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GTC - Analisi della gilda Gruul e del colore Rosso PDF Stampa E-mail
Giovedì 07 Febbraio 2013
intro gruulChiudiamo il ciclo delle analisi con l'articolo del fortissimo Andrea, ormai entarto nei ranghi della nostra redazione e tutti gli effetti. Buona Lettura come al solito!

Articolo di Andrea Cibak
Ciao a tutti,
sono Andrea Cibak e mi trovo dopo poco tempo dal mio ultimo articolo, a parlare di limited. Questa volta parlerò delle carte Rosse e della gilda Gruul di questa nuova espansione: Gatecrash. Logicamente non avendo mai giocato queste carte, su alcune potrei sbagliarmi, per la valutazione userò la scala che segue:

 

  • 5.0: Giocherò sempre questa carta. Punto.
  • 4.5: Giocherò sempre questa carta, indipendentemente dal mazzo che ho.
  • 4.0: Considererò fortemente il fatto di giocare questa come l'unica carta del suo colore/i.
  • 3.5: Sono molto attirato verso il colore/i per questa carta.
  • 3.0: Questa carta mi fa venire voglia di giocare questo colore/i. (Dato che sto giocando quel colore/i, gioco questa carta al 100%.)
  • 2.5: Alcune carte di questo livello mi invogliano in questo colore/i. (Dato che sto giocando quel colore/i, gioco questa carta il 90% delle volte.)
  • 2.0: Se sto giocando questo colore/i, di solito la gioco. (70%)
  • 1.5: Questa carta troverà spazio nel Main Deck circa la metà delle volte. (50%)
  • 1.0: Non mi fa piacere avere questa carta tra le mie 40. (30%)
  • 0.5: Carta da side, o estremamente brutta. (10%)
  • 0.0: Non giocherò mai questa carta. (0%).
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 Atto di Tradimento Act of Treason 1.5/2
Buona ristampa che viene direttamente dai core set, meglio se giocata in un mazzo molto aggressivo come boros o gruul.
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Cinder Elemental 3.5
Fireball con le gambe.. ci piace!
 Elementale di Braci
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 Perimetro Crepitante
Crackling permiter 0.0
No comment
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Ember Beast 2.0
Carta carina in draft molto aggressiva, in sealed lascia il tempo che trova..
 Bestia Tizzone
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 Incendio Devastante
Five alarm fire 1.0
Forse sono troppo cattivo con questa carta, ma a me non piace proprio
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Foundry Street Denizen 1.5
Non mi fa particolarmente emozionare..
 Abitante di Via della Fonderia
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 Resistenza Furiosa
Furious Resistance 1.0
Se giochiamo rosso, vogliamo menare e non bloccare…
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Hellkite Tyrant 3.0
Un 6/5 Flying Trample per sei mana mi piace parecchio, abilità sub ottimale ma cmq sono felice di giocarlo.
 Nibbio Infernale Tiranno
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 Goblin Rissoso
Hellraiser Goblin n.c.
Non so come classificarlo, al prerelease Mario Pascoli diceva che era una carta figa, io e Portaro dicevamo il contrario, ribadisco che non mi piace attaccare per forza tutti i turni…
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Homing Lightning 3.0
Bella removal davvero, NON toglie veramente poche cose, e saltuariamente può fare 2x1
 Fulmine Autoguidato
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 Abilità da Testa Calda
Madcap Skills 2.0
Carta carina, niente di più
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Mark for Death 3.0
L’ho provata ed è veramente forte, forse soprannominarlo l’â€overrun†rosso è eccessivo, ma vi assicuro che è una carta veramente bella.
 Condannare a Morte
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 Raid di Massa
Massive raid 1.5
Niente di che
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Molten primordial 2.5
Non gli do 3 perché costa 7, ma un 6/5 rapido con act of reason incorporato non lo disdegnamo per niente.
 Primordiale Fuso
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 Rapinare
Mugging 2.5
Removal davvero carina, con un piccolo bonus che a volte può essere “letaleâ€.
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Ripscale Predator 2.0
Un bel mostro, grosso e grasso con abilità interessante
 Predatore Strappascaglia
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 Spaccacranio
Skullcrack 1.5
In limited sparare 3 danni in faccia al nostro opponent non è il massimo…
In costruito sicuramente darà molto filo da torcere a tragtusk e shinx’s revelation…
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Structural collapse 0.0
Mah….
 Collasso Strutturale
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 Mercato di Via Latta
Tin Street Market 0.5
Carta molto brutta, la gioco sopra alla 18a landa, ma per poco….
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Borborygmos Enraged 3.0
Anche se il costo è proibitivo, vi giuro che lo avevo al prerelease, e dopo aver attaccato una volta e inflitto danno, vincevo SEMPRE.. davvero troppo forte l’abilità….

 Borborygmos Infuriato
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 Provocazione del Clan

Clan Defiance 4.0
Uccide spesso 2 creature , e…….. il nostro avversario.. se la ho nel mio pool/l’ho piccata in draft, cerco di giocarla SEMPRE...

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Frenzied Tilling 0.5
Carta abbastanza brutta, ma se il nostro piano è mandare in screw il nostro avversario… beh non ci stiamo comunque riuscendo!
 Bonifica Forsennata
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 Furia del Clan Ghor
Ghor Clan Rampager3.5
Creatura davvero bella, rapporto qualità prezzo eccellente, l’abilità spesso ci farà chiudere molte partite…
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Ground Assault 3.5
Removal davvero bella ed efficace, ci piace tanto!
 Assalto Terrestre
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 Talismano Gruul
Gruul Charm 2.0
Carta veramente sopravvalutata, non mi piace per niente…
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Gruul Ragerbest 4.0
BOMBA! Fa fuori un pezzo appena entra, e uccide molte creature facendole lottare con le nostre bestie!
 Bestia Infuriata Gruul
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 Visita Primordiale
Primal Visitation 1.0
Carta bruttina, al massimo la gioco come 23esima
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Rubblerhulk 3.0
Bel manzo, mi piace davvero, peccato non abbia trample
 Colosso di Macerie
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 Wurm della Distruzione
Ruination Wurm 1.5
Giocabile, ma meglio di no!
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Signal the Clans 1.5
Non mi piace mai “andare†a caso, quindi preferisco non giocare mai questo tipo di carte, a meno che non abbia 3 bombe nel mazzo..
 Segnalare ai Clan
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 Mago della Gilda di Skarrg
Skarrg Guildmage 3.5
Carta davvero bella, , abilità fighe tutte e due, sono sempre felice di giocarlo.
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Zhur-Taa Swine 2.5
I cinghiali stupidi li abbiamo sempre giocati, in più questo ha anche un’abilità figa..
 Suino di Zhur-Taa
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 Emissaria di Brucia-Albero
Scorchwalker 2.0
Carino, niente di più.
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Viashino Shanktail 2.5
Mi piace davvero, con first strike acquista molto, se fatto in combat può creare sgradevoli situazioni al nostro opponent.
 Viashino Codastelo
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 Ogre da Demolizione
Wrecking Ogre 4.0
Davvero molto forte, specialmente se bloodrushata può fare ingrassare di molto un piccolo orso senza padre né madre .
staff2
Disciple of the Old Ways 2.0
Carta bellina, il first strike ci permette di strappare quei 2/4 danni in più di un normale 2/2.
 Discepola delle Antiche Usanze
staff2
 Destriera del Clan Scab
Scab-Clan Charger 2.0
Non mi fa impazzire, però pompa di parecchio dietro, e se stiamo attaccando non è il massimo..
staff2
Skarrg Goliath 3.0
+9+9 e trample è tanta robba, ma certo, costa 7, rimane comunque una carta carina..
 Golia Skarrg
staff2
 Corno del Massacro
Slaughterhorn 2.5
Bel cinghialotto, che all’occorrenza funge da giant growth…
staff2
Wasteland Viper 2.0
Premesso che questa creatura deve essere usata solo per la sua abilità, mi piace davvero…
 Vipera delle Lande Desolate
staff2
 Combattimento nell’Arena
Pit Fight 2.5
Prey upon istant per un mana di più? Ci piace!!!
staff2
Rubblebelt Raiders 3.0
In pochi turno diventerà grasso e farà preoccupare il nostro avversario, se avesse avuto trample il suo valore sarebbe aumentato imbarazzantemente…. E invece!
 Predoni della Zona di Macerie
staff2
 Runachiave Gruul
Gruul Keyrune 2.5
Bella keyrune, picchia come un cerbiatto in corsa…
staff2
Domri Rate 3.5
Planeswalker che in limited può spostare e non poco, se arriva a 7 la partita finisce lì. Non escludo che si giochi in costruito
 Domri Rade
staff2
 

Commenti  

 
#66 Gastone 2013-02-11 09:00
Citazione Sgnacc:
Mara Venier


Quando c'era lui i treni arrivavano in orario
 
 
#65 Sgnacc 2013-02-10 02:40
Citazione Gastone:
si stava meglio quando si stava peggio

Mara Venier
 
 
#64 qwertyuiop 2013-02-09 16:59
Citazione canepazzo:
Devo ammettere che al commento di Leupricano sono stato tentato istintivamente di mettergli mi piace :D
Anch'io, se non altro per il totale sprezzo del ridicolo.
 
 
#63 Gastone 2013-02-09 13:29
Citazione Luga:
hai dimenticato che non ci sono più le mezze stagioni


si stava meglio quando si stava peggio
 
 
#62 Luga 2013-02-09 12:35
Citazione Sgnacc:
La generazione Facebook non riesce a ragionare senza i mi piace.
Le critiche costruttive non esistono.
Negli anni '30 il dissenso si pagava a caro prezzo.
Bla bla bla

hai dimenticato che non ci sono più le mezze stagioni
 
 
#61 canepazzo 2013-02-09 06:02
Comunque, a mio modesto parere o semplicemenete per i miei gusti, inciterei che nei prossimi articoli si analizzino le carte anche nel campo del costruito, se non altro quelle che nel formato troverebbero spazio.
Naturalmente le suddette carte, se valide, troverebbero analisi più approfondite in articoli successivi, ciò non toglie che sarebbe piacevole e spunto di riflessione leggere opinioni di giocatori che dalla loro vantano una maggiore esperienza e comprensione del gioco.

P.s. Non mi riferisco solamente in base a quest'articolo, in quanto anche se in breve generalmente accenna alla validità di determinate carte nel costruito, solo che spesso alcune carte si tralasciano oppure ottengono una citazione un po' troppo marginale.
 
 
#60 canepazzo 2013-02-09 05:49
Devo ammettere che al commento di Leupricano sono stato tentato istintivamente di mettergli mi piace :D
 
 
#59 Maicol 2013-02-09 02:08
Togliere i meno è stata solo una gran mossa. Ora la gente parlerà delle carte senza lagnarsi dicendo "perchèèè mi avete messo i meno codardiiii!!!!1 1!!oneone. Non so accettare pareri negativi uehueh"

E così via
 
 
#58 Sgnacc 2013-02-09 01:56
Citazione Leupricano:
I voti semplicemente stavano a significare in modo del tutto democratico e personale una sorta di 'sono d'accordo - non sono d'accordo'.Quindi se pretendi che nessuno abbia il diritto di replica a quello che dici...bè forse sei rimasto negli anni 30.
Aggiungerei che se il tutto è condito con della sana costruttività ci sono i presupposti per migliorare di continuo.
Essere incivili è ben lontano da tutto ciò...rifletti prima di postare frasi insensate.


La generazione Facebook non riesce a ragionare senza i mi piace.
Le critiche costruttive non esistono.
Negli anni '30 il dissenso si pagava a caro prezzo.
Bla bla bla
 
 
#57 Alessandro S. 2013-02-09 01:38
Citazione someone:
Sì, però se per far notare boiate spari boiate ancor più grandi non puoi pensare che non ti bacchettino :)
1) Spaccacranio in limited è così situazionale che anche un voto più basso sarebbe andato bene. Serve ad infierire su qualcuno che le sta già prendendo e prova a recuperare qualche punto(oltretutto se il lifegain è da estorsione si è solo rimandato l'inevitabile). La maggior parte delle volte si rivelerà una carta con impatto ZERO sulla partita.
2) Per usare l'ultima abilità di Domri servono ALMENO 5 (CINQUE) turni: quello in cui lo casti + 3 in cui si carica + quello in cui lo spacchi.
3) Anche una volta che hai l'emblema, se non hai delle creature decenti in campo combini ben poco. Senza contare che in quei 5 turni devi difendere il planeswalker, quindi probabilmente giocarti delle creature che non ci saranno più per godersi i bonus. A meno che l'avversario non lo bersagli, e allora i casi sono due:
- sei così sotto nella race che l'avversario picchia te, Domri fa da spettatore. Goditi pure l'emblema.
- sei così sopra nella race che l'avversario non ci pensa nemmeno a scoprirsi per Domri. L'emblema in questo caso può essere superfluo.
Il suo punto debole in definitiva è che dipende dalle creature, è sinergico al massimo con Gruul ma da solo non fa granchè. In questo senso è moooolto più forte Gideon, e nemmeno lui è da 5.0

ma c' è ancora gente che discute con darri? è più utile cercare di perforare il montebianco a testate credo.