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M12 - Analisi Carte Inedite - Rosso PDF Stampa E-mail
chandra
Articolo a cura di Gabriele Bottecchia

RITORNO AL FUTURO - ROSSO

In questa serie di articoli divisi per colore, diversi autori  analizzano per Metagame.it una per una le carte inedite presenti in Magic 2012 Core Set, tutte le considerazioni sono riferite al limited con accenni mirati a quelle carte che possono entrare a far parte dei nostri mazzi costruiti con cui magari un giorno vinceremo il nostro primo PTQ!!!

E' ora il turno di Gabriele che continua la nostra analisi esaminando le carte inedite presenti nel ROSSO:

 

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Blood Ogre

 

 

BLOOD OGRE

Una buona creatura a casting cost 3 con first strike specialmente se potenziato, sarà sempre presente nei miei mazzi limited.

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Bonebreaker Giant

 

 

BONEBREAKER GIANT

Un Two-Headed Giant con una testa sola, niente di particolare insomma ma in cima alla curva del mana questo panzone farà speso comodo.

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Chandra, the Firebrand

 

 

CHANDRA, THE FIREBRAND

E' una bomba atomica specialmente se riusciamo a proteggerla dopo averla castata, inutile dire che se arriviamo ad attivare l’ultima abilità la partita è praticamente vinta.

In costruito: al momento in mono rosso c’è Khot come drop a 4 e portargli via il posto in un mazzo non sarà proprio semplice... restiamo speranzosi che questa ragazza sexy trovi un po’ di spazio. Da notare che il primo potere comunque ci permette di recuperare da solo l'omonima fenice tutti i turni, quindi eventualmente può darsi che si vedranno insieme.

[In un RDW classico ritengo che per solidità il Koth del martello sia superiore, mentre in un mazzo Goblin, con magari parecchie terre incolori questa Chandra è potrebbe rivelarsi una scelta migliore, anche per via della seconda abilità che va in combo mortale con la Goblin Grenade. NdR Alex]

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Chandra's Phoenix

 

 

CHANDRA’S PHOENIX

Creatura evasiva che tornerà spesso in mano se il mazzo che abbiamo draftato conterà una discreta quantità di spari.

In costruito: non mi sembra una gran cosa tapparsi 3 per fare un 2/2, magari verrò smentito ma presumo non si giocherà molto, la sua fortuna è probabilmente legata a quella di Chandra per i motivi scritti sopra.

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Circle of Flame

 

 

CIRCLE OF FLAME

Ecco questo il tipico esempio di non comune che non vorrei mai aprire nella mia bustina, non fa proprio niente.

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Crimson Mage

 

 

CRIMSON MAGE

Del ciclo di maghi questo e quello nero a mio parere sono i più brutti, certo, far attaccare il nostro titano aperto in prima busta, appena entrato in gioco, non avrà prezzo…ma stiamo parlando di rari casi…e di rari sculoni!!!

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Furyborn Hellkite

 

 

FURYBORN HELLKITE

Altra bomba senza senso…un 6/6 volante a casting cost 7l o gioco volentieri… poi se è un 12/12 allora sono proprio contento, speriamo solo che il mio avversario non abbia una rimozione!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Goblin Bangchuckers

 

 

GOBLIN BANGCHUCKERS

Già il dover tirare la moneta per vedere chi sarà il bersaglio non è una gran cosa, se poi addirittura si suicidano proprio non fanno al caso nostro.

In costruito: Pratcamente ci tocca rimpiangere la Orcish Artillery.

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Goblin Fireslinger

 

 

GOBLIN FIRESLINGER

Questo 1/1 dal mio punto di vista è meno brutto di quel che sembra. Per cominciare i suoi 4-5 danni li farà praticamente sempre e poi ci aiuterà a far attivare Bloodthirst senza passare per un attacco, magari suicida. Pick basso ma come 22a o 23a carta la gioco volentieri.

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Gorehorn Minotaurs

 

 

GOREHORN MINOTAURS

Simpatico panzone a cc4, sarà praticamente sempre un 5/5 che metterà una certa pressione al nostro avversario, personalmente se giocassi rosso ne voglio sempre uno nel mio deck.

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Scrambleverse

 

 

SCRAMBLEVERSE

Ecco una carta talmente brutta, con un testo talmente incasinato che penso di non aver capito ancora cosa faccio…no dai preferivo aprire una terra doppia piuttosto di questa rara.

In costruito: ovviamente qualche mente malata ci costruirà un mazzo imbattibile e ci vincerà i mondiali.

In multyplayer: la carta più divertente esistente quando state per soccombere.

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Stormblood Berserker

 

 

STORMBLOOD BERSERKER

Spesso questo simpatico omino scenderà come 1/1 per far attivare l’abilità bloodthirst dei nostri drop a 3 e 4…se però iniziamo con un bel Goblin Fireslinger le cose potrebbero cambiare leggermente.

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Tectonic Rift

 

 

TECTONIC RIFT

A mio parere è una carta che qualche game potrebbe pure strapparlo specialmente se il nostro avversario non gioca mazzi a base blu o bianca, i due colori che abbondano di volanti. Diciamo che una in side la tengo volentieri.

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Wall of Torches

 

 

WALL OF TORCHES

Non amo giocare i muri nei miei mazzi ma se il mio avversario ha un mazzo molto esplosivo questo amichetto un pezzo se lo porta al cimitero dandomi magari il tempo di apparecchiare il board.

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Warstorm Surge

 

 

WARMSTORM SURGE

Carta che metterà di sicuro gli ultimi danni al nostro avversario, come punta della nostra curva ci può stare…specialmente al turno 7 caliamo un bel Furyborn Hellkite o un titano!!!

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Concludo dicendo che secondo me il rosso ed il nero sono i colori più deboli in limited di questa espansione vista la scarsa quantità di comuni e non comuni veramente incisive, diciamo quindi che questo rosso è al massimo un colore di supporto per un colore più profondo che costituirà la base del nostro mazzo.

 

Commenti  

 
#6 Sascha 2011-07-20 09:06
Ho sbustato ieri sera Chandra Foil... :D
 
 
#5 Beppe 2011-07-18 22:25
qualcuno mi spiega che uso si può fare del mischiauniverso ? non sapete le imprecazioni che ho fatto quando l'ho trovata in una bustina, meno male che stavo sbustando metà box...
 
 
#4 maruth 2011-07-15 14:49
ed il furyborn hellkite è una delle rare mitiche peggiori che abbiano fatto....un "semplice" angelo di serra è di gran lunga più forte....
 
 
#3 maruth 2011-07-15 14:44
sinceramente lord danny ha ragione,sembra che hai fatto un lavoretto tanto per fare;e sinceramente dubito delle tuo conoscenze approfondite riguardo a magic,visto che hai avuto il coraggio di definire cerchio di fiamme una carta che nn fa niente....mi ha fatto vincere più di una partita al pre release di m12 in cui sono arrivato 3# su 32 partecipanti... .un'incantesimo che distrugge qualsiasi 1/1 nn volante che ti attacca,nn solo è assurdo dire che nn faccia niente,ma avresti dovuto anche citarla per meriti perchè una carta che in sealed è veramente forte...ti faccio un rapido esempio,carte come anima tormentata che sono una dura spina nel fianco al sealed....ma immagino che difficilmente riuscirai a capire la forza anche di quest'ultima... .
 
 
#2 Alex 2011-07-14 23:39
@Lord Dannyl: Grazie per aver espresso il tuo parere. Bisogna saper accetare anche le critiche. Ovviamente avendo diverese persone che lavorano ai pezzi ciascuno scrive a modo suo. Però consigli e osservazioni sono sempre bene accetti. Se ti può consolare stiamo lavorando anche a un pezzo dedicato esclusivamente alle combo di M12 e alle potenzialità future delle carte in previsione dell'evoluzione del metagame nei prossimi mesi. Se hai altre idee o consigli, scrivici! :)
 
 
#1 Lord Dannyl 2011-07-14 20:03
Non per rompere le scatole, ma le analisi di Bianco, Blu e Nero sono state molto più approfondite ed esaustive. Facendo riferimento a possibili combo, analizzando la carta sia attualmente che in base ai molti rumors su Innistrad. Mi sa molto di "lavoro fatto al volo".