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Strategia - Benvenuti a Fetchland! Stampa E-mail
Martedì 02 Settembre 2014
intro fetchland modernArticolo di Diablo

Buonsalve a tutti, oggi vi illustrerò il mio punto di vista sulla ristampa delle fetch di Onslaught (Assalto) in merito all'impatto sulla manabase del Modern, l'effetto placebo di felicità per la loro (ri)stampa, ma soprattutto i danni e i piagnistei che provocheranno nei neo-giocatori di Modern. Quest'ultimo punto è molto importante poichè la Wizards, quando non riesce ad arginare un "problema" con la banned list, effettua manovre di marketing richieste da molti, ma con il preciso intento di indirizzare il formato "di punta" verso l'uso di deck "graditi" (su questo punto non posso essere troppo esplicito e dettagliato, ma chi vuole capire avrà nel corso dell'articolo tutte le basi per trarre delle conclusioni).

 

Prima di tutto una breve e sintetica spiegazione dei termini che andrò ad utilizzare e che sono propri del gergo di Magic, che potrebbero non essere noti a tutti.

  • Manabase: sono la totalità delle terre utilizzate in un mazzo.
  • Fetch: sono quelle terre che se tappate e sacrificate vi permettono di passare in rassegna il grimorio per una terra con uno dei due tipi di mana al modico prezzo di 1 vita (es. Misty Rainforest);
  • Shockland: terra che se tappata fornisce uno dei due tipi di mana, è possibile cercarla nel mazzo con le fetch, e che se messa in gioco STAPpata richiede di pagare 2 vite (es. Breeding Pool).
 
 

Iniziamo a vedere come varierà la manabase del Modern avendo a disposizione tutte e dieci le fetch. Finora esistono a grandi linee 4 categorie di manabase nel modern:

  1. principalmente terre base di un tipo (con o senza fetch) con l'integrazione di qualche terre non-base;
  2. 4 shockland (uguali) con svariate terre doppie e basiche, e 8-10 fetch contenenti i due colori della shockland;
  3. 10-12 shockland insieme a qualche basica, e una decina di fetch che coprono in modo più o meno omogeneo i tre colori rappresentati dalle shockland;
  4. manabase per deck a 4-5 colori in cui abbiamo un mix di fetch, shockland e terre doppie.

La manabase del 1° tipo non subirà modifiche, solitamente per chi giocava le fetch era sufficiente averne 8 che coprivano un unico colore, e questo era possibile con le sole fetch di Zendikar (ogni fetch ha in comune un colore con un'altra fetch).

La seconda tipologia subirà un notevole beneficio, soprattutto quei deck in cui le fetch non rispecchiavano esattamente i due colori, da ora si potrà giocare fetch degli stessi due colori delle shockland, aumentando così le partenze di fetch+terra base, al posto di fetch+shockland, quando si necessitava unicamente di un colore. Tutto questo con un beneficio legato ai punti vita connessi alla shockland.

La manabase numero tre avrà a disposizione fetch che contengono 2 dei 3 colori, con gli stessi benefici della manabase del punto 2. Prima ci si doveva adattare ai colori disponibili e spesso bisognava ragionare molto su quale terra cercare in base a terre e fetch in mano, e spesso si era "obbligati" nella scelta della shockland a discapito di una più coerente con i colori delle spell che si avevano in mano.

Nella 4° manabase non cambierà nulla: le fetch di Zendikar svolgevano ottimamente il loro compito. Ogni singola manabase andrebbe analizzata singolarmente, credo che questa macro suddivisione renda un'idea generale di cosa aspettarsi.

Sicuramente tutti i giocatori saranno felici di potersi permettere di acquistare delle carte fondamentali per il Modern, in quanto presenti nell'80% dei deck. Attenzione, questo non implica che saranno usate nel vostro mazzo, le più idonee potrebbero essere quelle di Zendikar! Il punto che mi preme sottolineare è però a livello economico, non delle singole carte ma in generale di un mazzo Modern in grado di ottenere risultati a livello competitivo. Un deck Modern, per decisioni indipendenti dalla Wizards, deve costare X €, questo totale per i grossi rivenditori è un paletto fondamentale perchè loro possano sopravvivere, e quando avviene una ristampa (fetch in questo caso) che va a creare una diminuzione del prezzo totale, loro devono colmare tale differenza con l'aumento di prezzo di altre carte per quel deck.

polluted delta alteredUn esempio recente è avvenuto con la ristampa delle shockland in Return to Ravnica: mediamente da circa 25€ sono passate a circa 10€, e le fetch di Zendikar da circa 20€ sono passate a circa 35€... in sintesi shockland -15€, fetch di Zendikar +15€, e il prezzo del deck completo è rimasto invariato. Questo è un esempio generalizzato, poi ogni fetch e shockland in base ai colori, quantità e utilizzo in vari formati ha subito una diversa variazione di prezzo... la media è quella, e potrete notare che l'aumento/diminuzione non sono casuali!

In base al ragionamento sopra descritto, l'effetto placebo di felicità per avere la fetch per il proprio mazzo, andrà in contrasto con l'aumento di altre carte che prima potevano avere un prezzo più accessibile. Sono quasi certo che pochi hanno acquistato queste "altre" carte in passato, poichè il ragionamento più logico e popolare è: "acquisto quando uso qualcosa, non per collezionismo". Quindi avremo la felicità per il poter acquistare le fetch a prezzi ragionevoli, con la "tristezza" per non potersi più permettere altre carte (es. il prezzo di Noble Hierarch nel corso degli anni).

Mi preme sottolineare che la valutazione della singola carta non è da fare in base a medie di siti che permettono la vendita di privati, poichè il prezzo visualizzato non è quello che un compratore è disposto a pagare, bensì è la media delle carte invendute perchè ritenute troppo costose.  Quando notate in questi siti un aumento di prezzo, non è sempre legato all'aumentato di valore della carta, ma perchè sono state comprate le più economiche... e logicamente la media è effettuata sulle carte ancora da vendere (tra qualche mese, se avrò tempo, scriverò un articolo su come calcolare effettivamente il prezzo reale di una carta).

Per formati diversi dal Modern, il discorso è molto più complesso e richiederebbe giorni a crearvi un quadro completo e comprensibile, ma tenete conto che "tutto" va ad aumentare o diminuire il costo di una singola carta. In conclusione di questo paragrafo vi consiglio di non esultare quando c'è una ristampa, ma piuttosto pensare che non cambia nulla!

Entriamo nel dettaglio del formato Modern, e vediamo un pò cosa potrebbe succedere al metagame e quali deck, prima competitivi, passano ad essere svantaggiati. Il primo da prendere in esame è Mono Red Burn (quel deck con carte come Lightning Bolt, Lava Spike, etc... in sintesi gli "spari") in quale faticherà molto di più, e avrà mediamente la chiusura rallentata di un turno. Perchè? Semplice, se prima molti deck si infliggevano danni con la combinazione fetch+shockland per avere il mana del colore "giusto" al turno 1 o 2, ora con la disponibilità di adattare la manabase disponendo di tutte le combinazioni di colori delle fetch, potranno nell'80% dei casi partire con fetch+terra base. Differenza: 1 danno al posto di 3... ergo, uno "sparo" in più da dover castare. E pensare che questo deck era uno dei più economici del formato, e ultimamente ha anche fatto qualche risultato... alla Wizards non piace combo, e non sembra gradire i deck che non passano dalla fase di combattimento. Il secondo che subirà un rallentamento è Zoo (Wild Nacatl, Kird Ape, etc...), o comunque qualsiasi deck "aggro", avrà le stesse problematiche di Mono Red Burn legate ai danni e chiusura rallentata di un turno.

L'ultima tipologia di deck che sicuramente avrà più difficoltà è quella che includeva Blood Moon come carta da appoggiare il prima possibile per infastidire l'avversario... ora avremo molte più fetch+terra base che inibiscono l'effetto di Blood Moon. Alla Wizards non piace che un giocatore non possa giocare una carta che ha acquistato? Personalmente non ritengo che ci siano deck tra i tier 1 (i più "forti") che avranno un notevole vantaggio potendo sfruttare queste combinazioni di fetch, l'unico deck potrebbe essere UWR Control ( blue white red ), ma senza un adeguato testing per ora non mi sento di affermare nulla con certezza, Flooded Strand potrebbe essere la fetch ideale per ottimizzare la manabase e contrastare le carte utilizzate contro quest'archetipo.

In conclusione ci sarà sicuramente chi sarà estremamente felice di queste fetch, chi dopo aver aperto gli occhi si sentirà preso i fondelli, e chi sarà terribilmente arrabbiato per lo scenario che vi ho proposto. I commenti a questo articolo sono disattivati su mia richiesta per motivazioni personali legate alla mancanza di tempo per rispondervi. Scusate.
D

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