spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Standard Deck] Legg-Jund-dary

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[Standard Deck] Legg-Jund-dary

Messaggioda Sting » 15 nov '24, 0:36

Con l'ingresso di Fondamenti ho realizzato un mazzo meme che si basa sulle creature leggendarie in salsa Jund:

Legg-Jund-dary by Sting
Creatures (18):
3 Sheoldred, the Apocalypse
2 Lord Skitter, Sewer King
2 Laughing Jasper Flint
2 Hajar, Loyal Bodyguard
2 Glissa Sunslayer
2 Evolved Sleeper
1 Tinybones, the Pickpocket
1 Kaervek, the Punisher
1 Halana and Alena, Partners
1 Aclazotz, Deepest Betrayal
1 alesha, who laughs at fate

Sorceries (4):
2 Maelstrom Pulse
2 Gix's Command

Instants (7):
3 Tear Asunder
2 Sheoldred's Edict
2 Go For the Throat

Enchantments (6):
3 Virtue of Persistence
2 Bandit's Talent
1 Rakdos Joins Up
Artifacts (1):
1 Brass's Tunnel-grinder

Lands (24):
3 Thornspire Verge
3 Swamp
3 Mountain
3 Fabled Passage
3 Blazemire Verge
2 Restless Cottage
2 Forest
1 Underground Mortuary
1 Raucous Theater
1 Plaza of Heroes
1 Llanowar Wastes
1 Commercial District
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 0

Il mazzo nasce come meme parlando con amici sul fatto che, con la sovraestensione dello standard ed il cambio di focus verso le leggendarie per il Commander/Brawl, sia diventato possibile un mazzo di questo tipo, non direttamente supportato in Standard.
Un bel mazzo "Goodstuff" vecchio stampo che non sia semplicemente il "prendo questo gruppo di carte Topo da Bloomburrow e lo metto con questo altro package di quest'altra espansione" un pò troppo in stile Jumpstart.
Inoltre, con i possibili inserimenti futuri di Final Fantasy/Spider-man/etc. vogliamo vedere quanta roba sia possibile mettere nel mazzo senza snaturarlo eccessivamente. (Attacco con Sheoldred, Kefka, Venom, etc.)

SCELTA DELLE CARTE:

Creature:
Spoiler:
- Sheoldred, the Apocalypse
Star del formato standard, richiede ben poche presentazioni.
- Lord Skitter, Sewer King
Hate per il cimitero e sciama con piccole creaturine, che possono rosicchiare qualche danno qui e là.
lasciato su board vuoto "cresce" ogni turno, come se fosse un "4"/"4", poi un "5"/"5", etc.
- Laughing Jasper Flint
Costo non troppo elevato, buon body e possibilità di creare vantaggio carte se lasciato sul board abbastanza a lungo
Il mazzo non ha tantissimi modi di pescare e quindi poter sfruttare le risorse dell'avversario contro di lui sono comunque una forma di vantaggio.
- Hajar, Loyal Bodyguard
prima scelta un pò "tribale", aiuta a fare sopravvivere le nostre leggendarie, costa poco e può tradare con le creature avversarie.
- alesha, who laughs at fate
Alesha può recuperare un Hajar il turno in cui entra se abbiamo attaccato o un Jesper flint il turno successivo se ha attaccato, poi sheoldred, etc..
Potrei portarla a 2, si stà comportando bene.
- Glissa Sunslayer
ottimo package di tocco letale e attacco improvviso, le tre opzioni sono sempre rilevanti e offrono una buona copertura, anche contro le creature incantesimo ,stanze, etc.
- Evolved Sleeper
unico non leggendario del mazzo, funziona come mana sink e può fare trade o pescare carte in late
- Tinybones, the Pickpocket
inserito al posto di un terzo Evolved Sleeper, trada in early o becca rimozione. In late rubacchia.
- Kaervek, the Punisher
in origine era Gix, Yawgmoth Praetor ma era troppo suicida con il meta aggro Bo1 e ho deciso per il cambio.
mi piace poter concatenare i crimini, con rimozioni multiple.
Gix è meglio in mazzi più aggro, io punto leggermente di più al midrange
- Halana and Alena, Partners
aiuta le altre creature a crescere notevolmente, se recuperata di Rakdos Joins Up o potenziata con il primo effetto di Gix's Command può portare sul board diversi danni.
- Aclazotz, Deepest Betrayal
evasivo, recupera punti vita persi e può anche tornare nei turni successivi. Male non fà.

Sorcerie...ehm... Stregonerie
Spoiler:
- Maelstrom Pulse
Pet card dei bei tempi tempi andati giocando Jund, un crimine non metterla.
Homunculus Horde? via tutti! Token? via tutti! multiple copie di Caretaker's Talent o Doppelgang? via tutti!

- Gix's Command
altra mia pet card, molto versatile. A volte dannazione, a volte recupera un pò di carburante, a volte entrambe.

Istantanei
Spoiler:
- Tear Asunder
un pò sottovalutata, esilia a basso costo carte come Forgia di Urabrask o le stanze o carte come gli Overlord of the Hauntwoods o quelle che ritornano come incantesimi quando muoio.
A costo un pochino più altro prende tutto il resto.
complementare a Go For the Throat
- Sheoldred's Edict
ottima per la sua clausola "non token" e perchè può prendere planeswalker come Ajani, Caller of the Pride o liliana del velo
- Go For the Throat
Rimozione premium del formato, si può anche usare Sparare allo Sceriffo, ma sono vecchia scuola.

incantesimi
Spoiler:
- Virtue of Persistence
ottima rimozione in early con life gain da non sottovalutare, in late diventa un motore di rianimo top di curva.
- Bandit's Talent
scartino che all'occorrenza può essere livellata per extra danni o per ottenere carte aggiuntive.
Con Sheoldred può portare via 4 punti ad inizio turno avversario, facile sommare piccoli vantaggi e renderli rilevanti. Mana sink.
- Rakdos Joins Up
Da capire se portare a 2 copie, con vraska joins up è stato il package che ha portato alla creazione del mazzo meme, ma si comporta molto bene.
Spesso trasforma effetti tipo Giorno del Castigo in una auto-win.

Artefatti
Spoiler:
- Brass's Tunnel-grinder
piccola tech, che posso tranquillamente togliere.
Con Sheoldred, se sono in difficoltà, posso scartare la mano per recuperare gas e punti vita.
raramente riesco ad attivarla come landa, slot recuperabile.

Terre
Spoiler:
Nulla di particolarmente rilevante, ho cercato di ridurre al minimo le terre tappate e di sfruttare al massimo le surveil+verge in modo da avere i colori giusti.
- Plaza of Heroes si può portare a due ma ho preferito avere più manland per andare sui danni letali.
In più l'effetto è simile a Hajar e quindi è abbastanza ridondante.

Altre carte considerate:
Spoiler:
- Falcidiare
considerata ma scartata perchè ha principalmente un solo utilizzo e diventa inutile se pescata al momento sbagliato. Ho cercato di mantenere solo carte che avessero una maggiore versatilità.
- Altri Scartini
Considerati nelle versioni precedenti, rimossi per via del meta aggressivo del Bo1, voglio maggiore interazione con il board.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Sting
Moderatore
Moderatore

Torna a Standard / Alchemy