spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Esper Control

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] Esper Control ( WUB )

Messaggioda Roberto » 16 giu '13, 18:45

Se a qualcuno può interessare, questa è la lista che ho montato al mio socio e con cui oggi, per delle cappellette sue, ha mancato la top8 ad un torneo bene o male importante (simile ad un gp trial):
1 eteromorfo
2 augur of bolas
3 snapcaster mage
2 terminus
4 supreme verdict
2 far // away
3 fisico deforme
2 forbidden alchemy
3 think twice
3 sphinx's revelation
3 lingering souls
1 jace, memory adept
3 azorius charm
2 dissipate
3 nephalia drownyard
3 godless shrine
3 isolated chapel
4 hallowed fountain
4 glacial fortress
4 drowned catacomb
3 watery grave
1 island
1 plains

Come ho detto, è morto proprio all'ultimo turno, quello decisivo per fare top8, contro uwr, ma per 2 (o 3) suoi errori, il mazzo sembra decente. :D
Immagine

Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 25 dic '11, 20:55
Località: Catania

Re: [T2 Sviluppo] Esper Control ( WUB )

Messaggioda f.hikari » 28 giu '13, 12:47

Buongiorno a tutti anche io gioco Esper control da un paio di mesi ormai e dopo prove su prove ho deciso di tenere questa lista

24 Terre
4x Santuario Senza Dio
4x Tomba d'Acqua
4x Fontana Santificata
4x Catacombe Allagate
4x Fortezza Glaciale
2x Relittopoli di Nephalia Chiusura di macina sempre gradita
1x Pianura
1x Isola

1 Artefatti
1x Lanterna Cromatica Per fissare il mana qualora ce ne fosse bisogno

5 Creature
2x Eteremorfo Chiusura principale del mazzo, davvero forte e difficilissima da togliere
2x Obzedat, Concilio Fantasma Altro input alla chiusura, se l'oppo non è attrezzato a contrastarla fa danni
1x Barone Sanguinario di Vizkopa Carta che ho in forse perché sto pensando di mettere il terzo Eteremorfo

28 Spell
4x Lontano // Assente Che dire, carta a mio avviso fortissima, se usata in fusione è devastante
4x Dissipare Counter sempre utile che esilia quindi forte contro qualsiasi cosa
4x Verdetto Supremo Le Ire non possono mancare
4x Talismano Azorius Funge sia da peschino che da ritardante a seconda delle situazioni, davvero ottima
3x Sfera di Detenzione Il mio rimuovi incantesimi o planeswalker preferito
3x Salvataggio Spettacolare Anche se non sembra questa carta è molto utile, e mi ha salvato parecchie volte
3x Rendere Silente Altro counter abbastanza utile
2x Rivelazione della Sfinge Il peschino per eccellenza di questo mazzo
1x Anello dell'Oblio Altro rimuovi incantesimi e/o planeswalker e/o Sfere di Detenzione

2 Planeswalker
1x Jace, Architetto del Pensiero Lo uso come parafulmine in quanto si protegge e funziona benissimo contro le pedine 1/1 o come peschino
1x Jace, Esperto di Ricordi Altra eventuale chiusura per macina, o a seconda della situazione peschino utile

Sideboard
3x Malattia nei Ranghi Carta contro pedine per eccellenza, mi piace davvero tanto Lingering Souls addio :D
2x Riposa in Pace Carta molto lollosa contro Reanimator :lol:
2x Negare Counter a cmc 2 che non fa mai male
4x Esattore di Peccati Utile contro control o altri mazzi che usano molte istant o sorcery
2x Ladro di Concetti Se l'oppo pesca più di me c'è il rimedio
1x Spirale Psichica A seconda del match-up è fantastica
1x Sfratto Inesorabile Altro mass removal sempre utile anche se un pò caro in termini di mana


Con questa lista il mazzo mi piace davvero tanto e con il mana fissato in quel modo, a meno che di sfortune clamorose, gira bene... I miei dubbi sono sul Barone Sanguinario di Vizkopa di main che vorrei portare in side a favore di un terzo Eteremorfo ma non lo so, attendo vostri consigli :D
Per il resto attendo i vostri consigli per migliorarlo, grazie a tutti :D
"Not all cards are meant for all players"

Mazzi in uso:
Pauper: Mono Blue Delver, Mono Back Devotion, Turbo Erasure
Avatar utente
f.hikari
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 8 mag '13, 16:37

Re: [T2 Sviluppo] Esper Control ( WUB )

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 28 giu '13, 14:08

Contro agro come va?
Avatar utente
Tarma_Insidiosa
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2202
Iscritto il: 12 ago '12, 2:40

Re: [T2 Sviluppo] Esper Control ( WUB )

Messaggioda f.hikari » 28 giu '13, 15:00

Tarma_Insidiosa ha scritto:Contro agro come va?



Contro aggro non si comporta malissimo i Salvataggio Spettacolare e Talismano Azorius e Lontano // Assente limitano molto prima di far spazio alle Ire che poi aiutano, poi se proprio devo sido l'Esattore di Peccati che userei come parante.

Chiaramente i primi turni si soffre molto, bisogna solo resistere e poi si entra in controllo 8O
"Not all cards are meant for all players"

Mazzi in uso:
Pauper: Mono Blue Delver, Mono Back Devotion, Turbo Erasure
Avatar utente
f.hikari
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 8 mag '13, 16:37

Re: [T2 Sviluppo] Esper Control ( WUB )

Messaggioda Arus91 » 28 giu '13, 15:39

sbaglio o ci sn troppi mucconi xD? nnt snap restoration o auguri vari?? TT_TT i 4x dissipate non mi convincono molto con il meta incounterabile che gira in questo momento,oltre a quelli ci stanno 3 render silent why ? 7 slot sprecati sec me,io farei massimo 2x dissipate e 2x syncopate se proprio vuoi avere sempre il count in mano, tutto imho ovviamente ah :D


ID MTGA : Arus91#78460
Avatar utente
Arus91
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 16 feb '12, 0:10
Località: Milano

Re: [T2 Sviluppo] Esper Control ( WUB )

Messaggioda lordofthewest » 28 giu '13, 15:57

poche terre ! solo 24.. se manchiamo land drop al 90% perdiamo la partita TT_TT ..
Avatar utente
lordofthewest
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 8 ott '12, 3:34

Re: [T2 Sviluppo] Esper Control ( WUB )

Messaggioda f.hikari » 28 giu '13, 21:38

lordofthewest ha scritto:poche terre ! solo 24.. se manchiamo land drop al 90% perdiamo la partita TT_TT ..


Le terre sono 25 contando la Lanterna Cromatica e in questo mazzo mi girano bene, con le terre doppie è raro che abbia problemi di mana

Arus91 ha scritto:sbaglio o ci sn troppi mucconi xD? nnt snap restoration o auguri vari?? TT_TT i 4x dissipate non mi convincono molto con il meta incounterabile che gira in questo momento,oltre a quelli ci stanno 3 render silent why ? 7 slot sprecati sec me,io farei massimo 2x dissipate e 2x syncopate se proprio vuoi avere sempre il count in mano, tutto imho ovviamente ah :D


Se non chiudo di macina devo chiudere con i bestioni :) e magari uno serve per proteggere l'altro, magari scendendo un Obzedat, Concilio Fantasma prima di un Eteremorfo induco l'oppo ad usare risorse per neutralizzarmi/uccidere/depotenziare la prima tenendo a me più carico per poter salvare l'altro ;)

Per i vari Mago Lanciorapido , Angelo della Restaurazione e Augure di Bolas penso che siano forti in un mazzo come il nostro, ma sinceramente preferisco tenermi i 2 mana + eventuale mana del flashback per fare altro, così come i costi aumentano per l'angelo, 4 mana + flashback; in più con l'ultima rischio moltissimo di saltare land drop oppure altro, per cui è lesiva anche per me :) non so se mi sono fatto capire..
Per lo stesso motivo non mi piace Sincopare, l'80% circa dei counter lo lancio durante il turno dell'oppo e magari rischio di tapparmi tutto per "sprecare una carta" che fa da palo ad un altra, quindi io ci "guadagno" un counter in meno, e un pericolo in campo in più, quindi li ho bocciati allegramente :D in favore dei Dissipare che sono più forti, sempre imho :D

Poi per le cose incounterabili amen, purtroppo ci sono ma per fortuna son poche e non sono così devastanti :D
"Not all cards are meant for all players"

Mazzi in uso:
Pauper: Mono Blue Delver, Mono Back Devotion, Turbo Erasure
Avatar utente
f.hikari
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 8 mag '13, 16:37

Re: [T2 Sviluppo] Esper Control ( WUB )

Messaggioda lordofthewest » 3 lug '13, 14:50

Io sto giocando questa con buoni risultati
4 hallowed fountain
4 godless shrine
3 watery grave
1 Island
4 glacial fortress
4 drowned catacomb
3 isolated chapel
4 nephalia drownyard
4 think twice
4 azorius charm
4 far / away
4 Terminus
4 sphinx's revelation
2 syncopate
2 dissipate
3 snapcaster mage
1 Obzedat, ghost council
1 Tamiyo , the moon sage
2 Gideon, champion of justice
2 Jace, architect of thought


modifiche in programma:

-1 obzedat
-1 gideon
+1 sorin
+1 Jace, memory adept
Avatar utente
lordofthewest
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 8 ott '12, 3:34

Re: [T2 Sviluppo] Esper Control ( WUB )

Messaggioda mtz88 » 3 lug '13, 18:38

lordofthewest ha scritto:Io sto giocando questa con buoni risultati
4 hallowed fountain
4 godless shrine
3 watery grave
1 Island
4 glacial fortress
4 drowned catacomb
3 isolated chapel
4 nephalia drownyard
4 think twice
4 azorius charm
4 far / away
4 Terminus
4 sphinx's revelation
2 syncopate
2 dissipate
3 snapcaster mage
1 Obzedat, ghost council
1 Tamiyo , the moon sage
2 Gideon, champion of justice
2 Jace, architect of thought


modifiche in programma:

-1 obzedat
-1 gideon
+1 sorin
+1 Jace, memory adept


Sorin, Lord of Innistrad in 1x da solo, senza niente altro sinceramente non mi piace molto, e anche Gideon giocato in 1x senza altro supporto boh, piuttosto lascialo in 2x che hai più possibilità di vederlo.
Anche Jace, Memory Adept a dire il vero non mi entusiasma: in fin dei conti se sei in controllo della partita diventa una "win more" e puoi chiudere tranquillamente di Nephalia.
Piuttosto ti direi di togliere Obzedat per portare a 3 copie Jace3.0 che mi piace moltissimo!!
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [T2 Sviluppo] Esper Control ( WUB )

Messaggioda ersamba » 4 lug '13, 3:13

Aggiornamento sulla mia lista:

25 Terre
3 Nephalia Drownyard
3 Godless Shrine
3 Isolated Chapel
4 Hallowed Fountain
4 Glacial Fortress
4 Watery Grave
3 Drowned Catacomb
1 Reliquary Tower


8 Creature
4 Augur of Bolas
3 Snapcaster Mage
1 Ætherling


11 Stregonerie
4 Supreme Verdict
2 Planar Cleansing
1 Mind Grind
4 Pilfered Plans


16 Istantanei
3 Sphinx's Revelation
4 Azorius Charm
1 Tribute to Hunger
3 Far // Away
2 Warped Physique
1 Renounce the Guilds
2 Dissipate
Avatar utente
ersamba
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 29 dic '11, 17:03
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti