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Report Modern - Top 4 @ PPTQ Roma com Mono G Stompy Stampa E-mail
Domenica 01 Febbraio 2015
mono green stompy pptqArticolo di Leonardo Getuli

Salve lettori di Metagame, sono Leonardo, alias Raborymos sul forum. In questo report sulla mia Top4 al PPTQ Modern di Roma organizzato dal Mercato dei Troll prima del semplice elenco di giocate e sidate (molte delle quali non ottimali da parte mia) vorrei fare un’analisi, generale e carta per carta, della mia lista che sotto alcuni aspetti non rispecchia a pieno la classica lista del Mono G Stompy.

Intanto per chi non lo conoscesse questo mazzo è la quintessenza dell’aggro e dell’ignoranza pura in Modern. Mette pressione sin da subito, grazie ai suoi molti drop bassi (ben 8 creature con CMC=1), e nel proseguire della partita può mostrare una resilienza notevole, data da creature a basso costo, ma grande efficacia (come il Dungrove Elder o il Leatherback Baloth).

Soprattutto se volete un mazzo che faccia sembrare l’ormai famigerato e pluripremiato Siege Rhino simile ad un Llanowar Elves pronto ad essere spazzato via, il MGA (Mono Green Aggro) fa per voi (a testimonianza di ciò durante il PPTQ almeno 6 Siege Rhino si sono immolati per bloccare la mia race, e solo 2 si sono portati mie creature al cimitero). Oltre a tutto ciò ha dalla sua il costo molto ridotto: con meno di 100 €, potrete avere un mazzo in grado di darvi molte soddisfazioni e grande divertimento, che mediamente fa sentire l’avversario come appena colpito da un Savage Punch! La lista che ho giocato è la seguente:

banner forest 2
Mono Green Stompy by Leonardo Getuli
Top4

21 Forest

Sideboard:
[Modern Top8] PPTQ - Roma - 25/Gen/2015
ndr.
-
Details
Main Deck: 61 cards
Sideboard: 15 cards

Analizzandola spiccano gli 8 drop a 1 molto aggressivi, Experiment One (chiamato E1 dagli amici) e Dryad Militant, che non si limitano ad essere utili nei primi turni, ma restano validi col proseguire della partita.

  • Experiment One: evolve e si rigenera, dimostra quanto un singolo mana verde possa essere ben speso.
  • Dryad Militant: toglierà cibo al cimitero per delve (anche se non sarà più così utilizzato), depotenzia i Tarmogoyf ed evita il ritorno delle Lingering Souls, oltre ad essere un hate perfetto contro PiF Combo (Storm).

I drop a 2 continuano nell’aggro puro con alcune scelte strategiche necessarie per il nuovo meta.

  • Strangleroot Geist: esemplifica la filosofia del mazzo, aggressività e resilienza.leatherbck baloth
  • Kalonian Tusker: un 3/3 fuori da Pyroclasm già al secondo turno, la mono copia è il residuo di quello che era un intero playset. Ha dovuto cedere il posto ad altro dopo l’avvento del Siege Rhino.
  • Heir of the Wilds: body discreto, abilità meravigliosa contro i Siege Rhino ed i Tarmogoyf avversari, oltre che incantato con Rancor sarà come minimo una 5/3 che farà passare 4 danni dati dalla micidiale combinazione di tocco letale più travolgere. Loro sono la mia tech personale del quale vado molto fiero.
  • Scavenging Ooze: dopo quello che ha fatto al PPTQ posso dire solo una cosa, IMMENSA. Utile in ogni occasione, al topdeck è sempre un piacere!

Per finire mettiamo la cavalleria pesante.

Tra le pump spell Rancor e Vines of Vastwood sono le star assolute, mentre le care vecchie Giant Growth vengono accompagnate da Aspect of Hydra, che permette delle accelerazioni pazzesche.  Invece altre scelte non troppo convenzionali, almeno per quanto riguarda le liste che giravano sul topic del forum, sono i due Dismember ed i due Beast Within fissi di main. Ammetto fanno poco aggro, però non ho mai sopportato non avere risposte agli avversari. 4 rimozioni fisse migliorano alcuni match-up ostici, come Tron e Twin, oltre a fornire una versatilità notevole. Più partite sono state portate a casa dalla pedina di Beast Within messa come 3/3 parante con flash o come ulteriore attaccante.

Il mazzo si presenta solido e divertente, molto semplice, ma non per questo sciocco da giocare, anzi. Bisogna cercare di sfruttare l’apparente semplicità del mazzo a proprio vantaggio per confondere l’avversario, il bluff è all’ordine del giorno, così come le trappole all’avversario, che spesso parerà sbagliando e morendo dal pump al momento giusto. Soprattutto è impressionante quanta pressione possa mettere già dai primi turni e con quale rapidità porti a casa la partita. Il discorso side è sempre lo stesso: dipende cosa ci si aspetta di incontrare. Personalmente ho preso grandi cantonate per quella che ho portato: il gravehate richiede sempre almeno due slot per andare più sul sicuro, UWR non c’erano quasi per nulla in sala e Feed the Clan, per quanto utilissimo contro Burn, in realtà non ha altro utilizzo. Per quanto riguarda i match-up principali non userò cifre, cercherò invece di mettere quelle che sono le mie impressioni personali derivate dai miei test:

  • Junk: pre-Siege Rhino quasi una passeggiata di salute, ora un match difficile e lungo, ma assai giocabile;
  • UWR: giocabile, ma tostarello, soprattutto le versioni con rimozioni di massa di main;
  • Scapeshift: ostico, il suo prendere tempo accompagnato da una combo a cui è difficile rispondere ci sfavorisce. Rimane solo una cosa da fare, menare prima che lui meni noi!
  • Affinity: ostico, è una corsa contro il tempo, ma lui ha i volanti;
  • U Tron: favorevole, non bisogna dargli il tempo di apparecchiare;
  • RG Tron: testato molto poco, non mi esprimo, ma ritengo un ostico fattibile;
  • Twin: ostico, bisognerà cercare di avere sempre la risposta in mano ed il mana open;
  • UR Delver: favorevole, anche pre-ban. Peccato aver perso un tale match-up così a nostro favore per il ban;
  • Burn e Infect: positivi, anche se sono una vera e propria roulette russa molto divertente da giocare;
  • Pod: match-up peggiore... oops è morto! Scherzi a parte, mi unisco al lutto dei giocatori di Pod.

Passiamo ora al report vero e proprio, e subito mi scuso con i miei avversari dei quali non ricordo i nomi:

Turno 1 - Living End

  • Come avrete notato dalla side non ho assolutamente nulla contro il cimitero oltre alle tre Scavenging Ooze, quindi, appena capisco cosa giochi, sbianco. Invece in game 1 doppia Scavenging Ooze, una al cimitero ed una in campo, la fanno da padrona permettendomi la vittoria.
  • In game 2 la partita è più combattuta, ma la mia race di Heir of the Wilds con triplo Rancor sopra porta a casa la partita con due attacchi.

2-0
1-0-0

Turno 2 - Abzan o forse GW hatebears splashato di nero?

2-0
2-0-0

Turno 3 – U Tron

  • Ad onore del mio avversario non era proprio in giornata. Game 1 bastano due Experiment One fatti evolvere da una Dryad Militant che in un stillicidio portano presto il mio oppo a 0.
  • Game 2 stessa solfa, con lui che tiene una mano rischiosa senza lande blu, con l’isola che arriverà troppo tardi. Ammiro molto il suo averla presa con grande sportività ed essersi fatto due risate.

2-0
3-0-0

sgeistpromoTurno 4 – Abzan di Stefano Gerardis (ricordo il nome perché poi ha vinto il PPTQ)

2-0
4-0-0

Turno 5 – Infect di Luca Simonato
Pattiamo, nonostante sarebbe stato un match molto interessante da vedere.
4-1-0

Turno 6 – Affinity di Riccardo Angiuli
Patta intenzionale.
4-2-0

Primo turno di Top – 4C Gifts di Francesco Bianchi
Veramente un bel mazzo, interessantissima come idea e ben sviluppato.

2-1

Secondo turno di Top – Abzan di Pier Rodolfo Cicco

  • Qui la stanchezza si fa sentire e commetto due pesanti errori che condizioneranno la partita. Infatti in game 1 tengo una mano con mono landa, Experiment One, doppio Rancor e vari drop a due. Purtroppo inizia lui e con un Thoughtseize vince la partita, in quanto la seconda landa arriverà troppo tardi. Non avrei mai dovuto tenere una mano così rischiosa. Mentre sidiamo commetto il secondo errore: per mettere dentro gli Skylasher contro le Lingering Souls tolgo doppio Strangleroot Geist (che contro questo genere di mazzi significa 4 rimozioni) e non metto Garruk, Primal Hunter (non l’ho visto proprio) che al topdeck sarebbe stato assai utile.
  • Game 2 partita epica finisce al topdeck, con una vera e propria folla che tifava per me. Momenti salienti il pescaggio di un Dismember che ho giocato pagando solo di mana grazie ad Urborg, Tomb of Yawgmoth (quanto adoro quella terra) ed un Beast Within che mi permette di portare a casa la partita parando inaspettatamente un suo Dark Confidant ribaltando così la race. Da far notare che durante questa partita un Siege Rhino in difesa è morto brutalmente contro una Dryad Militant potenziata da Vines of Vastwood: so soddisfazioni.
  • Game 3 partita ancora più bella e divertente, basta dire che ha visto la morte di 2 Liliana of the Veil, 2 Tarmogoyf, svariate Lingering Souls e tutte le Scavenging Ooze che da ambo le parti hanno visto il campo. Purtroppo al topdeck io faccio doppia landa dove lui fa doppio Tarmogoyf 6/7 e l’ago della bilancia si sposta. Tra l’altro io concedo prima di passare il turno con lui a 2 ed io a 5 punti vita, mentre aveva in campo un Dark Confidant che avrebbe potuto ucciderlo (abbiamo controllato, non sarebbe morto).

Partite epiche, non ci sono altre descrizioni.
1-2 per Cicco

Finita così non posso fare a meno che andarmene soddisfatto: il divertimento è stato troppo grande perché il rammarico prevalga.
Dopo questo infinito report rimangono solo i ringraziamenti:

  • Prima di tutto ai miei fan durante la top che mi hanno sostenuto e fatto ridere da morire;
  • Agli avversari che si fanno due risate dopo la partita;
  • Ai Judge, ammiratori già dalla svizzera del mio mazzo, nonché molto disponibili durante tutto il torneo;
  • Ad Andrea il Gestore ed al suo superteam di aiuti, Marta (che sappiamo tutti essere il vero capo) e Gerardo;
  • Ad Elisa e Riccardo che mi hanno spinto a giocare questo torneo, perché io al PPTQ non ci volevo andare, volevo studiare.

Spero alla prossima Top.
Leonardo

 

Commenti  

 
#27 Raborymos 2015-04-13 16:49
Citazione davide colombo:
...

ciao davide,
grazie dei complimenti. Sappi che presto risponderò a tutte le tue domande e perplessità nel report per la nuova top al torneo annuale di Metagame :-)
 
 
#26 davide colombo 2015-03-31 15:29
ciao,
leggendo il post ho montato questo mazzo quasi per scherzo ma... TANTA ROBA!
riesce a stare alla pari con tanti TIER1 e rulla gli 1,5..
Domanda POST Draghi di Tarkir:
cosa ne pensi di sostituire 1 kalonian e 2 heir of the wilds con 3 Avatar of the Resolute?
poi imho ho tolto Aspect of Hydra per la quarta Ooze,tanti giocano con il cimitero..
grazie del consiglio del bel mazzo e complimenti.
 
 
#25 Raborymos 2015-02-09 09:13
Citazione smenio:
Si ricordo la risposta, approfondita e con le dovute spiegazioni. Ma non ricordo se avevo chiesto di treetop village. Non hai voluta inserirla perche entra tappata o per qualcos'altro?

Molti la inseriscono come terra n.22 ed anche io l'ho provata per un periodo, ma semplicemente ho deciso di toglierla perchè carte come blood moon e tectonic edge, che molti giocano di main, fossero carte morte contro di noi. Insomma è stato fatto per rendere morte carte che altrimenti avrebbero a avuto un senso.
Citazione DarkSquall:
Ottimo risultato,adoro questo mazzo! I miei complimenti!

Grazie :lol: . Evviva lo stompy!
 
 
#24 DarkSquall 2015-02-09 01:04
Ottimo risultato,adoro questo mazzo! I miei complimenti!
 
 
#23 smenio 2015-02-08 22:31
Si ricordo la risposta, approfondita e con le dovute spiegazioni. Ma non ricordo se avevo chiesto di treetop village. Non hai voluta inserirla perche entra tappata o per qualcos'altro?
 
 
#22 Raborymos 2015-02-07 10:16
Citazione LordJudas:
...

Ancora grazie :-) . Sono molto contento di aver sollevato tutto questo entusiasmo.
Per le fetch ti copio quello che scrissi sul topic del forum proprio a smenio:
Le fetch invece sono un discorso a parte: molti mazzi le usano per poter fixare il mana adeguatamente, riempire il cimitero per delve, ingrossare il tarmo o simili . Per questi validissimi motivi si è disposti a perdere preziosissimi punti vita. Questo mazzo invece non ha bisogno di nessuna di queste cose. I punti vita che perdi per le fetch vanno a tuo svantaggio in MU che senza sono decisamente più facili, quali Burn o UR delver. Ovviamente si tratta di pochi punti, ma uno degli estremi vantaggi di questo mazzo è proprio il poter partire sempre a 20, perdendo punti vita solo per dismember, se la giochi e se la vuoi castare( cosa che difficilmente farai contro Burn).
 
 
#21 LordJudas 2015-02-07 07:17
Citazione smenio:
Complimenti per il risultato. anch'io ho montato questo mazzo e vedere questi risultati mi fa piacere. Volevo chiederti... nell ultima partita contro abzan hai detto di aver pagato un dismember solo con mana grazie a urborg, ma nella lista non e presente. In quante copie le hai messe? E come mai aver giocato con 61 carte?

lo ha detto ... ossia non sapeva a cosa rinunciare ..o cmq non voleva farlo. Cmq mi aggiungo ai complimenti ....ma giocare delle fetch con il verde ??? come la vedi ?
Ciaooo
 
 
#20 Raborymos 2015-02-06 11:26
Citazione Inquisitore:
...

Prima di tutto grazie mille dei complimenti :-) , mi onorano molto.
Per rispondere alle tue domande:
1) Per il cacciatore ti posso dire che la forza di questo mazzo è avere creature forti e basta. I drop a 3(baloth e dungrove) sono forti a prescindere dal board. Se postwratta pesco un baloth sono contento, un cacciatore invece proprio no. Posso sempre dirti che come tech 1x potrebbe anche starci e schifo non farebbe mica(anzi dato che ho fornito fino a +12/+12 con Aspect of Hydra sai le [censurato]te che potresti fare?), ma spero il discorso generale ti sia chiaro.
2) Per accellerini immagino tu consideri i mana dork: con questo mazzo il primo turno è troppo importante, sprecarlo per fare landa e bop significa ridurre drasticamente le proprie possibilità di vittoria. Con la mia lista ci sono circa 6 o 7 mani iniziali che ti fanno iniziare con 5 o più danni già al secondo turno: è proprio questo che rende il mazzo così forte ( con tutti i suoi limiti ovviamente).
3)Il pescaggio lo fornisce solo in casi eccezionali garruk, per il resto non si posso perdere tempo e risorse in questo: è un mazzo aggro pure, tutto il nostro mana deve finire in minacce all'oppo. Se vuoi il card advantage il verde non è proprio il colore più adatto :P .
4) Consiglio a tutti coloro rimasti affascinati dal mazzo di guardare sul topic del forum ad esso dedicato: ci sono molte informazioni e le liste di tanti altri giocatori con le loro impressioni ed idee
 
 
#19 Inquisitore 2015-02-06 01:25
In primo luogo, complimenti per il piazzamento.
Ti apprezzai già molto come utente del forum nella vecchia discussione sul mazzo minotauri in salsa Theros, e vedere questo risultato non può che confermare l'alta opinione che ho della tua qualità di player.

Una sola curiosità, visto che un mazzo simile (mono verde) ha tanta devozione, perché non vedo un paio di copie di Cacciatore Riverente?
Con le entrate giuste, puoi facilmente avere un 8/8 sul tavolo al quarto turno, che schifo non fa.
Il mazzo gira con poco mana, ma hai mai pensato a motori di pescaggio/accel eratori?
 
 
#18 Raborymos 2015-02-05 18:59
Citazione Fillo94:
...

1) Contro UWR uso choke, ago e skylasher. Poi in generale contro i controlloni basta il nostro gioco a metterli in difficoltà, stando sempre ovviamente attenti alle rimozioni di massa, basta attaccare ed attaccare fino alla loro dipartita.savag e non l'ho mai testata quindi non saprei esprimere
2) mutagenic da solo +2/+2. è questa la sua pecca. Giant growth fa da contraltare a fulmine, da sempre una delle carte più utilizzate in modern, quindi la MG potrebbe non essere sufficiente. Cmq per fare belle finte basta attacare lasciando un paio di mana liberi e vedi come sudano freddo XD .