Seguici su Facebook spacer Seguici su Instagram spacer
Home ANALISI SET Strategia - Previsioni Economiche su Ritorno a Ravnica
Strategia - Previsioni Economiche su Ritorno a Ravnica PDF Stampa E-mail
ValutazioniArticolo originale "Financial Predictions for Return to Ravnica" - Traduzione a cura di Bobonny

Come i miei precedenti articoli sulle previsione economiche, i consigli che vi offro in questa rubrica sono semplici speculazioni. Alcune delle mie previsioni si riveleranno accurate e altre no. I miei consigli sono frutto di ricerche sulle tendenze finanziarie passate, di esperte valutazioni sulla qualità delle carte, e della domanda iniziale dei nuovi prodotti. In generale i consigli che ho dato nei precedenti articoli si sono dimostrati redditizi, anche se in tutti i casi c’è stata almeno una manciata di carte le cui predizioni si sono rivelate completamente sbagliate.

Non è consigliabile investire pesantemente in una carta a meno che non abbiate voglia di fare un investimento ad alto rischio e crediate fortemente che la vostra spesa sarà ben ripagata. Piuttosto, vi consiglio di investire in un gruppo di carte che pensate aumenterà di valore. Consiglio anche di prendere in considerazione il guadagno che otterrete tenendo le carte in cui avete investito. Quali carte volete per il vostro mazzo Commander? Per il Cube? Per il vostro mazzo FNM? La parte migliore degli investimenti a scopo di lucro è che avete un guadagno ulteriore nel tenere le carte in cui avete investito, sotto forma di godimento nel giocare le vostre nuove carte o vincendo premi (o entrambi).

Per quanto riguarda la struttura di questo articolo, non ho intenzione di affrontare tutte le carte del set. Mi concentrerò principalmente sulle Rare e sulle Mitiche, e mi limiterò a discutere solamente di quelle che credo varieranno significativamente di prezzo (considerando quello attuale), o di quelle che hanno già un valore elevato. Salvo in casi particolari in cui ho specificato un preciso lasso di tempo, l’oscillazione di prezzo prevista per ogni carta dovrebbe avvenire a tre mesi dall’uscita del set (vale a dire il momento in cui il set successivo viene rilasciato). Visto che solitamente questo è uno dei punti più bassi della storia di una carta (economicamente parlando), generalmente prevedo il calo di valore delle carte. Tuttavia, prestate attenzione alla mia analisi in quanto cercherò di prevedere il momento migliore per comprare o vendere ogni carta perché in molti casi il momento migliore per comprare sarà proprio dopo tre mesi. Alla fine di questo articolo farò un riassunto ed esporrò le mie conclusioni.

 

Immagine

Vraska l’Invisibile
Prezzo attuale TCGplayer.com: 28.82$
Prezzo previsto in 3 mesi: 20.00$

Vraska sarà quasi sempre un 2-per-1. Se usate subito l’abilità +1, allora avrà una fedeltà sufficientemente alta (6) da richiedere (almeno) due creature per ucciderla, e grazie all’effetto di questa abilità, entrambe sono destinate a morire. E se non viene attaccata, allora potrete usare il -3 due volte dopo il +1 iniziale, che porterà comunque alla distruzione di due permanenti. Per questo motivo è molto forte in difesa. Se il board è in stallo, potrà usare l’ultimate entro pochi turni. Mi aspetto che svolga un ruolo simile a quello di Gideon Jura nei mazzi midrange e control. Jund e BUG sono probabilmente la soluzione migliore, anche se BGW o Golgari (Rock) sono altri due mazzi da non trascurare. Verrà sicuramente giocata e se non fosse per i suoi due colori specifici che ne restringono le possibilità (ad esempio, se fosse 3BB sarebbe giocabile in più mazzi), prevederei un aumento del prezzo. Per questo, mi aspetto che il suo valore rimanga più o meno invariato, ma con un calo del prezzo come per quasi ogni altra carta del set. Non ci sono molte giocate migliori di un Mutilate seguito da Vraska, e con Overgrown Tomb e Blood Crypt nel formato, Mutilate non è più una carta solamente da Monoblack.

 

Immagine

Jace, Architetto del Pensiero
Prezzo attuale TCGplayer.com: 28.50$
Prezzo previsto in 3 mesi: 18.50$

I Planeswalker in genere sono le carte con il prezzo iniziale più alto in un set. Nessuno vuole perdere il prossimo Jace, the Mind Sculptor. In generale, i Planeswalker sono sempre "buone" carte, che spaziano da 'a malapena buone' a 'molto buone'. A volte il loro valore crolla bruscamente (Tibalt, il Fiend-Blooded, e praticamente tutte le Chandra) e altre volte schizza alle stelle (Jace, the Mind Sculptor). Il nuovo Jace da quattro mana è sicuramente giocabile, e la gente pensa già di affiancarlo a Tamiyo, The Moon Sage. Tuttavia non è neanche lontanamente paragonabile a Jace, the Mind Sculptor. Riesce a proteggersi solo marginalmente, e la sua abilità -2 ha qualche valore sia immediato che duraturo, e la sua ultimate può avere un discreto appeal. Tuttavia non mi aspetto che diventi un caposaldo del formato, e questo è più o meno necessario perchè possa mantenere il suo prezzo attuale.

 

Immagine

Deterioramento Improvviso
Prezzo attuale TCGpalyer.com: 19.52$
Prezzo previsto in 3 mesi: 12.00$

Una delle migliori carte del set, verrà giocata in quasi tutti i formati, e con ogni probabilità supererà entrambi i planeswalker e ogni altra carta del set (tranne forse le shockland) quando arriverà la rotazione. Ricorda Maelstrom Pulse, ma è leggermente migliore. Allora perché dico che che il suo valore calerà del 40%? Beh, osservate il contesto. Nel set ci sono cinque carte che rappresentano un investimento sicuro e che nel prossimo futuro arriveranno almeno a 10$ o più (Shocklands). C’è anche una manciata di Mitiche molto forti (tra cui una coppia di Planeswalker) che ragionevolmente manterranno nel tempo una richiesta discretamente alta. Allora, come si distribuirà tutto questo valore? Ogni carta manterrà un prezzo elevato? Certamente non dopo 3 mesi, ma nel lungo termine mi aspetto che questo set sia tra i prodotti maggiormente richiesti.

 

Immagine

Tomba Infestata di Erbacce
Prezzo attuale TCGplayer.com: 11.99$
Prezzo previsto in 3 mesi: 10.00$

Mi aspetto che all’inizio i colori Golgari saranno tra i più richiesti. Ultimamente non sono stati molto performanti, ma ora hanno molte nuove possibilità all’orizzonte. I giocatori aggro vogliono montare GB Zombies mentre i giocatori control vogliono giocare Jund o BUG. Tutti questi mazzi necessitano di Abrupt Decay e Tomba Infestata da Erbacce. Per questo motivo Tomba Infestata da Erbacce è al momento la shockland più richiesta. Mi aspetto che le cinque shockland manterranno il loro valore nel lungo termine, quindi in qualsiasi momento saranno una scelta più che sicura.

 

Immagine

Fontana Santificata
Prezzo attuale TGCplayer.com: 11.30$
Prezzo previsto in 3 mesi: 10.00$

Gli Azorius hanno fornito alcune carte niente male ai giocatori control: Supreme Verdict e Detention Sphere; ma anche Sphinx’s Revelation, Jace, Architect of Thought e Angel of Serenity. I giocatori Aggro invece non hanno ottenuto così tanto, quindi, a differenza di Tomba Infestata da Erbacce, non ci saranno così tante possibilità in Standard per Hallowed Fountain. Tuttavia, il Modern è un formato in continua crescita e Hallowed Fountain è una carta importante in questo formato. È difficile prevedere quali mazzi saranno più popolari in quanto i migliori mazzi non sono sempre popolari in proporzione al loro livello di potenza. Così invece di speculare a causa delle troppe variabili sconosciute, dico che tutte le shockland si assesteranno sui 10$, anche se a seconda delle circostanze, molto probabilmente oscilleranno tra gli 8$ e i 15$.

 

Immagine

Fumarie di Vapore
Prezzo Attuale TCGplayer.com: 11.23$
Prezzo previsto in 3 mesi: 10.00$

Izzet tra le 10 gilde è la più popolare, secondo i dati dei Planeswalker Points. È la gilda combo per eccellenza, cosa sufficiente ad attirare almeno un terzo dei giocatori Combo-Control-Aggro. Steam Vents, in particolare, viene giocata anche in RUG e Grixis. Se siete giocatori combo, vi consiglio di prenderne un playset. Troverete un sacco di mazzi combo in Modern, e probabilmente qualcosa di potente e divertente anche in Standard, forse coinvolgendo Epic Experiment e/o Niv-Mizzet, Dracogenius.

 

Immagine

Angelo della Serenità
Prezzo Attuale TGCplayer.com: 10.95$
Prezzo previsto in 3 mesi: 15.00$

Il paragone ovvio è con Elesh-Norn, Grand Cenobite, e Angel of Serenity le è inferiore per quanto riguarda l’uccisione delle creature, soprattutto perché una rimozione su Elesh Norn uccide comunque tutte le creature avversarie, mentre una rimozione sull’Angelo non ha questo effetto. Ma dopo un ulteriore riflessione ho notato che l’Angelo ha molti attributi forti. Primo, le creature ritornano nella mano del proprietario, invece che tornare sul campo. Questo è un bonus. Secondo, potete scegliere anche le creature del vostro cimitero. Per esempio, giocate l'Angelo dopo raggiunto sette mana; targettate la minaccia dell’avversario e due creature del vostro cimitero. Se l'avversario non ha una rimozione, allora avrete fatto un 2-per-1 e in più avrete un ciccione evasivo che vi permetterà di vincere la partita in pochi turni. Se l'avversario ha una rimozione, allora avrete effettivamente fatto un 3-per-1 (l'Angelo per la sua rimozione e due creature dal vostro cimitero) E rimbalzato la sua minaccia. Visto in questa luce, dopo tutto il valore dell'Angelo non è così lontano dal quello di Elesh-Norn. Dato che Elesh-Norn ruoterà in Standard, presumo che ci sarà un vuoto da riempire nel reparto “Ciccioniâ€, e a mio avviso, l’Angelo della Serenità è il miglior candidato a ricoprire quel ruolo. La vedo bene, in monocopia, anche in un Reanimator Legacy. È probabilmente il miglior investimento a lungo termine della sua categoria visto che poche altre mitiche hanno appeal al di fuori dello Standard.

 

Immagine

Wurm dell’Armata
Prezzo attuale TGCplayer.com: 10.49$
Prezzo previsto in 3 mesi: 5.00$

Il Wurm è uno dei migliori bersagli di popolare, e due 5/5 (con travolgere) per sei mana rappresenta un buon modo di investire il mana. Tuttavia, non lo vedo come "il prossimo Titano", come molti l’hanno già rinominato. Tutto ciò che fa è attaccare e bloccare. A differenza dei Titani, Sfingi, e Pretori, non fa pescare carte, uccide cose, cercare Valakut, the Molten Pinnacles, ricorrere ad Immagine Fantasma, o produce due creature ogni volta che attacca (stile Grave Titan). Verrà giocato? Sì. Si tratta essenzialmente di un Broodmate Dragon. Broodmate Dragon era buono nel mazzo Five-Color-Control. Inizialmente i giocatori avevano pensato che fosse buono anche in Jund, per poi rendersi conto che non lo era. Armada Wurm è una carta accettabile, ma certamente niente per cui strapparsi le vesti, e certamente non vale più di 10$, anche se Mitica.

 

Immagine

Cripta di Sangue
Prezzo attuale TGCplayer.com: 9.85$
Prezzo previsto in 3 mesi: 10.00$

Ritorno di Rakdos, Dreadbore, e Rakdos, Lord of Riots sono tutte carte molto interessanti. Inoltre Rakdos è stata in tempi recenti la combinazione più popolare per i Black Aggro. Ho il sospetto che Golgari assumerà tale ruolo nel prossimo futuro, ma grazie a queste poche ma ottime new entry, non sarei sorpreso se i colori BR rimanessero popolari tra i giocatori Aggro. Anche il mazzo Grixis Control vorrà giocare questa terra, specialmente visto che è possibile tutorarla tramite Liliana dei Reami Oscuri.

 

Immagine

Ritorno di Rakdos
Prezzo attuale TGCplayer.com: 8.96$
Prezzo previsto in 3 mesi: 3.00$

Hymn to Tourach : Blightning ::
Mind Twist : Rakdos’s Return

Il problema principale degli scartini è che sono pessimi quando siete dietro o in modalità top-deck con l'avversario. Sia Hymn to Tourach che Mind Twist hanno questo inconveniente. Per ovviare a questo, hanno entrambe un basso costo di mana, rendendole così molto più efficaci se giocate al momento giusto. Al contrario, Blightning compensa il problema fondendosi con Lava Spike. Ciò significa che, anche se l'avversario non aveva carte in mano, valeva comunque la pena fargli 3 danni. Ritorno di Rakdos fa la stessa cosa. Giocarlo per 5 mana significa che non solo è un 3-per-1 ma anche un Lava Spike gratis, che può comodamente uccidere un planeswalker o recuperare il tempo perduto attaccando la mano dell’avversario anzichè il board. Ancora più importante, tuttavia, è l’effetto Fireball nel late game, che solitamente è il momento peggiore per pescare uno scartino. Dal momento che è una carta grandiosa sia nel late game (come Fireball) che nel mid-game (come Mind Twist), l'unico momento della partita in cui si rivela decisamente negativa è l’early game (dato che bisogna giocarla per minimo quattro mana perchè abbia una qualche utilità). Questo inconveniente non le consentirà di essere giocata quanto Blightning, ma rimane comunque una buona carta, soprattutto contro i mazzi più lenti, e soprattutto quando il danno è rilevante (per esempio, se giocate con un mazzo aggressivo).

 

Immagine

Troll Lotleth
Prezzo attuale TGCplayer.com: 8.95$
Prezzo previsto in 3 mesi: 6.50$

Il troll è il più motivo principale per giocare BG Zombies. Gravecrawler + Lotleth Troll è una combinazione molto potente e sinergica. Bisogna scartare il Gravecrawler tramite il Troll, e poi pagare un mana nero per rievocarlo sul campo di battaglia (in quanto il Troll è anche uno Zombie). Il troll è anche molto buono in combinazione con Vengevine nei vecchi formati come il Modern. Considerate questo turno 2, dopo aver giocato al turno 1 un Uccelli del Paradiso o qualsiasi altra cosa: Lotleth Troll, e poi scartate Gravecrawler, Bloodghast e Vengevine. Giocate una Palude, facendo così tornare Bloodghast, giocate Gravecrawler dal cimitero, triggerando così l’effetto di Vengevine. Questo significa avere un Troll 5/4, una Vengevine 4/3, e due 2/1 , ciascuno dei quali è resistente alle rimozioni. Anche se non ci sono tante interazioni così forti in Standard, ho il sospetto che il mazzo Aggro Rock Zombie sarà uno dei mazzi principali di questo formato, e Troll Lotleth verrà giocato in 4x in quel mazzo. Se questo mazzo ha un certo appeal su di voi, allora sappiate che prenderne un set si rivelerà un investimento azzeccato.

 

Immagine

Giardino del Tempio
Prezzo attuale TGCplayer.com: 8.73$
Prezzo previsto in 3 mesi: 10.00$

Giardino del Tempio è attualmente la shockland meno richiesta. La mia previsione è che i prezzi di queste cinque terre cresceranno e caleranno a seconda di quale mazzi saranno più popolari in un dato momento. Quindi vorrei consigliarvi di prendere quelle più economiche ora (Giardino del Tempio e Cripta di Sangue), in previsione della loro crescita. Dovete ricordare che tutte le shockland sono realmente un investimento sicuro. Sarei molto sorpreso se entro un anno valessero meno di 10$.

 

Immagine

Trostani, Voce di Selesnya
Prezzo attuale TGCplayer.com: 7.95$
Prezzo previsto in 3 mesi: 5.00$

Trostani dovrebbe avere un discreto appeal. C’è molto mercato per i creatori di pedine, e Trostani non ha solamente l’abilità popolare riutilizzabile ma permette anche di guadagnare punti vita, cosa che si adatta bene con il tema genera-pedine caratteristico della gilda. Ha anche delle stats sufficientemente formidabili da consentirle di essere giocata in Costruito. Giusto la scorsa settimana ho parlato di un mazzo Selesnya Tokens in cui è presente. Essere Leggendario la rende un buon Generale da Commander, ma abbassa il suo valore in Costruito visto che probabilmente non verrà mai giocata in 4x.

 

Immagine

Rakdos, Signore delle Sommosse
Prezzo attuale TGCplayer.com: 7.70$
Prezzo previsto in 3 mesi: 10.00$

Le creature sono senz'altro migliorate nel corso della storia di Magic. Quando ho iniziato a giocare, Juzam Djinn era considerata una delle migliori creature del gioco (e giustamente lo era). Al giorno d'oggi queste stats vi farebbero pensare: "Dov’è il vantaggio?" Abyssal Persecutor era mono-colore, come Juzam, ma aveva un drawback piuttosto significativo. Fondamentalmente dovevate avere una rimozione per riuscire a vincere la partita dopo aver portato a zero l’avversario. Rakdos, d'altra parte, richiede un pò più di organizzazione, ma una volta sul campo di battaglia, ha decisamente più vantaggi che svantaggi. Non mi aspetto che le persone dimentichino Emrakul, the Aeons Torn per giocare Rakdos, ma mi aspetto che venga giocato come chiusura in cima alla curva nei mazzi aggro, ma anche nei mazzi midrange e control. Questa è una delle migliori Mitiche del set, e l’unica cosa che potrebbe impedirne il massiccio utilizzo è il suo costo di mana specifico (RRBB). Tuttavia sospetto che grazie alle Shockland questo non sarà un problema.

 

Immagine

Foro del Terrore
Prezzo attuale TGCplayer.com: 6.45$
Prezzo previsto in 3 mesi: 5.00$

Se vi è piaciuto il mazzo Jund ai tempi della Bloodbraid Elf, allora in Return to Ravnica ci sono un bel paio di carte che dovrebbero ricrearvi quelle incredibili sensazioni. Invece di Terminate e Maelstrom Pulse, ci sono Abrupt Decay e Dreadbore. Se un Planeswalker creava qualche problema al vecchio Jund, se ne sarebbe occupato Maestrom Pulse. Il Jund di oggi ha invece Dreadbore. Se il problema è una piccola creatura , e/o avete bisogno di una soluzione a velocità istantaneo, Terminate era la soluzione. Oggi abbiamo Abrupt Decay per risolvere questo problema. Non mi aspetto che al di fuori dello Standard Dreadbore venga giocato quanto Abrupt Decay, e quindi ritengo che avrà un valore inferiore, ma per quanto riguarda il mazzo Jund Standard, mi aspetto che sia stabilmente giocato in 4x tra main e side.

 

Immagine

Niv-Mizzet, Dracogenio
Prezzo attuale TGCplayer.com: 6.17$
Prezzo previsto in 3 mesi: 12.50$

Ricordate quando ho detto che non credo che Armada Wurm sia il prossimo Titano o Sfinge? Beh, questo non non vale per Niv-Mizzet perché È LUI IL PROSSIMO TITANO! Un 5/5 volante per 6 mana è abbastanza grosso da limitare gli attacchi dell’avversario nel turno in cui scende in campo, ed è anche sufficientemente ciccione da chiudere la partita in pochi turni. Quello che rende Niv-Mizzet una vera e propria bomba è che riesce sia ad uccidere le creature che a farvi pescare carte. Quindi è fondamentalmente un Inferno Titan, in quanto può fare un Arc Lightning ad ogni turno, ed anche una Consecrated Sphinx, nel senso che vi permette di pescare carte extra ad ogni turno. Il suo unico svantaggio è che se muore subito per una rimozione, allora non ha fatto nulla (presumendo che lo giochiate a 6 mana). Questo è più o meno lo stesso inconveniente di Baneslayer Angel. Se potete ucciderlo subito, probabilmente siete messi bene, ma se non potete, allora la maggior parte delle volte sarete spacciati. Se Niv-Mizzet fosse solamente blu o solamente rosso, avrei predetto un prezzo molto più alto, ma visto che non lo è, prudenzialmente prevedo che il Mago Dragone Leggendario raddoppierà il suo valore in tre mesi (al contrario della maggior parte delle carte del set che secondo me seguiranno il trend opposto).

 

Immagine

Sfera di Detenzione
Prezzo attuale TGCplayer.com: 5.94$
Prezzo previsto in 3 mesi: 5.00$

A prima vista, questa carta è strettamente migliore di Oblivion Ring. Dopo ulteriori riflessioni, cosa succede se volete eliminare la Sfera di Detenzione dell’avversario? Questo non sarà un problema che avrete spesso nei vecchi formati, ma in questo Standard è un problema più che reale. Oblivion Ring è ottimo anche perché può sbarazzarsi di qualsiasi minaccia, anche se non riuscite a trovare il vostro secondo colore. Sfera di Detenzione non può. Detto questo, è comunque la versione Maelstrom Pulse di Oblivion Ring e quindi mi aspetto che mantenga il suo valore pressochè inalterato. Non vedo l'ora di giocare questa carta.

 

Immagine

Sciamano Letalmago
Prezzo attuale TGCplayer.com: 4.68$
Prezzo previsto in 3 mesi: 7.50$

Quando ho visto questa carta, non sono rimasto particolarmente impressionato. Questo tipo di carte non sono mai delle bombe. Tuttavia, un mio vecchio amico - Sol Malka, mi ha fatto osservare lo Sciamano più da vicino. Vedete, Sol Malka conosce il GB Rock come io conosco il White Weenie. Vi siete mai chiesti da dove venga il nome Rock? Circa 15 anni fa Sol Malka (aka People’s Champion) ha scritto un articolo in cui descriveva un mazzo Extended chiamato "The Rock e i suoi Servitori," un mazzo basato principalmente su Phyrexian Plaguelord e Deranged Hermit. Il Plaguelord era the Rock (dopo il wrestler professionista), e tutti gli scoiattoli e le altre inutili creature sacrificabili erano i suoi servitori. Sol ha quasi sempre giocato Verde-Nero e si è qualificato per molti Pro Tour con questo archetipo. Così quando Sol mi ha detto che Deathrite Shaman era la migliore carta di Return to Ravnica, tra tutte le altre stimate carte Golgari, questo ha decisamente attirato la mia attenzione.

Per iniziare, lo Sciamano può essere già al primo turno un produttore di mana (nei formati in cui sono legali le fetchland). Questo lo mette subito alla pari con Uccelli del Paradiso, ma non in Standard dove avere terre nel cimitero non è un dato di fatto. Ma aspettate! Questo è solo l'inizio.Potete anche pagare un mana verde e rimuovere una creatura da cimitero per guadagnare 2 punti vita. Questo rende lo Sciamano una grande risposta ai mazzi Reanimator così come ai mazzi Zombie e a qualsiasi altra cosa che utilizzi le creature nel cimitero. Ma non siamo ancora arrivati alla parte migliore! La parte migliore è che pagando un mana nero e rimuovendo un istantaneo o una stregoneria potete far perdere all’avversario 2 punti vita. Questo significa che Snapcaster Mage deve giocare secondo le vostre condizioni anziché viceversa, e se avete due Sciamani in campo, l'avversario non sarà mai in grado di giocare efficacemente Snapcaster Mage (assumendo che possiate attivarne solo uno per turno). E oltre ad esiliare carte Flashbackabili, 2 vite perse ad ogni turno sono abbastanza buone. Certo, non uccide le creature, ma produce mana, vi fa guadagnare vita, fa perdere vita all’aversario, e costa solo un mana! Io non sono molto esperto di Golgari, ma Sol lo è, e se crede che Deathrite Shaman sia un vero affare, allora sono propenso a seguire la sua valutazione. The People’s Champion ha parlato!

 

Immagine

Verdetto Supremo
Prezzo attuale TGCplayer.com: 4.45$
Prezzo previsto in 3 mesi: 3.00$

Ai tempi in cui Sol Malka vinceva i PTQ con The Rock, Jon Finkel vinceva gli Invitationals. Quando vinse il suo Invitational, la carta che progettò era Wrath of Leknif (il suo cognome scritto al contrario). Che cosa faceva quella carta? Costava 1WWU e seppelliva tutte le creature e permetteva di stappare fino a quattro terre. La carta non è mai stata stampata perché è stata ritenuta troppo potente per i mazzi control. Così, invece hanno fatto Shadowmage Infiltrator, che ha debuttato nello stesso set di Psychatog. Verdetto Supremo non è come Wratf of Leknif, ma risolve una serie di problemi simili in modo altrettanto efficace. Invece di pulire il board e lasciare il vostro mana aperto per fermare qualsiasi cosa giochi l’avversario per riprendersi, avete l’incounterabilità come bonus. Questa sarebbe stata una risposta particolarmente favorevole a Delver of Secrets in grado di aggirare Mana Leak, ma anche adesso è una carta sufficientemente forte da venire giocata. Non solo Mana Leak è ruotato fuori dallo Standard, ma lo è anche Day of Judgment. Questo significa che tutti coloro che cercano uno sweeper devono considerare Terminus, Mutilate o Verdetto Supremo. Tra queste opzioni, preferisco Verdetto Supremo, anche se Wrath of Leknif sarebbe stata ancora meglio.

 

Immagine

Esperimento Epico
Prezzo attuale TGCplayer.com: 4.34$
Prezzo previsto in 3 mesi: 6.50$

Non sono sicuro di come utilizzare al meglio questa carta. In Standard è una Genesis Wave per istantanei e stregonerie, che Conley Woods probabilmente riuscirà in qualche modo a giocarla, e poi Frank farà un video epico con il mazzo. La mia previsione dipende in gran parte dalla popolarità che avrà la carta nei vecchi formati. Se alla fine avrà anche un certo appeal anche in Standard, il prezzo aumenterà sicuramente, in quanto si tratta di un Mitica. In caso contrario, credo comunque che 4.00$ siano pochi per questa carta.

 

Immagine

Lanterna Cromatica
Prezzo TGCplayer.com: 3.95$
Prezzo previsto in 3 mesi: 3.00$

Chi, oltre a me, non vuole la Lanterna Cromatica? Direi che circa la metà dei mazzi Commander attualmente esistenti vuole questa carta. La maggior parte dei mazzi Cube probabilmente la vuole. Ci saranno anche mazzi in Costruto che vorranno la Lanterna? Direi di sì. Nei mazzi control bicolor, è meglio Pristine Talisman, ma in in quelli con 3 o più colori, la Lanterna è molto meglio. C’è poco di cui discutere, tuttavia, poiché il Talismano sta per ruotare. Inoltre, con la quantità impressionante di carte multicolore in Return to Ravnica (e le molte altre che arriveranno con i prossimi due set), quale mazzo control vorrà limitarsi a giocare due colori? Mi aspetto che la Lanterna Cromatica sia il tipo di carta il cui valore sia destinato a salire gradualmente sempre più, guidato da un certo fascino casuale. Dopo tre mesi, però, credo che il suo prezzo calerà al minimo, momento in cui inizierà a salire gradualmente fino a quando non verrà ristampata in qualche prodotto promozionale. Se desiderate la Lanterna, compratela adesso. Se per qualche motivo non verrà mai ristampata, potrebbe alla fine raggiungere i $10, ma ho il sospetto che sarà già stata ristampata prima di allora.

 

 

 

Immagine

Jarad, Signore dei Lich Golgari
Prezzo attuale TGCplayer.com: 2.75$
Prezzo previsto in 3 mesi: 2.00$

Jarad si trova nel mazzo Izzet vs Golgari, insieme a Life from the Loam, Niv-Mizzet, il Mentefiamma, Testimone Eterna, Golgari Grave-Troll, Scettro Isocrono, e Brainstorm. Ho il sospetto che la gente abbia acquisto questo prodotto soprattutto per Niv-Mizzet e Life from the Loam, e questo porterà sul mercato una quantità enorme di Jarad. Eppure, un Lhurgoyf migliorato è piuttosto buono. Mi aspetto che venga giocato solo marginalmente, e quando uscirà un mazzo con lui dentro, mi aspetto un leggero aumento del suo prezzo seguito da un rapido declino per stabilizzarsi alla fine sui $2. Il mazzo sarà probabilmente lo Zombies o il Reanimator. Il picco non può avvenire prima di 3 mesi.

 

Immagine

Contatti nel Mondo Sotterraneo
Prezzo attuale TGCplayer.com: 1.33$
Prezzo previsto in 3 mesi: 2.00$

A prima vista, ho pensato: "Questa fondamentalmente è un’Arena di Phyrexia." Poi ho pensato: "No, questa è molto più brutta, perché essenzialmente richiede la perdita di una terra." Poi ci ho pensato un po' di più e ho capito, "in realtà la terra si sostituisce da sola perché potete pescare una carta nel turno in cui la giocate. "Allora è migliore dell’Arena, nel senso che vi permette di pescare una carta in più già nel turno in cui la giocate (se la terra non è già stata tappata), ma anche peggiore perchè se utilizzate la terra per attingere mana, non potrete avere la carta extra in quel turno. Tra l’altro è peggiore anche perchè se viene spaccata la terra incantata anche la carta verrà distrutta. Tutto sommato, è una buon carta per i mazzi con magie a basso costo di mana mentre è decisamente meno performante nei mazzi che fanno largo uso di mana. Indipendentemente da questo, è tutto quello che abbiamo visto che Phyrexian Arena non è legale in Standard, e per questo motivo non abbiamo altra scelta!

Il confronto più adatto, per quanto riguarda lo Standard, è quello con Liliana dei Reami Oscuri. Invece di cercare una Shockland tramite Liliana, potete semplicemente pescare una carta a caso con Underworld Connections. È un pesante investimento di mana e non vi da un corpo (nè muore da rimozioni per creature), quindi certamente non è un Dark Confidant, ma mi aspetto che verrà giocata molto più di quanto il suo prezzo lasci pensare. Quindi mi aspetto un leggero aumento.

 

Immagine

Ratto del Branco
Prezzo attuale TGCplayer.com: 0.39$
Prezzo previsto in 3 mesi: 1.00$

Avete un mazzo Relentless Rats? Conoscete qualcuno che ce l’ha? Se avete mai giocato con un mazzo Relentless Rats, sapete quanto possa essere fastidioso pescare Paludi quando tutto quello che volete sono ratti. Beh indovinate un po', Pack Rat è essenzialmente un Relentless Rats che trasforma le vostre Paludi in eccesso copie di se stesso! Certo, potete giocarne solo 4 copie, ma è una grande aggiunta e dovrebbe quindi valere più di 0,39$. Prendetene un set e inseritelo subito nel vostro mazzo Ratto, o dateli a qualche amico che gioca questo mazzo. Sarete contenti di averlo fatto.

Conclusioni e Ulteriori Commenti

Mi aspetto che in questo set ci sarà una densità più alta di Rare (non mitiche) da 10$ o più rispetto agli ordinari set base, principalmente grazie alla ristampa delle shocklands. Mi aspetto però che questo porti ad un ribasso del prezzo delle Mitiche. Inoltre in questo set c’è anche una quantità eccessivamente elevata di Rare e Mitiche occasionali, che mi aspetto contribuiranno a mantenere inizialmente i prezzi di tutte le carte del set relativamente bassi, tranne che per le poche la cui domanda impennerà in modo sproporzionato a quella attuale, dovuto principalmente ad errori di valutazione sulla qualità della carta (ad esempio Niv-Mizzet). Dopo 3 mesi, mi aspetto che i prezzi di molte carte saliranno gradualmente.

Mi aspetto che nel complesso il set manterrà un buon valore rispetto alla maggior parte dei set grazie al suo appeal per più formati (Standard, Casual, e Formati Eternal). Come per l’originale Ravnica, non sarei sorpreso se i box di Return to Ravnica varranno più della media. Anche se le shocklands saranno il motivo principale per l’acquisto di un box, ci sono abbastanza carte come Doubling Season, Glimpse the Unthinkable, Life from the Loam, Chord of Calling e Privileged Position da giustificare questo appeal. Potrebbe sentirsi o meno la mancanza di bombe stile Dark Confidant, anche se Sol Malka sembra vedere qualcosa del genere in Deathrite Shaman.

Per ricapitolare, le carte in cui investirei per avere un buon profitto sono:

Niv-Mizzet, Dracogenio
Prezzo attuale TGCplayer.com: 6.17$
Prezzo previsto in 3 mesi: 12.50$

Sciamano Letalmago
Prezzo attuale TGCplayer.com: 4.68$
Prezzo previsto in 3 mesi: 7.50$

Angelo della Serenità
Prezzo Attuale TGCplayer.com: 10.95$
Prezzo previsto in 3 mesi: 15.00$

Esperimento Epico
Prezzo attuale TGCplayer.com: 4.34$
Prezzo previsto in 3 mesi: 6.50$

Rakdos, Signore delle Sommosse
Prezzo attuale TGCplayer.com: 7.70$
Prezzo previsto in 3 mesi: 10.00$

Contatti nel Mondo Sotterraneo
Prezzo attuale TGCplayer.com: 1.33$
Prezzo previsto in 3 mesi: 2.00$

Ratto del Branco
Prezzo attuale TGCplayer.com: 0.39$
Prezzo previsto in 3 mesi: 1.00$

A lungo termine, a meno di una ristampa promozionale (che ritengo non improbabile), vorrei anche aggiungere le seguenti:

Lanterna Cromatica
Prezzo TGCplayer.com: 3.95$
Prezzo previsto in 3 mesi: 3.00$

E ovviamente, l’investimento più sicuro, le carte che verranno sicuramente e maggiormente giocate:

Tutte e 5 le Shocklands
Prezzo attuale TGCplayer.com: 8.73-11.99$
Prezzo previsto in 3 mesi: 10.00$

Craig Wescoe

__

Link articolo originale -> http://magic.tcgplayer.com/db/article.asp?ID=10731

 

Traduzione a cura di Giacomo alias Bobonny.

 

 

Commenti  

 
#25 Pessimista9000 2012-10-23 01:10
Aria Fritta!! Due sono i casi o vieni dal futuro o hai la sfera di cristallo, altrimenti le tue previsioni sui prezzi non hanno nessun senso. Ok tutti vorremmo trovare ancora dei Tarmogoyf a 20€ il set ma non succederà, nemmeno se lo deisderi con tutto il cuore, fai il bravo o scrivi la letterina a babbonatale. Stessa cosa per queste nuove bombe, finchè qualcuno vorrà giocarle saliranno di prezzo è la legge del mercato
 
 
#24 sfranky 2012-10-13 15:03
Citazione Francesco31:
Ti dico solo che ieri il mio Jace ha retto da solo un esercito di Zombie facendomi vincere l'FNM con la sua +1 che fa poco e niente...

Prima di sparare giudizi a caso, provatelo e giocatelo con criterio. Senza nulla togliere a Tamiyo che insieme a Jace mi ricordano tanto Batman e Robin

E tt ciò giustifica i 20$ in meno di differenza dal mind sculptor e i 20$ in più rispetto a tamiyo?
 
 
#23 Francesco31 2012-10-13 10:34
Citazione sfranky:
Qualcuno fermi queste speculazioni su jace vi prego!" stando a quanto lo si elogia, un planswalker come tamiyo dovrebbe stare a 80$ : costa 1 in più e ok, ma analizziamo le abilità a confronto: +1 tamiyo fà qualcosa di sensato(nn fa stappare un ''permanente'' fino al prossimo stap | jace: +1 ( poco e ntn).T. -2 la maggior parte delle volte ti può far pescare diciamo il minimo: 2 carte ok?. J. -2 okok abilità carina ma nella maggior parte dei casi equivalente se non peggiore a quella di tamiyo. T.-8 = GG. J. -8= nn si sà XD anche se nn metto in dubbio che può scombussolare il match. Conclusione: dove sono questi 40$ e passa per Jace?^


Ti dico solo che ieri il mio Jace ha retto da solo un esercito di Zombie facendomi vincere l'FNM con la sua +1 che fa poco e niente...

Prima di sparare giudizi a caso, provatelo e giocatelo con criterio. Senza nulla togliere a Tamiyo che insieme a Jace mi ricordano tanto Batman e Robin
 
 
#22 sfranky 2012-10-13 09:50
Citazione Mr.koth:
Tamiyo e' fortissima ma lenta in questo t2...e spesso al quinto le cose sono quasi scritte, se poi ti becchi un restoration ( che giocano tutti) sulla creatura tappata puoi quasi concedere

NOn ti fossilizzare su questo aspetto.... se può essere finita di quinto allo stesso modo può essere finita di quarto, e sia jace che taimyo nella maggior parte dei casi non entrano ne uno al quarto, ne una al quinto
 
 
#21 Mr.koth 2012-10-12 23:39
Tamiyo e' fortissima ma lenta in questo t2...e spesso al quinto le cose sono quasi scritte, se poi ti becchi un restoration ( che giocano tutti) sulla creatura tappata puoi quasi concedere
 
 
#20 sfrancky 2012-10-12 20:40
Citazione Mr.koth:
Ma che dici? Tamiyo fa pescare random, con jace scegli sempre la migliore o peschi 2. Senza contare i trick mentali che puoi fare all opponent, fargli credere che ti serva una cosa ecc

Citazione Mr.koth:
Ma che dici? Tamiyo fa pescare random, con jace scegli sempre la migliore o peschi 2. Senza contare i trick mentali che puoi fare all opponent, fargli credere che ti serva una cosa ecc

Si ho capito, non posso nascondere che da un buon vantaggio carte... Questo mi sembra evidente, il tutto è finalizzato ad appuntare la speculazione che si sta mettendo in atto. Per questo ho usato il paragone con tamyo.. Che in alcuni aspetti è piu forte di jace. Uno di questi è la prima abilita e, decisamente l'ultima eppure ad ora fra loro cè un divario di ben 20$ e passa.... Ti/vi pare una cosa normale?????
 
 
#19 Mr.koth 2012-10-11 22:01
Ma che dici? Tamiyo fa pescare random, con jace scegli sempre la migliore o peschi 2. Senza contare i trick mentali che puoi fare all opponent, fargli credere che ti serva una cosa ecc
 
 
#18 sfranky 2012-10-10 10:34
Citazione Mr.koth:
Ah ps: chi dice che jace e' peggio di tamiyo non capisce una mazza di livelli competitivi, tamiyo lentamente scomparirà' per lasciare spazio a 4 jace, semplicemente tamiyo ora e' più lenta e fa vedere meno carte di jace. Senza parlare di tutti i restoration angel che girano, pronti a blinkare il target di tamiyo

Mà si!"!" giochiamo jace anche nell'elfo, nel radkos nel selesnya (ovunque) perchè è jace ;) perchè ci fà pescare,.,. e sù dai, facciamola finita di fare i pecoroni. e poi: ''con tutti questi restoration che blinkano il target di tamiyo'' ma ti pare una cosa sensata?^ vuoi un'altra chicca?^: Jace fà vedere all'oppo la carta che hai pescato. tamiyo ti fà pescare x carte e nn le vede una beata mazza: pensa in mirror match tra due control quanto potrebbe contare sapere anche una sola carta nella mano del tuo avversario... guarda io proprio non vi capisco un pro vince con una carta che ricorda nostalgia dei suoi ''veri'' tempi e tutti fomentati di giocarla e diventa la carta fondamentale del formato. E sai\sapete una cosa? scommetto che l'80% di voi disse che era una [censurato] al suo spoiler. Dopo tutta questa sfuriata(che nn ne posso più guardate..) Vi dico il mio parere su Jace: Buona carta..''BUONA CARTA'' nulla più
 
 
#17 Mr.koth 2012-10-10 08:21
Ah ps: chi dice che jace e' peggio di tamiyo non capisce una mazza di livelli competitivi, tamiyo lentamente scomparirà' per lasciare spazio a 4 jace, semplicemente tamiyo ora e' più lenta e fa vedere meno carte di jace. Senza parlare di tutti i restoration angel che girano, pronti a blinkare il target di tamiyo
 
 
#16 Mr.koth 2012-10-10 08:17
Jace andrà' a 30 non a 12...tutti i control ne giocheranno 4 e quindi il prezzo sale! Altra carta che passa i 20 e' angelone, semplicemente sbagliato!! Nessun control o aggro alla lunga distanza ne escono vivi