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M19 - Analisi Nero PDF Stampa E-mail
Giovedì 28 Giugno 2018
m19-blackArticolo di Steelstar


Non leggete le recensioni ai colori se prima non avete letto l’introduzione che trovate a questo link.

 

 

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Abnormal Endurance Abnormal Endurance – semplicemente peggiore di Supernatural Stamina, rimane un trick da combattimento decente. Volendo giocare tre o quattro di queste carte nel proprio mazzo, una può essere Abnormal Endurance; due no. Paragonatela ad Adamant Will, che non ha mai svoltato una partita; non brilla certo di luce propria, meglio una buona Creatura classe A.
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Blood Divination – questa è una delle carte che possono funzionar bene con Reassembling Skeleton. Si tratta alla fine di una versione diversa di Divination, che alla fine ha sempre la stessa recensione. Il vantaggio carte è sempre gradito, ma bisogna anche mettere un po’ di pressione sul campo di Battaglia. Una sola in un mazzo ci può stare, due mai. Blood Divination
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Bogstomper Bogstomper – assolutamente tremendo, è outclassato da ogni altra carta simile dell’edizione. Come riportato nell’ introduzione, fate fare ad ogni colore ciò per cui è bravo. Non giocate in nero se non avete rimozioni, non giocate il nero se vi servono Creature a costo elevato con statistiche di combattimento rilevanti.
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Bone Dragon – ritengo essere una delle Bombe più forti dell’edizione. A parte le statistiche di combattimento, molto sbilanciate se paragonate al costo di mana, è anche Evasiva e recursiva. Le carte devono essere sette ma non sette Creature. Questo vuol dire che almeno una volta a partita tornerà, anche di più se il mazzo è improntato su una shell di controllo ricca di rimozioni atte a prolungare la durata della partita. Non conterei che riesca ad usare tre volte la sua abilità in una singola partita, ma rimane comunque una B+ alla quale dare priorità assoluta. Bone Dragon
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Child of Night Child of the Night – preferisco molto di più una creatura simile a Daybreak Chaplain. Ha comunque la Forza pari al costo di mana convertito, che è un po’ la condizione minima per accettare una creatura al rango A.
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Death Baron – Reassembling Skeleton GG. L’edizione è piena di pedine Zombie, prendete sempre questa carta come primo pick. Qual è la differenza fra Death Baron, Valiant Knight, Goblin Trashmaster e compagnia bella? La differenza è nella keyword, Deathtouch, capace di trasformare qualsiasi creatura in un vero incubo di decision making. Death Baron moltiplica il numero delle volte in cui andrete ad applicare una strategia basilare in Magic, ovvero costringere l’avversario a compiere scelte; non sapete mai se prenderà quella sbagliata. Senza dubbio, classe B. Death Baron
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Demon of Catastrophes Demon of Catastrophes – fase uno, andate su magicmerchant.it e comprate tutte le copie della versione promo di questa carta. Fase due, prendetela come B nel vostro pool. Fase tre, consigliate al vostro avversario di leggere le recensioni su metagame.it la prossima volta, per convincerlo che le rimozioni servono sempre, anche quando sono meno efficienti di Sword to Plowshaers!. Quattro mana, per un gigantesco 6/6 super-evasivo. Classe B senza alcun dubbio.
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Diregraf Ghoul – non è un parere oggettivo, perché io adoro Diregraf Ghoul, ma io lo valuto A+. A parte la tribe supportata, iniziare la partita con questa Creatura on the play significa mettere da subito moltissima pressione, quattro danni li mette sempre. Ha pur sempre due di forza per un costo di mana pari a B, io vedo questo Zombie per la Goblin Guide che mai sarà. Ma nella sua vita precedente, ci ha provato tanto. Diregraf Ghoul
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Doomed Dissenter Doomed Dissenter – che per come è messo, per il nome che ha in inglese, e per l’espressione che si ritrova sul volto, mi pare sempre che quel poveretto abbia mangiato troppi frutti di mare all’Amonketh Ipnu Bistrò. Qualsiasi cosa gli sia successa, è una buona carta, che sicuramente merita la sua votazione A.
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Duress – assieme a Negate, Naturalize, Plummet, questa carta è eccellente in sideboard, o come aggiunta in mazzi estremamente aggressivi per fare in modo che l’avversario non abbia trick da combattimento troppo incisivi. Sfortunatamente, questo formato non appare particolarmente esplosivo, per cui Duress perde molto appeal. Rimane sempre una eccellente scelta da sideboard. Duress
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Epicure of Blood Epicure of Blood – secondo me non vale più di una A, forse addirittura A-. Non immagino la sua abilità innescare un gran numero di volte; immagino vada bene come top curva in un mazzo col tag lifegain, ma nulla di più.
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Fell Specter – interessante in constructed, molto meno in limited. La forza pari a uno è troppo bassa, nonostante di fatto inizi direttamente con una botta da due. Fra Fell Specter e Abyssal Specter, più classico, preferisco l’Abyssal Specter perché mette più pressione all’avversario; Fell Specter, una volta innescato il suo ETB, rimarrà un 1/3 volante. Per quattro mana, pretendo forza 2 (anche magari a scapito di costituzione 1) per guadagnare la classe E. Fell Specter
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Fraying Omnipotence Fraying Omnipotence – una via di mezzo fra Pox e Smallpox, passando per Death Cloud, M19 presenta questa Stregoneria che fino in constructed diventa difficile da sfruttare. Non prende certo un voto R, personalmente non darei priorità ad una carta simile.
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Gravedigger – viene ciclicamente ristampata perché è la classica Creatura che prende vantaggio dalla Teoria dello Snapcaster. La sua capacità di fare 2x1 lo rende sempre un pick corretto, di classe A+, poiché fa tutto ciò che si può chiedere da una Creatura: attaccare, bloccare e fare cose. In Amonketh, assieme ad Embalm, una Creatura tornava anche tre volte a causa di Gravedigger: qui due basteranno, ma non ne limita certo il power level in modo sostanziale. Gravedigger
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Graveyard Marshal Graveyard Marshal – mi sono accorto solo adesso che ha forza 3. Priorità elevatissima a questa macchina infernale da vantaggio carte, che permette di fatto a tutte le nostre Creature di avere una seconda chance, come semplici 2/2. Davvero fortissima, mi aspetto diverrà velocemente bersaglio di rimozioni varie, perché se lasciata sul Board permette di attaccare e bloccare in modo estremamente aggressivo, lanciandosi a cuor leggero contro combattimenti d’attrito sicuri che tanto poi in un secondo momento si avrà una seconda chance.
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Hired Blade – bravo ragazzo, una ottima Creatura di classe A che assieme a Flash potrebbe riuscire a diventare una sorta di rimozione, giocata nel momento giusto prima della dichiarazione dei bloccanti. A tutti gli effetti, lui ad accoltellare la sua vittima ci prova, ma dall’ architettura nell’artwork direi che ha scelto una professione complessa in un’epoca nella quale, a occhio, c’è già la polvere da sparo. Hired Blade
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Infectious Horror Infectious Horror – è proprio scarso, ma pur sempre aggressivo. Se riesce ad attaccare due volte, si è davvero ripagato. Guadagna quindi la A per un pelo, perdendo il confronto con moltissime altre Creature della medesima classe.
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Infernal Reckoning – l’unica risposta efficiente del formato a Field Creeper, permette di risolvere la minaccia rimanendo in vantaggio nella guerra di mana. Il guadagno di punti vita rimane un gradito plus, che conferisce il guizzo qualitativo che contraddistingue Infernal Reckoning da Smelt. Come rinunciarvi? A fine draft, con gli amici, già che è estate, rimane uno dei top pick come sottobicchiere per la grigliata, proprio come Field Creeper e Smelt. Quanto mi piacerebbe commentare carte simili con una singola smile che sorride. Infernal Reckoning
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Infernal Scarring Infernal Scarring – non funziona mai. Prendetemi in parola, praticamente invoglia ad uccidere la Creatura, è un finto recupero visto che l’Aura va persa. Rancore è forte perché torna lui, non la Creatura incantata.
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Isareth the Awakener – micidiale Bomba che combina un body fuori curva con una Keyword importante che la aiuta a non rimanere mai inutile in combattimento. Il trigger parte sull’attacco, e non sul danno da combattimento al giocatore, generando un vantaggio sul board enorme. Fa da mana sink, da aggressore, da difensore; il costo di mana modesto la rende un investimento sopportabile, se rimossa non avete perso tanto in termini di guerra di mana. Ottimo pick, priorità alta. Isareth the Awakener
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Lich's Caress Lich’s Caress – efficace e diretta, è una carta bruttina ma pur sempre una Rimozione; ne acquisisce di conseguenza il grado di priorità.
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Liliana, Untouched by Death – la forte impronta alla tribe Zombie rendere Liliana il peggiore Planeswalker che si possa trovare in limited. Anche giocando il nero, trovarla nelle ultime bustine non è una gran vittoria: le sue abilità sono tutte incentrate sulle Creature Zombie, se non ne giochiamo a sufficienza diventa davvero inutile. Per me, la si può paragonare ad una sorta di Death Baron, come priorità di pick. Aperta in prima busta, dona una direzione solida al draft, anche perché se si riescono a giocare quattro o cinque zombie di cui un Gravedigger, perdere è impossibile. Nonostante faccia dispiacere, andrebbe passata in ogni altro caso. Liliana, Untouched by Death
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Liliana's Contract Liliana’s Contract – anche senza la win con demoniaca, rimane pur sempre una fonte di vantaggio carte. In pieno stile del colore nero, che punta ad ottenere il potere a qualsiasi prezzo, questo Incantesimo propone Tidings al prezzo di quattro punti vita. A prescindere dallo scambio proposto, è una sorta di Divination, e come tale non gode certo di assoluta priorità. Un’aggiunta interessante al mazzo se avete creature con Legame Vitale, ma nulla di più.
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Macabre Waltz – una classica magia di recupero, tipica del nero, che non preferirò mai a Gravedigger. Se proprio non ci sono altre Creature decenti, ne prenderei in considerazione uno, ma mai in duplice copia. Macabre Waltz
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Mind Rot Mind Rot – da equiparare ad una A-. Incide esclusivamente all’inizio della partita, ogni effetto che attacca la mano avversaria è molto fastidioso, ma diventa poi sempre meno incisivo mano a mano che questa prosegue. Non darei mai priorità a carte simili.
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Murder – la non comune che vogliamo sempre trovare quando la rara difetta di incisività. Classe R senza doverne ulteriormente discutere. Murder
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Nightmare's Thirst Nightmare’s Thirst – troppo situazionale, assume la priorità di un tag “lifegain”, non particolarmente pushato dal design dell’edizione. Non la prendo in considerazione come una Rimozione, ma come un brutto trick da combattimento non abbastanza incisivo.
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Open the Graves – è noto che per vincere un limited basta avere un incantesimo forte in campo. Nessuno gioca Naturalize in main board, e di fatto diventano semplici macchine da vantaggio impossibili da rimuovere. Open the Graves è un Incantesimo per il quale scegliere un colore durante il draft, forte in qualsiasi strategia e capace di tenervi sempre coperti sul board. In maniera similare a Graveyard Marshal, la vera forza di queste carte è che potete usare le vostre Creature in modo spietato, senza dover rendere conto al vantaggio carte. Se l’avversario attacca con un 5/5, e voi avete 5 1/1, probabilmente la decisione più giusta è quella di bloccare con un singolo 1/1, e di preservare gli altri. Grazie ad incantesimi del genere, potete bloccare forzando sempre un trade, certi che comunque le pedine generate vi faranno sempre rimanere in vantaggio. Open the Graves
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Phylactery Lich Phylactery Lich – lasciatelo dov’è. Troppo difficile da far funzionare, andate a rischiare di prendere Artefatti scarsi e carte nere brocche solo perché ad una partita riuscirete a scurvare e vincere con un 5/5 indistruttibile. Certo se siete un Encio è facile, ma se non siete un Encio, è meglio non affidarsi in modo così spensierato ad una sequenza fortunata di magie e terre.
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Plague Mare – in diretta competizione con Vine Mare per primo posto, questa creatura di classe A+ può anche diventare una rimozione se giocata post combattimento, per togliere l’ultimo punto di costituzione ad un bloccante ferito. Plague Mare
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Ravenous Harpy Ravenous Harpy – da prendere come classe A+ in singola copia. Carte del genere assumono un senso quando riesco a sacrificare la Creatura in risposta ad una rimozione; in pratica diventa un salvagente, che rimedia ad una situazione già brutta riuscendo a cavarne qualcosa di buono. Non ne serve più di una per mazzo.
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Reassembling Skeleton – Death Baron GG. Questa Creatura torna sempre a bloccare, ma a meno che il mazzo non ne riesca a sfruttarne il potenziale, non è abbastanza forte per prendere una A. Reassembling Skeleton va preso se avete già delle magie che impongono il sacrificio di una vostra Creatura, o un incantesimo come Open the Graves. In ogni altro caso, è un fastidioso 1/1 che torna. Il Giant Hill del vostro avversario, anche se non torna dal cimitero, rimane una carta migliore. Reassembling Skeleton
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Rise from the Grave Rise from the Grave – da prendere in considerazione come singola copia, senza dare particolare priorità. Il costo di mana è elevatissimo, non ho mai visto effetti simili riuscire a svoltare una partita: sognatevi di poter costruire una sorta di Reanimator, sarebbe follia purissima.
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Skeleton Archer – quanto è A questa Creatura. Ne gioco volentieri una singola copia, visto che quel danno extra al momento giusto può addirittura diventare una rimozione. Senza infamia e senza lode, in mano ad un giocatore capace sa il fatto suo. Nel momento in cui il danno verrà assegnato all’avversario, saprete che no, voi non eravate il giocatore capace di cui parlavo. Skeleton Archer
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Skymarch Bloodletter Skymarch Bloodletter – bellissima Creatura di classe E che mette pressione fin da subito con un semplice drain da un punto vita. Finché devo concentrarmi su magie di classe A, ne prenderei tutti quelli che mi capitano a tiro.
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Two-Headed Zombie – evasiva ma senza esagerare, rimane comunque davvero fastidiosa da gestire. Prende una A+, la Costituzione completamente fuori curva ne intacca la promozione al grado successivo.

Two-Headed Zombie

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Stitcher's Supplier Stitcher’s Supplier – design bellissimo per una carta che in limited non performa nemmeno un po’. Spero di vederne un’applicazione in Constructed, ma in draft non ha nessuna priorità.
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Strangling Spores – quando diavolo costa, eppure Last Gasp era proprio dietro l’angolo… seppure incredibilmente inefficiente, rimane una Rimozione a velocità Istantaneo, che ruba ingloriosamente una classe R. cosa non si fa per portare a casa un paio di buste premio. Strangling Spores
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Vampire Neonate

Vampire Neonate – non ne capisco il design. Comunque, resta una vera piaga di attrito, fungendo da win con inesorabile. Ne prenderei anche più di uno di fila, alla fine sono un buon mana sink. Vale giusto una A.
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Vampire Sovereign – devastante Creatura evasiva che dieci anni fa sarebbe stata Rara. Classe E+, tassa l’avversario di tre punti e rimane una solida presenza offensiva sul campo di battaglia.

Vampire Sovereign

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Walking Corpse

Walking Corpse – Jadar avrebbe potuto passare il suo tempo a fare zombie migliori, invece che a fare il ciarlatano su come si gestisce un’armata di non morti in una normale giornata di lavoro. Classe A-.
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Sovereign’s Bite – diventerà staple di formato per tutti i mazzi super aggressivi. Sorella cattiva di Lightning Helix, rimane un efficiente botto da tre anni che aiuta anche ad essere prepotenti nella race, guadagnando vita in modo da poter rimanere sempre l’aggressore. La equiparo ad una buona Creatura A, da giocare solo se la strategia del mazzo è improntata vero l’aggressione.

 

Sovereign's Bite

 

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Commenti  

 
#3 fabrimagic 2018-07-02 21:54
Le recensioni di Walking Corpse e soprattutto Infernal Reckoning sono bellissime. :D
 
 
#2 Steelstar 2018-06-28 11:55
Citazione Zelbia:
Segnalo che nomi e immagini delle carte a partire da Two-headed Zombie/Morso della Vampira a tratti sono sbagliati


abbiamo visto subito, contemporaneame nte al tuo commento! stiamo lavorando sulla correzione. grazie della segnalazione :)
 
 
#1 Zelbia 2018-06-28 11:51
Segnalo che nomi e immagini delle carte a partire da Two-headed Zombie/Morso della Vampira a tratti sono sbagliati