Seguici su Facebook spacer Seguici su Instagram spacer
Home ANALISI SET KLD - Analisi del Colore Nero + Video
KLD - Analisi del Colore Nero + Video PDF Stampa E-mail
Venerdì 23 Settembre 2016
kld-neroArticolo di Esurio

Ciao a tutti! Eccoci nuovamente quì insieme nell'attesa fremente della nuova espansione del gioco che ci appassiona tanto. Una delle tappe di questo avvento, come sempre, è l'analisi dei colori proprio su Metagame. Questa volta sono gli adorati (o odiati quando erano sul campo dell'avversario) totteri di Magic Origins che tornano in grande stile, e chi non ha avuto un rapporto di amore/odio con Hangarback Walker&CO? Abbastanza con i preamboli! Io sonoEsurio e umilmente vi presento la mia analisi del colore nero di Kaladesh.

Per prima cosa copio e incollo presento la scala di valutazione, sempre la solita.

5.0: Giocherò sempre questa carta. Punto.
4.5: Giocherò sempre questa carta, indipendentemente dal mazzo che ho.
4.0: Considererò fortemente il fatto di giocare questa come l'unica carta del suo colore.
3.5: Sono molto attirato verso il colore per questa carta.
3.0: Questa carta mi fa venire voglia di giocare questo colore. (Dato che sto giocando quel colore, gioco questa carta al 100%.)
2.5: Alcune carte di questo livello mi invogliano in questo colore. (Dato che sto giocando quel colore, gioco questa carta il 90% delle volte.)
2.0: Se sto giocando questo colore, di solito la gioco. (70%)
1.5: Questa carta troverà spazio nel Main Deck circa la metà delle volte. (50%)
1.0: Non mi fa piacere avere questa carta tra le mie 40. (30%)
0.5: Carta da side, o estremamente brutta. (10%)
0.0: Non giocherò mai questa carta. (0%).

Ora siamo davvero pronti! A voi l'analisi del NERO:

new staff
Predatore Eteride

Aetherborn Marauder
Voto: 2.5/3
Insatiable Harpy con annesso bonus alla stessa rarità.
Guadagna ovviamente a seconda della quantità di modi per avere segnalini sulle nostre creature che abbiamo.
Lifelink è un'abilità molto poco presente nel nero a rarità inferiori se si escludono i vampiri . Quindi la possibilità, grazie alle molte creature con fabricate, di avere un volante enorme(o grande solamente quanto basta per non rimpicciolire troppo le altre creature) in grado da solo di ribaltare la race è ciò che mi fa piacere molto questa carta. Basta non esagerare ed andare all-in su questa creatura quando non è necessario per poi vedersela rimuovere.

new staff

Ambitious Aetherborn
Voto: 1.5
Fabricate è interessante come abilità poichè dona duttilità alle creature.
Esiste la possibilità che ci sia bisogno di una creatura più "beefy" nel nostro mazzo, oppure ci siano abbastanza sinergie artefattose tali da voler giocare ogni singola creatura con fabricate, e questa ricade in entrambe le situazioni.
Solido filler che giocheremo senza particolare gioia.

new staff
Demone delle Trame Oscure

Demon of Dark Schemes
Voto: 3.5
Bomba da limited. Prevedo ribaltamenti di tavoli quando una di queste entrerà in campo. Ci sono troppe righe nel textbox di questa mitica, lasciatemela riassumere: Body enorme, evasivo, etb che fa infest con annessa abilità che fa ottenere energia quando muore un'altra creatura ed un payoff assurdo per avere molte energie. In pratica fa pure il caffè. One card combo.

"E perchè non ha avuto una valutazione migliore?" vi chiederete, be' è per il :B: :B: :B: nel costo di lancio che mi impedisce di pensare che "considererò fortemente il fatto di giocare questa come l'unica carta del suo colore". Fosse costato un singolo nero avrei dato facilmente 5.

new staff

Dhund Operative
Voto: 2
Rientrerà quasi sicuramente nelle 40. Essendo un orso può servire a migliorare la curva se ce ne fosse il bisogno. Ma questa è MIrrodin Kaladesh, un set artefattoso, e con un artefatto può diventare ben più pericoloso di quel che sembra e ritenere del value anche nel lategame cosa da non dare mai per scontato se proveniente da un drop a 2 common..

new staff

Diabolic Tutor
Voto: 1
Che c'è di nuovo sotto il sole? Solo l'illustrazione.
Si può considerare una sua inclusione nel caso in cui si avesse una bomba che da sola può vincere la partita. Tappare 4 e non impattare il board o progredire il proprio game plan in maniera significativa non è spesso il massimo della vita.

new staff

Die Young
Voto: 2
Per conto suo si può leggere come 2 mana disfigure sorcery. Non il massimo, ma comunque playable.

È la lettura superficiale, in quanto ci sono altre possibilità in questo set, è possibile ottenere energia da altre fonti e quindi rimuovere anche bestie più grandi, oppure usare una sola energia per uccidere un X/1 o anche nessuna per accumulare energia per altri scopi. La sua valutazione quindi scala di molto a seconda di quanta energia abbiamo modo di ottenere e quanti payoff abbiamo.

Morte Anticipata
new staff

Dukhara Scavenger
Voto: 1.5
Non sono mai stato un fan di reclaim come carta, nè delle sue varie declinazioni, visto che porta svantaggio carte. Tuttavia questo reclaim condizionale ha le gambe, il che me lo fa rivalutare in parte, ma comunque non posso che giudicarlo null'altro che un filler, onesto lavoratore delle miniere di kaladesh.

new staff

Eliminate the Competition
Voto: 0.5/2
Quindi questa carta è il multiplo di un bone splinter! :D
La valutazione dipende dal numero di creature expandables che abbiamo nel mazzo, la principale risorsa saranno i token generator ed i Servos creati da fabricate sono i primi pronti a gettarsi sotto un bus per salvarci e con molti token questa carta risplende. Al contrario in un mazzo senza creature sacrificabili è da 0.5.

Eliminare la Concorrenza
new staff

Embraal Bruiser
Voto: 2
Avete presente cosa avete letto per Dhund Operative poco fa? Quì la situazione è più o meno la stessa.

Qui il bonus fornito dagli artefatti è molto più rilevante vista l'abbondanza di pedine 1/1 con cui non vorremmo mai che il nostro 3/1 tradasse, e menace aiuta non poco ad evitarlo. Non capisco la necessità per una uncommon del genere di avere il malus di entrare tappato e quindi non poter bloccare subito o magari creware un veicolo, ma sicuramente chi fa il design dei set ne sa più di me :P

new staff

Essence Extraction
Voto: 2.5
Abbastanza poco da dire, quello che si vede è quello che è in realtà.
Ottima rimozione, instant e che fa da lifegain riuscendo magari a sballare i conti della race al nostro avversario che non se lo aspetta. Lascio un ipotetico 10% di possibilità di non giocarla dovuto solamente al doppio nero, ma non è una possibilità piuttosto remota.

Estrazione di Essenza
new staff
Ritrovamento Fortuito

Fortuitous Find
Voto: 1.5
Doppio Disentomb per 3 mana. Riuscirà ad essere giocato esclusivamente in mazzi che possono ragionevolmente usufruire di entrambi gli effetti generando così un 2x1. In fin dei conti vista l'ambientazione del set penso che saranno la maggioranza dei mazzi, ma mai dire mai.

new staff

Foundry Screecher
Voto: 2.5
Potrei cominciare ad essere ripetitivo, ma anche qui se analizzi la base di 3 mana 2/1 flying è buona e verrà giocata quasi sempre, e nel caso in cui avessi un artefatto avremmo una creatura evasiva con 3 di forza in un colore che è scarso di volanti come il nero (per la cronaca 3 uno mitico, uno common ed uno uncommon in questo set).

new staff

Fretwork Colony
Voto: 3
A me sembra molto forte, cresce a dismisura fino a diventare un the abyss one sided. Non è tutto oro quel che luccica, mettere il segnalino e perdere il punto vita non è opzionale, quindi clocka anche noi se siamo sotto di race, non è in nessun modo evasivo quindi può semplicemente essere chumpbloccato da un servo, e non può bloccare quindi è adatto solo ad un mazzo aggressivo. Snowballa comunque ad una velocità tale che credo possa essere una uncommon mitica.

new staff

Gonti, Lord of Luxury
Voto: 3.5
Vanilla test: 2/3 death touch per 4, onesto e giocabile. A questo aggiungi un effetto che fa vantaggio carte permettendoti di "pescare", seppure dal mazzo dell'avversario, la migliore tra 4 carte ed ottieni una carta dal power level elevato per il limited.

Nota a margine: la carta esiliata con Gonti può essere lanciata anche dopo che lui non è più sul campo di battaglia visto che non è dipendente da lui la possibilità di giocata ma è garantita dall'abilità stessa.

Gonti, Signore del Lusso
new staff

Harsh Scrutiny
Voto: 0.5
Aggiungici uno scry 1 e tutto nella vita diventa migliore!
Questo non è altro che uno strictly better Ostracize, e effetti del genere non splendono in limited ma sono tanto più importanti tanto meno è la durata media di un game. Esagero per veicolare al meglio il concetto: credo che giocherei una terra base sopra questa carta ;^^

new staff

Lawless Broker
Voto: 2
Body adeguato al suo casting cost, un drop a 3 solido che riesce ad avere un'utilità (seppur piccola) che oltrepassa la sua durata sul campo di battaglia.

In ogni caso non è nulla di eccezionale, decente giusto al limite del filler.

Intermediario Fuorilegge
new staff
Vita Spericolata

Live Fast
Voto: 2
Night's whisper si ingrossa, costa 3 e diventa energetica. Effetti del genere sono buoni da giocare visto che fanno vantaggio carte, ma non sono belle giocate turno 3 visto che non aggiungono presenza sul board.

A seconda della velocità del formato possono acquisire più o meno importanza, ed in questo caso c'è anche l'incognita di quanti payoff che rischiedono energia ho nel mio mazzo.

new staff

Lost Legacy
Voto: 0.5
Carta certamente non pensata per il limited ed aprirla in un pool significa avere praticamente una rara in meno.

Non si merita 0 perchè può avere utilità come carta da sidare contro bombe avversarie alle quali non abbiamo nessuna risposta nella speranza di pescare lost legacy prima che loro la giochino, ma è una mossa abbastanza da ultima spiaggia.

Eredità Perduta
new staff

Make Obsolete
Voto: 1.5
L'incubo di tutti i totteri ed i servi di Kaladesh!
Nausea avrebbe ucciso anche i nostri X/! ma questa è servibile anche come combat trick oltre che uccidere tutte le creature con 1 in costituzione che non sembrano mancare nel set, motivi che mi portano a pensare che sia una scelta giustificabile maindeckarla. Sicuramente solida scelta in una sideboard contro i mazzi che la soffrono.

new staff

Marionette Master
Voto: 3
Credo proprio che la maggioranza delle volte entrare come 1/3 con 3 maggiordomi al seguito visto che come 6 mana 4/6 non sembra essere altrettanto forte, ma la forza delle split (e considero questa tipologia di carte funzionalmente uguali a delle split) è proprio questa. In assoluto come rara non mi fa impazzire, penso che cloudgoat ranger abbia in assoluto una forza maggiore.

new staff
Banda di Pugnomartello

Maulfist Squad
Voto: 1
Enabler per sinergie con artefatti, ma c'è di meglio anche in questo.
Filler per arrivare a poter giocare il mazzo, ma in fondo una creatura mediocre è quasi sempre meglio di una spell mediocre visto che attacca e blocca.

new staff

Midnight Oil
Voto: 3.5
La reincarnazione di avaricious dragon, anzi la sua versione fixata, visto che puoi giocarla di quarto turno e non dover scartare tutto il resto della tua mano subito, ma non è una giocata che tengo a consigliare.

Con questa in campo dopo pochi turni possiamo dire addio a dei trick da fare nel turno dell'avversario, ma è un piccolo prezzo da pagare per pescare 2 a turno per tutto il resto della partita.

Ore Piccole
new staff

Mind Rot
Voto: 1
Effetti come mind rot possono variare da completamente ingiocabili a ok e l'unico metro di giudizio è la velocità del formato. È dura dare una valutazione precisa senza aver mai giocato il formato, ma me sembra abbastanza veloce da non rendere mind rot una playable.

new staff

Morbid Curiosity
Voto: 1
Solo fosse stata instant, sigh, sacrificare una creatura in risposta ad una rimozione sarebbe stato un sogno.

L'unica sinergia che ho trovato è con Ovalchase Daredevil, ma è possibile anche sacrificare creature con etb che bene o male il loro contributo alla causa lo hanno già dato come Weaponcraft Enthusiast che ha fabbricato due totteri.

Curiosità Morbosa
new staff

Nigth Market Lookout
Voto: 1
Il perfetto equipaggio di veicoli del nero, fornisce anche un bonus extra quando si tappa.
Comunque se il vostro scopo non è quello di assoldarlo per far parte della vostra crew vi sconsiglio di inserirlo nelle 40, visto che l'utilità di un 1/1 ha vita breve.

new staff

Noxious Gearhulk
Voto: 4
Ecco la seconda mitica del nero: grosso, con un minimo di evasività, fa da rimozione incondizionata più lifegain tutto in una botta sola, che quantificherei come un 2,5x1, non esattamente malaccio. Non scordiamoci poi che è un artefatto, bonus per tutte le carte "artifacts matter" presenti nel set.

Meccatitano Tossico
new staff
Temeraria del Circuito Ovale

Ovalchase Daredevil
Voto: 1/2
Con 0 artefatti nel mazzo è solo un filler come un altro, non particolarmente degno di nota.
Con la possibilità di recuperarlo dall'oltretomba invece diventa un'interessante motore di vantaggio, visto il 4 di forza mena forte in attacco e può tradare bene in difesa. Importante che l'innescata non richieda mana altrimenti avrebbe portato a dover fare giocate fuori curva oppure non recuperarla dal mondo dei morti.

new staff

Prakhata Club Security
Voto: 1.5
Ah, non esistono più gli hill giant come li facevano una volta!
Ora i vanilla hanno tutti f/c più fantasiose, ma non cambia la loro essenza ed utilità: fillare la curva in maniera decorosa, nulla di più.

Buttafuori del Club Prakhata
new staff

Rush of Vitality
Voto: 2
Buon trick utile sia in combat che al di fuori, visto che donando indistruttibile può mandare a vuoto una rimozione avversaria.

Lifelink è sempre una variabile che può scompigliar i piani dell'avversario, anche se unito ad un misero +1+0 non è esattamente incisivo da questo punto di vista come Grotesque Mutation.

new staff

Subtle Strike
Voto: 2.5
Altro trick molto interessante, la miglioria di Borrowed Malevolence imho. Infatti costa 2 invece che 3 e mette un segnalino invece che dare +1+1 fino eot. Si perde in duttilità non potendola giocare per un solo effetto al costo di :B: ma si guadagna in forza.

new staff

Syndicate Trafficker
Voto: 3
Dando per scontato che abbiamo incluso nel mazzo abbastanza artefatti per proteggerlo adeguatamente, ha tutte le carte in regola per essere un discreto palo per il nostro avversario visto che mentre si difende da eventuali blocchi o rimozioni prende anche segnalini che lo rendono una minaccia costante. Senza artefatti il discorso va a farsi friggere ed è solo un'Oreskos Swiftclaw, non il top.

new staff

Thriving Rats
Voto: 2
È una playable anche senza altre interazione con l'energia, visto che è un 2/3 a 2 semplificando. Con carte come die young o live fast accula punti e rientra sicuramente nelle 40.

Ratti Vigorosi
new staff

Tidy Conclusion
Voto: 3
Passiamo da Murder che è passato ad uncommon e dalle rimozioni incondizionate che fanno qualcosa di extra che costano 6 e sono sorcery (Certain Death). Questa costa 5, è instant, è incondizionata, ha il bonus del lifegain pur rimanendo common. Ottima.

new staff

Underhanded Designs
Voto: 2
Altra rimozione. Anche in questa è presente un lifegain dettato dagli artefatti, ma costa mana. Inoltre una volta che rimane sul tavolo perde completamente l'effetto sorpresa delle rimozioni instant, anche se attivandosi solamente a 2 sarà possibile continuare a mettere pressione e rimanere open per l'attivazione cercando di impedire al nostro avversario di giocarci intorno.

Propositi Subdoli
new staff

Weaponcraft Enthusiast
Voto: 2.5
Forse la più brutta delle carte con fabricate. Non tanto l'effetto della carta in sè, ma il fatto che la scelta è quasi inesistente, 2 1/1 ed uno 0/1 ha un livello di forza superiore ad un 2/3 imho. Per il resto è un'ottima carta, sono sempre felice di giocarla nel mio mazzo.

new staff

Conclusione

Spero di non esser stato nè prolisso nè scarno, e che abbiate gradito questa mia analisi. Come sempre tenete a mente che sono opinioni e le critiche sono ben accette purchè fatte con spirito costruttivo. Anche per stavolta è tutto, alla prossima.

Video Recensione

In collaborazione con i ragazzi di The Banned Team, eccovi la videorecensione del colore.

 

Commenti  

 
#5 Legolax 2016-09-28 15:56
Citazione Netfasto:

aggiungo semmai che un tempo si dedicava un po' di attenzione al costruito, dove si può azzardare qualcosa in più e che invece da un po' è sparito su queste pagine


A dire il vero scrivo l'analisi Constructed dei Set da oramai KtK... XD
 
 
#4 Netfasto 2016-09-27 13:02
su Midnight Oilavrei valutato un punto in meno. La giocherei solo in late game, cioè non la vorrei nella mia open hand. E poi rischia di diventare un clock micidiale. Se peschi un certo numero di spell i primi turni e poi la giochi, magari ti capita di vedere qualche terra di troppo e cominci a scartare, allora so dolori...
Magari se invece ci si fa un mazzo madness, chi lo sa:
fine turno scarto n di Alms of the Vein , pago un mana nero e recupero le vite. 8)
 
 
#3 Netfasto 2016-09-27 12:54
Per esempio Harsh Scrutiny è una carta che di side in T2 contro mazzi aggro può piazzare dei bei diretti al volto mentre ti aggiusti una pescata di early game. in Limited fa pena
 
 
#2 Netfasto 2016-09-27 12:49
Citazione Netfasto:
[quote name="Torta di Goblin"]Mi rendo conto che lavori di questo genere richiedono tempo (e passione); la qualità di questi primi due articoli lo dimostrano. Tuttavia, sarebbe meglio che le analisi per Limited uscissero tutte quante PRIMA della prerelease, sennò perderebbero di utilità (almeno secndo me).



se fai le analisi prima dei prerelease, capita che le devi rivedere. sulla carta cose che sembrano forti , poi si rivelano peggio e viceversa. L'analisi comunque va bene per il limited, non si gioca solo il giorno del prerelease.
aggiungo semmai che un tempo si dedicava un po' di attenzione al costruito, dove si può azzardare qualcosa in più e che invece da un po' è sparito su queste pagine
 
 
#1 Torta di Goblin 2016-09-25 09:13
Mi rendo conto che lavori di questo genere richiedono tempo (e passione); la qualità di questi primi due articoli lo dimostrano. Tuttavia, sarebbe meglio che le analisi per Limited uscissero tutte quante PRIMA della prerelease, sennò perderebbero di utilità (almeno secndo me).

PS da quel poco che ho fatto mi permetto di dissentire su Die Young. Secondo me è una carta forte, soprattutto in Sealed, dove in 6 buste si trova un buon numero di carte che forniscono energia.