Seguici su Facebook spacer Seguici su Instagram spacer
Home ANALISI SET FRF - Analisi dei colori Verde, Gold e Artefatti
FRF - Analisi dei colori Verde, Gold e Artefatti PDF Stampa E-mail
Lunedì 26 Gennaio 2015
green gold intro frf

Articolo di Niccolò Bellini

Salve a tutti, sono Niccolò Bellini e sono di nuovo qui a scrivere per voi lettori di metagame grazie alla redazione che mi ha dato la bellissima possibilità di fare una recensione d’alcune nuove carte di Fate Reforged, sia in ottica limited, sia constructed per quelle che ritengo possano avere un impatto nei vari formati.

Qui sotto riporto le scale di valutazione usate da anni da Luis Scott Vargas e che anch'io ho adottato.
Per quando riguarda il costruito:

Invece per il limited:

Ma ora veniamo subito al dunque iniziando con la carta che è stata lo spoiler esclusivo di Metagame per Fate Reforged.

new staff
 Abzan Beastmaster Abzan Beastmaster
Limited 3.5:
Un 2/1 per 3 mana di cui uno verde non è certo quello che ci si aspetterebbe per una creatura verde. Ma la vera forza di questa carta sta nel fatto che può rivelarsi un ottimo motore di pesca e un must removal per l'avversario. In un formato lento e tempo based dominato da creature con morph, avere anche soltanto la costituzione uguale o maggiore vuol dire molto, spesso ci basterà anche solo avere un morph per riuscire a pescare una carta extra ogni turno. Tutto ciò che richiede in fondo è solo avere qualche creatura con buona costituzione, il che non dovrebbe poi esser così difficile per un mazzo verde.
new staff
 Abzan Kin-Guard
Limited: 3.0
Un onesto hill giant che anche se non è il massimo in questo particolare limited rimane comunque una carta onesta, se per di più ci aggiungiamo la possibilità di avere legame vitale la carta guadagna molto. Il suo valore è comunque legato al numero di permanenti bianchi e neri che giocate quindi se state giocando abzan, assicuratevi di averne almeno 6 o più.
Abzan Kin-Guard
new staff
 Ainok Guide  Ainok Guide
Limited: 1.5
Nonostante le carte modali in genere risultino sempre buone e giocabili, questa proprio non mi fa impazzire. lo giocherei esclusivamente in un mazzo che necessita di tanto mana fix e comunque un 1/1 che mette una landa in cima al mazzo non crea tutto questo value, e il mio consiglio rimane quello di cercare di draftare le dual land sapientemente piuttosto di ritrovarsi a giocare Ainok Guide. L'altra parte della carta è il classico Grizzly Bears che specie in KTK, un formato dominato dai morph non può dire nulla.
new staff
 Ambush Krotiq
Limited: 1.0
Non c'è molto da dire, un 5/5 quasi vanilla che costa 6 e che per di più ha un drawback non indifferente, oltretutto in un formato di morph che diventano anche più grossi e sono senz'altro carte più flessibili. Non lo giocherei mai.
 Ambush Krotiq
new staff
 Arashin War Beast  Arashin War Beast
Limited: 1.5
Classico fillerone quasi vanilla, decisamente troppo alto il costo di mana, troppo vulnerabile a removal o rimbalzini. Cercate di non giocarlo se possibile.
new staff
Archers of Qarsi
Limited: 0.5
In questo formato non lo giocherei mai e poi mai, tradda con qualsiasi morph e traddare il tuo drop a 4 per un drop a 3 qualsiasi è veramente pessimo. Non può attaccare e reach non è un'abilità cosi rilevante e ci sono carte migliori da side per gestire problemi coi volanti.
 Archers of Qarsi
new staff
 Battlefront Krushok  Battlefront Krushok
Limited: 2.0
Nonostante sia immune ai doppi blocchi un 3/4 non è così rilevante in questo formato, ma la seconda abilità di rendere immune anche le tue creature con segnalini +1/+1 non è da sottovalutare, nel giusto mazzo abzan con molte creature con outlast può senz'altro dire la sua.
new staff
 Cached Defenses
Limited: 1.5
il fatto di non poter decidere dove distribuire i segnalini la rende poco giocabile, oltretutto è a velocità sorcery il che non la rende neanche un combat trick decente. può essere giocabile solamente in un mazzo abzan con molte creature con outlast oppure in un mazzo decisamente a corto di playable.
 Cached Defenses
new staff
 Destructor Dragon  Destructor Dragon
limited: 3.0
Nel ciclo di draghi non comuni è insieme a quello nero tra quelli che mi piacciono di più, in un mazzo verde avere una buona creatura volante come questa è veramente quello che serve, oltretutto anche se dovesse lasciare il gioco si porta via un suo permanente non creatura che nella peggiore delle ipotesi solitamente sarà una landa e molto spesso anche una dual, rischiando di mandare in color screw l'avversario.
new staff
 Feral Krushok
Limited: 2.0
Non sono un fan dei vanilloni, nonostante ciò è un buon filler che per 5 mana ha sia un buon attacco che una buona difesa, uno ci può stare di giocarlo.
 Feral Krushok
new staff
 Formless Nurturing  Formless Nurturing
Limited: 2.5
Un Hill Giant con il vantaggio che se troviamo creatura può flipparsi e diventare meglio di un semplice 3/3, si combina bene anche con i bonus dati da creature con outlast.
new staff
 Frontier Mastodon
Limited: 1.5
Un vanilla 3/2 non è quello che voglio giocare in questo formato, anche se in un mazzo temur con molte creature che possono innescare ferocia sarà un 4/3 un numero discreto di volte non penso sia quello di cui necessita realmente, non è una carta incisiva, giocatela solo se siete a corto di creature.
 Frontier Mastodon
new staff
 Frontier Siege  Frontier Siege
Limited: 1.5
Nel ciclo di assedi dei vari colori questo è di gran lunga il peggiore. Aggiungere due volte GG per turno ti permette di passare da 5 a 7 mana, oppure di giocare drop a 4 e drop a 5, ma se pensiamo che avremmo potuto fare drop a quattro e drop a 5 al posto di questa le cose sembrano in fondo molto meno eccitanti. La seconda abilità non mi dice nulla, quante creature con volare ci si può aspettare di avere in un mazzo verde? Quanto possono essere grosse?
new staff
 Fruit of the First Tree
Limited: 0,5
Giocare questo incantesimo sulla nostra creatura più grossa e trarne guadagno unicamente aspettandosi che questa muoia non mi sembra la cosa migliore a cui aspirare, soprattutto se nel fare ciò si rischia di regalare dei 2x1 al nostro avversario con una qualche removal o rimbalzino. Carta troppo situazionale e lenta.
 Fruit of the First Tree
new staff
 Hunt the Weak  Hunt The Weak
Limited: 3.0
In questo formato la giocata più comune che si ha è turno 3 morph, ciò rende Hunt The Weak ancora migliore dato che ci da la possibilità di uccidere il morph avversario e dandoci anche il value del segnalino +1/+1 sul nostro, creando così un discreto vantaggio di tempo. Non tutti i mazzi però possono permettersi di giocarla, servono almeno 13 o più creature e comunque dotate di una buona costituzione. Attenzione a giocarla, cercate di girare attorno a possibili removal e cercate di sfruttarla sempre quando l'oppo è tapped out.
new staff
 Map the Wastes
Limited: 1.0
Se la stai giocando in early per sfruttare il mana ramp con ogni probabilità non stai pompando niente oppure se la stai lanciando più in late stai già perdendo la vera possibilità di rampare, un segnalino +1+1 non è qualcosa di rilevante. E' sostanzialmente peggio di uno stendardo, e gli stendardi sono già di per se delle brutte carte in questo formato.
 Map the Wastes
new staff
 Return to the Earth  Return to the Earth
Limited: 0,5
Nessuna delle tre opzioni la rende maindeckabile ma rimane comunque una buona carta di side.
new staff
 Ruthless Instincts
Limited: 2.0
Una carta abbastanza flessibile, anche se forse la parte peggiore è il poter dare +2/+2 e travolgere solo in attacco, rendendola così non in grado di proteggere una tua creatura al di fuori della combat phase oppure come blocker. La possibilità di stappare, dare raggiungere e tocco letale non è sufficiente, e spesso ci farà unicamente traddare una nostra creatura più piccola con una più grande del nostro avversario, nel migliore dei casi ciò rappresenta sempre un 2x1. Forse mi sbilancio troppo a dargli 2.0 perché è quasi più vicina a 1.5 ma il fatto che sia una carta modale le da comunque la possibilità di rendersi utile in un buon numero di scenari.
 Ruthless Instincts
new staff
 Sandsteppe Mastodon  Sandsteppe Mastodon
Limited: 3.5
E' un buon drop a sette, che impatta notevolmente il board, bolster 5 rende anche la nostra creatura più piccola un vero problema per l'avversario, nella peggiore delle ipotesi sarà comunque un 10/10 reach, piccolino eh...
new staff
 Shamanic Revelation
Limited: 3.5
L'ho giocata al prerelease e devo dire che la carta mi è piaciuta abbastanza. Ha la necessità per esser efficace di aver in gioco almeno due creature, diciamo che in situazioni di board stallato da il massimo. Mi è capitata di castarla con 4 creature di cui due che attivassero ferocia, inutile dirvi che è stato meglio di una Sphinx's Revelation per il suo costo di mana. In un'altra situazione l'ho semplicemente giocata per pescare due, non è il massimo fare una Divination a costo 5, ma è stato pur sempre card advantage. Il mio consiglio è di giocarla in un mazzo che giochi almeno 14 creature per sfruttarla veramente.
 Shamanic Revelation
new staff
 Sudden Reclamation  Sudden Reclamation
Limited 2.5:
Carta molto flessibile in grado non solo di dare un vantaggio carte, ma anche da fungere come motore per delve. Inoltre quando la lanceremo avremo la possibilità di recuperare dal cimitero non solo le quattro carte che stiamo macinando, ma anche qualcosa che era già presente. In un formato abbastanza lento e di attrito come questo limited da il massimo in mazzi midrange, specialmente in sealed. In draft dove il formato è generalmente più veloce può risultare meno forte.
new staff
 Temur Runemark
Limited: 1.5
Da quando il verde ha bisogno di ingrossare le proprie creature con delle auree? Si presuppone che siano già grosse a sufficienza di per se, travolgere non è così impressionante da giustificarne un suo utilizzo, cercherei di evitare di giocarla sempre se possibile.
 Temur Runemark
new staff
 Temur Sabertooth  Temur Sabertooth
Limited: 4.0
Wow! Questa si che è una signora non comune, questa carta e del mana stappato rappresentano non pochi problemi per i nostri avversari. E' meglio di molte rare di questo set e penso sia la seconda migliore uncommon del formato dopo Lightform. Se per di più abbiamo in gioco creature con qualche genere di ETB il value che questa creatura può creare rimbalzandocele e rigiocandole è veramente incredibile. Rimuoverla per il nostro avversario non è per niente facile, in grado com'è di bloccare tutto ciò che non vola e di rendere gran parte delle removal inutili.
new staff
 Temur War Shaman
Limited: 4.5
Un 4/5 e un 2/2 per sei mana sono più che sufficienti per giustificare questa carta. Ma non si ferma solo qui, il manifest creato con un po’ di fortuna può essere una creatura, e ogni creatura che smorphiamo genererà un Pit Fight gratis, rendendo così ogni nostro morph ancora migliore. Non c'è nessun drawback su questa carta dal momento che far fightare non è obbligatorio, ma bensì una may.
 Temur War Shaman
new staff
 Warden of the First Tree

 Warden of the First Tree
Limited: 4.0
Per quanto riguarda il limited credo sia una buona rara, diventa rapidamente un 3/3, guadagna lifelink e l'ultima abilità seppur mana intensive può esser attivata più volte, rendendola una carta in grado di vincere partite da sola, chi può raceare un 8/8 o un 13/13 lifelink? Senz'altro necessita una build particolare con un numero sufficiente di paludi e pianure per supportarlo, e quasi è meglio pensarlo in un'ottica da lategame dove poter sfruttare l'ultima abilità che come un drop aggressivo da giocare i primi turni.

Constructed: 3.0
Ed eccoci finalmente alla prima carta di cui credo valga la pena spendere qualche parola al di fuori del contesto limited. Credo che essenzialmente trovi la sua casa naturale in abzan aggro da standard, è il drop a 1 che mancava, i drop a 2 e a 3 infatti già ci sono (Rakshasa Deathdealer e Fleecemane Lion), in lategame ci da la possibilità di sfruttare eventuali flood. Avere un 3/3 che già da turno due inizia a menare impone una certa pressione. Ho sentito diversi player che parlavano di un suo possibile utilizzo anche in modern dove il paragone con Figure of Destiny nasce spontaneo, imho non credo vedrà mai gioco, è troppo vulnerabile a Lightning Bolt e in mazzi aggro tipo zoo non mancano drop più aggressivi e meno mana intensive di questo.

new staff
 Whisperer of the Wilds
Limited: 3.0
Probabilmente la migliore common verde del formato, la carta che vorresti in ogni mazzo verde, in grado di darti fin da subito un efficace mana ramp e di permetterti di smorphare le tue creature dell'avversario anche se on the draw. Aggiungere due mana è altrettanto rilevante e ci permette di arrivare ancora prima al nostro top di curva per giocare anche le spell più costose che dominano il lategame.
 Whisperer of the Wilds
new staff
 Whisperwood Elemental

 Whisperwood Elemental
Limited: 4.5
Veramente impressionante, carta in grado di snowballare il board, crea un vantaggio continuo ogni turno e sarebbe stata forte anche solo con la prima abilità e se avesse creato dei semplici vanilla 2/2. La seconda parte è value aggiunto che in situazioni di combat phase grosse o di wrath effect è quanto mai rilevante, inondando nuovamente il board di token manifest.

Constructed:3.5
Sono fiducioso su questa carta e mi voglio sbilanciare dicendo che vedrà gioco in T2 in più archetipi, a partire da Temur e R/G Monsters. Avevo una mezza idea di testarla anche in Birthing Pod, ma ahimè la Wizards ha ritenuto che avesse un power level troppo elevato per il formato è ha deciso che fosse saggio bannarla.

new staff

 Wildcall
Limited: 4.0
Non è mai una carta morta e la si può sempre giocare sia in early che in late, rendendola efficiente a qualsiasi costo di mana la stiamo lanciando. Se inoltre riusciamo a manifestare una creatura è tutto ancora meglio dal momento che i segnalini restano sempre anche quando andremo a smorpharla.

Constructed: 2.5
Alcuni giorni fa ho visto una lista di Reid Duke che ne ipotizzava già un suo possibile utilizzo in R/G da T2, e concordo con lui sul fatto che ha un ottimo potenziale per esser giocata in questo genere di mazzi che amano mana sink di questo tipo. Si combina bene con le scryland e Courser of Kruphix per riuscire a hittare con buon successo una creatura.

 Wildcall
new staff
 Winds of Qal Sisma  Winds of Qal Sisma
Limited: 1.0
Non sono un fan degli effetti nebbia, specie in limited e rimane troppo situazionale a mio parere nonostante l'upgrade di una normale nebbia che può essere dato da ferocia.
new staff

Yasova Dragonclaw
Limited: 4.0
Ed eccoci infine all'ultima carta verde del set, Yasova è un ottimo beater, un drop aggressivo, ma che in sé ha il problema di traddare essenzialmente con quasi tutto ciò che ci possiamo trovare in difesa dall'altra parte del board, specialmente i morph. sempre saremo costretti quasi sempre a dover utilizzare la sua abilità per riuscire ad attaccare con lui senza perderlo. inutile dire che se il nostro avversario ha una sola creatura in difesa e di forza minore di Yasova Dragonclaw può nel giro di un paio di turni trovarsi a gambe all'aria, altro particolare non da poco il fatto che se stiamo rubando un suo morph potremo anche sbirciare cosa si nasconde al di sotto.

Concluderei stilando ora una classifica delle 5 miglior common verdi:

  1. al primo posto troviamo Whisperer of the Wilds
  2. in seconda posizione Hunt the Weak
  3. Formless Nurturing
  4. Feral Krushok
  5. e infine Frontier Mastodon

Passiamo ora alle carte gold.
 Yasova Dragonclaw
new staff
 Atarka, World Render  Atarka, World Render
Limited: 3.0
E' un drop a sette abbastanza lento dal momento che non ha un effetto immediato quando entra in gioco e deve passare un turno prima che possa attaccare, esponendolo quindi a ogni removal di sorta, e quel 4 in costituzione lo rende un po’ troppo fragile mandandolo sotto a diverse removal common come bathe in dragonfire o throttle. Del ciclo di draghi è probabilmente il peggiore.
new staff
 Cunning Strike
Limited: 3.0
Carta ideale per mazzi prowess, il fatto che si cicli è ciò che la rende veramente eccezionale, oltre al fatto di esser ideale per sbarazzarsi di morph e tempo stesso di infliggere qualche danno extra. Non è una carta che può giustificare eventuali splash ma se sono in questi due colori senz'altro la giocherò.
 Cunning Strike
new staff
 Dromoka, the Eternal  Dromoka, the Eternal
Limited: 4.5
Un 5/5 volante a costo 5 è tutt'altro genere di mostro rispetto al drago che abbiamo visto prima, davvero ingestibile, bolster 2 quando attacca è un'abilità di tutto rispetto che renderà presto anche la creatura più piccola sul nostro board in una minaccia. Al prerelease ho avuto la fortuna di giocarla e vi assicuro che quando ha toccato suolo mi ha sempre fatto vincere.
new staff
 Ethereal Ambush
Limited: 3.5
U/G aggro-tempo è uno dei migliori archetipi di khans, e con questa guadagna una comune premium, il fatto che sia instant la rende ancora migliore, trasformandola in un combat trick difficile da aggirare per il nostro avversario, manifestare due carte ci da inoltre buone possibilità di trovare almeno una creatura. State bene attenti e fate i dovuti conti se avete in mente di fiondarvi in un alpha strike dal momento che è una carta comune e buona abbastanza da esser sempre giocata.
 Ethereal Ambush
new staff
 Grim Contest  Grim Contest
Limited: 3.0
Anche qui il fatto che sia instant la rende davvero un'ottima carta che va a inserirsi in quello che è un semi archetipo del limited di KTK ossia BG toughness. Ultra sinergica con carte come Archers' Parapet, carta che non disdegnerei mai di includere se gioco Grim Contest.
new staff
 Harsh Sustenance
Limited: 3.0
BW warrior ringrazia, archetipo che è già una solida realtà del limited di Khans. Questa carta sembra pensata apposta per sfruttare al massimo e trovare sinergia dai diversi drop aggressivi in grado di proporre BW nei primi turni. La parte negativa della carta è che è una di quelle carte che se stai vincendo ti premia mentre se sei indietro sul board o stai perdendo fa poco o nulla. Attenzione alle removal che il vostro oppo può avere quando giocate questa carta.
 Harsh Sustenance
new staff
 Kolaghan, the Storm’s Fury

 Kolaghan, the Storm’s Fury
Limited: 4.5
Beh che dire, è un beater eccezionale, l'abilità dash è tutt'altro che da sottovalutare, dandoci la possibilità di impostare in maniera molto aggressiva il game rigiocandolo turno dopo turno dalla nostra mana per ingrossare il nostro intero board. Acquista in questo modo anche il vantaggio di sfuggire a removal che non siano instant. Se invece siamo in una situazione di stallo possiamo semplicemente giocarlo normalmente.

Constructed: 2.5
Già da qualche anno abbiamo avuto prima Thundermaw Hellkite e poi Stormbreath Dragon come drago drop a 5 aggressivo in diversi archetipi, senz'altro anche Kolaghan, the Storm’s Fury può dire la sua in questo genere di slot fin da subito in un mazzo come mardu per pompare i token oppure potrà andare a inserirsi al posto di Stormbreath Dragon in altri mazzi post rotazione.

new staff
 Ojutai, Soul of Winter
Limited: 3.5
Così come Atarka, World Render anche Ojutai, Soul of Winter a mio parere rimane un gradino sotto agli altri draghi, un po' per il costo di mana alto, un po' perché non impatta immediatamente il board come faceva Frost Titan dovendo così aspettare un turno e attaccare per attivare la medesima abilità. Ha però dalla sua di avere un buon body e vigilance rendendolo così estremamente forte in difesa mentre attacca e blocca il miglior pezzo del nostro avversario.
 Ojutai, Soul of Winter
new staff
 Silumgar, the Drifting Death

Silumgar, the Drifting Death
Limited: 4.5
Una creatura volante, con antimalocchio 3/7 che blocca quasi tutto, il costo di lancio è più che ragionevole, e l'abilità di fare la trigger di gigante della scia funesta ogni volta che attacca la rende veramente un grosso problema il nostro avversario.

Constructed: 3.0
Come già ipotizzato anche da altri players, trova la sua casa ideale in UB control da t2 in 1 o 2x come finisher alternativa o che si va ad affiancare a Pearl Lake Ancient, essendo anche particolarmente efficiente nel gestire Elspeth, Sun's Champion, token vari di Jeskai Token e Hornet Queen.

new staff

War Flare
Limited: 2.5
Carta da non sottovalutare, il power level potrebbe anche giustificare un mezzo punto in più in pagella, ma rimane comunque una carta che necessita di un mazzo con molte creature. Carta che ovviamente può dare il meglio se stiamo attaccando con un buon numero di creature ma che non disdegnerei di giocare anche in difesa come buon combat trick, stappare ci da infatti la possibilità di cogliere di sorpresa un avversario un po’ incauto.

Con questa abbiamo finito con le carte gold, di seguito stilo una classifica delle comuni e dei draghi in ordine di power level come ho fatto prima per le comuni verdi.

  1. Ethereal Ambush
  2. Cunning Strike
  3. Harsh Sustenance
  4. Grim Contest
  5. War Flare
I draghi invece:
  1. Dromoka, the Eternal
  2. Kolaghan, the Storm's Fury
  3. Silumgar, the Drifting Death
  4. Ojutai, Soul of Winter
  5. Atarka, World Render
 War Flare
new staff
 Ugin, the Spirit Dragon

Ugin, the Spirit Dragon

Limited: 3.5
Eccolo qui, tutti lo aspettavano, il planeswalker del set, l'hype per questa carta è stato palpabile fin da quando l’hanno spoilerato la sua prima immagine. Forse in molti non condividerete con me il voto che gli ho dato, molti di voi penseranno che si meriti di più, io dal mio canto credo di esser stato anche di manica larga e vi spiego il perché. Per prima cosa Ugin, the Spirit Dragon costa 8 mana e benché siano incolori, 8 mana restano pur sempre 8 mana, necessita di un mazzo particolare costruitogli intorno, in molte partite si arriva quasi sempre a sei mana, arrivare a sette mana in limited non è una cosa improbabile e capita anche se non così frequentemente, ma passare da sette a 8 mana capita di rado, le partite in genere finiscono prima. In draft poi è ancora peggio, il formato è di fatto più veloce del sealed e qui si punta molto a raceare l'oppo, oltretutto è una carta che non vorremo mai in early, aprirlo di prima mana equivale ad aver già fatto un mulligan a 6 per quasi tutto il tempo della partita. In ogni caso rimane una bomba che se tocca terra ci farà vincere nel 101% dei casi, la seconda abilità vi faccio notare che è sinergica coi morph quindi fate bene i vostri conti se riuscite ad arrivare a giocarlo cercando di tenervi qualcosa di morphato per sfruttare al massimo la possibilità di fare wratte unilaterali sul vostro avversario.

Constructed:2.5
Penso che un giudizio per questa carta sui formati constructed sia d'obbligo essendo un planeswalker. In T2 penso possa trovare spazio in UB Control o in un mazzo control in generale che abbia bisogno di una closer devastante come questa, il vero problema è che essendo un planeswalker da value a carte come Hero's Downfall al nostro avversario quando invece sarebbero state carte morte.
In Modern può trovare spazio in Tron ma anche qui non so quanto effettivamente sia meglio di Karn Liberated, infatti Karn Liberated lo possiamo giocare già di terzo, mentre questo nella migliore delle ipotesi scende di quarto, cosa non indifferente. Non sono un esperto dal mazzo e perdonatemi se parlo da profano, ma avendoci giocato contro tantissime volte penso che Ugin, the Spirit Dragon sia essenzialmente una extra wincon non necessaria, dal momento che non risolve i problemi già presenti del mazzo.

Ora passiamo agli artefatti del set.

new staff
 Goblin Boom Keg
Limited: 1.0
Pagare 4 mana incolori per fare fulmine anche in un formato come il limited è abbastanza brutto, se per di più ciò avviene a velocità sorcery e con un turno di ritardo, vuol dire che stiamo dando tutto il tempo al nostro avversario per girarci attorno. Carta che non giocherei mai a parte in commander dove può trovare sinergia con in un mazzo con Daretti, Scrap Savant.
 Goblin Boom Keg
new staff
 Hero’s Blade  Hero's Blade
Limited: 1.5
Gli equipaggiamenti in limited sono quasi sempre stati delle carte molto forti, in grado di rendere anche la creatura o il token più piccolo in una minaccia, ma questo purtroppo ha un difetto, il costo di equipaggiamento è un po’ troppo alto. Spendere 4 mana per esporci a una qualsiasi rimozione o rimbalzino instant sulla creatura rappresenta un grosso swing di tempo a favore dell'avversario. In questo formato preferisco spendere in maniera più efficiente il mana che ho a disposizione con i morph che già di per sé sono dei mana sink notevoli. La possibilità di equipparlo gratis su una creatura leggendaria non è abbastanza per convincermi che sia meglio.
new staff
 Hewed Stone Retainers
Limited: 2.0
E' una carta che si combina bene con la meccanica delve che ci permette di fare una spell a costo contenuto per permetterci di lanciarlo, qualcuno ha detto Hooting Mandrills? Ad ogni modo serve un mazzo costruito attorno per riuscire a giocarlo, con molte cheap spell come Defiant Strike.
 Hewed Stone Retainers
new staff
 Pilgrim of the Fires  Pilgrim of the Fires
Limited: 1.0
Spendere 7 mana per avere una creatura con solo 4 di costituzione è semplicemente pessimo. First strike non giustifica la possibilità di giocarlo.
new staff
Scroll of the Masters
Limited: 0.0
Carta lenta, situazionale, che da un bonus temporaneo e anche mana intensive, in una sola parola la si può riassumere: ingiocabile.
 Scroll of the Masters
new staff
 Ugin’s Construct

Ugin's Construct
Limited: 3.0
I vantaggi di avere un 4/5 a turno 4 sono validi abbastanza da rischiare di giocarlo, è molto sinergico con i morph e manifest dal momento che sono incolori e perfettamente in curva. anche senza permanenti è forte dal momento che non ci farà sacrificare nulla, quindi valutate bene se già avete Ugin's Construct in mano se saltare un drop minore per giocarlo il turno dopo aver fatto questo onestissimo 4/5.

A chiudere questa recensione abbiamo infine

new staff
Crucible of the Spirit Dragon
Limited: 0.0
Flavour: 5.0
A meno che non stiate giocando almeno 4 draghi non penso che valga mai la pena giocarla in limited. L'art è però molto bella ed evocativa su quello che pare essere il luogo in cui si sono risvegliati i draghi e Ugin, quindi massimo dei voti per il flavour!
 Crucible of the Spirit Dragon
new staff

Conclusioni

Per concludere ci tengo a ringraziare Jimmy Caroli che mi ha dato l'opportunità di scrivere questa recensione con le carte più belle e attese del set. A voi, lettori di metagame spero di avervi dato una buona idea generale delle carte e del formato e che i miei consigli vi possano tornare utili. In bocca al lupo a tutti quanto per i vostri futuri draft e sealed di questa bellissima espansione!
Alla prossima!

 

Commenti  

 
#10 Bellini 2015-01-27 15:35
Citazione Trama:
Suvvia dai basta criticare le recensioni solamente perché esprimono un idea diversa dalla vostra.

Questa recensione ha espresso un parere e un opinione. Se le vedete come qualcosa di assoluto allora significa che avete dei problemi. Nessuno vi obbliga a seguire scrupolosamente queste recensioni.

Io penso che al posto di criticare per il gusto di farlo, bisognerebbe solamente ringraziare gente che fa questo lavoro e lo fa senza chiedere un dollaro in cambio.

Abbiate un minimo di rispetto, pls.


Grazie Trama, ma van benissimo anche le critiche purchè sian fatte in maniera costruttive e aperte al dialogo. Non mi offendo se qualcuno ha una visione diversa dalla mia. :-) ;-)
 
 
#9 Bellini 2015-01-27 15:34
Citazione AttilaLoScuoiaCapre:
Caro Bellini, di fronte a questa dilagante avversità nei tuoi confronti non posso che spezzare una lancia a tuo favore! Sicuramente un "esperto" del tuo calibro possiede un numero di conoscenze che supera il numero di carte che hai. Pur tuttavia devo notare qualche elemento fallace nella tua analisi che certo non rende trascurabili le osservazioni a te rivolte. Al di là delle osservazioni alle singole carte devo dire che forse una ripassatina degli elementi base del Magic(s) sarebbe d'uopo. Invito tuttavia al cordiale confronto ed alla pacatezza dei toni dal momento che siamo certamente in accordo quanto meno sull'esistenza di criticità più imminenti come ad esempio il ban di carte che meriterebbero sicuramente un futuro nel nostro beneamato giuoco. Secondo me imparare a leggere le carte è un'abilità preliminare imprescindibile per chi fa un lavoro come il tuo, pertanto non nasconderti dietro la maschera della dislessia e fai ammenda per i tuoi peccati.baci


carissimo "Attila", non sono qui per litigare con nessuno, quindi accolgo il tuo invito a un confronto pacato e cordiale, che penso sia alla base di qualsiasi discussione costruttiva. Apprezzo le vostre critiche per quanto chiare o velate che siano, vuol dire che comunque qualcuno che presta attenzione a ciò che scrivo c'è. Tornando a noi,come ho già scritto qui sotto sul Krotiq l'errore è stato mio, avendo letto male la carta e non mi nascondo come te sostieni. Alla luce di ciò penso che la valutazione corretta sia 1.5/2.0. Oltre non penso che sia possibile dargli dal momento che la sua abilità in certi casi rimane comunque un drawback e a cc 6 posso certamente far di meglio in questo limited.Se pensi di potermi dare una ripassata di regolamenti ti chiedo di esser più chiaro a cosa fai riferimento. a parte il krotiq non penso di aver commesso altri errori di lettura,qunindi cerca di mantenere il giusto tono prima di insultarmi dicendo che non so leggere.
 
 
#8 A 2015-01-27 15:05
Non saprei, è vero che personalmente non concordo sulle valutazioni date ad alcune carte, ma la recensione nel complesso non mi sembra malvagia. Si vede che c'è del lavoro dietro e viene sempre motivata la decisione di dare un determinato punteggio.
Sinceramente preferisco questo tipo di trattazione , piuttosto che i vari commenti monoriga comparsi in altre occasioni
 
 
#7 Trama 2015-01-27 15:00
Suvvia dai basta criticare le recensioni solamente perché esprimono un idea diversa dalla vostra.

Questa recensione ha espresso un parere e un opinione. Se le vedete come qualcosa di assoluto allora significa che avete dei problemi. Nessuno vi obbliga a seguire scrupolosamente queste recensioni.

Io penso che al posto di criticare per il gusto di farlo, bisognerebbe solamente ringraziare gente che fa questo lavoro e lo fa senza chiedere un dollaro in cambio.

Abbiate un minimo di rispetto, pls.
 
 
#6 AttilaLoScuoiaCapre 2015-01-27 14:34
Caro Bellini, di fronte a questa dilagante avversità nei tuoi confronti non posso che spezzare una lancia a tuo favore! Sicuramente un "esperto" del tuo calibro possiede un numero di conoscenze che supera il numero di carte che hai. Pur tuttavia devo notare qualche elemento fallace nella tua analisi che certo non rende trascurabili le osservazioni a te rivolte. Al di là delle osservazioni alle singole carte devo dire che forse una ripassatina degli elementi base del Magic(s) sarebbe d'uopo. Invito tuttavia al cordiale confronto ed alla pacatezza dei toni dal momento che siamo certamente in accordo quanto meno sull'esistenza di criticità più imminenti come ad esempio il ban di carte che meriterebbero sicuramente un futuro nel nostro beneamato giuoco. Secondo me imparare a leggere le carte è un'abilità preliminare imprescindibile per chi fa un lavoro come il tuo, pertanto non nasconderti dietro la maschera della dislessia e fai ammenda per i tuoi peccati.baci
 
 
#5 Bellini 2015-01-27 14:30
Citazione Friend:
Aggiungo inoltre che i commenti dell'autore mostrano scarsa conoscenza delle carte dato che il krotiq non si autorimbalzerebbe entrando in campo come unica creatura....


Si su quello hai ragione, errore mio, rimane comunque un 5/5 trample a costo 6... non mi fa impazzire, penso che nessuno qui abbia detto che solo le rare han delle valutazioni alte, tra l'altro le valutazioni che ho dato sono pressochè simili/identich e a quelle date da Luis Scott Vargas, il quale ha una visione certamente più ampia della tua come della mia del limited. Credimi son stato di manica larga su diverse carte.
 
 
#4 Friend 2015-01-27 12:42
Aggiungo inoltre che i commenti dell'autore mostrano scarsa conoscenza delle carte dato che il krotiq non si autorimbalzereb be entrando in campo come unica creatura....
 
 
#3 Friend 2015-01-27 12:40
Condivido la visione di darigazz83.
Valutazioni per il limited a mio avviso non corrette e con scarsa visione delle interazioni e delle varie possibilità di utilizzo delle carte.
Sentirmi dire che solo le rare meritano un alto voto (e giusto poche altre non comuni) non aiuta certo a giocare draft/sealed.
 
 
#2 Bellini 2015-01-27 08:40
Citazione darigazz83:
Non sono d'accordo su molti pareri di MOLTE carte di questo topic sopratutto sul Krotiq in Agguato (ok ripredo in mano creatura verde e lui ha trample abilità evasiva utile in Limited), Drago distruttore (un punteggio così basso per un drago? un essere da abilità evasiva in un formato lento e che fa pure vindicate), per non parlare di Atarka (uccisa per il 4 in difesa...e i 12 punti di attacco di trample e volanti... io ho vinto i match grazie a lei), come Oiutai o come Ugin (formato lento 8 mana non sono irraggiungibili soprattutto se come hai detto pure tu gli fai un mazzo intorno.. Già si pensava in modern a un Tron con lui e Kozilek)... Metagame sono MOLTO deluso da questa trattazione.



ciao Darigazz83, come fai a non esser d'accordo su krotiq? ti pare poco come drawback rimbalzare creatura? vuol dire che se lo giochi lui entra e se non hai altre creature si autorimbalza, ti consiglio di rivedere la definizione di abilità evasiva, trample non credo sia tale. A me non sembra un basso punteggio drago distruttore, considera che lo sto valutando come il secondo migliore dopo quello nero, non penso che il mezzo punto in più che gli puoi dare faccia alcuna differenza. Si atarka e Ojutai sono i due peggiori e come tali vanno differenziati dagli altri e valutati col giusto rating, se ci vinci una partita non vuol dire che sono delle bombe inarrestabili. Ho visto gente vincere con carte peggiori ma non per questo sono da considerarsi delle carte forti. Si vero è un formato lento ma se tu avessi fatto un numero sufficiente di draft o sealed sapresti che è anche molto tempo based. Se tu avessi letto avresti visto che ho spiegato che arrivare a 8 mana anche il un formato come questo non è sempre semplice, e costruire un mazzo intorno a una singola carta non penso sia il miglior piano che uno ha, perchè se non la vedi e il tuo mazza si basa troppo su quella carta che fai?Ho spiegato anche la questione tron, rileggi.
 
 
#1 darigazz83 2015-01-26 22:46
Non sono d'accordo su molti pareri di MOLTE carte di questo topic sopratutto sul Krotiq in Agguato (ok ripredo in mano creatura verde e lui ha trample abilità evasiva utile in Limited), Drago distruttore (un punteggio così basso per un drago? un essere da abilità evasiva in un formato lento e che fa pure vindicate), per non parlare di Atarka (uccisa per il 4 in difesa...e i 12 punti di attacco di trample e volanti... io ho vinto i match grazie a lei), come Oiutai o come Ugin (formato lento 8 mana non sono irraggiungibili soprattutto se come hai detto pure tu gli fai un mazzo intorno.. Già si pensava in modern a un Tron con lui e Kozilek)... Metagame sono MOLTO deluso da questa trattazione.