Ciao a tutti!
Questo sarà un post lungo, quindi leggete con attenzione.
La consegna di emilio mi ha ricordato una vecchia idea che avevo avuto: quella di costruire un fantaset che avesse come tema Metagame! Mi piacerebbe che il set fosse espressione di tutto ciò che è il forum: le discussioni, gli spoiler, lo spam, gli articoli e soprattutto ... gli utenti! L'idea l'avevo velocemente accantonata, perché fare un fantaset serio, come lo vorrei io, che sia draftabile e abbia anche solo una lontana parvenza di bilanciamento è quello che nel business chiamiamo "un casino totale".
Recentemente però, ho visto che si è riformato un gruppo solido di appassionati di custom cards e (complice anche un momento relativamente tranquillo per me, essendo a mezzo tra due postdoc) ho pensato che poteva essere il momento giusto per rispolverare l'idea.
Ciancio alle bande, quindi e lasciate che vi spieghi la mia vision (sto già preparando gli inglesismi per quando proporrò il set finito a MaRo):
Parte 1: Il design team
Intanto... sì, avevo già pronto il simbolo del set.
La mia per questo set è che, in quanto rappresentativo del forum, la sua creazione dovrebbe essere collaborativa. Palesemente però non è possibile collaborare in duecento su un set, non senza una compagnia miliardaria che paga gli stipendi e che stampa secret lair da 30€ con 50 centesimi di carte dentro.
Pertanto, quello che pensavo era di agire nel seguente modo:
Step 1: Le meccaniche:
Usando questo thread, discutere della potenziale struttura di fondo del set. Espanderò questo punto tra poco, ma il primo passo dovrebbe essere quello di dare un'identità al set. Nello specifico:
Che meccaniche vogliamo mettere alla base?
Vogliamo inventare nuove meccaniche?
Deve essere un set basato sulle gilde? Sulle Shard? Multicolore? Monocolore?
Ancora, io ho delle idee a tal proposito, ma credo che questa prima parte andrebbe discussa qui. A quel punto...
Step 2: La costruzione del team:
Come dicevo, è impensabile che siano duecento persone a lavorare contemporaneamente a un set, ma è anche impensabile che sia una persona sola (almeno, non con il tempo libero che mi ritrovo al momento). La mia idea sarebbe, una volta fissate una bozza di meccaniche, di raccogliere adesioni per costruire un team di 4/5 persone che gestirà la creazione delle carte.
Attenzione! Con questo non voglio dire che saranno solo loro a creare le carte (vedi prossimo punto). Però questo team farà praticamente il lavoro degli admin, moderando le discussioni e direzionando il forum verso i vari obiettivi. Nello specifico, i compiti importanti sono:
Bilanciamento delle carte e dello scheletro del set: ci sono abbastanza carte a supportare la tal meccanica? Ci sono carte troppo sbroccate? Troppo deboli? Mancano carte con effetti specifici?
Aggiornamento costante dello scheletro del set: sono stati proposti nuovi effetti? Nuove meccaniche? Bisogna tenere il masterfile aggiornato.
Controllo del wording
Creazione dei mockup su MSE
Prima o poi, raccolta delle immagini per le carte
Parte 2: Creare le carte
Qui arriva la parte più incasinata, ma anche la più divertente. Fissato un team di admin, sarà il momento di creare le carte.
Step 1: La creazione dello scheletro
Il primo passo sarà di costruire uno scheletro per il nostro set. Consiglio agli interessati di leggersi i primi 4 articoli linkati qua, nonché l'articolo stesso:
https://magic.wizards.com/en/news/makin ... 2021-03-22
(Attenzione! I primi quattro articoli sono stati scritti ancora ai tempi del NWO. Evidentemente, credo possiamo permetterci un po' di complessità in più con questo set)
In sostanza, dobbiamo creare una bozza di set: quali carte sono creature? Quali instant o sorcery? Quali devono creare token? Quali rimozioni? Ecc.
Questo sarà un lavoro principalmente degli admin, ma sarà importante discutere qua su che direzione dare alle varie meccaniche. Per esempio, se mettiamo una meccanica che si interessa di artefatti, potrebbe essere importante aggiungere carte che creano Tesori o Cibo. Oppure, se il set è multicolore, serviranno terre doppie comuni per fissare il mana.
Per motivi che saranno chiari se leggete gli articoli sopra, sarà importante iniziare delineando le comuni. Non serve crearle già, basta indicare in linea di massima che cosa faranno.
Una volta costruito lo scheletro comune, si potrà iniziare a disegnare le carte. Qui gli admin provvederanno a far sapere man mano che carte servono. Nel frattempo, ovviamente, ben vengano suggerimenti su eventi storici del forum, discussioni famose, citazioni e chi più ne ha, più ne metta.
Step 2: Le rarità più alte e la parte divertente
Fatte le comuni, arriva il punto più importante:
Dal momento che questo set sarà basato sul forum, mi piacerebbe che ogni utente avesse la possibilità di disegnare (o quantomeno di delineare) una carta che lo rappresenti.
Ve lo dico già: io voglio costruire un set giocabile e draftabile e non voglio che questa idea rimanga solo un esercizio mentale. Pertanto, non tutti potranno avere una carta rara o mitica che li rappresenta e non tutti potranno avere una carta sbroccatissima. Quello di cui vorrei essere sicuro però è che tutti abbiano la possibilità di sentirsi rappresentati con una carta.
Ora, non posso sapere in anticipo esattamente quale sarà il modo migliore di organizzare questa parte, ma a grandi linee direi che
Si fa una lista con tutti gli utenti che vorrebbero crearsi una carta
Ognuno farà sapere se ha preferenze particolari
A ciascun utente sarà assegnata una rarità, un colore, un tipo di creatura e, se necessario, delle linee guida a cui attenersi (la creatura deve essere piccola/grande, deve contenere la tal meccanica, ecc). Chiaramente non è detto che sarà possibile accontentare le preferenze di tutti, ma penso che organizzandosi bene questo sia fattibile.
Ogni utente creerà la sua carta, che verrà poi controllata ed eventualmente corretta dagli admin e dal forum (ovviamente in questa fase è incentivata la discussione qui sul forum, mica le carte devono essere segrete!)
Step 3: Il completamento del set
Infine, bisognerà completare il set con tutte le carte che mancano. Qui sarà importante basarsi sullo scheletro per vedere che non comuni, rare e mitiche aggiungere. Anche qui, gli admin avranno il ruolo di indirizzare il forum su che carte creare e di raccogliere le idee di questo thread.
Parte 3: Completare il set
Una volta che si avrà una bozza di set, sarà il momento di raccogliere le immagini, costruire le carte su MSE, testare, ecc.
Non so se mai arriveremo a questo punto, ma sarebbe molto bello, un giorno, poter draftare il set su XMage o Cockatrice (o addirittura in real, sottoforma di cubo!).