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Report Modern - Crashing Footfalls Cascade - Winner @ 4Seasons Autumn Stampa E-mail
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8 dicembre 2022 - Articolo di Paolo Calisse

Ciao a tutti, mi chiamo Paolo Calisse ed ho preso parte al main event modern organizzato dallo staff del 4season, 484 partecipanti di cui parecchi stranieri, precisamente a Bologna in una splendida location che, nonostante la enorme quantità di persone è riuscita ad accogliere e servire tutti quanti. Il torneo è iniziato alle 10 del mattino e fortunatamente avevo dormito abbastanza per affrontare i 10 (si, 10, praticamente un GP) turni che avevo davanti.

Ho scelto di portare Crashing Footfalls, erano almeno 8 mesi che avevo smesso di giocare modern in favore del pioneer ed era l’unico mazzo con cui mi sentivo tranquillo e con cui potevo minimizzare gli errori, in più ha caratteristiche che gli permettono di potersela giocare un po con tutti.

Prima dell’analisi del torneo cercherò di analizzare in generale il mazzo e giustificare le scelte di deckbuilding che ho preso.

 

Crashing Footfalls Cascade by Paolo Calisse
WINNER
Creatures (14):
4 Shardless Agent
4 Fury
4 Bloodbraid Elf
2 Subtlety

Sorceries (4):
4 Crashing Footfalls

Instants (15):
4 Violent Outburst
4 Fire // Ice
4 Dead // Gone
3 Force of Vigor

Enchantments (3):
3 Blood Moon

Lands (24):
3 Wooded Foothills
3 Scalding Tarn
3 Misty Rainforest
3 Island
3 Gemstone Caverns
2 Forest
2 Breeding Pool
1 Sulfur Falls
1 Stomping Ground
1 Steam Vents
1 Snow-covered Mountain
1 Prismatic Vista
Sideboard (15):
4 Mystical Dispute
3 Prismari Command
3 Magus of the Moon
3 Endurance
2 Ashiok, Dream Render
[Modern Top 8] 4Seasons Tournaments @ Bologna - 4/12/2022
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Mana Base

Niente da dire, perfettamente standard, il mazzo muore facile se non hitta il terzo land drop quindi volendo si possono giocare anche 25 terre. Molte basiche dato che giochiamo 3 Blood Moon. 3 Gemstone Cavern, di gran lunga la mia terra preferita, l’unico doppio costo di main è Subtlety quindi possiamo permetterci di giocare terre incolori e la caverna ci permette di iniziare per primi anche quando perdiamo il dado, caratteristica che oltre ad essere fortissima mi ha permesso di non uscire pazzo dai 7 consecutivi tiri di dado persi.

Core

Il nucleo del mazzo è sempre lo stesso, vince attaccando con dei rinoceronti 4/4, l’aggiunta di Bloodbraid Elf ci rende molto aggressivi e altrettanto sicuri di avere dei rinoceronti in campo, la sua presenza tuttavia ci impedisce di giocare drop a 3, motivo per cui ho tagliato Bonecrusher Giant ( nonostante sia un suo grande fan), Brazen Borrower e prima su tutte Force of Negation, unica eccezione fatta per Blood Moon, carta che nonostante soffra la velocità del formato e le molteplici rimozioni per incantesimi che ci sono ( boseju, otawara, ending, binding) bene si adatta al meta, la maggior parte dei mazzi o ha 3+ colori o gioca saga di Urza.

Finita la build del mazzo che avevo in mente mi sono ritrovato con 5 slot liberi, qualcuno gioca 2x di Throes of Caos, carta che mi è sembrata un overkill ed ho sostituito con 2x Subtlety, scelta che si è confermata molto giusta nel torneo, e rimasto con 3 slot liberi ho deciso di giocare 3x Force of Vigor, timoroso di morire da calice del nulla main deck. Nel corso delle mie 28 partite ho giocato Force of Vigor esattamente 0 volte, ecco quindi alcune opzioni a 4+ mana migliori per il main deck, ovviamente Force of Vigor andrà in side presumibilmente al posto di Prismari Command.

Personalmente credo giocherei 1 Otawara, Soaring City e 2x Become Immense, ma sono curioso di provare Boom // Bust e Arcane Proxy.

Post side possiamo levare BBE ed inserire drop a 3 di cui non possiamo privarci, Mystical Dispute per fermare Teferi, Time Raveler ed Endurance, Prismari Command come detto prima lo toglierei direttamente per Force of Vigor, Ashiok, Dream Render è un tentativo in più di combattere living end, di gran lunga il nostro peggior match up.


In generale il mazzo può giocare contro tutti, i matchup positivi sono:blood moon_star_wars

  1. Jund saga
  2. Shadow
  3. UR Murktide
  4. BR Scam
  5. BR Midrange

I match up negativi sono:

  1. Burn
  2. Living End ( l’assenza di Fon rende il mu ancora più brutto)
  3. Grindstation
  4. Indomitable creativity
  5. UW control

Tuttavia ogni partita viene giocata, non siamo mai né sotto ad un treno né estremamente favoriti, dobbiamo fare attenzione in primis a Teferi, Time Raveler e capire quando e come giocare Blood Moon.

REPORT TORNEO - 4 SEASONS AUTUMN @ BOLOGNA

1° turno - UR Murktide

MU positivo, Dead and gone ci permette di gestire ragavan e anche murktide, ogni carta che abbiamo ( tranne Force of Vigor e luna) è molto forte.

Side:
fuori 3 Force of Vigor, 3 Blood Moon, 4 Bloodbraid Elf
dentro 3 Prismari Command 4 Mystical Dispute 3 Endurance.

2° turno - Domain Zoo

Partita molto al tiro di dado i kavu sono più grandi dei rinoceronti e draco non è semplicissimo da gestire, tuttavia la luna di main ci permette di rubare g1 se lanciata a turno 3/4.

Side:

3° turno - Grindstation

Match up scomodo tuttavia nonostante sia un combo il mazzo gioca parecchie creature che almeno danno un target alle nostre rimozioni e ci fanno guadagnare tempo ( emry in primis).
Finalmente un MU in cui sono contento di avere Force of Vigor, ovviamente non ne vedrò nemmeno l’ombra. G1 il suo mazzo si spegne, G2 non riesco a fermare la combo, G3 partenza con rimozioni ed ice sulla sua terra e non può nulla.

Side:
fuori 4 Bloodbraid Elf 2 Subtlety 1 Crashing Footfalls 4 Fury 1 shardless agent 3 Blood Moon
dentro tutto (magus è meglio di luna in questo specifico MU)

4/5° turno - Yawgmoth

Match up in generale positivo, abbiamo moltissime rimozioni e Fury fa un macello sia contro i suoi drop a 1 sia contro Yawgmoth, ora che si gioca sheoldred entrambi i miei avversari hanno cercato di difendersi con lei per poi scombare, per fortuna dead//gone la fa tornare in mano e con Blood Moon in campo il doppio nero è una risorsa che difficilmente avranno a disposizione.

Side:
Fuori: 3 Force of Vigor 2 Bloodbraid Elf
Dentro: 3 Magus of the Moon 2 Ashiok, Dream Render


6° turno  - BR Scam

Mazzo non nuovo ma che credo che solo ora abbia trovato la lista giusta di carte da giocare, purtroppo per lavoro c’è davvero poco da fare, nonostante in G1 il mio avversario abbia cominciato per primo con la comdo di Grief seguito da toughtseize il turno dopo, a noi basta pescare uno di 12 cascanti per girare la partita a nostro favore.
G2 ho capito come mai il mazzo è diventato solido, mi sono trovato contro un 4/4 con doppio attacco a turno uno che in molte situazioni può facilmente vincere la partita, per fortuna avevo Fury in mano e la partita è finita poco dopo.

Side:
Fuori: 3 Blood Moon 3 Force of Vigor
dentro: 3 Prismari Command 3 Endurance ( non le carte miglori ma meglio di quelle che togliamo)


7° turno - BR sacrifice

Mazzo molto bello e altrettanto pericoloso, Il mio avversario lo conosco per fama e credo di averlo già affrontato in passato (Ari Faggin), a cui chiedo scusa per il nervosismo presentato, mi chiederà di giocare a carta sasso forbici con le carte con le carte “ Rock lobster, Paper tiger, Scissor lizard” per decidere chi inizia, risponderò con un No, timoroso di essere mindtrickato in chissà quale modo.

La partita si risolve sempre agli ultimi turni se entra il diavolo 3/3 abbiamo poco tempo, per fortuna complici le sue mani poco aggressive riuscirò a gestire il board con i rinoceronti ed a portare a casa la partita

Side:
fuori 3 Blood Moon, 2 Subtlety
dentro 3 Prismari Command 2 Endurance

8° turno Elementali (Marco Vassallo)

Siamo entrambi stanchi ma riusciamo comunque a giocare partite lunghe e tirate, il mio avversario mulliga a 5 g1 e poco riesce a fare, entrambi mulligo io a 5 e lui a 4 G2 e grazie ad un Wreen e Six turno due recupera tutto lo svantaggio carte e porta a casa la partita, G3 estremamente tirato Ad un certo punto Titania rischia di farmi perdere la partita ma un attacco di tutte le mie creature supportato dal +1 attacco di Violent Outburst lo prende di sorpresa e mi fa vincere la partita. Il MU in generale è complesso, se non entra Teferi, Time Raveler volge leggermente a nostro favore, è fondamentale uccidere il prima possibile Risen Reef.


Side:
fuori 3 Force of Vigor 4 Bloodbraid Elf
dentro 4 Mystical Dispute 3 Magus of the Moon

9° turno Merfolfk ( Dario casati)

Pattiamo dato che siamo gli unici due a punteggio pieno, giochiamo per sport e vengo asfaltato, G1 sono convinto di averlo in pugno e complice un mio errore perdo la partita, G2 non tocco palla. Il MU non è il top, abbiamo parecchie rimozioni e possiamo giocarcela, se non vediamo Fury difficilmente vinceremo e dobbiamo sempre stare attenti al nuovo lord che può neutralizzare Crashing Footfalls da un momento all’altro

10 turno patta

Top 8

Arrivo primo in classifica, il premio va diviso trà gli 8 finalisti obbligatoriamente, ci troviamo in 4 rimasti a mezzanotte a giocare per la coppa e per il primo posto. ( gli altri 4 saggi sceglieranno di tornare a casa ed andare a dormire)

Top 4 merfolfk (Mike Boulinguez)

Avversario tutt’altro che simpatico, G1 non tocca palla, rimuovo ogni suo lord e gioco cascanti ogni turno, dopo aver perso G1 chiederà un deck check per controllare se veramente giocassi Force of Vigor ( a mezzanotte e mezza, senza più nessun judge rimasto tranne uno e con tutti i computer spenti, PER VINCERE UNA CA$$O DI COPPA), Ho avuto un crollo mentale per 15 minuti di fila a seguito di questa richiesta,una volta risolto il tutto vincerò al top deck G2 e via.


Side:
Fuori: 3 Force of Vigor 3 Blood Moon
dentro 3 Prismari Command 3 Magus of the Moon

Finale Elementali (Marco Vassallo)

Grazie alla gentilezza del mio avversario del judge e della cassiera incaricata di chiudere il tutto, all’una di notte riusciamo a giocare questa benedetta finale. La partita è un pò lo specchio di ciò che è successo in svizzera, G1 lui mulliga e io vinco facilmente trà Blood Moon e rinoceronti, G2 entrambi mullighiamo a 5 e muoio da Wreen and Six, G3 molto lungo dove alla fine riesco a gestire Titania e strappare la vittoria.


Ringraziamentipaolo calisse

L’evento è durato 15 ore, ringrazio per primi i miei amici che sono rimasti con me fino alla fine e non mi hanno fatto sentire in colpa per aver giocato anche per la coppa, ringrazio il judge che è rimasto ad assistere noi 4 finalisti fino alla fine senza mai lamentarsi e senza mai battere ciglio. Ringrazio Dario Casati, Ari Faggin e Marco Vassallo per aver reso gli ultimi 3 turni di svizzera e la finale dei turni leggeri e piacevoli ( nessuno ha mai chiamato il judge per rompere le scatole o mettere in difficoltà l’avversario). Ringrazio lo staff in generale che ha reso possibile tutto questo e che continua a renderlo possibile ogni anno.

Grazie al negozio WildFire di Roma dove compro le carte e dove ho un ambiente stupendo e avversari con cui migliorare ogni settimana. Grazie anche a metagame che mi ha dato la possibilità di scrivere questo articolo.

 

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Commenti  

 
#2 Max_game 2022-12-09 07:50
Report molto interessante, complimenti per la vittoria!
 
 
#1 Junius Halsey 2022-12-08 23:52
Complimenti Paolo, non abbiamo avuto occasione di giocare all'evento ma c'ero alla premiazione (non nelle finali delle top 4 perché ero sveglio da quasi 24 ore). Questo articolo è stato molto istruttivo. Per esempio pensavo che Scam fosse un brutto matchup per Cascata perché a turno 1 ti poteva togliere cascante.
Per quel che ho potuto vedere anch'io ho trovato Mike Boulinguez abbastanza scostante, era quello che ho menzionato nel mio report che dopo due minuti dall'inizio del torneo ha chiamato il judge chiedendo game loss per l'avversario perché non parlava bene l'inglese.