Edit by Legolax: Il Primer per la versione più recente, Unstorm, è qui sotto!
Quest’oggi voglio parlarvi di un mazzo Primer del Modern, ovvero l’UR Storm, mazzo che gioco, e di tutte le sue varianti, match up, scelte, e ultimi risultati …quindi Enjoy!
MECCANICA
Il mazzo si basa tutto sulla meccanica Storm (tempesta) che hanno carte come mitraglia e svuotare i cunicoli, ovvero che vengono copiate tante volte quante magie abbiamo lanciato nel turno: per sfruttare al massimo questo effetto usiamo carte di due tipi principalmente: Rituali (es. rituale disperato) per produrre mana e carte che fanno pescare e danno poco svantaggio in termini di mana, (es. manamorfosi). Quindi acceleriamo, giochiamo magie e vinciamo di mitraglia o svuotare i cunicoli copiate varie volte.
STORIA
Il mazzo è praticamente nato con l’abilità stessa, ovvero nel lontano 2003 con l’uscita di flagello: allora si giocava l’ottima filamenti dell’agonia, base dei mazzi storm da legacy, e nascevano le basi per uno dei mazzi più belli del mondo di magic, il solidarity, che usava proprio l’abilita storm per vincere (con brain freeze). Da lì storm ha sempre continuato ad esistere e più o meno frequentemente portava a casa risultati. Un altro importante passo per questo mazzo fu l’uscita di Time Spiral, che ci regalò le famigerate mitraglia e empty the warrens.
Il mazzo in modern fece le sue prime apparizioni sotto la forma di Pyromancer Combo, che sfruttava però soprattutto altre finisher, ma che presentava anche la componente Storm. Vennero però a mancare due carte fondamentali dell’archetipo, ovvero Ponderare e predestinare, quindi il mazzo cadde in disuso. Si sviluppò invece storm, che rinunciava agli spari di Pyromancer e si dedicava unicamente alla chiusura Storm. Da qui inizia la grande ascesa del mazzo che lo porta a fare risultati sempre più importanti fino a vederlo vincere il PTQ di Roma.
LISTA
Questa è una lista base di Storm:
3x Pyromancer Ascension
4x Desperate Ravings
4x Desperate Ritual
4x Manamorphose
4x Pyretic Ritual
4x Seething Song
2x Island
2x Mountain
4x Scalding Tarn
4x Misty Rainforest
2x Steam Vents
2x Sulfur Falls
2x Empty The Warrens
4x Gitaxian Probe
4x Grapeshot
3x Past In Flames
4x Serum Visions
4x Sleight Of Hand
4x Desperate Ravings
4x Desperate Ritual
4x Manamorphose
4x Pyretic Ritual
4x Seething Song
2x Island
2x Mountain
4x Scalding Tarn
4x Misty Rainforest
2x Steam Vents
2x Sulfur Falls
2x Empty The Warrens
4x Gitaxian Probe
4x Grapeshot
3x Past In Flames
4x Serum Visions
4x Sleight Of Hand
Piccolo commento sulle carte scelte:
-Pyromancer Ascension: raddoppia peschini (rendendoli veri e propri peschini ) e acceleratori, una scelta logica, ma non da tutti condivisa.
-desperate ravings: il peschino per eccellenza da accoppiare a pyromancer, perché flashbacka e averne 2 ci carica già al massimo la pyromancer
-desperate ritual, canzone ribollente, pyretic ritual: i migliori accelerino in circolazione, base del mazzo
-serum visions: cantrip migliore per il momento in modern, utile all’inizio0 come in fase di slombata
-sleight of hand: l’altro cantrip del modern….abbastanza brutto, ma si sceglie poiché non c’è niente di meglio….probabilmente in seguito ad altre carte che potrebbero uscire, sarebbe la prima a lasciarci.
-manamorfosi, gitaxian probe: il loro utilizzo è pressoché lo stesso: aggiungere +1 allo Storm counter….infatti queste due carte non ci fanno né perdere carte in mano ne mana, quindi sono molto utili….gitaxian in particolare ci permette di vedere se è un buon momento per scombare.
-empty the warrens, mitraglia: Sono le due chiusure, da cui prende il nome il mazzo.
-Past in Flames: Se entra è al 90% vittoria nostra, perché riutilizziamo un’altra volta accelerini e cantrip, arrivando anche ad avere Storm counter da 20 a volte. Fondamentale, ma in 3 copie perché averne 2 in mano non è una bella cosa.
-Terre: Usiamo ben 8 fetch, perché ritrovarci con tante terre in fase di scombata non è il massimo. Le shock sono due per non perdere troppi pv e perché le prendiamo sempre con fetch, per il resto 2 altre dual utili e 4 basiche che servono sempre.
La side, come in tutti i mazzi, dipende molto dal meta locale, ma in linea di massima è simile a questa:
2x Dispel
1x Empty The Warrens
3x Pyroclasm
2x Shattering Spree
1x Empty The Warrens
3x Pyroclasm
2x Shattering Spree
7x Slot Meta/personalizzabili
In pratica abbiamo:- Dispel contro mindbreak trap
- shattering spree contro spina di ametista
- Pyroclasm contro aggro spinti (affo) e anche idiot life. Sostituibile con colonna di fuoco
- Il resto è abbastanza libero, da adattare al meta.
Altre Scelte per Main e Side:
-saccheggio degli infedeli: carta abbastanza brutta qui, perchè è utile solo se flashbackata, se no no fa card disadvantege, cosa che noi non vogliamo assolutamente.
-peer through depths: Scelta legittima, ma che è stata sostituita da desperate ravings in quanto quest’ultima carica meglio pyromancer con flashback (come ho detto prima)
-reverberate: carta interessante, che permette di copiare accelerino o counter dell’avversario, ma la vedo più da side che da main…magari se gira molto blu….stessa cosa per vendetta crescente, che a mio avviso è però inferiore. Onde evitare incomprensioni, queste due anche se copiano mitraglia, non fanno scattare l’abilità Storm, quindi niente [Censurato] del genere
-simian spirit guide: OK, ma niente di che. Non aumenta Storm, aggiunge solo un mana, c’è di meglio.
-Remand: Counter…Pesca…Ottima! Si inserisce però se si vuole avere un po’ più di controllo in g1, ma molti preferiscono lasciar stare il controllo per aumentare la rapidità e l’esplosività della combo.
-leyline della sacralità: contro Jund e mazzi che usano il nero, ci protegge da scartini, e si può anche giocare da mano con manamorfosi.
-gigasonno: può essere interessante in side, un test lo merita
-esecuzione telemin: in mirror se si vedranno tanti Storm, ma non mi piace per niente
-spell pierce: alternativa a dispel molto valida, se non migliore.
-goblin bushwhacker: Supporta i token goblin se le usiamo, ma personalmente non mi piace.
-early frost: In side contro control gli possiamo tappare le terre in eot e scombare in pace….carta presente in molte side
-griglia di difesa: Ci può stare per non avere fastidi in fase di scombata, ma se pescata durante la combo può dare fastidio.
-fulmine: si tiene come chiusura se grapeshot non basta, massimo in 2 copie
-verità riecheggiante: quasi onnipresente nelle side, toglie di mezzo qualunque cosa per il turno in cui vinceremo: la consiglio vivamente in 3 copie nel side.
-antico rancore: utilizzato in sostituzione a baldoria devastante. Necessita l’ausilio di breeding pool di main.
Variante: URg Storm di Riccardo Reale
Questa è la variante Storm di Riccardo Reale, con la quale ha vinto il Ptq di Roma. Le sue varianti sono:
-Utilizzo di Quirion Driad, vendilion clique e delver of secrets in side: mossa molto intelligente, perché ci da tre manzi quando l’oppo in g2 ha tolto tutte le rimozioni. Devastanti 3 g2 su 4.
-Maindeck che rinuncia alla chiusura di Empty the warrens e alla pyromancer ascension per puntare tutto sulla chiusura di mitraglia+past in flames.
A voi la lista:
4 Visioni del Siero
4 Gioco di Prestigio
4 Scrutare nelle Profondità
4 Sonda Gitaxian
4 Manamorfosi
4 Passato in Fiamme
4 Mitraglia
4 Rituale Febbrile
4 Rituale Disperato
2 Fulmine
4 Canzone Ribollente
1 Scimmia Spirito Guida
4 Laghetto Bollente
4 Foresta Pluviale Nebbiosa
1 Fumarie di Vapore
1 Pozza Prolifica
2 Cascata Sulfurea
4 Isola
1 Montagna
sideboard:
4 Scopritore di Segreti
4 Driade Quirion
4 Cricca Vendilion
2 Fulmine
1 Verità Riecheggiante
4 Gioco di Prestigio
4 Scrutare nelle Profondità
4 Sonda Gitaxian
4 Manamorfosi
4 Passato in Fiamme
4 Mitraglia
4 Rituale Febbrile
4 Rituale Disperato
2 Fulmine
4 Canzone Ribollente
1 Scimmia Spirito Guida
4 Laghetto Bollente
4 Foresta Pluviale Nebbiosa
1 Fumarie di Vapore
1 Pozza Prolifica
2 Cascata Sulfurea
4 Isola
1 Montagna
sideboard:
4 Scopritore di Segreti
4 Driade Quirion
4 Cricca Vendilion
2 Fulmine
1 Verità Riecheggiante
COME GIOCARE IL MAZZO
1-Stabilire una mano da tenere o da mulligare:
La mano ideale dovrebbe avere più o meno:
- 1/2 terre che possano dare mana sia rosso che blu
- 2 accelerini, meglio se uno di essi è seething song
- 1 past in flames/pyromancer ascension
- il resto cantrip
2-Cosa fare nei primi turni:
I primi turni in g1 ci limiteremo a migliorare la nostra mano con serum visions, desperate ravings e sleight of hand…..consiglio di non giocare più di una magia per turno perché i cantrip saranno anche fondamentali in fase combo.
3-Scombata
Verso il turno 3 o 4 dovremmo vincere, altrimenti un qualunque mazzo ci ara. Contro control possiamo permetterci anche il 5 se lui ha poche terre, ma molto rischioso. A questo punto giochiamo tutte le nostre carte seguendo un ordine abbastanza preciso:
-gitaxian probe per sapere se l’avversario può darci fastidio nella combo, e se dobbiamo tenerci mana open per i counter
-Accelerini da giocare tutti insieme, dovremmo arrivare a a 5/6 mana rossi circa, meglio se sono di più
-manamorfosi/gitaxian probe avanzate. Con manamorfosi scegliere 2 mana blu (al 90% delle volte).
-cantrip e peschini. Non scendere mai sotto i sei mana in pool!!! Se no risulta impossibile castare past in flames e ripartire, e senza di essa è veramente difficile arrivare a 20 storm counters.
-Past in flames: ci rimangono ora due mana, che useremo per castare nuovamente gli accelerini e ripartire dal punto 2.
-mitraglia, castando tutte quelle che abbiamo in mano per finire l’avversario in un solo turno. empty the warrens se ciò non può accadere.
Durante tutto il processo, l’uso di pyromancer ascension è solo quello aiutarci nella combo, raddoppiando le nostre spell, ma può anche non esserci all’interno della combo.
Ricordatevi che con avversari degni di questo nome, avremo solo una possibilità per scombare, e quindi bisogna giocare le proprie carte senza compiere errori e ragionando ogni mossa.
MATCH UP E COSA SIDARE
-Jund: pareggio
Soffriamo molto i suoi scartini, ma grazie a past in flames non più di tanto. Attenzioni particolari a blightning e Liliana, che possono fare davvero male. Per fortuna non usa counter e si fa molto male da solo, e ciò ci avvantaggia.
Side: Se presente, siddare dentro leyline della sacralità. Inoltre dentro le spell pierce/dispel per contrastare il suddetto blightning e anche jund charm. Fare un pensiero anche per ancient grudge/ baldoria devastante se temiamo spina di ametista fastidiose.
-Affinity: Leggermente sopra
E’ sostanzialmente una gara contro il tempo: se iniziamo noi possiamo permetterci di scombare di 4, se inizia lui o vinciamo di 3 o ammucchiamo. Non ci da molto fastidio in quanto non controlla, ma post side potremmo vedere delle spina di ametista fastidiose.
Side: Dentro ovviamente ancient grudge/ baldoria devastante, e magari spell pierce per contrastare scagliare & CO.
-Altri Aggro: Sopra
Comunque sia, contro aggro il MU è sostanzialmente positivo, come con tutti i combo.
Side: Adeguarsi al tipo di aggro. Consiglio soprattutto echoing truth che spesso fa la differenza.
-Tempo: Pareggio
Si fatica molto in g1, ma in g2 si raddrizza.
Side: Ogni sorta di protezioni possono essere utili qua, poiché lui metterà più counter possibile (vedasi negare che contro di noi è tremenda).
-Splinter Twin: Leggermente Sotto
MU che ho poco provato, ma si preannuncia una gara a chi slomba per primo. Noi sappiamo che lui ha bisogno di 4 terre, mentre noi solo 2, ma lui ha dalla sua i counter di main, che noi non abbiamo. Post side diventa più combattuta, ma devo dire che lui è leggermente sopra. Tutto però dipende dal lancio del dado, dalla mano iniziale e dal fattore culo in fase slombata.
Side: Ovviamente dentro verità riecheggiante che gli leva tutte le pedine in una botta sola più gemellare. Possiamo anche pensare a prime gelate per difenderci meglio.
-Altri Combo: Sopra
Oltre a Splinter Twin, nessun combo ci fa paura. Siamo più veloci noi.
Side: Protezioni e poi adattarsi al combo che si affronta.
-Melira Pod: Sopra
Prima che trovi i pezzi giusti, abbiamo tempo a scombare in pace. Certo può essere fastidioso, ma si fa.
Side: Lui metterà dentro la canonista eterica, noi risponderemo con ancient grudge/ baldoria devastante e gli facciamo fuori sia birthing pod che la suddetta canonista .
-Control: Sotto
Qui iniziano le dolenti note: siamo sotto praticamente a ogni control, chi più chi meno. In g1 la nostra unica speranza è vincere il più presto possibile, in g2 ci risolleviamo con le prime gelate, ma non è sempre sufficiente.
Side: Ovviamente prime gelate, poi adattarsi a colori e configurazione del combo, per bloccargli eventuali effetti tipo spina di ametista.
-Gainlife/ Martyr Proclamation: Sotto
Allora lui guadagna, il nostro Storm counter per oneshottarlo si alza molto e finisce che perdiamo. Essenziali gli Empty the warrens che ci aiutano a fare più danni che la mitraglia, ma attenti alle gabbie che usa. Necessario è scombare prima possibile.
Side: Spari, tanti spari, per seccare le martyr quando è mana out e ascendente di serra prima che si pompi.
-Mirror match: Pareggio
Lotta a chi slomba più velocemente in g1, g2 la vince la side.
Side: dentro esecuzione telemin se la si gioca, se no counter in quantità e prime gelate.
LA MIA LISTA
La lista che gioco io, è un po’ diversa da quella iniziale in quanto rinuncia a pyromancer ascension che non ho mai apprezzato nell’archetipo, e punta di più sulla chiusura di grapeshot+past in flames. Sono presenti inoltre un paio di tech personali che mi piacciono molto:
4 sulfur falls
4 scalding tarn
1 island
1 halimar depths
3 mountain
1 cascade bluff
2 steam vents
4 pyretic ritual
4 desperate ritual
4 seething song
4 manamorfosi
4 gitaxian probe
4 past in flames
4 serum visions
4 sleight of hand
4 peer through depths
3 empty the warrens
1 reverberate
4 grapeshot
4 scalding tarn
1 island
1 halimar depths
3 mountain
1 cascade bluff
2 steam vents
4 pyretic ritual
4 desperate ritual
4 seething song
4 manamorfosi
4 gitaxian probe
4 past in flames
4 serum visions
4 sleight of hand
4 peer through depths
3 empty the warrens
1 reverberate
4 grapeshot
Uso quindi halimar depths come terra che ci programma le pescate, e riverberate tra le spell, perché l’ho trovata fondamentale per aiutarci contro control. A voi i commenti.
BUILD IN A BUDGET
Il mazzo di per sé e abbastanza economico (con 50 euro si fa) escludendo però le terre. Posso assicurarvi però che anche con una configurazione della manabase più economica il mazzo è forte lo stesso: fetch e shock sono utili, ma non fondamentali. Un esempio potrebbe essere questo:
4 distesa terramorfica
4 sulfur falls
4 mountain
3 island
1 halimar depths
4 sulfur falls
4 mountain
3 island
1 halimar depths
Questa tra l’altro è quella che ho usato io fino ai recenti PTQ di Torino, quindi so di cosa parlo :
CONSIDERAZIONI FINALI
Spero di avervi incuriosito riguardo a questo splendido mazzo, ovviamente avrò dimenticato qualcosa, e spero me lo perdoniate, ed inoltre vorrei non avervi annoiato.
Fine di questo papiro, ma non sono fatto per le relazioni brevi .