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THS - Analisi del colore Rosso PDF Stampa E-mail
intro red thsArticolo di Fabrizio

Cari lettori di Metagame, eccoci ancora una volta alla consueta rubrica relativa l'analisi delle carte della nuova espansione: Theros. Inizialmente ho pensato che il nome la Wiz lo avesse partorito facendo una crasi tra le parole "The" e "heros" ..."gli eroi", ma poi il mio inglese mi ha dato un 5 in pagella e una bacchettata sulle mani..avendo dimenticato che eroi si scrive HeroEs :\.

Io analizzerò le carte rosse e le gold  manar :G: e :R: :B: più 3 artefatti.
Theros porta con se tre nuove meccaniche : eroismo , conferire e mostruosità.

Lo ammetto, tutte le carte con Eroismo per me sono di difficile giudizio!! Perchè per la prima volta la Wizards mi (ci) mette difronte ad una espansione diversa dalle altre... in passato in limited, di più in standard, l'utilizzo di magie che bersagliano le proprie creature erano rarissime, per evitare il solito 2x1. In Theros, la Wiz ci sprona e ci invoglia ad usare simili carte. Resto comunque molto scettico sulla meccanica Eroico...non trovandola di grosso impatto a parte per il colore bianco che può fare sfaceli poichè il suo “eroismo†non svanisce (come nel rosso) ma resta in forma di segnalini +1/+1...non oso pensare ad i tavoli ribaltati stile Francis * difronte un Assalto Intrepido sull'Eroe Epico non bloccato :).

Conferire è un buon stratagemma della Wizards sia per “aggirare†il problema degli incantesimi poco giocati a causa del 2x1, sia per risolvere il problema delle piccole creature "simpatiche" che non si giocano perchè se venissero pescate nel late game risulterebbero essere nella maggior parte delle volte carte non risolutive o carte morte. In early game scendono come creature, nel late game come Aure di altre creature....per questo il costo di conferire è sempre alto! " Diventa una creatura se non è assegnata ad una creatura" Significa ANCHE che se la lanciate con conferire e la creatura bersaglio lascia il Campo di battaglia prima che si risolva la magia aura, questa, invece di "fizzlare" per mancanza del bersaglio entra in gioco come una creatrura.

Mostruosità è una meccanica che potenzia le vostre creature con un effetto diverso da creatura a creatura...Non male anche se però è una abilità mana intensive e da late game. Chissà se in Standard si affermerà.

Profetizzare è una vecchia meccanica riproposta e, per quanto mi riguarda, con magno gaudio. Sperando che nelle prossime espansioni ci sia una ristampa di visioni del siero o qualcosa di simile!!! ah dimenticavo, Profetizzare vi permette di sbirciare un tot di carte e quelle che non vi piacciono metterle in fondo al grimorio ed il resto in cima in qualsiasi ordine. Profetizzate quanto più potete, mi raccomando!

Vi consiglio comunque di leggere le FAQ su Theros QUI ..soprattutto per la meccanica Conferire!!
Passiamo all'analisi di ogni singola carta utilizzando la scala di LSV modificata.

5.0: Giocherò sempre questa carta. Punto.
4.5: Giocherò sempre questa carta, indipendentemente dal mazzo che ho.
4.0: Se possibile, considererò sempre di poter giocare questa carta, anche se fosse l'unica del suo colore/i.
3.5: Sono molto attirato verso il colore per questa carta.
3.0: Dato che sto giocando quel colore,gioco questa carta al 100%.
2.5: Dato che sto giocando quel colore,gioco questa carta il 90% delle volte.
2.0: Se sto giocando questo colore, di solito la gioco. (70%)
1.5: Questa carta troverà spazio nel Main Deck circa la metà delle volte. (50%)
1.0: Non mi fa piacere avere questa carta tra le mie 40. (30%)
0.5: Carta da side, o estremamente brutta. (10%)
0.0: Non giocherò mai questa carta. (0%).

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 Crociato di Akros 1.0 /1.5

Ecco la prima creatura con eroico del rosso.... quando ho iniziato ad analizzarla ( metà carte per ogni colore) l'abilità Eroismo sembrava essere quasi inutilizzabile in formato sealed/draft. A parte le Ordalie, le magie che bersagliano le proprie creature con effetti benefici erano una manciata e quindi il Crociato di Akros, era una pura e semplice creatura vanilla che al più riusciva a mettere un'altra pedina Soldato nell'arco di una partita. Poco, pochissimo considerando che devo "spendere" una magia su di lui. A fine spoiler le cose sono cambiate ovviamente, ed il crociato può essere una creatura che se ben supportata dalle carte che sbustate può impostare la race in poco tempo se avete un paio di Forza del titano , ordalia di purforos e/o soffio del drago ecc (questo si chiama culo però). Data la sua natura da primo turno e che necessita "attenzione" da parte vostra, non mi sembra una creatura che comunque possa fare scintille.

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 Collera degli Dei 3.5

Dopo diverse rimozioni di massa a costo 3 la Wizard adesso ci regala una ulteriore variante, pensata soprattutto per quelle creature fastidiose (Zombie) che infestano lo standard...a che pro dico io se con Theros vengono esiliati dallo standard da regolamento :D? Comunque a parte la possibilità di prevenire il ritorno delle creature uccise con la Collera, vi permette di fare una discreta pulizia del campo a poco prezzo. Per i novizi: vi faccio presente che se danneggiate qualche creatura con la Collera ma non abbastanza da ucciderla e successivamente infliggete i danni necessari ad ucciderla ( chessò..un magma jet...o danni da combattimento) la creatura verrà ugualmente esiliata. Una collera degli Dei piazzata al momento giusto vi può aprire la strada verso la vittoria.

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Atleta dell'Arena 1.0

Diciamolo, il Goblin delle Scorciatoie comunaccio di M14 è meglio di sto Atleta...Fa la stessa cosa, anche se per una volta sola, ma gratis! A meno che non vi sia una super sinergia in limited, questo Atleta è uno slot di nc sprecato. Se riuscite a fare un mazzo super aggroso ha il suo posto assicurato ( come lo era per il goblin) altrimenti dovrete prenderlo per ciò che è, cioè una 2/1 e nulla più (come il Crociato di Akros); inseribile per avere una curva nel mana bilanciata. Oh ben inteso, non la sto buttando nel cestino, ma non avendo ben presente l'impatto di Eroismo e soprattutto l'eroismo rosso, se ho la possibilità di inserirla la inserisco, c'è solo da guadagnare nel caso in cui la sua abilità la riesco ad usarle più di una volta...almeno spero perché se dovessi lanciare una ordalia o un aura pomposa non bersagliere lui :(. Magari in standard ha più ragione d'essere, ma c'è troppa concorrenza e questo atleta da solo non fa nulla.

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 Minotauro delle Terre di Confine 2.0

Creatura vanilla ma discreta, costa 4 di cui 2 specifici. E' indiscutibilmente giocabile se avete il Lord minotauro, altrimenti se si è pieni di buone carte a costo 4 potrebbe vedere la panchina....ma non me la sentirei di mettere una 4/3 in panchina soprattutto a mente del fatto che ci sono tanti incantesimi che possono potenziarlo ulteriormente.

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Caduta dei Macigni 0.5

Decisamente non lo giocherei....costa veramente TROPPO...anche a se costasse 7 mana sarebbe TROPPO. Si, bello, è istantaneo...si, bello, divide i danni....ma 8 mana? OTTO? No grazie il mio slot da “ciccione†lo riservo appunto ad un ciccione che dovrebbe far sentire la sua presenza non solo per il turno in cui la gioco, ma anche nei seguenti. Non mi sento di giocarla, è troppo alta la probabilità che me la tengo in mano senza poterla mai giocare. Si ci può essere la volta che invece mi darà il game...ma Posso giocarmi le mani che saranno più le volte che non avrà impatto o non avrete la possibilità di giocarla. Sarò monco se Theros si rivelerà una espansione molto lenta.

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Assalto coordinato 2.5

Questo sì che è un bel trick da combattimento. Costa poco, istantaneo e vi bersaglia 2 creature. E' un istant ideale per le creature con eroismo, con solo 1 mana fate triggerare 2 effetti e se giocare Boros con gli “eroi†bianchi farete faville. Non sentitevi di poter sprecare questa magia se avete la possibilità di bersagliare solo una creatura nel caso in cui questa, che sia essa bloccante o bloccata, ucciderà ed uscirà indenne dal combattimento; tutt'altro, è una magia bene utilizzata.

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Razziatore del Muggito di Morte 2.5

Eccolo qui il minotauro che strizza l'occhietto al Lord. No dico vi rendete conto che sto tizio a meno di muri messi dall'avversario gli darà qualche sberla nei primi turni di gioco uscendone indenne? Poi, a meno che non giochiate un B/R inevitabilmente cadrà in battaglia a causa della sua furia che lo obbliga ad attaccare sempre. Un buon drop a due indubbiamente anche se non giocate il nero visto che, comunque sia, il costo di rigenerazione è discretamente alto. Di solito è preferibile avere rigenerazione su creature difensive o quantomeno non obbligate ad attaccare sempre, il minotauro invece per tenerlo in vita vi forzerà a dover impiegare 3 terre ogni vostro turno...il che è decisamente molto visto che quasi sicuramente dovrete iniziare a rigenerarlo nei turni centrali della partita impedendovi lo sviluppo del vostro campo di battaglia .

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Frantumare 0.5

Altra ristampa e come per le altre volte anche qui è una carta da side, poiché non colpisce gli incantesimi ed ha un costo alto per quello che fa.

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Mantello del Drago 3

Si qui mi vedete contento. Costa 1 solo mana, ti fa pescare una carta e mette sulla tua creatura un bel “soffio del drago†?! Non chiedo di meglio, ottima carta non “utilissima†in un tricolor per assenza di grandi quantità di terre rosse, ma insomma questa è un'altra aura che ha su scritto cerbero a due teste. Molto spesso lo slot a cc1 non lo utilizzo in limited per le creature perchè tranne rarissimi casi non sono un gran che... perciò questa carta cc1 la vedo molto meglio di un Crociato di Akrom. Adoro pescare e se nel rosso lo faccio senza drawback sono ancora più contento

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Divoratore di Braci 3.0

Come rapporto costo di lancio e forza/costituzione ci siamo: avremo un bel picchiatore in campo. Per quanto riguarda l'abilità mostruosità e l'innesco che genera sono al 50% contento. Non sono contento per metà perchè a meno che il vostro avversario non giochi un tricolor, perdere 3 terre nel momento in cui avrete 7 mana da spendere, significa che molto probabilmente anche il vostro avversario avrà grosso modo lo stesso vostro numero di terre e sacrificarne 3 non “dovrebbe†essere un problemone. Per l'altra metà sono contento perché comunque ho un bel ciccione 7/8 che non fa mai male.....all'avversario sì :). Perchè prima ho detto “dovrebbe� Perché ,in effetti, sacrificare 3 terre se fatto quando entrambi i giocatori ne hanno 7 in campo, significa PREVENIRE che l'avversario a sua volta lanci il suo ciccione (o se siete sfortunati ne lanci altri), lasciando la vostra creatura mostruosa alla mercè delle pure rimozioni e creature con deathtouch, devastando qualsiasi cosa gli si pari innanzi. Siccome le rimozioni migliori sotto cc5 sono tutte rare ( il porciletto di porky's, incatenare alle rocce , caduta dell'eroe , lancia di Eliod) una sua rimozione è appunto rara :p [ a fine spoiler di rimozioni comuni e di creature con tocco letale ne sono uscite una manciata]. Sì, c'è il rimbalzino blu...ma è un rimbalzino e voi il Divoratore lo rimettete giù al turno successivo anche se non spaventoso come prima... Non si può avere tutto dalla vita ragazzi! Segnalo che l'abilità mostruoso può essere giocata anche nel turno dell'avversario per i trick di combattimento, fine turno ecc del caso. A fine spoiler devo dire che purtroppo il divoratore sta sotto diverse rimozioni, ma non per questo mi scoraggio e non lo gioco...Una carta anche se non è rimozione per il divoratore ma è molto molesta, è il Bacio della Vipera.

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 Immagine Fanatico di Mogis 2.5
Ecco se proprio voglio fare dei danni diretti al mio avversario, questa è una carta che me ne dovrebbe garantire verosimilmente 3 quando entra in gioco, in più ha un costo non certo proibitivo come la Caduta dei Macigni. Il fanatico da il meglio di sé se sarete devoti esclusivamente al rosso, ma comunque resta una buona nc, con una costituzione ridicola ma con un buon attacco facendone di lui più che un buon attaccante, un buon bloccante votato al trade.
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Satiro Ebbro di Fuoco 1.0

Cucciolo di Sciacallo 2.0, come tutti l'han battezzato. Effettivamente lo è, sia per il costo di lancio che per le stat... con l'aggiunta dell'abilità di pompaggio “sciacallosaâ€. Non sono molto contento del satiro per questo formato perché farà più male a voi che al vostro avversario. Si troverà difronte sempre qualche bloccante che l'ammazzerà oltre a danneggiarvi irrimediabilmente. Non credo di volerlo giocare anche percéè a parte il primo turno, poi, una volta in campo, diventa una bomba ad orologeria pronta a scoppiarvi tra le mani. Sì sì bravo, costi un mana, hai anche un alito pestilenziale, fai due danni di tuo subito.....ma per me è NO! Diverso discorso per i mono rossi degli altri formati, dove impostando una race in vostro favore il lifeloss del satiro può essere mitigato dalla valanga di danni che riuscite a fare con lui e le altre magie rosse.

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Esperta Oratrice delle Fiamme 2.5

Gran bella non comune! Una versione riveduta della Fanteria di Mentefiamma di Irruzione. Stesso costo di lancio, stesse stat 2/3 stesso bonus +2/+0, ma che si innesca invece quando profetizzate con l'aggiunta di prendere anche attacco improvviso! L'esperta oratrice beneficerà di questo boost prestazionale anche attaccando da sola a differenza della Fanteria grazie al discreto numero di carte che permettono di profetizzare, anche se a mio avviso si pomerpà meno di frequente della Fanteria in un formato sealed/draft...In costruito invece potrà quasi ogni turno essere una 4/3 attacco improvviso. Getto di magma, rimuovo il bloccante, attacco per 4. Oppure trickando l'avversario in fase di attacco dopo la dichiarazione dei bloccanti. Insomma da inserire tra le carte giocate nel mazzo senza pensarci due volte, aiuta nella curva, è splashabile facilmente ha una abilità forte e che si attiva non molto di frequente MA anche più volte. Se profetizzate con 2 carte avrete +4/+0 e così via...Se avete fortuna sfacciata con un U/R e Thassa l'Oratrice sarà in OGNI vostro turno una bella 4/3 attacco improvviso come minimo.

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Martello di Purforos 3.5

Una utility card. Soffre ben due tipi di rimozione ( artefatti e incantesimi), però a tre mana, anche se due specifici, ha due abilità niente male.
La prima vi permette di avere tutte le vostre creature pronte ad essere utilizzate per attaccare o usare le abilità nel momento stesso in cui le giocate. Avere tutte le creature con rapidità mette preoccupazione all'avversario in quanto, per non essere colto di sorpresa da improvvisi attaccanti, molto probabilmente, terrà una creatura addizionale in difesa di quante in realtà servirebbero. Con il considerevole effetto di rallentarlo nella race. Insomma avere in late il ciccione che entra ed attacca senza aver messo in preventivo questa cosa può risultare game.
La seconda abilità è un mana sink per i late game, quando sarete pieni zeppi di terre senza sapere cosa farne, “Purforos†col suo martello ( come scritto nel flavour text) riplasmerà una montagna in un “grazioso†Golem incolore 3/3...non male!! Riuscire ad aggiungere 1 creatura dalle medio-basse dimensioni nel late game a turno sbilancerà il board in vostro favore....e il golem a sua volta avrà rapidità, non dimentichiamolo!

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Ciclope Irascibile 2.5

Tra questo ciclope ed il minotauro vanilla io andrei 100% su questo ciclope. Non solo è più facile da lanciare, ma ha una abilità ottima (travolgere) e l'ulteriore abilità (mostruosità 3) attivabile dopo una manciata di turni, che lo trasforma in un bel ciccione 6/6 travolgente! Si, direi che è proprio una ottima carta da limited, non chiedo di meglio. Fa sentire la sua presenza sia al 4° turno sia in late game quando di solito le comuni cc4 non hanno più un grosso impatto.

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Campione del Dedalo 1.0

Altra creatura rossa con eroismo, benché questa abbia una abilità da rara, il doverla però continuamente bersagliare per infliggere 2 danni alla creatura e/o giocatore bersaglio non fanno d'essa una rara forte. Finirete per avere una 2/2 a cc4 il 90% delle volte... da prendere e strapparla per la rabbia. Tanto per farvi capire invece quale rara dal medesimo effetto ma ben più fattibile giocherei al posto del campione è il Titano del Fuoco Eterno, che sebbene costi 2 mana in più, ha le stat migliori e necessita anche di un solo umano per fare più danni di quanti questo Campione del Dedalo possa fare col suo eroismo. Non sono affatto contento di averla nel mio pool di carte, è una rara sprecata :(

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Colpo di Fulmine 3.0

Correva l'anno 1995 quando Alessia Marcuzzi ehm....La lancia infuocata esce dallo standard ed entra il Colpo di Fulmine. Rimozione/danno diretto che nel limited spopola per la sua versatilità ed utilità. Il valore di una carta del genere è risaputo al punto che quello che ho già scritto è anche troppo :)

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Esplosione di magma 3.0

Graditissima ristampa che verrà, penso, sicuramente giocata in standard. In passato come adesso, non sono tanto i danni ad averla resa appetitosa, bensì l'utilità di scavare nel mazzo alla ricerca di carte migliori rispetto alle due viste grazie a profetizzare. E cosa la rende ottima sotto questo profilo è il duplice fatto di essere un istantaneo e di poter profetizzare già dal secondo turno.. ovvero in un punto cruciale della partita dove è fondamentale avere quante più pescate “esatteâ€. Nel caso che abbiate abbastanza terre e, profetizzando, ne vedete altre due le butterete giù, mentre se vi servono terre e vedrete solo creature, istantanei ecc le butterete giù per sperare di pescare terra. Insomma l'esplosione di magma, come tutte le carte con profetizzare aiutano a migliorarvi la pescata. Altro non ho da dire se non : giocatela!

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Velocità del Messaggero 1.0

Un' aura la cui immagine mi invoglia a giocarla, mentre la sua utilità non tanto. Rapidità è utile ovviamente se lanciate la velocità del messaggero nello stesso turno in cui avete lanciato una creatura, quindi la vedo dura poter approfittare di questo effetto sorpresa a meno che voi non vogliate ritardare di un turno l'entrata in scena della creatura se avete i mana contati solo per essa. Chiaramente parlo nel caso in cui non avete etti di terre già sul campo. E' Diverso discorso per travolgere. Ottima abilità. Insomma questa aura va valutata attentamente se inserirla o meno. Nel caso avete creature eroiche bianche o quella NC verde che mette 3 segnalini su di essa, pensateci ad inserire il messaggero; stesso discorso se avete ciccioni non evasivi. Non è assolutamente una carta da giocare nell' early game, dato che andrete a "potenziare" alla meglio una 3/3 ed inoltre se avete una curva del mana fatta bene, non avete nemmeno il mana libero per poter incantare subito la creatura appena evocata ( sempre nelle prime fasi di gioco). Ho paura che la relegherò in panchina per il solito 2x1 e perché comunque ci sono tante belle carte in giro.

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Minotauro Fendicranio 2.0

Ecco l'altro minotauro che vuole il Lord già sul campo di battaglia. Ottima comune dall'attacco a sorpresa che forzerà l'avversario a fare un trade al 3° turno se non vuole prendersi 4 danni dritti in faccia. Da giocare senza pensarci due volte. Giocatela solo quando siete sicuri di avere un profitto dal suo +2/+0 perché dopo, se non ha fatto i suoi danni ( che siano sull' avversario o almeno facendo un trade) vi troverete una 2/2 vanilla praticamente.

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Ordalia di Purforos 2.5

Tutte le Aure appartenenti al ciclo delle ordalie sono molto belle ( personalmente ritengo quella bianca la migliore per questo formato) per il loro design e i loro effetti. Questa rossa la giocherei sempre. Il motivo? E' ben bilanciata e come già detto ha un bel design. Al primo attacco della creatura incantata, l'aura fa mettere un segnalino +1+/1 sulla creatura; fin qui voi direte che è poca roba...ed io sarei d'accordo con voi se tutto finisse lì. Ma, come leggiamo, i segnalini +1/+1 aumentano attacco dopo attacco fino a quando metterete il terzo. A quel punto l'ordalia si trasforma in un lightning bolt infliggendo 3 danni al vostro avversario oppure ad una creatura. Quindi tanto per fare un esempio potete attaccare con la creatura pompatissima, quindi sacrificare l'aura e togliere di mezzo la creatura consentito all'avversario di doppio bloccare uccidendo la vostra. Evidenzio ai meno esperti che i segnalini sono messi direttamente sulla creatura, quindi quando sacrificherete l'aura o ve la spaccano o la rimbalzano ( in quest'ultimo caso se amano farsi molto male ), manterrete i segnalini sulla creatura. Incantare un cerbero a due teste non sarebbe male eh..

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Eruzione a Picco 0.5

Allur...il Cryoclasm di coldsnap faceva la medesima cosa ma per 2 tipi di terra differente (isola e pianura) e comunque sempre in panca veniva messo. L'eruzione a picco non si discosta dal destino della sua antenata. La metto dentro solo nel caso giocassi contro un rosso (ma va??) ed il mio mazzo si è dimostrato più veloce del suo, in modo da avere una carta in più per impostare la race a mio favore...e, si spera per rallentare lui.

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Presagio di Tradimento 3.0

Ennesimo Atto di Tradimento che, nella variante therosiana, vi permette di profetizzare 1 carta. Da giocare ad occhi chiusi. Le ruba creatura sono le magie più stro.. le più sgrave che il rosso può avere in questo formato. Ribaltano le partite e/o ve le fanno vincere, mentre l'avversario si rosicchia le mani fino ai gomiti.

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Sacerdotessa di Iraos 0.5

Non mi piace affatto.....il costo del mezzo disincantare oltre ad essere eccessivo, richiede anche il mana bianco. Purtroppo però questo set è zeppo di incantesimi e aure, quindi molto probabilmente può avere il suo momento di gloria nei mazzi Boros. Altrimenti è un sottobicchiere per la vostra bevanda durante il vostro prerelease.

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Purforos, Dio della Fucina 5.0

Dentro di imperio e chiama lo splash di rosso in qualsiasi altro mazzo. Seriamente, chi vuole rinunciare a fare 2 danni ogni volta che fa entrare una creatura sul CdB? Credo nessuno. Come detto e sappiamo il formato è zeppo di creature e quindi ognuna di esse avrà uno shock incorporato...e già dal 4° turno eh. Il fatto che sia una carta indistruttibile le garantisce di restare li per un bel pezzo terrorizzando l'avversario. L'abilità di pompaggio anche se dispendiosa in termini di mana dopo tutto è affrontabile, lasciandovi la scelta se pompare le vostre creature senza fare “quasi†nient'altro nel turno oppure non utilizzarla e fare quello che reputiate meglio in quel momento. Una volta che sarete dei bravi devoti al Dio della Cucina....ehmm Fucina... Purforos si staccherà dalla sua montagna per diventare un beater ignorantissimo autopompante. L'avversario a meno che non abbia bloccanti indistruttibili o rigeneranti ( ma non ne ho visto nemmeno uno fino a questo momento) vedrà cadere uno dopo l'altra le sue creature. Come detto nei commenti, in standard, Purforos ha un degnissimo supporto nel giovane piromante...chiaramente vi si dovrà costruire attorno, ma credo ne valga la pena.

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Emissario di Purforos 2.5

Onesta creatura 3/3 a costo 4, nei bicolor facilmente splashabile. Ha l'abilità semi-evasiva di dover esser bloccata solo da due o più creature, il che significherà, quando l'avversario lo farà o potrà farlo, che il più delle volte ci sarà un trade (si spera) tra l'emissario e una delle due creature bloccanti, chiaramente il tutto a meno di trick. Diversamente questa abilità risulterà migliore se lancerete l'Emissario per il suo costo di Conferire a game inoltrato, garantendo alla creatura bersaglio un bel +3/+3 e la semi evasività. Dei buoni bersagli sono le creature con doppio attacco, attacco improvviso, volare e travolgere.

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Furia di Purforos 1.5/2.0

Anche se bersaglia solo le creature, mi sentirei di giocarla nonostante costi 5 mana. Altro handicap è di essere una stregoneria. Però vi toglie dalle scatole definitivamente una creatura fastidiosa e vi aiuta la prossima pescata grazie a profetizzare 1. Così se l'avversario ha creature rigeneranti, la furia di purforos si abbatterà su di essa feralmente. E' un 2.0 se avete carte che si innescano quando profetizzate, mentre prende un misero 1.5 se siete costretti a metterla per mancanza di rimozioni serie.

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Sciamano dal sangue rabbioso 2.5

Lord dei minotauri, come tutti gli altri lord fa guadagnare +1/+1 alle altre creature della sua specie più un'abilità addizionale che in questo caso è travolgere. Con un costo di lancio 3, per un minotauro -poco palestrato- 2/3, mi sembra di stare innanzi al bulletto del quartiere che se la prende con chi è più debole di lui. Ok....sono realista...cosa posso pretendere da un lord che costa 3? non certo delle stat da paura ! Però mi lascia l'amaro in bocca perchè in Theros i minotauri sono pochi ( nel momento che scrivo 3 compreso lui) e hanno un costo di lancio medio-alto mandando a farsi benedire il boost prestazionale che un lord darebbe ai suoi concittadini come fanno i goblin e merfolk. Fossi stato nella Wizard avrei optato per una diversa impostazione per specie come queste già forzute. Avrei optato per un “ Le magie minotauro che giochi costano 1 in meno per essere giocate. Gli altri minotauri che controlli hanno travolgereâ€. Così designato mi sembra più un win more ...vabbè bando alle divagazioni: è una carta in sealed di Theros discretamente giocabile che va vista come cc3 2/3 travolgere, darà più soddisfazione in un formato constructed, anche se per mazzi for fun perchè i minotauri hanno un costo di mana convertito abbastanza alto. [ ecco appunto mi hanno letto nel pensiero, ed a fine spoiler mi ritrovo TANTI altri bei minotauri: 2 rossi e uno nero a costo basso ( rispettivamente cc2 cc3 cc3) che oltre a rendere il lord più utile, spronano ancora di più al bicolor B/R. Il Razziatore del Muggito di Morte diventa veramente molesto, ed il Minotauro Fendicranio appena entra in gioco tira le legnate]

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Satiro Ramingo 1.5

Il dipinto di John Stanko ritrae un paesaggio bucolico ove un Satiro, nuovo testimonial dell'olio Cuore, porta con se un messaggio subliminale nella sua sacca appesa sul retro. Un bella banana con due ingenue mele posizionate a mò di...CAPRA! CAPRA! CAPRA! Ehmm scusate Sgarbi deve aver hackerato il mio pc. Sì sto satiro ha bisogno di un bel rinvigorente sotto forma di aura, altrimenti anche se ha una bella abilità da mazzulatore, non servirà a nulla se muore al primo blocco da parte di un pincopallino qualunque! Se avete di meglio purtroppo la mezza capra resterà in panchina, altrimenti se a cc2 avremo poco e niente potrà avere spazio nel mazzo...ma senza infamia e senza lode.

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Scossa di scintille 2.0 (grazie a profetizzare)

Un piccolo istantaneo che giocherei per due motivi..o meglio tre. Il primo è che aiuta nei primi turni a togliere la creatura avversaria che vi danneggia nel caso non avete pronte delle creature sul campo. Ad esempio la mezza capra di prima. Il secondo è che aiuta ad infliggere l'ultimo danno alla creatura bloccata/bloccante che sarebbe sopravvissuta al combattimento. E infine perchè profetizzate e migliorate la pescata...si spera.

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Oreade Punta di Lancia 2.5

Onestissima comune che giocherei sempre. Un costo di lancio onesto per una creatura 2/2 con attacco improvviso mi alletta. Poi se la pescata in late game quando non vi servirà averla in gioco, ecco che Conferire viene in vostro aiuto, “trasformando†la creatura in quel momento inutile, in un bel boost prestazionale per un'altra creatura che già avete sul campo di battaglia.

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Gigante Scuotipietre 2.5

Onesta non comune. Una 5/4 a costo 5 in limited è più che buona, non eccellente, ma giocabile. La sua mostruosità a mio avviso non è un gran che. Vi offre nel turno in cui la trasformate, la possibilità di non essere bloccati dalle volanti. Ma dubito fortemente che l'avversario a quel punto della partita non sia in possesso di diverse creature senza ali. Comunque potrà rendere possibile un alpha strike a causa del potenziale ridotto numero di difensori oppure, consentire alla vostra volante di passare indisturbata tra le linee nemiche ed infliggere i suoi danni. Perciò nonostante costi tanto , il sol fatto di far diventare il gigante un bel 8/7 la rende una creatura su cui fare affidamento.

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Drago Soffio Tempesta 5.0

Altra bomba del rosso. Rimpiazzo del Thundermaw Hellkite nello standard. Siamo abituati ad avere i draghi col soffio. Questo invece ne è sprovvisto, però ci da la possibilità di spendere tutti i mana che avremmo destinato al suo soffio in una sola volta, facendolo diventare un cattivissimo 7/7 e per sparare un Sudden Impact in faccia all'avversario. Il momento migliore per fare più danni possibili all'avversario (leggasi: far diventare mostruoso il drago) grazie a questa abilità è nella fase di pescaggio (dopo la sua pescata), perché in questa fase potrà alleggerirsi la mano solo dagli istantanei. Molto bella a mio avviso è la protezione dal bianco: in standard eviterà di essere rimosso dall'angelo della serenità nonché verrà protetto dalle varie rimozioni, siano esse aure, stregonerie o istantanei....oppure Rimanere di ronda per bloccare qualsiasi Angelo, fino al moneto in cui non decida di diventare un 7/7 e partire all'attacco. L'evasività e la rapidità sono una ulteriore freccia nell'arco del Drago, potendo già da subito dire la sua sorprendendo l'avversario ignaro, mentre l'abilità che si innesca quando diventa mostruosa "Sudden impact" debilita l'avversario di qualche punto vita ( non penso che avrà più di 3 carte in mano a quel punto della partita)..e se siete fortunati anche darvi game.

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Titano dal fuoco Eterno 2.5 (3.0 se avete diversi umani nel mazzo)

Per il suo costo di lancio e stat 5/6 non meriterebbe lo slot di rara bensì di comune e neanche tanto validissima rispetto a ciò che vediamo oggi. Quello che fa di questo gigante una carta succosa è la sua abilità sinergica con gli umani. Fa diventare ogni vostro umano una creatura pinger il che in sealed o meglio in draft dove potete costruirci attorno se la sbustate come prima rara significa molto, in termini di possibilità di vittoria. Nelle situazioni di stallo vi permette a poco a poco ( o molto velocemente, a seconda degli umani che controllate) di uccidere il vostro avversario. Sì, io sono un fan di creature con queste abilità per il formato limited. Porto sempre come esempio recente la Lobber Crew. Pertanto non disprezzate il Titano, perchè vi permette di trasformare tutte quelle piccole creature umano che pescate in late game che altrimenti sarebbero carte morte e buone solo a fare numero in minacce per l'avversario. Dopo aver calato il Titano al sesto turno non tirereste più giu tutti gli Dei di Theros come fareste di solito, se al settimo turno peschereste un Crociato di Akros. L'avete nel pool? Giocatela! A meno che non avete proprio umani e/o gli altri ciccioni che avete sono migliori.

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Forza del Titano 3.0

Istantaneo da giocare senza perdere altro tempo, per trick da combattimento di rimozione o per infliggere tre danni in più all'avversario. Porta con se profetizzare1 e a questo punto credo che abbiate capito quanto è importante questa abilità.

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Cerbero a due teste 1.5 / 2.0 ( se avete tante aure)

E' una carta che per le sue caratteristiche non la giocherei, perchè è una cc3 con doppio mana specifico e con forza 1; non è quello che ho sempre sognato anche se ha doppio attacco. La giocherei sicuramente solo se nel pool delle mie carte avessi una o più Ordalie, a quel punto il cerbero, da comune stracciona diventerebbe un beater impressionante. Le aure di pompaggio con Conferire, invece, sono mooolto dispendiose in termini di mana e perciò solo una massiccia prensenza d'esse tra le mie carte del sealed/draft mi invoglierebbero altrimenti a giocare il cerbero; Il più delle volte le Ninfe scenderanno come creature nell' early game o come aure nel late game. Non aiutando il cerbero a diventare “mostruoso†nelle prime fasi della partita ma solo successivamente. Insomma la sua giocabilità varia molto in base alle aure che avete ne pool ed alle magie di pompaggio. Il cerbero ha avuto la fortuna di capitare in una espansione incentrata sugli incantesimi, quindi non penso faremo fatica a trovargli una cuccia...anche perché a fine spoiler gli incanta creatura sono aumentati .

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Celebranti Esaltati 2.0

Sti satiri vandali sono giocabili, costano 5 mana ma hanno una bella forza ed in più spaccano un artefatto quando entrano in gioco...quindi più o meno vi ripagate il costo di lancio, avendo uno shatter (cc2) ed una 5/3 ( cc3)....non male! Vi è da dire che però questa espansione basandosi molto sugli incantesimi forse non lascia molto spazio alle creature di cc alto che non abbiano un grandissimo impatto....Per fortuna ci sono le creature incantesimo :p. Si direi che i Satiri sono giocabili grazie allo shatter incorporato, c'è sempre l'artefatto molesto ( vedi le armi degli dei) che non vi aspettate da togliere di mezzo il prima possibile. Di solito le rimozioni anti artefatto e anti incantesimo sono messe in side (oddio in Theros ho fortissimi dubbi....quando sbusterò se vedrò nel mio pool vagonate di artefatti o incantesimi, credo che li metterò “titolariâ€), se sono incorporate in una creatura vi permette di avere già la risposta alla sorpresa avversaria.

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Baccanale Distruttivo 3.0

Appunto...l'ho appena finito di dire...in un mazzo a base Gruul questo Baccanale lo gioco ad occhi chiusi di main, non sarà mai sprecato. Costa poco, è istantaneo , toglie di mezzo l'incantesimo ( sia esso di boost dell'avversario si che siano del tipo Pacifismo per le vostre creature) o artefatto molesto ed infligge anche 2 danni!!!! Evviva i Satiri porcelloni!

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Convocatore di Guerra di Kragma 2.0

Il vice Lord, da rapidità a tutti i minotauri (incluso lui ovviamente) che controlliamo e da +2/+0 ai minotauri attaccanti ( incluso lui ovviamente) che controlliamo. Se avete scelto questa accoppiata di colori, e disponete di un altro paio di minotauri penso che si meriti un posto assicurato nel mazzo, altrimenti è da valutare molto bene, perchè è votato all'attacco ( in caso di blocco è buono ad incassarli più che a darli... e mica tanti) ed inoltre siccome è una un 4/3 part-time al costo di 5 mana, se si dispone di meglio può filare anche in panca eh...

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Distruttore di Polis 3.5

Il rimpiazzo dell'huntmaster of fells? E' diverso...però mi sbilancio nel dire che potrà trovare posto in Standard occupando lo slot proprio del Cacciatore. In un bel Ramp, 4 mana si raggiungono in un battito di ciglia, mentre 6 mana li raggiungi poco dopo...ed è lì che avrai un bel 7/7 con travolgere immune dalle sfere di detenzione ed incantesimi simili come l'ultimo arrivato Incatenare alle rocce. Pro: Non “soffre†le restrizioni sul lancio delle magie come l'Huntmaster per diventare una bella minaccia; CONTRO: non porta con se altre creature e/o rimozioni e lifegain...solo schiaffazzi. Io un bel 4x o più me lo comprerei..anche perchè costa poco visto che è incluso negli intro deck. Data la grande quantità di incantesimi di Theros, credo che sto monocolo sarà protagonista anche ( o soprattutto??) in Limited. Insomma se non lo giocate siete pazzi! Ah...si ovviamente se diventa mostruoso e non muore, sicuramente 1 danno lo farà all'avversario, quanto basta per far innescare la sua abilità e spaccargli un incantesimo....mica poco.!! Attaccate e

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Tymaret, il Re dell'Omicidio 1.5

Non sono particolarmente colpito da Tymaret, di buono vedo solo la possibilità di poter sparare una ad una in faccia al vostro avversario le vostre creature in una situazione di stallo. Diversamente la prima abilità la vedo buona solo per trasformare le vostre creature inutilizzabili ( solite aura alla pacifismo o narcolessia) o in quel momento inutili ( l' 1/1 al 9° turno) in un Shock per l'avversario. La seconda abilità ulteriormente non ne vedo l'utilità se non “ riciclare†una creatura inutilizzabile in questo formidabile guerriero zombie 2/2.....fosse entrato in gioco direttamente... ma invece ve lo trovate in mano e dovete spendere altri 2 mana per rimetterlo in gioco. Bene individuato a cosa serve sono un po' scettico su Tymaret, penso di poterlo giocare se ho molte creature per avere un Piano B ( ovvero sparare in faccia le creature).

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Cerbero dell'Ade 2.5

Una creatura grassottella a cc5 , quasi imbloccabile e che previene ai reanimator di fare i loro sporchi giochetti è na bombetta! Quando l'avversario sarà pronto a multibloccarlo almeno una delle tre la spedirà al cimitero...... però non è tutto oro quello che luccica! Sai a me quanto me ne frega perdere da 1 a 3+ creature che poi riprenderò in mano una volta sbarazzatomi del cerbero???
Si signori, l'ultima abilità è un'arma a doppio taglio, perché come detto non solo vanifica l'uccisione delle creature che si sono parate innanzi al cerbero ma, se l'avversario ha già nel cimitero bella roba, insomma ha un cimitero migliore del nostro, personalmente mi sentirei un po' agitato nel metterlo sul campo di battaglia o comunque attaccare senza un piano ben preciso. Anche percéè se muore nel nostro turno ( leggi l'avversario lo fa schiattare a fine turno), ci possiamo ritrovare con una mano piena di carte che in gran parte poi rifiniscono nel cimitero ( si spera le creature sudice!), mentre il nostro avversario con le mani piene di dita (e pure cicciottelle) vi abbaglierà con un sorriso da 35990294 denti pronto a calarvi il mondo e di più. Se vi avvicinate all'immagine del Cerbero vedete che ha una parola su ogni testa : “maneggiare con cautelaâ€.

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Xenagos, il Dissoluto 5.0

Condurrà pure una vita dissoluta... ma chi la fa, l'aspetti!!! Il pluri cornificato Xenagos è tuttavia un buon planeswalker, ottimo in un mazzo standard che rampa con le creature, o comunque in un bel G/R aggro. Al 4° turno qualche bella creatura ci sarà in gioco e grazie alla prima abilità se non vi ripagherete del tutto Xenagos, poco ci manca. Il risultato è un PW quasi a costo zero in gioco e una creatura o altro spell giocato grazie alla prima abilità. La seconda abilità, stile Garruk, mette in gioco un bel Satiro 2/20mbriaco e rapido a costo zero. Xenagos se non può difendersi grazie alla prima abilità come spiegato prima, convoca lui un Satiro licenzioso a costo 0 e così via fin quando l'orgia non è pronta.....il cornuporco!

Le prime due abilità sono ottime per creare vantaggio sul campo di battaglia o comunque prendere tempo se è l'avversario che è in vantaggio. La terza, l'ultimate, invece, come molte dovrebbe garantirvi la vittoria, potendo mettere in gioco tutte le creature rivelate tra le sette ( s' anche le terre ma non ne sento il bisogno...a meno che non ho già in mano il megaciccione o una cosa come la palla di fuoco) rafforzando il board per l'attacco finale. In Limited è ottima perchè molto pobabilmente rivelerete un sacco di creature e magari se facendo tutto questo Xenagos sopravvive e meglio perchè il turno succesivo chiamerà altri Satiri ad unirsi ai suo baccanali!!!

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Zibellino di bronzo 0.5

Ottimo in 4x per fare lo scaldacuore alla vostra fidanzata: lei sarà contenta, voi sarete contenti. Gli animalisti di magic no.

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Ruota Forgiata nelle Fiamme 1.0

Il costo di lancio è ottimo, il costo di attivazione 5 è subottimale ritenuto che potrete fare solo 3 danni e solo ad una creatura e non anche ad un giocatore....insomma se dovessi investire nella borsa di magic il mio mana, sceglierei un investimento migliore. Avesse causato più danni alla creatura poteva ricevere più attenzioni dal sottoscritto...ma 3 è proprio na pernacchia. Giocatela se siete così sfigati da avere zero rimozioni, trick di rimozione ecc ...insomma andate a Lourdes!

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Vaso del Pandemonio 1.0

Se vi piace scommettere è la carta che fa per voi. Io no la gioco perchè è troppo troppo incerta. Siccome le carte vengono esiliate tutte a faccia in giù, rischio, nel momento che decido di rompere il vaso, di far mettere all'avversario le sue bombe, mentre io metto monnezza o giro solo non creature. Diverso è il caso se so cosa esilio potendo sbirciare le carte del grimorio grazie a profetizzare od effetti simili. Per tale moivo il vasetto qui presente lo vedo bene in un formato come lo standard...insomma in un formato dove posso supportare la sua meccanica a forza di Profetizzare (ah! se ci fosse la cappa del sensei!!) per poi con "soli" 7 mana scatenare le mie bestie tutte in un colpo, senza l'incognita di "cosa avrò esiliato?? che faccio spacco o non spacco?".

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 Tempio dell’Abbandono

Tempio dell Abbandono 3.0

Non ho molto da dire. Che giochiate o meno questa combinazioni di colori, almeno il mana rosso ve lo da :p... e seppur entri in gioco tappata vi fa profetizzare che, come detto 100x volte, vi migliora la pescata e/o può far innescare abilità "quando profetizzate". Sì, lo so che potrebbe rallentare la giocata di un turno e mi maledirete e mi maledirò quando succederà....però è un rischio che mi sento di correre!

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 * è na farsa ma fa ridere "Judge...Judge" lol.
 

Commenti  

 
#26 mala 2013-09-24 15:41
Satiro 1.0?! troppo generoso il voto vero è 0.0
Comunque in generale questo rosso è troppo legato alla strategia tempo, ma eccessivamente lento per risultare efficace.. ottimo colore di supporto per colori più forti come il verde.
Al pre-release ho giocato bant con curva abbastanza alta ho fatto 4-1, arando 2-0 3 improbabili boros...forse in draft WR sarà più performante, ma in sealed è un roito.
 
 
#25 Manuel.Ge 2013-09-24 13:07
Io gioco da 15 e prerelease ne ho vinti due, non vuol dire niente!! Allora daccordo, il satiro un 2/1 pompabile che costa 1 gli diamo 1.0 e a purphoros diamo lo stesso impatto di stormbreath con 5.0, potete essere anche 10 vs 1 che questi voti sono sbagliati.
 
 
#24 arion7 2013-09-24 11:39
Citazione Manuel.Ge:
Non la pensiamo per niente allo stesso modo ragazzi

si appunto perchè se siamo in 3 vs 1 e vieni a dire a gente che ha giocato 2 prerelease, di cui un l'ha vinto, che si studia lo spoiler da mesi, che gioca da 10 anni...

che il satiro è forte... -_-"...
 
 
#23 max23 2013-09-24 11:31
Citazione Manuel.Ge:
Non la pensiamo per niente allo stesso modo ragazzi

Pace...
Se non ti rendi conto che un drop a 1 raro (quindi 1x) con un drawback enorme, che non può fare da bloccante in late, fa schifo in sealed non so cosa dirti XD
In costruito poi ci si può ragionare :)
 
 
#22 Manuel.Ge 2013-09-24 11:05
Non la pensiamo per niente allo stesso modo ragazzi
 
 
#21 max23 2013-09-24 09:50
Citazione Manuel.Ge:
Io purphoros invece lo ho schiacciato due volte su due, perchè non avendo attiva devozione (che si toglie facile se hai dei botti da fare sulle sue creature) era un fantasma che mi ha sparato qulche schock e mi ha guardato mentre lo pestavo guarda un pò! Il satiro è chiaro che se lo peschi in late-game è inutile, ma in sealed se te lo peschi in prima mano è argento vivo. Hai bloccanti? Se ho 4 mana liberi il mio satiro combatte con i costituzione 4 guarda un pò! Poi in costruito terza scelta? Tu non sai quello che dici! In monorosso sto coso si giocherà! Non sarà una bomba,ma 1.0 è troppo poco!


"SE" lo peschi in prima mano?
Quante possibilità hai? Meno del 20%...
In tutte le altre situazioni (e quindi in 4 partite su 5) va dal pessimo (2°/3° turno)all'oscen o (5° turno in avanti).
Per vedersela con creature grosse deve farti prendere 6 danni minimo, fa schifo.

In costruito l'ho anche difeso (sia qui che sul forum), ma da quando mi hanno fatto notare che come seconda scelta c'è di meglio non sono più convinto al 100%...

Purphoros a costo 4 ti ha sparato "qualche botto in faccia", direi che ha fatto un ottimo lavoro... Certo che se il resto del mazzo fa schifo non può essere di grande aiuto.
Io nella prima prerelease ho fatto 4-1, con un UR con 5 spari, e contro Purphoros ho vinto anche grazie a quelli, ma il rosso è praticamente l'unico colore con delle rimozioni comuni... Gli altri colori contro di lui fanno una fatica assurda; poi oh, se credi che sia una carta da 2.5 in sealed fatti tuoi ;)
 
 
#20 Fabrizio 2013-09-24 09:34
Citazione Manuel.Ge:
Io purphoros invece lo ho schiacciato due volte su due, perchè non avendo attiva devozione (che si toglie facile se hai dei botti da fare sulle sue creature) era un fantasma che mi ha sparato qulche schock e mi ha guardato mentre lo pestavo guarda un pò! Il satiro è chiaro che se lo peschi in late-game è inutile, ma in sealed se te lo peschi in prima mano è argento vivo. Hai bloccanti? Se ho 4 mana liberi il mio satiro combatte con i costituzione 4 guarda un pò! Poi in costruito terza scelta? Tu non sai quello che dici! In monorosso sto coso si giocherà! Non sarà una bomba,ma 1.0 è troppo poco!


Quindi tu mi dici che saresti disposto a farti 6 danni in limited?

Thassa mi ha fatto vincere diverse partite, altro che non serve a nulla...profeti zzo ogni santo turno e rendo imbloccabili le mie creature o la creatura che mi porta a casa la partita, o che mi fa pescare e/o fa effetti vari.
 
 
#19 Manuel.Ge 2013-09-24 09:13
Io purphoros invece lo ho schiacciato due volte su due, perchè non avendo attiva devozione (che si toglie facile se hai dei botti da fare sulle sue creature) era un fantasma che mi ha sparato qulche schock e mi ha guardato mentre lo pestavo guarda un pò! Il satiro è chiaro che se lo peschi in late-game è inutile, ma in sealed se te lo peschi in prima mano è argento vivo. Hai bloccanti? Se ho 4 mana liberi il mio satiro combatte con i costituzione 4 guarda un pò! Poi in costruito terza scelta? Tu non sai quello che dici! In monorosso sto coso si giocherà! Non sarà una bomba,ma 1.0 è troppo poco!
 
 
#18 max23 2013-09-24 08:28
Citazione Manuel.Ge:
Augusto, sono in totale completo disaccordo con te! Magma jet fa SOLO scry? Ma lo hai fatto il prerelease? togliersi un bittante e aggiustarsi la pescata è il top che vuoi fare alsecondo turno! Il satiro? Scende presto e ti assicuro che non sei felice, perchè se non scendi creatura o io te la sparo, come è probabile che sia giocando io rosso, ti meno assai prima che si ponga il problema del blocker.

Ma LOL dai, mi chiedo se TU l'abbia fatto davvero il prerelease.
Il satiro è RARO, se ne trovi uno in 6 buste è già tanto, e vieni qui a scrivere che scende presto?
Il 99% delle volte sarà una carta morta in mano pescata dopo il 4°/5° turno, che non giocherai perchè non fa neanche da chumpbloccante.
Posso capire in t2, in un mazzo con altri 8 drop a 1, lui fa la terza scelta... Ma in limited da solo? Ma per carità.

Purphoros me lo sono trovato contro alla prima prerelease che ho fatto, e se non è da 5.0 è quantomeno da 4.5; quando scende (specialmente se lo fa in fretta) è tremendo da affrontare, ogni creatura ha uno shock incorporato, e lui pompa tutto... Ed è pure indistruttibile .
 
 
#17 Manuel.Ge 2013-09-24 08:14
Augusto, sono in totale completo disaccordo con te! Magma jet fa SOLO scry? Ma lo hai fatto il prerelease? togliersi un bittante e aggiustarsi la pescata è il top che vuoi fare alsecondo turno! Il satiro? Scende presto e ti assicuro che non sei felice, perchè se non scendi creatura o io te la sparo, come è probabile che sia giocando io rosso, ti meno assai prima che si ponga il problema del blocker. Purphoros vince da solo? AHAH ti dico! Io adoro questa carta per il costruito, ma a meno di situazioni da fantamgic (come quelle che tu citi) in sealed sta lì sul board come anche Thassa a fare poco e niente. Le carte che vincono da sole sono ben altre, Elspeth per esempio. Con il rispetto massimo per te e le tuo opinioni, mi hai fatto fare due o tre belle risate, grazie!