scoperto questo gioco ho conosciuto persone simili a me come mai prima, mi sono fatto amici che mi sembra di conoscere da una vita e non so più cosa vuol dire la noia. Credo di non aver mai speso meglio i miei soldi! Per carità...io sarò pure esagerato, ma credo che vivere senza avere una passione non sia vivere al 100%, e noi, dipendenti o meno, siamo tra i fortunati che ce l'hanno. :D
Nessun riposo, nessuna pietà, nessuna eccezione.
Avatar utente
ivanzar
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 26 gen '12, 19:00
Località: Pistoia

Re: Dipendenza da Magic

Messaggioda favre » 26 ago '12, 2:39

Ciao, ti rispondo per la mia esperienza.. ho cominciato a giocare a Magic nel 1994, praticamente l'America non era ancora stata scoperta! ho smesso e ripreso almeno due/tre volte a giocare ma ho sempre continuato a collezionare, quindi ho comprato di tutto (anche il blocco kamigawa!), ho speso doversi stipendi in Magic, ed attualmente è l'unico salasso che mi concedo... finchè acquistare carte è un piacere e non toglie niente alla tua vita (lavoro/studio, vil pecunia, affetti) continua che è sempre un piacere coltivare le proprie passioni, nel momento in cui ti dovessi trovare a scegliere con quanto elencato, fà un passo indietro, forse all'inizio sembrerà difficile ma poi, piano piano, riuscirai ad accettarlo (io ho fatto così con fumetti, libri, dvd, monete)

un saluto :lol:
Avatar utente
favre
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 6 feb '12, 16:07

Re: Dipendenza da Magic

Messaggioda Tezzeret93 » 26 ago '12, 3:35

ivanzar ha scritto:Io ho iniziato a giocare con l'uscita di worldwake, quindi sono un giocatore piuttosto giovane(nonostante i miei 30 anni), e come te ci spendo davvero troppo(4000/5000€ da quando ho cominciato e se mi sbaglio di sicuro è per difetto) però da quando ho scoperto questo gioco ho conosciuto persone simili a me come mai prima, mi sono fatto amici che mi sembra di conoscere da una vita e non so più cosa vuol dire la noia. Credo di non aver mai speso meglio i miei soldi! Per carità...io sarò pure esagerato, ma credo che vivere senza avere una passione non sia vivere al 100%, e noi, dipendenti o meno, siamo tra i fortunati che ce l'hanno. :D


Concordo completamente con te, l'unica cosa diversa è che io ho iniziato ad Innistrad (ed ho speso circa metà della cifra citata da te). :lol: :lol:
"They say we've lost our minds...
..we've just gained control..."

Play Grixis: Another way...TO LIVE...
Avatar utente
Tezzeret93
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2297
Iscritto il: 10 ago '12, 10:59
Località: Castelvetro di Modena

Re: Dipendenza da Magic

Messaggioda PQ » 26 ago '12, 9:55

Esatto come sopra.... Io personalmente non ci spendo miliardi ma per lo più cerco di spendere per gli eventi e secondo me se riesci a trovare delle persone con cui condividere questa passione riesci anche ad ammortizzare le spese di sicuro: io sono insieme ad altri due miei amici e partecipando ai prerelease ed ai draft più qualche busta o cmq scambi riesci ad avere tutto ma proprio tutto! Dovresti già vendere adesso e saltare gli ultimi eventi t2 per tornare un po in pari ma sinceramente non so chi ci metterebbe a comprarti un titano verde o altro adesso.... Piuttosto si potrebbe fare una bella rubrica qua con l'angolo dei suggerimenti delle carte che potrebbero salire o scendere, cosa vendere quando :P
Avatar utente
PQ
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 31 dic '11, 16:14

Re: Dipendenza da Magic

Messaggioda Barry » 26 ago '12, 11:43

Io invece faccio l'esatto opposto,spendo (o cerco di spendere) il minimo indispensabile,anche perchè sono in tempi di vacche magre :lol: ,e comunque anche per una questione "di principio".
Difatti diversi anni fa giocavo ad un altro famoso TCG (si,proprio quello!!! :D ) per il quale il salasso economico era consistente,per carità,nulla di mostruoso,però per un ragazzo di 15 anni erano sempre bei soldoni,devo dire in ogni caso che non ho mai rimpianto nulla,mi sono divertito,ho fatto amicizie,ho messo alla prova le mie capacità,tutto sommato sono sempre stato convinto che ne valesse la pena.

A Magic "Iniziai" a giocare con Quinta Alba salvo poi allontanarmi dal gioco e riavvicinarmici da alcuni mesi,e ciò che mi ha spinto a farlo è stata proprio la possibilità di tentare un approccio leggermente più "cheap" al gioco,Magic offre la possibilità di divertirsi (anche senza stravincere) con mazzi sprementali ed economici,anzi,l'idea di costruire un mazzo tutto mio mi intriga molto di più della prospettiva di avere la vittoria in tasca con un mazzo inflazionato,infondo credo che il brivido stia tutto lì: funzionerà o farà cilecca?

E non è solo una questione meramente economica,perchè spendere per degli eventi (come i Sealed ad esempio) è davvero un piacere e non comporta nessun rimpianto.
Avatar utente
Barry
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 775
Iscritto il: 29 lug '12, 23:41

Re: Dipendenza da Magic

Messaggioda kingfede » 28 ago '12, 9:14

Tutti gli hobby che hanno a che fare col collezionismo tendono ad essere succhiasoldi, se poi parliamo di Magic che unisce al tutto una straordinaria velocità di evoluzione (rotazione dei formati, quattro nuovi set all'anno ecc), la cosa diventa ancora più complicata. Avevo smesso di giocare anni fa disgustato da come si giocava su prezzi assurdi per dei pezzi di cartone colorato, proprio all'inizio dell'era delle Shocklands; all'epoca avevo appena terminato le superiori, e non avevo ancora facile accesso alla rete per consigli sui mazzi e soprattutto per comprare carte sfuse a basso costo.

Ora che mi è tornata la voglia di giocare ho scelto con convinzione di non comprare più buste o prodotti poco convincenti in negozio: se proprio mi viene voglia di qualche carta me la prendo come singola, evitando così anche di riempirmi la casa di cartacce senza senso, e se in futuro (come potrebbe accadere per RtR) avrò voglia di qualcosa di più ampio, mi comprerò direttamente un box per poi vendere tutto quello che non mi interessa per i miei scopi, così da rientrare di buona parte delle spese... o almeno si spera! :)

Purtroppo il meccanismo è comunque perverso, sia sul mercato primario, che gonfia a dismisura i prezzi nei passaggi dall'America alla filiera di distribuzione italiana, sia su quello secondario che a volte è totalmente incontrollato. Tanto per fare un esempio, quando sento che Bonfire of the Damned viene quotato come minimo 25euro a pezzo mi vien male, sinceramente, però le scelte sono due: o si sta dentro un budget "umano", quello che le tasche e il raziocinio permettono, e di conseguenza si viene surclassati da chi spende e spande, o ci si accoda alle spese folli e si vince qualcosa.

In ogni caso quello che conta è l'equilibrio interiore penso, oltre che quello del portafogli: se si può permettersi una spesa e la cosa ci fa star bene, buon per chi la fa, c'è chi spende per viaggi, chi per abbigliamento, chi per animali ecc, il collezionismo è una manifestazione come un'altra della cura per se stessi. Io ho scelto di non andare mai oltre una certa cifra, e perdo "volentieri" qualche partita in più pur di non farlo, ma è una scelta mia. Spero comunque che un giorno anche la bolla del mercato secondario scoppierà in mano a chi ci lucra in modo esagerato, e che anche un giocatore non professionale possa permettersi di costruire un mazzo competitivo senza dover investire cifre esagerate.
Avatar utente
kingfede
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1599
Iscritto il: 29 lug '12, 13:03

Re: Dipendenza da Magic

Messaggioda anticamel » 28 ago '12, 9:42

Di sicuro magic è una droga molto dispendiosa...non ho ancora acquistato nessuna rara di m13 che già tra un mesetto esce RTR.
Anch'io sono tra quelli che non esagera nella spesa,altrimenti arrivi a spendere cifre esorbitanti. Io per esempio quando vado ai tornei non sempre ho tutte le carte, pertanto le chiedo in prestito dagli amici(parlo di standard) oppure faccio i draft per farmi un po' di cartuzze e se ti va di culo ti esce la rara di cui hai bisogno oppure la rara che scambi per carte di cui hai bisogno. Se giochi standard spendi meno, ma più di frequente. Se giochi modern o legacy hai un investimento cospicuo iniziale(soprattutto in legacy...), ma poi hai un mazzo che nel corso del tempo non cambia mai, o al massimo di qualche carta nel giro di anni. Poi sta a te la scelta di come fare... La wizard punta sullo standard perchè così spendi soldi(meno), ma più di frequente.
Avatar utente
anticamel
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 567
Iscritto il: 29 feb '12, 1:16
Località: Pescara, Boros head quarter

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti