Seguici su FacebookspacerSeguici su TwitterspacerSeguici su Instagramspacer
Home ANALISI SET OGW - Analisi limited delle carte Verdi
OGW - Analisi limited delle carte Verdi PDF Stampa E-mail
Giovedì 14 Gennaio 2016
ogw greenArticolo di Damiano donChi Debiagi

Ciao a tutti, sono donChi e anche per "Giuramento dei Guardiani" (com'è stato per "Ritorno a Zendikar", prima espansione dell'omonimo blocco) analizzerò per voi le carte verdi e le carte con devoid che presentano un green nel costo di mana, cercando di dare qualche dritta per il Limited che ci accingiamo a vivere. 

Come fatto l'ultima volta, ci saranno anche alcune considerazioni riguardanti il Costruito, ma sarà poi compito del buon Legolax fare una dettagliata analisi di tutto il set in quest'ottica.

Per analizzare le carte seguirò la scala di valutazione di Louis Scott Vargas, che ormai tutti conoscete:

 

  • 5.0: Giocherò sempre questa carta. Punto.
  • 4.5: Giocherò sempre questa carta, indipendentemente dal mazzo che ho.
  • 4.0: Se possibile, considererò sempre di poter giocare questa carta, anche se fosse l'unica del suo colore/i.
  • 3.5: Sono molto attirato verso il colore per questa carta.
  • 3.0: Dato che sto giocando quel colore,gioco questa carta al 100%.
  • 2.5: Dato che sto giocando quel colore,gioco questa carta il 90% delle volte.
  • 2.0: Se sto giocando questo colore, di solito la gioco. (70%)
  • 1.5: Questa carta troverà spazio nel Main Deck circa la metà delle volte. (50%)
  • 1.0: Non mi fa piacere avere questa carta tra le mie 40. (30%)
  • 0.5: Carta da side, o estremamente brutta. (10%)
  • 0.0: Non giocherò mai questa carta. (0%).

Dopo questa breve introduzione, passiamo alle carte, divise per grado di rarità. Si comincia!

MITICHE
new staff

World Breaker

Demolitore del Mondo 4.0

Eldrazone che incarna la color pie del verde in tutta la sua essenza: rimozione per artefatto/incantesimo/terra sul cast, bestione grande e grosso con raggiungere, e "sfruttando" una terra torna in mano dal cimitero. Proprio per quest'ultimo motivo, se me lo dovessi trovare contro potrei solo sperare di avere qualcosa per esiliarlo, altrimenti si dimostrerebbe un brutto cliente.

Inutile dire che in draft è un first pick assoluto, ma anche in terza busta si difende bene, dal momento che non è molto esigente dal punto di vista del colore (un solo verde specifico), e si può splashare in ogni mazzo senza troppi problemi.

In Standard lo vedo come un candidato a calcare i campi di battaglia nei prossimi mesi, proprio grazie alla sua ultima abilità che lo rende particolarmente resiliente alle rimozioni avversarie.

new staff

Nissa, Voce di Zendikar 3.5

Nissa è tornata per difendere le sue terre, e schierarsi al nostro fianco per randellare i nostri avversari.

Le sue 3 abilità non fanno niente di strabiliante, l'ultimate non "chiude" (motivo per il quale non prende un voto altissimo, oltre al doppio mana specificoche la rende splashabile con più difficoltà), eppure come Planeswalker non mi dispiace. Si ingrossa mettendo giù un bloccante dopo l'altro, utile per rallentare la race dell'avversario; all'occorrenza ingrossa le nostre creature (comprese le pedine sfornate grazie alla sua +1); infine, se arriviamo all'ultimate (non impossibile in limited), ci rimpingua la mano e le vite, per metterci in una posizione di vantaggio rispetto al nostro avversario.

Buona carta, dà "supporto" al nostro deck: promossa!

Nissa, Voice of Zendikar

RARE
new staff

Vile Redeemer

Redentore Maligno 3.0

Una creatura 3/3 a cc3 in limited si gioca più che volentieri. Se oltre a questo ci dà la possibilità di rimpiazzare, one shot, le nostre "carte creatura" morte con dei discendenti eldrazi che possono aiutarci a far scendere una delle nostre mucche (o attaccare l'avversario), è anche meglio! Il rischio di essere "wrattati" dal nostro avversario non è molto grande, in questo limited, ma grazie a lei possiamo sempre prendere valore da un blocco obbligato, o scombinare i conti del nostro avversario in un attacco finale per vincere il game.

new staff

Cavalleria dei Cervi delle Radure 3.5

Carta che, come da valutazione, mi fa pensare ad un possibile splash anche solo per lei. Body ottimo, possibilità di rinforzare fino a 6 altre mie (o del mio compagno di 2HG) creature, e possibilità più che concreta di trasformare un chumpblocco in un guadagno di vite, rallentando e limitando la race avversaria.

Gladehart Cavalry

new staff

Oath of Nissa

Giuramento di Nissa 3.0

Carta a mio parere molto forte nel contesto del colore, in particolare in limited, dal momento che nella stragrande maggioranza dei casi farà esattamente il lavoro di un Anticipate in un colore che difficilmente ha effetti di questo tipo.

La seconda abilità in limited è decisamente poco rilevante, ma la prima mi fa giocare questa carta al 100% la fa diventare molto forte soprattutto nelle fasi avanzate della partita.

Per quanto concerne il costruito, potrebbe forse fare la sua comparsa in Modern. Jund avrebbe la possibilità di trarne beneficio: un ulteriore drop a 1 che si cicla spesso e volentieri, e che agevola la discesa in campo di Liliana del Velo, e la possibilità di avere un tipo di carta extra nel cimitero in caso non ci siano incantesimi dall'altro lato del campo di battaglia. Il problema però è sempre il solito, quando si parla di un mazzo in cui ogni carta è super efficiente: al posto di cosa? Ad ogni modo, credo valga la pena provarla, quantomeno.

new staff

Difensore Silvano 2.5

Ottimo drop a 2, che permette di attaccare senza scoprirsi, e andando avanti nella partita si ingrossa. In un mazzo in cui siano presenti carte capaci di animare le mie terre il voto aumenta di mezzo punto, trasformando questa carta in una presenza certa al 100%.

Sylvan Advocate

new staff

Zendikar Resurgent

Rinascita di Zendikar 1.0

Per gli effetti che fa questa carta, il costo di mana è più che giustificato: a meno sarebbe stata troppo forte! Purtroppo però è una carta che, non essendo nè creatura nè rimozione, troverà difficilmente posto nel mio deck. Solo l'assenza di drop alti di peso può farmi pensare di inserirla tra le mie 40, nella speranza di sfruttare questa debolezza del mazzo per farmi sfornare in qualche turno un'armata che possa contrastare le creature più grosse dell'avversario, e far prevalere il numero sulla pura potenza.

NON COMUNI
new staff

Colosso della Genesi 3.0

Grosso, quando entra mette due pezzi, e anche senza produzione di mana incolore ho due possibilità per rigenerarlo. Dentro di sicuro nelle mie 40 se è nei miei colori; se non lo è, splasho per lei volentieri, a meno di avere altri drop alti più problematici per l'avversario, magari perchè evasivi o perchè impattano il board in modo più deciso.

Birthing Hulk

new staff

Ruin in Their Wake

Scia di Rovina 0.0/2.0

Carta che può passare, a seconda del pool che ho di fronte a me, da bruttissima a molto utile. Se gioco fino a due colori e non ho sviluppato il tema incolore nel mio deck, tendenzialmente resterà nel mucchio delle carte inutilizzate. Viceversa, se gioco 3 colori (difficile, ma si può provare) e/o se sviluppo il tema incolore nel mio mazzo e ho almeno una Distesa nel mio pool, la metto dentro. Il fatto poi che avendo già una distesa in campo la mia ricerca del mana specifico che mi manca diventi un ramp a tutti gli effetti è un simpatico bonus di cui usufruisco con gioia.

new staff

Cucciolo di Baloth 2.0

Creatura buona in più della metà dei casi, dal momento che può essere utilizzato sia per imporre una race di tutto rispetto, sia come inibitore degli attacchi avversari nelle fasi iniziali del gioco.

Se nel mio pool ho diverse carte che mi permettono di appoggiare segnalini +1/+1 sul Cucciolo, guadagna tranquillamente un punto extra, diventando presenza fissa nelle mie 40 carte iniziali.

Baloth Pup

new staff

Bonds of Mortality

Vincoli della Mortalità 0.5

Carta che sicuramente resta in panchina, pronta ad entrare se trovo creature con una delle due abilità citate. Al di là del voto basso (che risponde alla scaletta utilizzata), la ritengo un'ottima carta per il colore, dal momento che le rimozioni sono poche, e la possibilità di aggirare questo tipo di "protezione" può essere molto importante.

new staff

Incarnazione della Conoscenza 2.5

Un 4/4 con cautela, che trasforma il mio flood in un Treetop Village rapido che attacca senza piegarsi? Dove devo firmare?

Analizzando le possibilità di drop a 5 che abbiamo se giochiamo verde (quindi guardando le creature verdi e quelle incolori), non ne abbiamo tante a disposizione, e quindi se troviamo questa carta spesso la inseriremo nel pool proprio per riempire la curva. A mio parere, più che volentieri.

Embodiment of Insight

new staff

Harvester Troll

Troll Mietitore 1.0

Carta che sinceramente non mi entusiasma. Vero che in fase avanzata sarà spesso un 4/5 a costo 4, che non è brutto. Ma nelle fasi iniziali difficilmente voglio rinunciare ad un'altra creatura o ad una terra per avere i due segnalini, e la possibilità che sia un semplice 2/3 di quarto turno non mi rende troppo felice di trovare un posto per lei nelle mie 40. La inserisco solo se ho proprio bisogno di equilibrare la mia curva di mana, sperando che si presenti nelle fasi avanzate del game.

new staff

Verdetto di Nissa 3.0

Sapete quante rimozioni per creatura ha il verde in questa espansione? Una, questa. Ecco il motivo di questo voto. In altri limited probabilmente una rimozione sorcery situazionale che mi impiega 5 mana avrebbe preso un voto nettamente peggiore, ma qui non ho alternative, la gioco e spero di avere abbastanza creature per poterla utilizzare a dovere.

Ovviamente, se gioco altri colori e ho la possibilità di utilizzare removal migliori, può essere che questa resti fuori, ma saranno casi rarissimi.

Nissa's Judgment

new staff

Seed Guardian

Guardiano della Semenza 3.0

Carta a mio parere fortissima in limited. In un formato in cui le creature la fanno da padrone, questo Elementale fa un doppio lavoro di tutto rispetto: blocca i volanti (cosa per il verde molto importante), e se muore ci lascia in eredità, spesso e volentieri, una creatura bella grossa che potrà creare non pochi problemi al nostro avversario.

COMUNI
new staff

Evocatore di Discendenti 2.0

Drop a 3 che mette due pezzi, di cui uno potenzialmente utile come ramp per le successive magie più grosse. Spesso e volentieri trova posto nel mio mazzo, soprattutto se avrò bisogno di mana incolore specifico per alcune delle mie carte più potenti.

In Standard potrebbe trovare posto nel mazzo "Rally the Ancestors", dal momento che entrando mette giù due pezzi (cosa molto utile in quel deck), ed ha un costo di mana che la rende compatibile con Collected Company.

Scion Summoner

new staff

Stalking Drone

Parassita in Agguato 2.0

Un orsetto che, come tale, è sempre il benvenuto in limited. In più se ho una terra che produce mana incolore può essere da subito un buon bittante o bloccante. Per iniziare a popolare il mio campo di battaglia è una creatura che metto in gioco volentieri, e anche in fase avanzata non si rivela troppo debole per il suo costo di mana.

new staff

Divoratore delle Fronde 1.0

Come da tradizione, anche a questo giro abbiamo il nostro bel Wurm che appoggiato a terra lavora "d'ignoranza" e crea qualche grattacapo al nostro oppo. Sinceramente, però, preferisco giocare qualcosa di più "problematico" per il mio avversario, a quel costo, anche perchè il proliferare di discendenti eldrazi e la mancanza di abilità evasive la rendono facilmente arginabile anche per più turni. Ci sono drop alti sicuramente più forti, questa la inserirò nelle mie 40 carte solo se non ho trovato niente di meglio per finire la mia curva.

Canopy Gorger

new staff

Elemental Uprising

Rivolta Elementale 1.0

Tendenzialmente una carta non creatura la gioco se è una rimozione, una bomba, o se ha un effetto particolarmente utile (ad esempio, fa vantaggio carte, o è sinergica col mio gioco). Questa non mi sembra niente di tutto ciò. Il fatto di essere un istantaneo la rende più versatile, permettendomi di avere al bisogno anche un più che discreto bloccante, ma se voglio una creatura preferisco stia in gioco per un po' più tempo, e preferisco investire direttamente su una carta creatura. Ovviamente, se non ho rimozioni nel mio pool posso pensare di inserirla e sperare di utilizzarla in tal senso con un blocco improvviso ad un attaccante fastidioso e alla sua portata, ma in quel caso non sono comunque troppo contento della situazione in cui mi trovo: senza rimozioni non è mai bello!

new staff

Guidare con l'Esempio 0.0

Carta che in un mio mazzo da limited resterà sempre fuori, senza se e senza ma, per i motivi scritti poco sopra. Solo la presenza di un mazzo spiccatamente incentrato sui segnalini +1/+1 potrebbe farmi cambiare idea, ma quest'eventualità è talmente rara da risultare pressochè impossibile.

Lead by Example

new staff

Loam Larva

Larva d'Argilla 1.0/2.0

Il vero punto debole di questa carta, a mio parere, è che la terra che vado a cercare la metto in cima al grimorio. Il che può essere un malus non da poco se di fronte a me trovo qualche creatura con Ingerire (ricordo che in questo limited ci saranno 1 bustina di BfZ in draft e 2 bustine in sealed, per cui il rischio è più che concreto), e quella terra mi serviva per fixare il mio mana.

Al di là di questo, per lei vale lo stesso discorso fatto per Scia di Rovina: se gioco fino a due colori o non ho bisogno di cercare una Distesa, il più delle volte resterà in panchina, altrimenti può essere che trovi un posto da titolare.

new staff

Stato Naturale 0.5

Classica carta da side, che entrerà in G2 se il mio avversario avrà qualche equipaggiamento molesto, o se troverò un incantesimo problematico. In tutti gli altri casi resta a far compagnia ai miei token.

Natural State

new staff

Netcaster Spider

Ragno Lanciareti 2.5 (Reprint)

Ottimo drop a 3 per il verde: raggiungere è un'abilità, come già scritto, molto utile, e questo ragnetto diventa decisamente più cattivo quando ha a che fare con le creature volanti del mio avversario. Non la gioco solo se ho drop a 3 decisamente migliori o se col verde gioco un colore che mi permette di appoggiare qualche creatura con le ali.

new staff

Battito di Murasa 0.5

Carta che il 90% delle volte non trova posto tra le mie 40. Solo nello sfortunato caso in cui io abbia un numero decisamente esiguo di creature buone posso pensare di inserirla, per avere la possibilità di riutilizzarne una (e avere quindi una copia virtuale in più di una di esse). Ma anche questa è ua situazione in cui spero proprio di non trovarmi.

Pulse of Murasa

new staff

Saddleback Lagac

Lagac Sellato 1.0

Costa il doppio del Cucciolo di Baloth, ha lo stesso rapporto forza/costituzione, ma mi potenzia fino a 2 altre creature bersaglio. La differenza di rarità si vede, e con essa la differenza di voto. Il fatto che come minimo scenda di quarto turno (se sacrifico un Discendente Eldrazi per giocare questa sto sbagliando qualcosa..) rende questa lucertola molto meno incisiva del Cucciolo, per cui la inserirò solo ed esclusivamente in caso di necessità.

new staff

Guardasentieri Tajuru 2.5

Un ottimo drop a 5: attacca per 5 danni, travolge (aggirando fastidiosi e rallentanti chumpblocchi), e resta disponibile per bloccare durante il turno dell'avversario. Nel verde non posso volere di meglio, e il fatto che sia comune mi fa sperare di trovarne più di uno nel mio pool da sealed, mentre in draft diventa un pick molto apprezzato nelle fasi avanzate, quando le creature più agili si sono esaurite e ho bisogno di qualcosa che tenga il campo in modo più sicuro.

Tajuru Pathwarden

new staff

Vines of the Recluse

Viticci dell'Eremita 0.5

Come per Guidare con l'Esempio, il fatto di non essere nè rimozione nè bomba non me la fa piacere troppo. Ad ogni modo, se non ho davvero di meglio per sperare di uccidere qualche creatura avversaria, posso pensare di inserirla per un blocco improvviso, soprattutto se non ho trovato niente che mi permetta di gestire le creature volanti dell'avversario.

new staff

Ecco, direi che per oggi abbiamo finito. Globalmente il verde si conferma un colore con creature che sanno tenere il campo abbastanza bene, ideale per chi ama costruire un deck che fa della fase di combattimento il suo punto di forza. Ovviamente, abbiamo il grosso problema di non avere praticamente alcuna rimozione "sicura", motivo per cui spesso avremo bisogno del supporto di chi in quest'ottica ci può offrire qualche garanzia, ovvero tutti gli altri colori tranne il blu.

Non mi resta che fare un grosso inboccallupo a chi farà il Pre-Release, e a chi in generale sta per approcciarsi a questa nuova ondata di limited.
Ci sentiamo nei commenti e sul forum!
donChi

PS: è ancora in corso il "MAGIC HOLIDAYS - Concorso Fotografico Vacanze Invernali": se non avete ancora postato la vostra foto, affrettatevi, manca una settimana alla scadenza, e c'è un box di Battle for Zendikar che vi aspetta come primo premio!

 

Commenti  

 
#9 donChi 2016-01-16 04:14
Citazione smax:
io a guardasentieri tajuru avrei dato 3 . un 5/4 cautela travolgere costo 5 lo gioco sempre se sono di quei colori

In effetti sì, quel mezzo voto in più potevo metterlo, pensandoci meglio.. Perchè comunque, come ho scritto, è il miglior drop a 5 del verde, e l'unico altro migliore che possiamo sicuramente giocare se siamo verdi è il Reality Smasher (incolore, quindi giocabilissimo) , che però è raro..
 
 
#8 kyogre 2016-01-15 21:52
L'elfo sul cinghiale é fra le common piú forti del set, passa sopra a tutto e in piú é un ally con cautela, tanto per fare un po' di coorte in EoT. Mi sono innamorato di questa carta XD
 
 
#7 smax 2016-01-15 17:21
io a guardasentieri tajuru avrei dato 3 . un 5/4 cautela travolgere costo 5 lo gioco sempre se sono di quei colori
 
 
#6 Esurio 2016-01-15 02:39
Riguardo Oath of nissa non sono d'accordo. Anticipate non era una gran carta e questo è essenzialmente anticipate brutto. Posso giocarlo ma per è alla pari di un filler.
Ci sono carte che magari avrebbero meritato mezzo voto in più o in meno, ma è discutere di lana caprina.
 
 
#5 donChi 2016-01-14 23:05
Citazione jackjack92:
D'accordo su molte cose, ma difensore silvano, battito di Murasa e lagac sellato sono largamente sottovalutati.
Il primo costa solo 2, meriterebbe 3 anche solo per body e cautela, senza contare che è alleato e la sua ultima interessante abilità che si apre a buone sinergie. Battito di murasa ricicla una tua bomba e guadagni anche 6 a velocità ist. Se si hanno carte interessanti il suo voto diventa lo stesso della bomba. Il lagac è ottimo in un mazzo con una buona curva con creature evasive, 5 punti di attacco costo 4 di cui 2 rapidi accelerano notevolmente e sono un ottimo investimento per me. Non saranno eccezionali ma non sono gli ultimi della classe

Beh, al primo ho comunque dato un 2.5, non mi sembra di averlo "ampiamente sottovalutato". Non è una bomba tale da aver la certezza di giocarlo sempre e comunque, ma farlo il 90% delle volte non mi sembra poco.
Battito di Murasa no, mi spiace. Il guadagno di vite fine a se stesso in limited non serve, se ne hai bisogno stai solo rimandando un problema avanti nel tempo, ma non te lo risolve. Se invece hai bisogno di riutilizzare una delle tue bombe, allora piuttosto preferisco inserirne direttamente una, soprattutto in un limited come questo, in cui gli effetti di esilio sono così frequenti. Il rischio di avere una carta morta è troppo alto. La gioco solo, come ho scritto, se ho poche pochissime bombe nel mazzo, ma in tutti gli altri casi non la posso proprio preferire a una creatura grossa.
Il Lagac, come hai scritto, è buono in quelle circostanze, ma il fatto che a cc4 sia un 3/1 e che tutto il resto sia circostanziale non me lo fa certo preferire ad altri drop a 4 migliori di lui.
 
 
#4 TheAfterburner 2016-01-14 22:11
Le carte con soccorrere sono un po una scommessa ma non vedo l'ora di provarle in 2HG! Avrebbero dovuto mettere questo tipo di pre-relase tempo fa, sono davvero ansioso di provare la differenza dai classici 1 vs 1
 
 
#3 jackjack92 2016-01-14 19:01
D'accordo su molte cose, ma difensore silvano, battito di Murasa e lagac sellato sono largamente sottovalutati.
Il primo costa solo 2, meriterebbe 3 anche solo per body e cautela, senza contare che è alleato e la sua ultima interessante abilità che si apre a buone sinergie. Battito di murasa ricicla una tua bomba e guadagni anche 6 a velocità ist. Se si hanno carte interessanti il suo voto diventa lo stesso della bomba. Il lagac è ottimo in un mazzo con una buona curva con creature evasive, 5 punti di attacco costo 4 di cui 2 rapidi accelerano notevolmente e sono un ottimo investimento per me. Non saranno eccezionali ma non sono gli ultimi della classe
 
 
#2 jackjack92 2016-01-14 18:47
Citazione Siol:
Scusate ma "Soccorrere" mette un segnalino su fino a X creature bersaglio.

Questo significa che se ho soccorrere 32000 ma una sola creatura in campo, ho solo messo un segnalino +1/+1... o ho capito male???

Esatto. Tralaltro puoi soccorrere solo un'altra creatura, perciò una creatura non può soccorrersi.
 
 
#1 Siol 2016-01-14 18:13
Scusate ma "Soccorrere" mette un segnalino su fino a X creature bersaglio.

Questo significa che se ho soccorrere 32000 ma una sola creatura in campo, ho solo messo un segnalino +1/+1... o ho capito male???