Io ho giocato sealed alla pre (prima volta con le nuove buste) e nonostante le belle meccaniche mi è sembrato un formato che non funziona.
Il set è pieno di rare bomba che possono vincere la partita da sola e con le nuove buste si aprono tranquillamente 10 rare. Questo era il mazzo di uno del primo dei miei avversari:
Per essere un set che vuole supportare 10 tipi di creatura avrebbe dovuto avere più carte con doppio tipo e meno carte off-tribe (nel set ci sono opossum, insetti, talpe donnole oltre alle bestie elementali mitiche). Il ciclo elementale non comune non doveva esserci (per quanto le carte con mille keyword siano belle di per sè). Kaldheim aveva un'intera combinazione di colori dedicata alle carte con changeling; qui ce ne sono due incolore abbastanza deludenti. Avevo un paio di carte che interessavano a topi e procioni (in particolare 3 copie dello sparo rosso), ma le mie carte bianche erano per lo più pipistrelli o conigli, quelle rosse lucertole o lontre (con una debole sinergia con istantanei e stregonerie, ma nessun legame tribale), quelle verdi una per tipo supportato + l'opossum raro (migliore carta del pool). Avevo giusto due procioni gruul.
Il peggio è stato con le meccaniche: una decina carte che triggeravano so guadagno di vita, ma zero creature con legame vitale e solo 3 carte in grado di produrre cibo (due erano gli artefatti che fanno da rimozione che ho sottovalutato, ma probabilmente erano buoni). Le mie carte bianche si interessavano alle pedine, ma tutte le mie carte con offspring erano diluite sugli altri colori.
Un'altra cosa strana è che ho trovato un sacco di carte doppia o tripla copia anche non comuni: avevo 3
Huskburster Swarm (che non sinergizzavano con nulla nel mio pool, tre
guardiatana veterana e tre
buttare la spazzatura.
Non ho faticato mai così tanto a mettere insieme un mazzo di 60 carte che fosse almeno funzionante. Mi dispiace perché a livello di limited avevo grandi aspettative per questo set.