Seguici su Facebook spacer Seguici su Instagram spacer
Home ANALISI SET THS - Theros analizzato con l'infogaphics
THS - Theros analizzato con l'infogaphics PDF Stampa E-mail
Martedì 08 Ottobre 2013
theros infographics introArticolo di Diego Fumagalli alias Argonath666

Ciao a tutti, Metagamers! Innanzitutto voglio ringraziare la community per i commenti estremamente positivi ricevuti in questi mesi, mi sono stati di grande ispirazione e per questo ne approfitto un pò chiedendovi un aiuto: l'infografico nasce con l'obiettivo di fornire informazioni utili, quindi sentitevi liberi di segnalarmi cosa vi piacerebbe trovare nelle prossime analisi!

Ora vi lascio all'infografico, come sempre ho sviscerato sia gli aspetti legati al flavour (particolarmente forte in questo set) che le relazioni principali tra le carte... Signori, welcome to Theros!

 

theros infographics 1
theros infographics 2
theros infographics 3
theros infographics 4
theros infographics 5
theros infographics 6
theros infographics 7
theros infographics 8
theros infographics 9

Qui il link su deviantart all'infographics in inglese

 

Commenti  

 
#9 Argonath666 2013-10-09 18:28
Citazione Arus91:
nel colore rosso manca 1 volante (il drago asd) bellissime info cmq,mitico come sempre.


Grazie Arus!

Le creature la cui abilità compare una sola volta per colore non sono rappresentate.. la lunga e - temo un pò noiosa - spiegazione la trovi qui sotto!!
 
 
#8 Arus91 2013-10-09 17:44
nel colore rosso manca 1 volante (il drago asd) bellissime info cmq,mitico come sempre.
 
 
#7 Mikefon 2013-10-09 11:43
Ciao.
Complimenti per l'ottima analisi.
Se non erro hai invertito le etichette nelle frecce riguardanti il CMC di nere e multicolor...
Comunque tutto davvero bello!
 
 
#6 kkkiller 2013-10-09 11:10
manca la descrizione del planeswalker Elspeth, dato che dedichi parecchia parte dell'articolo al flavour (cosa molto apprezzata), mi sembra d'obbligo !
 
 
#5 Netfasto 2013-10-09 10:50
Citazione Diego:
Spero di aver fugato i tuoi dubbi!


direi di si, grazie; devo aver letto l'incipit solo una volta e poi mi sono concentrato su altro.
Non è comunque facile decodificare tutto di un' espansione anche aiutandosi con dati ordinati. A occhio e croce mi sono fatto l'idea (giocando anche, ovviamente) che se volessi affidarmi alle nuove meccaniche proposte dal set, proverei gusto giocando bianco verde o bianco rosso, magari rosso verde; tuttavia, da un punto di vista di qualità delle carte in se, ma anche delle statistiche medie, mi affiderei senza dubbi a nero e blu. Credo che a questi due colori non manchi niente.

Mi piacerebbe avere consensi su questa breve sintesi
 
 
#4 Argonath666 2013-10-09 10:11
Ciao Stefano,

intanto grazie per l'apprezzamento , e per l'attenta lettura.. la soluzione al tuo dubbio sta nell'incipit della sezione, in cui si segnala che non vengono prese in considerazione abilità che compaiono una sola volta per colore (lo faccio per evitare un'infinità di dati non ricorsivi, e quindi poco interessanti da un punto di vista statistico).

Quindi il Centimano, che è effettivamente l'unica carta bianca con "Mostruosità", non compare.

Similmente non esistono carte gold con medesima combinazione di colore E abilità (ad esempio ci sono, a memoria, 2 gold con Eroismo - Anax e l'Oplita - ma appartengono a combinazioni di colori differenti, segnalare quindi che 2 gold hanno "Erosimo" sarebbe un dato inutile se non addirittura fuorviante).

In generale ho omesso le gold da quasi tutta la sezione "draft" perchè troppo poche per combinazione di colore ed inoltre di rarità uncommon o superiore, quindi non ci forniscono dati interessanti a monte. Non vedo l'ora di un nuovo set stile Ravnica in modo da dargli il giusto spazio!!

Spero di aver fugato i tuoi dubbi!
 
 
#3 Netfasto 2013-10-09 09:44
Citazione Elio:
Bellissima e utile, solo una cosa, nella descrizione di devozione specifichi che sono tutti i simboli sulla carta, testo compreso, a contribuire al totale di devozione. Da faq wizard mi risulta che solo i simboli nel costo di lancio lo fanno. Potresti controllare?


mi sai che hai ragione.

Cmq non per fare il sapientino (premettendo che comunque queste analisi mi piacciono parecchio), ma c'è un'altra cosa che è sfuggita nell'analisi delle abilità delle creature:
il colore bianco ha una creatura con mostruosità, il centimano , credo sia l'unica. Può darsi che sfugga perché mostruoso sembra una cosa non da bianco :lol: ; tuttavia le tre abilità principali devono essere presenti in tutti i colori credo.

volevo sapere anche come mai non ci sono le multicolore in questa parte di analisi
 
 
#2 Argonath666 2013-10-09 09:30
Verificato e corretto, ti ringrazio!
 
 
#1 Elio 2013-10-09 08:54
Bellissima e utile, solo una cosa, nella descrizione di devozione specifichi che sono tutti i simboli sulla carta, testo compreso, a contribuire al totale di devozione. Da faq wizard mi risulta che solo i simboli nel costo di lancio lo fanno. Potresti controllare?