Seguici su Facebook spacer Seguici su Instagram spacer
Home ANALISI SET SOI - Analisi del colore Nero
SOI - Analisi del colore Nero PDF Stampa E-mail
Venerdì 01 Aprile 2016
soi blackArticolo di Paolo Esurio

Salve, sono Paolo (Esurio sul Forum di Metagame), forse vi ricorderete di me per [leggere con voce di Troy McClure] l'analisi del nero di Oath of the gatewatch, e ora come allora ho risposto presente alla chiamata.

Spero che gradirete la lettura, lasciatemi dunque introdurvi all'analisi per il colore Nero di Shadow Over Innistrad.

Era un bluff! Prima allego la scala di valutazione di Louis Scott Vargas su cui si baseranno i miei giudizi.

Scala di valutazione

  • 5.0: Giocherò sempre questa carta. Punto.
  • 4.5: Giocherò sempre questa carta, indipendentemente dal mazzo che ho.
  • 4.0: Considererò fortemente il fatto di giocare questa come l'unica carta del suo colore.
  • 3.5: Sono molto attirato verso il colore per questa carta.
  • 3.0: Questa carta mi fa venire voglia di giocare questo colore. (Dato che sto giocando quel colore, gioco questa carta al 100%.)
  • 2.5: Alcune carte di questo livello mi invogliano in questo colore. (Dato che sto giocando quel colore, gioco questa carta il 90% delle volte.)
  • 2.0: Se sto giocando questo colore, di solito la gioco. (70%)
  • 1.5: Questa carta troverà spazio nel Main Deck circa la metà delle volte. (50%)
  • 1.0: Non mi fa piacere avere questa carta tra le mie 40. (30%)
  • 0.5: Carta da side, o estremamente brutta. (10%)
  • 0.0: Non giocherò mai questa carta. (0%).

 

new staff
 Accursed Witch

Accursed Witch // Infectious Curse 2.5

Non proprio l'uncommon dei miei sogni ma è una carta che sicuramente fa il suo sporco lavoro. Un body che può tradare con un drop a 2 unito ad un malus sulla faccia davanti è controbilanciato da un'utilità oltre la morte. C'è da dire che lo sconto sulle magie che bersagliano l'avversario non è troppo incisivo in realtà, ma a caval donato non si guarda in bocca.

 

new staff

Alms of the Vein 1.5

Bump in the Night, sei tu? Scherzi a parte è una carta che inserirei esclusivamente in un mazzo aggressivo che necessitasse di una certa dose di reach. O se il mazzo fosse pieno di carte che richiedono di scartare carte.

 Alms of the Vein
new staff
 Asylum Visitor

Asylum Visitor 3

Non la rara che vince la partita da sola, ma sicuramente un'ottima inclusione nel proprio mazzo. Veramente poco da discutere: drop a 2 molto aggressivo che mantiene un certo valore anche in lategame grazie alla sua abilità che potrebbe farci pescare carte extra. L'avere Madness poi è davvero la ciliegina sulla torta visto che mi sembra ci siano molti discard outlet e non abbastanza payoff. O forse non ce ne sono mai abbastanza?

new staff

Behind the Scenes 1

Per valutare la carta bisogna sapere quanto sarà incisivo skulk come abilità. Di suo è un bel comodino, non aggiunge nulla al board e richiede un altro colore per l'attivata. Dovendomi esporre direi che è la tipica carta che rimane negli ultimi 2-3 pick della busta in draft.

 Behind the Scenes
new staff
 Behold the Beyond

Behold the Beyond 2.5

Carta che ha potenzialità da combo in costruito. In limited il drawback di scartare la mano è quasi inesistente dato che è difficile che avremo altre carte in mano quando la casteremo. Costa 7, dunque se siamo morti on board non risolleverà il game, ma se stappo dopo aver fatto triplo Demonic Tutor e non ho il mazzo fatto da Kobolds of Kher Keep mi sento fiducioso. Nel caso perdessi comunque, oltre a farmi qualche domanda, sono piuttosto convinto che non sarà colpa di questa carta.

new staff

Biting Rain 2

Sempre lo stesso effetto modulato a seconda del flavour del nuovo set. Personalmente sono un fan di questo tipo di effetti, ma la loro effettiva utilità non è assoluta ma varia a seconda di cos'altro è stato inserito nell'espansione. Sembrano esserci abbastanza creature giocabili con costituzione ≤2. Forse non c'è bisogno di dirlo, ma lo dico lo stesso, se la maindeckate e vedete che è inutile contro il mazzo del vostro avversario potete, anzi dovete, calcioruotarlo fuori alla velocità della luce.

 Biting Rain
new staff
 Call the Bloodline

Call the Bloodline 2

Madness enabler a poco costo e in lategame rende ogni landa di troppo pescata un pippolo. Ovviamente va inserita nel giusto contesto per rendere appieno.

new staff

Creeping Dread 0

Sua legnosità in persona: entra tardi ed effetti di discard perdono di incisività col passare dei turni, non fa nulla nel turno in cui lo giochi e mi aspetto che i danni che infliggerà non siano abbastanza per renderlo giocabile.

 Creeping Dread
new staff
 Crow of Dark Tidings

Crow of Dark Tidings 2.5

Wind Drake Innistrad version. E voi prodi giocatori di limited, come vi sentite quando giocate un Wind Drake? Posso rispondere solo per me: non mi dispiace affatto. In sintesi: delirium enabler su una creatura evasiva. What else?

new staff

Dead Weight 2.5

Rimozione cheap. E come tutti sanno le rimozioni sono fondamentali in limited. Non uccide tutto ma può affossare una creatura tanto da non renderla più così minacciosa. Inoltre con delirium nel set poi essere incantesimo è un bonus rispetto ad un Disfigure qualsiasi visto che incantesimo potrebbe proprio essere il quarto tipo che ci manca per attivarlo.

 Dead Weight
new staff
 Diregraf Colossus

Diregraf Colossus 1/4

È impossibile fare una valutazione generale di una carta del genere. Fallisce il vanilla test, 3 mana 2/2 non è mai quello che voglio. Comunque con un adeguato numero di zombie nelle proprie 40 è un discreto missile in grado di essere enorme se pescato in late o generare pedine gratis se fatto di terzo.

new staff

Elusive Tormentor // Insidious Mist 4

Senza dubbio questa carta sarà un incubo per chi dovrà giocarci contro: difficile da rimuovere ed in grado di attaccate per 4 pizze imbloccabili. Se è in campo girato dalla parte "giorno" può bloccare in sicurezza visto che potrà trasformarsi a comando. L'abilità per ritrasformarlo è leggermente mana intensive ma non si può avere tutto dalla vita. Unica vera pecca il doppio nero nel costo per il quale non prende ancora di più. Ah, tra l'altro è un vampiro in un set in cui ci sono sinergie per questa tribe.

 Elusive Tomentor
new staff
 Ever After

Ever After 3.5

Sinceramente non comprendo la clausola del doverla mettere in fondo né dal punto di vista del flavour né da quello del gameplay, ma sicuramente sono semplicemente io limitato nella visione delle cose. In ogni caso incide sul gameplay molto poco, non avere delirium per colpa di questa carta non mi sembra una probabilità realistica e ripescarla anche è improbabile visti i pochissimi effetti di shuffle. Doppio rianimino a 6 che fortunatamente dice "fino a due" così è impossibile che marcisca in mano per l'assenza di bersagli. Un bel 2x1 a nostro favore che valorizza eventuali carte per automill che ampliano le nostre scelte.

new staff

Farbog Revenant 2

Questa creatura è giocabile: evasivo in attacco (ma non troppo, direi il giusto XD ) e difende benino, il tutto condito da legame vitale che non guasta mai. Inizialmente avevo letto male(o forse era wishful thinking per farla essere una carta migliore di quello che è in realtà) e pensavo avesse 4 in costituzione, con 3 si ridimensiona non poco. Quanto meno considerabile tra le giocabili.

 Farbog Revenant
new staff
 From Under the Flooboards

From Under the Floorboards 3.5

Molto forte, 5 mana mettere 6 power e 6 toughness divisi in 3 body è già un ottimo affare. Se si riesce a lanciarla con madness migliora infinitamente, lanciata instant permette di sballare di molto i conti al nostro oppo. Anche qui due pecche: mette pedine tappate che non permettono dei veri e propri blowout in combat se lanciata di follia ed il doppio nero in entrambi i costi. Limiti che non gli permettono di essere valutata di più. Ah, già, fa guadagnare anche delle vite, buono e completamente casuale.

new staff

Ghoulcaller's Accomplice 2

Quanto è solido? Orso Grizzly che in lategame si ricicla in....un altro Orso Grizzly. Grizzlyception? Risulta utile anche se millato con effetti come quelli di Crow of Dark Tidings. Meglio di uno spunto in un occhio.

 Ghoulcaller's Accomplice
new staff
 Ghoulsteed

Ghoulsteed 1.5

Prima cosa vanilla test: 5 mana 4/4, si merita una sufficienza. Due carte per rianimarlo e 3 mana sono tanti, la sua effettiva giocabilità sarà basata su quanti buoni madness payoff abbiamo, dato che gli enabler sembrano veramente tanti, forse a tratti anche in esubero.

new staff

Gisa's Bidding 2.5

Vedi sopra il discorso fatto per From Under the Flooboards. Con questo però non guadagniamo le vite, gli zombie entrano stappati e nel costo di follia c'è un solo nero. Ottima uncommon. E nemmeno ho menzionato che lanciandola con follia costa solo 3. Così come in Oath ho amato Allied Reinforcements migliorata dalle sinergie alleate, spero di poter fare la stessa cosa con questa carta. Ah, e nel set ci sono sinergie a tema zombie, non male.

 Gisa's Bidding
new staff
 Grotesque Mutation

Grotesque Mutation 1.5

Boosta poco la costituzione per permettere di salvare da molti combat la creatura che targhetteremo. Il lifelink però scombina spesso i conti della race. In generale non è un trick che mi piace avere nel mazzo, ma non escludo di giocarlo. Butcher's Glee rigenerava anche la creatura per un solo mana in più, e questo fa parecchia differenza.

new staff

Heir of Falkenrath // Heir to the Night 3

Il suo BFF è Incorrigible Youths nel cui scenario da sogno stiamo attaccando per 7 di terzo. Con questa carta scordatevi i limited recenti in cui un 3/2 volare costava 4 (ciao Cloud Manta, ti ho voluto bene!), 2 mana ed una carta scartata bastano. E come avete visto scartare non è sempre un drawback in questo set.

 Heir of Falkenrath
new staff
 Hound of the Farbogs

Hound of the Farbogs 2

Giocabile se ci servono modi per vincere le partite. Senza delirio è piuttosto modesto, con menace invece possibilmente traderà con 2 pezzi dell'oppo che non è affatto male, ma credo che delirio non sarà così scontato da raggiungere.

new staff

Indulgent Aristocrat 1/3

Mi ripeto, carta che va valutata in funzione delle altre carte inserite nel mazzo, senza nessun altro vampiro è a dir poco mediocre, in un mazzo con un buon numero di vampiri e magari dei generatori di token (come Call the Bloodline) guadagna enormemente.

 Indulgent Aristocrat
new staff
 Kindly Stranger

Kindly Stranger // Demon-Possessed Witch 3.5

Accettabile rapporto body/cmc su entrambe le facce, e con delirium a 3 mana fa rimozione incondizionata instant. Quando l'ho vista ho pensato che fosse l'uncommon mitica del set (come Elite Scaleguard in Fate Reforged o Sentinel of the Eternal Watch in Magic Origins), ma probabilmente prendo in considerazione solo il best case scenario e invece la maggioranza delle volte sarà un bel soprammobile senza potersi trasformare. E se la pensi così perchè le hai dato quel voto? Sono un sognatore.

new staff

Liliana's Indignation 0.5

L'unica cosa che ho pensato vedendola è:"Perchè?" Non credo faccia abbastanza danni per essere giocata per avere reach e non abbastanza efficiente se il nostro scopo è automillarsi per delirium, senza contare che ci fa perdere un turno ed una carta. Ingiocabile a dir tanto, insomma la tipica carta da cui perderò al prerelease io...

 Liliana's Indignation
new staff
 Macabre Waltz

Macabre Waltz 2

Questa carta in Magic Origins la reputavo un filler epico che giocavo solo se costretto da cause di forza maggiore come se il resto del mio fosse andato a fuoco per combustione spontanea. Dovendola giudicare in Shadow over Innistrad però la situazione cambia un poco: con madness nel set è molto più interessante, dato che ci permette di riprenderci due creature e poi giocare una carta grazie al suo costo di follia. La maggior parte delle volte sarà una delle creature che abbiamo ripreso.

new staff

Markov Dreadknight 3.5

Madness enabler (comincio a pensare di averlo scritto troppo!) a velocità instant su una creatura evasiva che nel giro di poco può diventare una minaccia considerevole sebbene parta solo come 3/3. Si può caricare in spalla il game e vincerlo da solo. Poche parole spese per una carta davvero forte, ma si sa, nella descrizione breve c'è la carta buona.

 Markov Dreadknight
new staff
 Merciless Resolve

Merciless Resolve 2

Altar's Reap che però ci permette di sacrificare anche terra, molto importante per poter attivare delirium. Se poi siamo in flood e dover sacrificare una terra non è affatto un peso diventa semplicemente una divination instant.

new staff

Mindwrack Demon 3.5

Basta leggerla questa carta per capire quanto sia forte, 4/5 volare trample a 4 e l'etb che facilita delirium. Il drawback se non si ha delirium è senza dubbio pesante, e costa doppio nero (non le stampano più le care vecchie bombe ad un singolo nero?) ma un Flame Rift a turno è accettabile se il nostro mazzo è abbastanza aggressivo e siamo in vantaggio nella race. Se è una delle rare del mio pool o la rara della prima busta del draft sprizzo gioia da tutti i pori.

 Mindwrack Demon
new staff
 Morkrut Necropod

Morkrut Necropod 1

Sembra uno degli infiniti serpenti marini che sono stati stampati nel tempo, per fare qualsiasi cosa di produttivo bisogna pagar dazio. Certo, può farci attivare delirium sacrificando terra, è enorme ed ha menace, ma proprio non ce la faccio a a pensare di doverla includere nel mio mazzo.

new staff

Murderous Compulsion 4

Le rimozioni su creatura tappata sono meno efficaci se il mazzo che la gioca è un mazzo aggressivo, dato che il nostro avversario probabilmente rimarrà in difesa e queste non rimuovono i bloccanti. Questa è la teoria, poi in pratica una rimozione a 2 con madness con tutte le carte che richiedono di scartare non credo si possa non giocarla. Chi si accontenta gode.

 Murderous Compulsion
new staff
 Olivia's Bloodsworn

Olivia's Bloodsworn 2/3

Doppio voto anche qui, dipendente dal supporto che c'è nel pool alla tribe dei vampiri e se posso ragionevolmente attivare la sua abilità. Nel worst case scenario comunque è un Vampire Interloper, l'evasività in limited conta molto ed la gioco più che volentieri.

new staff

Pale Rider of Trostad 2

Non troppo evasivo, comunque è un ottimo drop a 2, anche se spesso vorremo aspettare a giocarlo per poter sfruttare il suo etb e trasformarlo da un drawback a un vantaggio. In un mazzo aggressivo la gioco sempre, in uno un po' più lento la mia propensione alla sua inclusione diminuisce.

 Pale Rider of Trostad
new staff
 Pick the Brain

Pick the Brain 0.5

In limited praticamente non sarà mai più di un Distress. Esilia non permettendo all'oppo di avere delirium, ma seriamente, è un effetto piuttosto scarso in limited.

new staff

Rancid Rats 3

Ma ormai quanti ratti con deathtouch con nomi diversi ci sono? Rimozione con le gambe a tratti evasiva. Senza dubbio è ottima, il dubbio invece mi sale sull'utilità di skulk (non solo su questa carta ma in generale), ma su questo ai posteri l'ardua sentenza.

 Rancid Rats
new staff
 Relentless Dead

Relentless Dead 3

Basta con il black :B: nel costo di lancio, please. Non mi impressiona troppo visto che è color intensive e dà il massimo solo con altri zombie. Lungi da me dire che sia una brutta carta, ma sicuramente in limited non esprime il suo vero potenziale, che credo sia molto di più da costruito. Non proprio le mitiche del mulino che vorrei.

new staff

Rottenheart Ghoul 2

Muretto ligio al dovere che giocherò molto più volentieri in un mazzo lento che ha bisogno di difendersi oppure se ho bisogno di raggiungere la massa critica di zombie. Senza infamia e senza lode. Anzi un piccola lode se la merita vista la possibilità di 2x1 a nostro favore. Ma ricordatevi: le carte con follia le possono avere anche i vostri avversari, l'importante è non rimanerci male se succede il caso peggiore.

 Rottenheart Ghoul
new staff
 Sanitarium Skeleton

Sanitarium Skeleton 2

Ovvia la sinergia con tutte le carte che richiedono di scartare una carta, riprenderlo dal cimitero comunque non è gratis. In lategame è IL chumpbloccante per antonomasia. Poi con 1 di forza ci rende skulk-proof.

new staff

Shamble Back 1.5

Liberamente tratta da Vile Rebirth, che diventa sorcery ma fa guadagnare 2 punti vita. Esiliando solo creatura difficilmente sarà utile per impedire al nostro avversario di avere delirium. Realisticamente, dato che richiede un bersaglio valido al cimitero, non sarà giocabile prima del terzo/quarto turno ed essendo sorcery perde anche l'eventuale effetto sorpresa.

 Shamble Back
new staff
 Sinister Concoction

Sinister Concoction 2.5

La carta definitiva per questo set, carta-copertina per il limited, enabla sia madness che delirium. È una rimozione incondizionata a 2 con pagamento "rateale" e attivabile instant. E poi la prima volta che la leggi quanto fa ridere?

new staff

Stallion of Ashmouth 2

Una spanna sopra un Hill Giant qualunque, manovalanza necessaria per fillare un buco in curva. Se ho delirium con ragionevole frequenza acquista mezzo punto sicuramente. Sopra la media imho.

 Stallion of Ashmouth
new staff
 Stromkirk Mentor

Stromkirk Mentor 2

Quanto fa la differenza poter mettere quel segnalino? In realtà abbastanza ai miei occhi. Sicuramente poter utilizzare la sua abilità non mi spingerà a giocare vampiri subottimali solo per poterlo mettere, quel segnalino, ma al contrario se devo raggiungere la mia quota di vampiri nel mazzo per rendere il tutto più fluido, lui è il candidato numero uno pronto in prima fila.

new staff

Throttle 2.5

Non la più efficiente delle rimozioni, ma c'è per caso bisogno di enfatizzare ancora quanto siano importanti le rimozioni in limited? Basta, su su, si gioca perché quello c'è, un po' amareggiati ricordando i bei tempi andati. Ricordando il passaggio da Murder a Flesh to Dust nei core set ancora oggi mi scappa una lacrimuccia.

 Throttle
new staff
 Tooth Collector

Tooth Collector 1.5

Buon bittante unito ad un'abilità onesta, non mi sembra ci siano così tante X/1 che lo avrebbero reso un vero campeon. Lo gioco di buon grado se sono carente negli slot dei drop a 3.

new staff

To the Slaughter 1.5

Gli effetti di sacrificio colpiranno sempre la creatura più debole sul campo di battaglia e quindi nonostante abbia ribadito più volte che le rimozioni sono importantissime, gli editti sono molto situazionali e dunque non proprio il top. Se il mio avversario gioca poche creature risolutive o magari un planeswalker e la ho in side senza dubbio la sido dentro, ma il fatto che parta dalla panchina dovrebbe dirla lunga sul power level della carta.

PS: È vergognoso che la wizards abbia permesso che venga raccontata una storia del genere, tra nome della carta, illustrazione e flavour text sono rimasto allibito.

 To the Slaughter
new staff
 Triskaidekaphobia

Triskaidekaphobia 0.5

Sulla falsariga di carte che fanno riferimento al numero 13 stampate già nella prima Innistrad (Blasphemous Act, Chant of the Skifsang, Tragic Slip, Army of the Damned, etcetc), eccone la continuazione. Ommioddio, continuazione è un mero eufemismo, con questa carta l'opera giunge al termine e trascende se stessa. Devo seriamente parlare della mia opinione per il limited?

new staff

Twins of Maurer Estate 2.5

Il voto è dato dalla quantomai realistica possibilità di giocarlo con follia visto l'elevato numero di discard outlet. Blocchi a sorpresa, attacchi inaspettati se giocata in eot, o anche semplicemente un 3/5 di terzo sono tutte belle prospettive. Invece se spesso sarà solo un 5 mana 3/5 va considerato come un semplice pezzo di carne random, e se siamo corti per il brodo anche quelli servono.

 Twins of Maurer Estate
new staff
 Vampire Noble

Vampire Noble 1

Filler, filler, filler. Buono nel tappare un buco ma nulla di più. Se ho bisogno di drop a 3 o raggiungere il numero adeguato di vampiri sarò leggermente più lieto di doverla giocare, ma non credo di poter andare oltre.

new staff

Vessel of Malignity 1

Altra carta conosciuta però a tema con l'espansione. Stavolta è un Mind Rot che costa 2 black :B: ma rateizzabili. Da notare che è un incantesimo, quindi aiuta non poco ad ottenere delirium ed inoltre esilia le carte dalla mano, necessario per non permettere all'oppo di scartare carte con madness o ottenere delirium a sua volta. Credo che questo limited sarà troppo veloce per poterla maindeckare (non che le Mind Rot siano mai state stellari), ma è assolutamente un'opzione di side da tenere in considerazione contro mazzi più lenti.

 Vessel of Malignity
new staff

Eccoci arrivati alla fine di questa analisi, perciò non posso far altro che sperare che abbiate apprezzato l'impegno anche se non necessariamente siete d'accordo con tutto ciò che ho scritto. Ormai Shadow Over Innistrad è alle porte e sta bussando, e a tutti quelli di voi che, ai prerelease, cercheranno di sbarrarle quelle porte per impedire a zombie&co di entrare, auguro buona fortuna.

-Esurio

 

Commenti  

 
#6 Emrakul 2016-04-04 07:58
ottima analisi, l'unica cosa con cui non posso dirmi d'accordo è l'analisi del destriero ghoul che, per quanto ho visto, è un 4/4 ( generalmente in grado di tradare 2x1 se bloccato in questo limited) pressochè impossibile da eliminare e che fa da enabler per follia/delirio. Fortissimo in late per riciclare le terre morte.

per quanto riguarda il limited, è perlopiù lento (salvo qualche BR, BW agro) dove vince chi ha le creature più evasive (e sono tante) o chi pesca il manzo di turno (abbastanza rari in quest'edizione) .
Ed i mannari sono spanati
 
 
#5 Esurio 2016-04-03 20:55
Citazione Rughdar:
Non trovo il problema del nome, dell'illustrazione e della flavour text di "Al Macello".

Citazione kyogre:
In effetti nel mondo di magic la gente muore a destra e a manca, un lupo che si mangia una pecora non fa cosí impressione dai...

Sarò strano io ma gente che muore a milioni in maniera macabra non mi impressiona, ma un povero agnellino indifeso nell'immagine, l'allusione nel flavour text e infine il nome mi han fatto accapponare la pelle. È come se descrivessero la morte di un vostro animale domestico, molto più immediato e un bambino ci si può immedesimare ed esserne colpito in maniera molto più diretta che dalla morte di Avacyn. O sbaglio?

Mokrut Necropede meritava meritava decisamente di più, una playable.
Invece su Triskaidekaphob ia rimango della mia opinione, davvero ingiocabile. Ho visto una persona morirci il turno in cui l'ha giocata.
Dire che scarti tutta la mano con Behold the Beyond è come dire che wratta uccide anche le tue creature. Cioè sei tu che hai la capacità di giudizio e sai cosa hai in mano e cosa è presente el tuo mazzo e puoi decidere "scarto queste due carte ora e la gioco oppure aspetto 1 turno e non scarto niente?".
 
 
#4 MichaelBlueKnight 2016-04-02 23:08
Citazione steven180794:
Qualcuno ha già fatto qualche ore release? Come vi è sembrato questo limited a livello di velocità? Per quanto riguarda i colori quali sono più solidi? Infine, c è qualche tribe più incisiva? Grazie per le risposte

Lento come la fame nella maggior parte dei casi. A parte un game dove l'oppo mi ha aggrato e killato in 3 turni a causa di due di quei mannari rossi a costo 1 che flippano e diventano dei 2/2 con menace (pompati di auree a schifo), tutte le altre partite che ho fatto sono durate sui 20 minuti. Pieno di rimozioni, avevo paura persino a giocare un 1/1 a costo 1 per paura che me lo seccassero con una spell...
 
 
#3 steven180794 2016-04-02 20:38
Qualcuno ha già fatto qualche ore release? Come vi è sembrato questo limited a livello di velocità? Per quanto riguarda i colori quali sono più solidi? Infine, c è qualche tribe più incisiva? Grazie per le risposte
 
 
#2 kyogre 2016-04-02 13:58
In effetti nel mondo di magic la gente muore a destra e a manca, un lupo che si mangia una pecora non fa cosí impressione dai... il vecchio Valzer Macabro era molto peggio, ma anche in questo set Impulso Omicida e Scervellarsi fanno assai più senso. In generale comunque il nero di magic ha da sempre rappresentato situazioni assai disturbanti.

Anche questa terza recensione comunque mi é piaciuta assai, avrei peró dato qualcosa in piú al Mokrut Necropede che mi sembra una finisher di tutto rispetto: mangia un pezzo nostro, ma anche due all'oppo se non vuole prendersi 7 pizze, e in ogni caso se é il nostro top di curva una terra ce la possiamo saccare quasi volentieri. Anche Triskaidekaphob ia penso che in mazzi control sia maindeckabile, alla fine anche lei é una finisher, anche se chiaramente preferirei giocare qualcosa che non rischia di ammazzarmi XD
Non mi piace per niente invece Behold the Beyond, a 7 mana perdo un turno e tutte le carte che ho in mano (che se gioco un mazzo con dei drop a 7 di sicuro non sono zero) per tutorarmi 3 carte... quante carte veramente forti riusciamo a giocare in un mazzo limited? Non troppe di solito, quindi ci sta che qualcuna la abbiamo già pescata. Per carità, tutorarsi removal+card draw+bomba sarebbe già forte, ma 7 mana e tutte le carte che ho in mano mi sembrano davvero troppo. Le avrei dato 1.0 per intenderci XD
 
 
#1 Rughdar 2016-04-02 10:38
Non trovo il problema del nome, dell'illustrazi one e della flavour text di "Al Macello".