Seguici su Facebook spacer Seguici su Instagram spacer
Home ANALISI SET DTK - I Molteplici Cicli di Draghi di Tarkir
DTK - I Molteplici Cicli di Draghi di Tarkir PDF Stampa E-mail
Domenica 05 Aprile 2015
multiple rotation intro"The Multiple Rotations of Dragons of Tarkir" del 24/03/2014 di Saffron Olive

 

Draghi di Tarkir Ã¨ un set unico per diverse ragioni, ma io credo che una caratteristica sia più importante delle altre. Non sto parlando dell’overdose di draghi, della tanto spettegolata megamorfosi, o del valore atteso e dei prezzi di prevendita dei box molto più bassi del solito. Queste cose sono uniche, ma ogni set di Magic è unico con la sua storia, la sua ambientazione e le sue meccaniche. No, ciò che distingue DTK da ogni altro set di Magic è che sopravviverà non solo ad una, ma a ben due diverse rotazioni di Standard.

Innanzitutto a Settembre, con il release di Battaglia per Zendikar, tutto il blocco Theros sparirà dallo Standard e finirà nell’abisso senza fondo dei formati non soggetti a rotazione. Questo renderà lo Standard composto da tutto il blocco I Khan di Tarkir, insieme a Magic Origins e BFZ. La prossima primavera, più o meno ad un anno da oggi, verrà rilasciato il primo set di qualsiasi blocco arriverà dopo Zendikar (nome in codice: Tears), che causerà la rotazione de I Khan di Tarkir e Riforgiare il Destino, ma che lascerà DTK (insieme ad ORI) nello Standard per altri sei mesi. Infine, nell’autunno del 2016, un set con nome in codice Lock verrà rilasciato, e concluderà finalmente la rotazione di Draghi di Tarkir.

Questo è importante perché le rotazioni hanno un enorme impatto sulla giocabilità e sul valore delle carte. Quando Theros ed M15 ruoteranno quest’autunno, otto tra le dieci carte più giocate in Standard lasceranno il formato e qualcosa dovrà riempire questo vuoto. Mentre alcune di queste carte saranno de I Khan di Tarkir o Riforgiare il Destino (qualcosa come il Rinoceronte da Assedio potrebbe spostarsi dalla seconda decina alla Top 5), ci saranno anche alcune carte di Draghi di Tarkir che improvvisamente passeranno da non giocate a “sulla lista†per aumentare di valore proporzionalmente.

La bellezza di Draghi di Tarkir è che passerà attraverso questo processo per due volte. Come risultato di questo, se comprate a poco delle carte di DTK che sembrano potenti ma potrebbero non adattarsi al meta di Standard attuale, non avete uno, ma ben due cambiamenti del formato per far sì che questi azzardi vi ripaghino. Quindi oggi, invece di parlare di acquisti casuali a lungo termine (e DTK ne è pieno) o dell’immediato futuro del set, discuteremo alcune carte di Draghi che potrebbero essere dei buoni azzardi per guadagnare qualcosa ad una di queste due rotazioni.

Potreste chiedervi perché mai io ne stia scrivendo ora e non tra qualche mese quando DTK raggiungerà il picco della disponibilità ed i prezzi saranno, tipicamente, i più bassi possibile. Questo perché, ancora una volta, DTK non è il solito set. A giudicare dal Valore Atteso estremamente basso, probabilmente alcune delle carte di DTK sono già al loro prezzo più basso già durante i preordini. Anche se il prezzo del set completo è facile che si abbassi, c’è una possibilità sopra la media che questo set lo faccia meno di molti altri (o questo o è un Origini dei giorni nostri). In più, dati i prezzi bassi, alcune carte potrebbero davvero aumentare nonostante l’affluenza delle scorte. Comunque, ecco alcune carte di DTK che credo abbiano un potenziale di rotazione insieme ad alcune spiegazioni sul perché.

Metamorfosi

Sciamana della Collera   Ammazzadraghi Nascosto   Assassina Silumgar

Danzatrice dei Nembi   Protettrice del Rifugio

Inizialmente non fui impressionato da nessuna di queste carte, ma sto iniziando a pensare che la mia impressione a pelle venne inquinata dal fatto che non mi piacesse megamorfosi né come nome né come meccanica. Ciò a cui sono giunto è che tutte queste carte sono carine opzioni in curva al loro normale costo di mana. Invece di vederle come 3/2 con abilità in qualche modo rilevanti (ma troppo costose) di quarto, quinto o sesto turno, dovevano essere viste come giocate di secondo turno accettabili che hanno comunque rilevanza quando le peschi di sesto turno grazie alle loro abilità da “girate a faccia in suâ€. Queste carte non sono giocate di terzo turno a faccia in giù, sono aggressive giocate di secondo turno che spaziano dal “carina†al “molto buona†in late game.

Prendiamo la Sciamana della Collera come esempio. Ciò che abbiamo è una carta divisa in due: La prima metà è un 2/1 più o meno evasivo per 1R; non incredibile ma perfettamente giocabile in un mazzo mono-rosso che cerca di scurvare. L’altra metà della carta è un 3/2 più o meno evasivo per 3 che ti fa pescare una carta con R. Questa metà della carta non è probabilmente giocabile per conto suo, ma non ci è neanche così lontana. In breve, la Sciamana della Collera è buona di secondo turno, e carina di terzo turno o addirittura di settimo turno (quando puoi giocarla e smorfarla nello stesso turno). A causa della prima metà della carta (il 2/1 per 1R), essa sarà sempre ottima in un mazzo rosso aggressivo. Ricordate, non la state giocando come giocata di terzo o settimo turno, ma come giocata di secondo turno; le abilità da late game sono soltanto la ciliegina sulla torta.

Potete scorrere la lista ed arrivare a simili conclusioni. L’Ammazzadraghi Nascosto non è molto lontano dall’essere una buona giocata di secondo turno ed una Rappresaglia. La Danzatrice dei Nembi ha la migliore evasione della combriccola, ma è penalizzata dall’avere l’abilità al prezzo più alto, anche se tecnicamente è un counter incounterabile (voglio dire, Rimescolare il Miscuglio dà un vantaggio e costa UU). L’Assassina Silumgar e la Protettrice del Rifugio sono in realtà abbastanza simili dall’avere un’evasione molto situazionale ed abilità di metamorfosi che di solito costano due mana: Strangolare e Rammentare.

E’ probabile che i megamorfosi bianco e rosso siano i migliori del ciclo. Non solo perché sono dei colori giusti per essere inseriti in mazzi aggressivi che possono ottenere vantaggio dal loro costo di mana stampato, ma entrambi danno hanno anche dei lati positivi. Non abbiamo mai visto una carta che dice semplicemente “pesca una carta†per un mana rosso, e non sono sicuro che la vedremo mai. L’Ammazzadraghi Nascosto è nei giusti colori per il tipo di creatura “guerriero†ed è quello che importa.

Ovviamente, tutto questo dipende dal metagame. Tutte queste carte vogliono un mazzo aggressivo o basato sul tempo, o lo sviluppo di un vero mazzo metamorfosi. Il secondo sembra più possibile questo autunno, prima che il resto del blocco de I Khan di Tarkir ruoti. Si continua a dire che il Raptor della Foschia Letale sia una potente carta, e se è davvero così buona da costruirci un mazzo attorno, un mazzo dedicato alla metamorfosi probabilmente includerà almeno qualcuna di queste carte una volta che Green-X Devotion ruoterà insieme a Theros.

Guerrieri

Preminente di Arashin   Mentosanguigno Fanatica

E’ da un po’ che si cerca di far funzionare Guerrieri Bianco-Nero o Mardu, ma finora il mazzo non è stato capace di superare lo status di tier-two. Questo potrebbe cambiare in autunno per diverse ragioni: primo, molte carte che sono molto problematiche per il mazzo lasciano il formato, tra cui Cariatide Silvana, Corsiera di Krufix, Annegare nel Dolore, Collera degli Dei e Morbo Avvizzente; secondo, molte delle carte che spingono i giocatori aggro in altre direzioni come Ravvivare le Fiamme e Goblin Trascinatore di Folle ruotano anch’esse; terzo, le scryland ruotano. Anche se queste terre che entrano nel campo di battaglia TAPpate si sono dimostrate essere molto migliori di quello che inizialmente pensava la community, tendono a favorire strategie midrange e control rispetto al puro aggro. Potendo scegliere, BW Guerrieri giocherebbe più Acquitrino rispetto al Tempio del Silenzio senza pensarci due volte. Quarto, è tutto tranne certo il ritorno di Acquitrino e delle altre fetch nemiche in Standard con Battaglia per Zendikar. Infine, con l’aggiunta di Draghi di Tarkir, la curva del mazzo Guerriero sembra abbastanza forte.

BW Guerrieri Post-Rotazione
Mazzo di Test

Questa è una prima bozza, quindi non è perfetta. La manabase probabilmente migliorerà dando per scontato che avremo un ciclo di terre in Magic Origins. Se avete intenzione di giocarlo realmente ad un evento, dovrete aggiustare un po’ i numeri e giocare qualche rimozione. Su quali potrebbero essere, non saprei, considerato che ci mancano ancora due set, ma la curva in sé sembra solida. Riuscirete a giocare una o più magie “sopra la curva†in qualsiasi momento e prenderete vantaggio grazie alla sinergia tra i Guerrieri.

Se questo mazzo, o qualcosa di simile, diventasse un vero mazzo Standard, entrambi i guerrieri rari di Draghi di Tarkir potrebbero valere un po’ di soldi. Questo sarà sicuramente vero per la Preminente di Arashin: assomiglia al Paladino dalla Lama d’Argento ma con la grande limitazione di funzionare soltanto in un mazzo Guerriero tribale. Sono meno sicuro sulla Mentosanguigno Fanatica, ma la sua abilità rappresenta un tipo di portata che spesso manca nei mazzi aggro non rossi. Riesco ad immaginare situazioni in cui una volta che STAPpi la Mentosanguigno Fanatica, puoi sacrificare un bel po’ di costi uno rimasti inchiodati al campo e vincere la partita. Anche se non sembra così incredibile, rappresenta effettivamente una minaccia a cui si deve rispondere, nel mazzo giusto.

Per tutte queste carte, comprarle è più una scommessa su un mazzo intero rispetto che sulle carte individuali. La loro finestra probabilmente è piccola, dato che KTK e FRF ruotano prima di DTK. Tuttavia, dato il prezzo attuale della Mentosanguigno Fanatica, della Preminente di Arashin e del picco di valore nel set, non ci vorrà molto per far triplicare il loro valore nella zona dei 3-4$ quest’autunno.

Draghi

Reggente dal Soffio di Ghiaccio   Araldo della Caccia

Nonostante probabilmente ci siano delle buone ragioni per cui altri draghi di DTK diventeranno giocati in Standard, questi sono i due che sembrano avere il potenziale più nascosto. La Reggente dal Soffio di Ghiaccio è un’interessante combinazione di Titano del Gelo e Geist delle Segrete. Entrambe le carte vennero giocate e furono anche molto buone ad un certo punto nei loro Standard. Per l’immediato futuro, il più grande beneficio del drago blu è che blocca tutti gli altri draghi, senza contare tutte le altre creature midrange che dominano così tanto lo Standard. In più, grazie alla sua seconda abilità stile Titano del Gelo, spesso il tuo avversario dovrà sprecare il suo intero turno per uccidertelo con qualcosa tipo Caduta dell’Eroe.

Pensando al futuro, è probabile che Battaglia per Zendikar migliorerà ulteriormente la Reggente dal Soffio di Ghiaccio. Mark Rosewater ha affermato più volte che una delle sue mansioni principali è incontrare le aspettative dei giocatori. Quando si parla di set “ritorno a†come Battaglia per Zendikar, Ritorno a Ravnica e Cicatrici di Mirrodin, ci sono alcune cose che non possono non essere presenti. Per Battaglia per Zendikar questo significa fetch, meccaniche incentrate sulle terre ed Eldrazi. Assumendo che gli Eldrazi stiano sempre campeggiando su Zendikar, la Reggente dal Soffio di Ghiaccio potrebbe essere un’ottima risposta a questi ciccioni. Quante carte riescono a bloccare sia Emrakul, lo Strazio Eterno sia Ulamog, il Cerchio Infinito riuscendo a fornire anche un clock veloce ed evasivo? Non molte.

L’Araldo della Caccia, d’altra parte, fornisce una risposta molto ragionevole ad un mucchio di carte che probabilmente continueranno ad essere giocate molto anche post-rotazione. Con soli tre mana potreste spazzare via Slancio dei Cuccioli dell’Orda, Dare l’Allarme, le pedine Monaco del Mentore del Monastero, l’intero ciclo dei megamorfosi di cui abbiamo discusso prima, Proteggere le Distese, Mistica dei Sonagli Artigliati, e praticamente l’intero mazzo mono-rosso. Per sei mana puoi fare piazza pulita di un numero infinito di metamorfosi, che è particolarmente importante, data la popolarità dell’Elementale del Bosco dei Sussurri e di Dominio dell’Invisibile, le quali sopravvivranno alla rotazione autunnale. In più, un qualche tipo di mazzo midrange Gruul/Jund si è sempre presentato, spesso in tier 1, in praticamente ogni Standard degli ultimi cinque anni, quindi dovrebbe trovare una casa.

Ancora una volta, lo scenario migliore è probabilmente a qualche dollaro, e vederne 4x giocati non è affatto garantito, ma il beneficio di comprare dei draghi in quantità industriali è che alla lunga sono ottimi investimenti grazie solamente alla richiesta casual (escludendo ovviamente le ristampe). L’esca del tipo di creatura Drago è troppo forte per alcuni giocatori casual.

Mono-Rosso

Sussurratrice Draconica   Zurgo Suonacampana

I mazzi aggro trepidano durante la rotazione. Mentre spesso ci vuole qualche settimana ai mazzi control per capire le risposte giuste, i mazzi aggro sanno sempre quello che vogliono fare: scurvare e picchiare. A causa della nuova agenda di questa rotazione, la Sussurratrice Draconica e Zurgo Suonacampana saranno legali in Standard non per una, ma per ben due rotazioni, che significa avere il doppio delle possibilità per risplendere. Questo non per dire che mono-rosso diventerà un cattivo mazzo in altri momenti, ma che sarà particolarmente forte quando il formato sarà in mutamento.

Ho molti pochi dubbi sul fatto che Zurgo Suonacampana verrà giocato. Quasi ogni creatura a costo uno rossa con forza 2 è abbastanza forte in Standard. Lo svantaggio di non poter chumpare in midgame non è il peggiore in assoluto (il Rakdos Isterico non poteva bloccare del tutto e venne ampiamente giocato), anche se mi sarebbe piaciuto che accelerare costasse uno (probabilmente perché l’avrebbe reso una Guida Goblin veramente bizzarra: invece di dare una terra all’avversario, costa uno); la possibilità di giocarlo con rapidità lo rende rilevante in late game. La mia più grande preoccupazione è che il nuovo Zurgo è leggendario, quindi significa che è più un 3x che un 4x, ma lascerò la questione a costruttori di mazzi migliori di me. Il tetto di questi tipi di carta non è molto alto, ma è anche almeno il doppio del loro prezzo attuale.

Non penso che la Sussurratrice Draconica sia una carta molto forte, soprattutto considerando che è una rara mitica. Tuttavia, se guardate sulla lista delle creature rosse a costo due in Standard, la concorrenza non è così agguerrita e lo sarà ancora meno dopo la rotazione del blocco Theros. E’ praticamente automatico che la Sussurratrice Draconica occuperà lo slot da due nelle liste rosse aggressive che arriveranno in autunno, e vedere gioco in 4x come mitica di un terzo set (soprattutto una mitica di DTK, date le potenziali scarse scorte) può far fare pazzie ad una mitica a costo due. Visto che molte delle altre mitiche sono carte casual dall’alto costo di mana, strane megamorfosi o dei veri e propri schiaffi in faccia, la Sussurratrice Draconica è una delle poche mitiche che ha il diritto più legittimo di diventare la carta non planeswalker più costosa del set da sei mesi fino ad un anno da ora.

Sapere Vivente

Sapere Vivente

Continuo ad avere la sensazione di essermi perso qualcosa qui. In un mazzo con Satiro Apripista, Comunione con gli Dei, Scavare nel Tempo e Traversata Sfarzosa, il Sapere Vivente è tranquillamente, e con molto poco sforzo, un 8/8 di quarto turno. Con dei vantaggi. Nel blu. Forse un 8/8 per quattro non è abbastanza forte oggigiorno? Molte persone a cui ho chiesto sembrano pensare che un 6/6 o un 7/7 per quattro mana dovrebbe venire giocato, ma altri mi hanno fatto notare che un paio di anni fa LSV disse che non avrebbe giocato un 20/20 vanilla per cinque mana.

Maro, nel suo articolo più recente, ha rivelato che il Sapere Vivente era praticamente una carta che aveva ideato per un “Un-set†che non venne mai pubblicato. Questa sembra il tipo di carta che la gente proverà ad usare in Standard (tipo Cromanticora, Scorticatore di Anime). Ovviamente non è sicuro che il Sapere Vivente verrà giocato, ma comunque mi sorprende che molte persone pensino che un 7/7 per quattro mana sia forte, ma nessuno stia parlando del potenziale 8/8 per quattro mana nel Sapere Vivente.

traduzioni

Conclusione

Comunque, è tutto per oggi. Qualche idea su come sopravvivere non a una, ma a due rotazioni possa avere ripercussioni sui prezzi delle carte di Draghi di Tarkir? Quali carte pensate che miglioreranno post-rotazione? Ancora più importante, dato il basso Valore Atteso del set, pensate che qualcuna di queste carte sia già al suo prezzo più basso, o l’aumento delle scorte le farà abbassare ancora di più nonostante il basso valore atteso del set?

__

Tradotto da Traduzioni Magic: the Gathering - ITA -  https://www.facebook.com/MagicTranslate

 

Commenti  

 
#8 pdL 2015-04-07 16:57
La traduzione corretta è "i moLtepLici cicLi", non "Le moLtepLici rotazioni"...
 
 
#7 fabrimagic 2015-04-05 15:00
OK grazie a tutti per la delucidazione ^^
 
 
#6 Berinar 2015-04-05 12:26
Fabrimagic il drago una vokta che entra in campo è un permanente ed Emrakul viene bersagliato da una abilità. Non una magia. Di conseguenza funziona
 
 
#5 rali22 2015-04-05 12:26
Citazione fabrimagic:
Cmq il tizio ha sbagliato: il drago blu non può fermare Emrakul (non quello attuale almeno, una versione futura chissà) dato che ha protezione da tutte le magie colorate.

Infatti Emrakul ha protezione dalle magie colorate...e non dai permanenti
 
 
#4 VashTheStampede 2015-04-05 11:44
Fabrimagic, Emrakul ha protezione dalle magie colorate, non dalle abilità che provengono da effetti etb di spell colorate. E' la stessa ragione per cui un anello dell'oblio può tranquillamente esiliare Emrakul: quando lo bersaglia non è una magia (in pila), bensì è già un permanente ;)
 
 
#3 Commu1 2015-04-05 11:02
Citazione fabrimagic:
Cmq il tizio ha sbagliato: il drago blu non può fermare Emrakul (non quello attuale almeno, una versione futura chissà) dato che ha protezione da tutte le magie colorate.

Infatti non é una spell ma un'abilità
 
 
#2 sakegami 2015-04-05 10:27
Citazione fabrimagic:
Cmq il tizio ha sbagliato: il drago blu non può fermare Emrakul (non quello attuale almeno, una versione futura chissà) dato che ha protezione da tutte le magie colorate.

Invece può, dato che quando il Drago bersaglia con l'abilità non è più magia, ma Creatura, dato che è sul campo di battaglia. E' lo stesso motivo per cui Emrakul può essere esiliato da un Anello dell'Oblio. :)
 
 
#1 fabrimagic 2015-04-05 10:22
Cmq il tizio ha sbagliato: il drago blu non può fermare Emrakul (non quello attuale almeno, una versione futura chissà) dato che ha protezione da tutte le magie colorate.