spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Domanda sul wording delle leggendarie

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Domanda sul wording delle leggendarie

Messaggioda il meglio emilio » 1 ott '24, 22:39

Qualcuno di voi ha capito ora come funziona il riportare il nome delle leggendarie sulla carta stessa?

Mi spiego: se io creo una carta che chiama "Emilio, Megafauna Commander" e poi la carta deve fare riferimento al nome in una qualche abilità, tipo "Quando Emilio, Megafauna Commander attacca, crea una pedina dinosauro", il nome va usato per intero.
Se poi la carta viene rinominata di nuovo in un'altra abilità, posso tagliare il titolo e tenere solo il nome proprio, ad esempio "Se Emilio sta per morire, invece esilialo". La parte "Megafauna Commander" è surflua.

Almeno questo fino all'UB di Assassin's Creed, dove han deciso di fare un po' come gli pareva e tagliare i titoli fin da subito.
Ma dato che a me gli UB fan cacare e non li ritengo dei precedenti, ho aspettato un set ufficiale.

E... boh. Duskmourne mi ha confuso. Si fa l'uno o l'altro indiscriminatamente e senza logica. Esempi:
Kianne, Corrupted Memory ha solo "Kianne" riportato. La carta è un comandante alternativo e il nome compare tre volte.
Rendmaw, Creaking Nest ha riportato il nome con anche il titolo. La carta è un comandante alternativo e il nome compare una volta.
Winter, Cynical Opportunist ha riportato solo "Winter". La carta è un comandante e il nome compare solo una volta. Tra l'altro, esiste un'altra versione del personaggio Winter nel set standard.
Valgavoth, Harrower of Souls ha riportato nome è titolo. La carta è un comandante, il nome compare una sola volta ed esiste un'altro Valgavoth... ma qui arriva il bello...
Valgavoth, Terror Eater ha riportato solo "Valgavoth". Il nome è riportato solo una volta. La carta è nel set standard e condivide il personaggio con il comandante di prima
Arabella, Abandoned Doll ha riportato nome e titolo, così come molte altre leggendarie del set standard.

Io non ci ho trovato nessuna logica dietro. Voi sapete dirmi se c'è?
(si, ovviamente chiedo per il mio fantaset :D )
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Re: Domanda sul wording delle leggendarie

Messaggioda alvoi » 1 ott '24, 22:56

Allora, ho trovato questo ruling del 2012:

Codice: Seleziona tutto
201.4c. Text printed on some legendary cards refers to that card by a shortened version of its name. This occurs only on a second reference or later; first references always use the card's full name. Instances of a card's shortened name used in this manner are treated as though they used the card's full name.

tuttavia ad oggi la regola è questa:

Codice: Seleziona tutto
201.5c. Text printed on some cards refers to that card by a shortened version of its name. Instances of a card's shortened name used in this manner are treated as though they used the card's full name.

dunque sembrerebbe che puoi fare come se ti pare
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3

commander: il cunicolo di zia Fermenta
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda il meglio emilio » 1 ott '24, 23:05

Ti ringrazio. Grande wizard, consistente come sempre.
Rimane la questione: che faccio nel mio fantaset? Abbrevio sempre per evitare mucho texto?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Sting » 1 ott '24, 23:22

Si, in breve, se ci sta lo mettono per intero altrimenti lo troncano…
Per consistenza io metto solo il nome del personaggio senza vari appellativi.
Altrimenti metti “questa creatura” come ho visto in alcune carte di Foundation. (Forse vale solo per le non leggendarie, giusto per complicare le cose…)
Anche le carte mutate se non sbaglio fanno riferimento a “questa creatura” quando viene citato il nome di una carta mutata non in cima.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Sting
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 2 ott '24, 9:03

Sting ha scritto:Altrimenti metti “questa creatura” come ho visto in alcune carte di Foundation. (Forse vale solo per le non leggendarie, giusto per complicare le cose…)

Yup, credo che questo sarà il wording ufficiale da Foundations in poi. Secondo me dovrebbero farlo anche per le leggendarie, solo per un discorso di consistenza
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3

commander: il cunicolo di zia Fermenta
alvoi
Moderatore
Moderatore

Torna a Magic Generale