Seguici su Facebook spacer Seguici su Instagram spacer
Home ANALISI SET Analisi delle carte di Nuova Phyrexia - NERO
Analisi delle carte di Nuova Phyrexia - NERO PDF Stampa E-mail
Domenica 01 Maggio 2011

Articolo a cura di Federico alias Ubik

Procediamo l'analisi di New Phyrexia  esaminando le carte del NERO a nostro avviso più interessanti..

disdegnare

 

Despise


Era da tempo che aspettavavamo da WoTC una carta disegnata specificatamente per combattere i Planeswolkers. Si certo, qualcuno potrebbe dire che c'era già Duress, se non si considera però il fatto che M11 presto scomparirà dal formato Standard. In più l'abilità di togliere una creatura di mano all'avversario la rende ancora più efficace qualora dovessimo trovare l'avversario sprovvisto di Planeswolkers. Questa è probabilmete la carta di cui sono maggiormente contento di scorgere nel mazzo, dato che può essere un indicazione di ciò che potremmo vedere maggiormente in futuro: carte "target-Planeswolkers".

verdetto di geth

 

Geth's Verdict


Il fatto che questa carta non abbia un obbietitvo è ciò che la rende maggiormente appetibile. Al costo di 2 mana neri (quasi come un qualsiasi removal nero) si ha la possibilità di togliere di torno (a patto che siano le uniche in campo avversario) alcune creature che prima erano intoccabili. Mi riferisco in particolare a Thrun, the Last Troll, una vera spina nel fianco. L'altra parte della carta, quella che leva 1 punto vita all'avversario è un'abilità marginale utile per far numero.

macabro pentimento

 

Grim Affliction


Come recita il Flavor text "Anche le piccole ferita fanno sanguinare la speranza" questa carta può risultare come un piccolo passo verso la vittaria. Ok direte voi, mettere un segnalino -1-1 non ha tanta importanza come proliferare. Non se le creature sono quelle giuste dico io. Ad esempio ci sono molte creature fonadmentali nei mazzi che imperversano lo Standard con resistenza 1. Serve che vi ricordi Lotus Cobra, Squadron Hawk, Signal Pest, Cunning Sparkmage, e molte delle creature con infect? Ad ogni modo una volta che il poison counter è messo le strategie di gioco si allargano. Contagion Engine/Clasp non aspettano altro, così anche la più recente Corrupted Resolve. Ora che il blocco è completo la strategia infect potrà imporre il proprio gioco e sicuramente questa carta sarà una protagonista di ogni mazzo che si rispetti.

annientatore di phyrexia

 

Phyrezian Obliterator


Probabilmente stiamo parlando di una delle carte più foti di tutto il set. Una creatura che on lascia scampo, sia che si attacchi sia che ci si di fenda da essa. La sua abilità forza l'avversario a sacrificarte tanti permanenti quanti danni ha subito. Dunque quando attacca o la si lascia passare o la si blocca con una cratura più potente sapendo poi di dover sacrificare altrettanti permanenti, a meno che non sia bloccata da un muro. In difesa è tutt'altra storia. A meno che non si attacchi con creature con volare o pro/nero il coltello dalla parte del manico ce l'ha l'avversario. la giusta strategia sta dunque nel cercare di renderla inoffensiva. Il bianco è il colore che meglio ci riesce con carte tipo Journey to Nowere, Exile, Iona's Judgmente, celestial Purge o perfino Oust. Il punto debole di tale carta a mio avviso è il costo di lancio. Trovare 4 mana neri in un mazzo che non sia mono-nero richiede diversi turni, con la paura poi che sia counterata, uccisa o esiliata. Di sicuro in Extended, ma ancor più in Legacy sarà molto appetibile.

estrazione chirurgica

 

Surgical Extraction


Nera? in apparenza. Giocabile in tutti i mazzi? si. Top 8 card? Molto probabile. Stiamo parlando sicuramente della carta che avrà un impatto devastante nel metagame prossimo a venire. Chi di voi non vorrebbe togliersi di torno le tre copie rimanenti di una carta finita nel grimorio che vi ha causato seri problemi? Squadron Hawk? Kill e Surgical Extraction. Mana Leack? Ok, poi Surgical Extraction. Jace TMS? Lighting Bolt e Surgical Extraction. IL gioco è semplice e il pericolo è tolto, almeno per quel match. Il fatto che il costo di lancio sia ad appannaggio di tutti la rende sicuramente bilanciata per la potenza che può derivarne. Ho l'impressione che il mazzo da battere in T2 avrà sicuramente a che fare con tale carta, quantomeno nel side.