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OGW - Analisi limited delle carte Nere PDF Stampa E-mail
Venerdì 15 Gennaio 2016
ogw blackArticolo di Esurio

Salve a tutti!

Come impone il galateo per prima cosa mi presento, sono Paolo, arbitro (poco) e gioco (male) al Galactus in quel di Roma (e poi non manca una Top ai PPTQ, qualsiasi formato siano. ndLegolax), forse mi conoscerete come Esurio quì sul forum di Metagame, amo il limited (sealed in particolare). Sono stato invitato da Adrian (Legolax) a cimentarmi in una review per il limited di Giuramento dei Guardiani e ho risposto alla chiamata alle armi. Dunque bando alle ciance, alla pugna vi do il benvenuto all'analisi del colore nero per il limited di OGW.

Scala di valutazione

  • 5.0: Giocherò sempre questa carta. Punto.
  • 4.5: Giocherò sempre questa carta, indipendentemente dal mazzo che ho.
  • 4.0: Considererò fortemente il fatto di giocare questa come l’unica carta del suo colore.
  • 3.5: Sono molto attirato verso il colore per questa carta.
  • 3.0: Questa carta mi fa venire voglia di giocare questo colore. (Dato che sto giocando quel colore, gioco questa carta al 100%.)
  • 2.5: Alcune carte di questo livello mi invogliano in questo colore. (Dato che sto giocando quel colore, gioco questa carta il 90% delle volte.)
  • 2.0: Se sto giocando questo colore, di solito la gioco. (70%)
  • 1.5: Questa carta troverà spazio nel Main Deck circa la metà delle volte. (50%)
  • 1.0: Non mi fa piacere avere questa carta tra le mie 40. (30%)
  • 0.5: Carta da side, o estremamente brutta. (10%)
  • 0.0: Non giocherò mai questa carta. (0%).

Mentre scrivevo questa review ho notato di ripetere per ogni carta che richiede un qualche tipo di set-up, come costi da pagare col mana :<>: o altri alleati per attivare le abilità di cohort, che la valutazione può scalare a seconda della composizione del resto del mazzo. Per questo motivo ho scelto di scriverlo all'inizio e non ripeterlo più. Le valutazioni date considerano le condizioni minime(un certo numero di fonti colorless, un certo numero di alleati) siano soddisfatte.

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Bearer of Silence

Latore di Silenzio 3.5
Questa carta è "two good deals": un 2/1 volante calabile di secondo per impostare subito una race in un mazzo aggressivo o editto+body a 4. La presenza delle pedine scion le impedisce di prendere una valutazione maggiore.

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Contaminatore Terrificante 3.5
Enorme, splashabile, e con un'abilità che chiude anche le partite che sono stallate on board. Il formato sembra confermarsi come piuttosto lento, perciò i 7 mana non lo limitano troppo.

Dread Defiler

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Essence Depleter


Consumatore di Essenza 2.5
Rapporto forza/costituzione e cmc buono. È una delle carte che vuole i maggior numero di fonti colorless possibile per poter attivare l'abilità più volte a turno in late. Si inserisce bene in BW lifegain, ma considerando che di BFZ ci sarà una sola busta in draft e 2 in sealed ci si potrà fare poco affidamento a questa sinergia.

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Tentacoli Sferzanti 2
Carta dall'utilità molto variabile. Eccellente contro mazzi aggressivi con molti drop bassi o alto numero di pedine scion. Lo maindeckerò volentieri dato che sembrano esserci molti drop bassi giocabili nell'espansione, ma è una carta molto dipendente dal mazzo del vostro avversario. Se si nota che l'avversario gioca solo X/3 ovviamente meglio sidarla out.

Flaying Tendrils

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Havoc Sower

Seminatore di Devastazione 2
Un hill giant qualsiasi, con il potenziale per essere molto di più però. Spesso anche solo la possibilità dell'attivazione di abilità simili costringono il vostro avversario a non bloccare altrimenti voi potreste semplicemente attivare l'abilità, e così facendo non dovrete nemmeno utilizzare quel mana e sarete liberi di sviluppare il vostro gioco.

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Travisatore della Verità 1.5
Questo chiaramente non è un drop a 4, giocarlo in curva ci lascerà, con tutta probabilità, senza abbastanza turni per vincere la partita. Nonostante il pesante drawback, l'essere enorme e evasivo per me lo avvicinano al limite della giocabilità.

Inverter of Truth

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Kozilek's Shrieker


Urlatore di Kozilek 2.5
Drop a 3 con un body buono per scurvare che poi può diventare un 4/2(o di più, perchè no) evasivo.

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Convertitore di Kozilek 2
Per come lo vedo io poco più di un muretto. Guadagna non poco in giocabilità in un mazzo molto lento che ha bisogno del body difensivo e può sfruttare appieno il mana generabile.

Kozilek's Shrieker

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Oblivion Strike

Colpo dell'Oblio 4
Rimozione incondizionata, splashabile ma sorcery. È sinergica con eventuali metabolizzatori presenti nel pool/pickabili in draft. Finora ho giocato demon's grasp, questa le sta due spanne sopra.

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Parassita Razziatore 1.5
I drop a 1 vengono outclassati molto in fretta in questo limited. Questo poi ha 1 in costituzione e potrebbe tradare con una pedina scion. Lo includerei solo in un mazzo che è molto aggressivo o che ha carte che rendono al meglio con un alto numero di carte colorless.

Reaver Drone

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Sifter of Skulls

Setacciatore di Teschi 4
Fortissimo. Supera il vanilla test in scioltezza, un singolo nero nel caso volessimo splasharlo ed ha un'abilità incisiva che permette di trasformare trade alla pari in vantaggiosi per noi.

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Perlustratore dei Cieli 2
Si trova in quel limbo di carte giocabili ma che non sono sempre felice di giocare. L'evasività è ottima, ma attaccherà più spesso per uno che per due e praticamente mai per più di due. In difesa è un pessimo bloccante.

Sky Scourer

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Slaughter Drone

Parassita del Massacro 2.5
Una delle carte la cui valutazione più dipende dalla facilità con cui avremo accesso al mana colorless. Da orso grizzly a ratti del tifo.

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Resistenza Innaturale 2
Il pregio maggiore di questa carta è il costo di mana, infatti costando solo 1 sarà relativamente semplice per noi lasciare mana open per giocarla e quindi più difficile per il nostro avversario giocarci intorno. Necrobite sotto steroidi vista la possibilità di usarla anche offensivamente e strappare gli ultimi 2 danni.

Unnatural Endurance

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Visions of Brutality

Visioni di Brutalità 2.5
Pacifismo a metà. Sicuramente la creatura non bloccherà, ma non credo siano inverosimili scenari in cui il nostro avversario in vantaggio con la race sarà felice di fare danni ad entrambi.

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Osservare la Fine 2
Non sono mai stato un fan di mind rot in limited. Il mind rot dei zendikari (mire's malice) si è rivelato più performante data la lentezza del formato e le spell con awaken, dunque scartare qualsiasi tipo di risorsa è un effetto da non sottovalutare.

Witness the End

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Corpse Churn

Estrazione di Cadaveri 1
Filler. Posso essere leggermente più felice nel giocarla se il mio mazzo ha poche creature che chiudono la partita dato che questa è un modo per ricliclarle, ma probabilmente non sarei felice del mio mazzo.

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Prescelta di Drana 3.5
In una shell che ci permette di attivarla con costanza, ci da un flusso costante di creature. È un 2/2 a 4, gli zombie entrano tappati, ma è una carta che lasciata incontrollata vi farà vincere la partita.

Drana's Chosen

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Grasp of Darkness

Morsa dell'Oscurità 3.5
Ottima rimozione a basso costo. Il doppio nero non ne permettono la splashabilità, ma l'essere instant permette di utilizzarla anche come combat trick per tirare giù degli eldrazi enormi che normalmente non potrebbe uccidere (capito demon's grasp?).

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Kalitas, Traditore di Ghet 4
Bomba che vorrei sempre aprire. Prima abilità che crea vantaggio con la morte delle creature dell'avversario che è il nostro gameplan naturale, e seconda abilità sinergica con la prima in grado di renderlo un vero tank. Ed ha anche lifelink, capace di ribaltare la race. Unica pecca il doppio nero nel costo.

Kalitas, Traitor of Ghet

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Malakir Soothsayer

Indovina di Malakir 3.5
L'arena di phyrexia degli alleati che però è anche una presenza ingombrante sul board per il nostro avversario. Con il body non piccolo che ha può rimanere in difesa per minacciare un blocco su un eventuale attacco ed allo stesso tempo garantirvi vantaggio carte.

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Evocatore di Nulli 2
L'abilità è molto costosa e quindi troverà spazio in un mazzo più lento in cui si potrà sfruttare il body difensivo e avere tempo per attivare l'abilità più volte. Non essere alleato gli fa fa perdere qualcosa nella valutazione.

Null Caller

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Remorseless Punishment

Punizione Spietata 1
Dare una scelta al proprio avversario non è mai stato il massimo, e quì gliene si danno troppe. La possibilità più verosimile è che questa carta non farà mai quello che vogliamo che faccia. La presenza degli eldrazi scion contribuisce a mantenere bassa la valutazione.

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Trappola di Catrame 2.5
Altra rimozione instant abbastanza economica. La maindecko praticamente sempre, se noto che è poco incisa contro le creature del mio avversario è sidabile out.

Tar Snare

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Untamed Hunger

Fame Indomabile 1
Le aure espongono sempre al rischio di subire un 2x1. Bounce e rimozioni, anche quelle damage based spesso dato il solo +1 alla costituzione, vanno a nozze con questa aura.

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Inviata Vampira 2.5
Drop difensivo evasivo che ha un'ablità motlo sinergica con cohort. Ferma un'early race avversaria in maniera convincente.

Vampire Envoy

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Zulaport Chainmage

Maga delle Catene di Zulaport 2
Carta ok. Per 4 mana otteniamo quattro di forza che è molto buono, ma solo due di costituzione. L'abilità è molto carina dato che permette di far danni senza necessariamente passare dalla combat. Il due in costituzione lo penalizza non poco dato che attaccando, con tutta probabilità, traderei un mio drop a 4 con un drop a 2 avversario, con relativo notevole svantaggio tempo.

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Eccoci infine giunti alla conclusione di questa analisi. Spero col cuore che vi sia di gradimento almeno una frazione di quanto sia piaciuto a me dare il mio contributo. Ho pensato che dirlo fosse banale, ma queste sono tutte opinioni date senza aver effettivamente provato il formato sulla pelle, e va da sé che alcune valutazioni potrebbero essere fuori calibro.

In bocca al lupo a tutti per il/i prerelease, magari ci beccheremo al Galactus (io ovviamente negherò tutto, hehe).

-Esurio

NdR: è ancora in corso il "MAGIC HOLIDAYS - Concorso Fotografico Vacanze Invernali": se non avete ancora postato la vostra foto, affrettatevi, manca una settimana alla scadenza, e c'è un box di Battle for Zendikar che vi aspetta come primo premio!

 

Commenti  

 
#1 MattMarked 2016-01-15 13:04
Sono sempre più dell'idea di optare per un mazzo a matrice nera incentrato sulla meccanica cohort e tante removal.. vedremo!