spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Esper Deathblade

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Modern Sviluppo] Esper Deathblade

Messaggioda Jtk88 » 28 giu '13, 0:26

Salve, vorrei proporvi un'idea che mi è venuta in mente dopo aver giocato qualche mese Legacy, abbonandomi appunto a Esper Deathblade, nella versione giocata da BBD.

Ho iniziato a pensare che la lista potesse funzionare anche in Modern, dove il meta è abbastanza vario e un control secco che potesse avere risposte ai tre combo del formato (scapeshift, twin e storm) e che avesse dei match up non troppo disastrosi contro aggro fosse un buon punto di partenza per andare a un torneo di un calibro elevato. A quel punto ho iniziato a rendermi conto che effettivamente molte carte dell'archetipo del Legacy o non esistevano o non erano legali in modern, come Stoneforge Mystic ad esempio. L'idea ha quindi assunto le sembianze di un midrange a base UW sporcato di nero per carte forti e rimozioni poco giocate nel formate ma di forte impatto sul board e quasi sempre sicure.

Senza altri preamboli vi illustro la lista a cui sono arrivato adesso con i miei pochi test:



Per adesso non mi sento di condividere una side, poichè quella su cui sto lavorando è ancora acerba e non del tutto tunata per il meta odierno, anche se per adesso si sta comportando bene.

La scelta delle carte ricopre sostanzialmente la filosofia dello stesso archetipo giocato in Legacy:
- tutto il reparto creature serve per fare vantaggio carte o per vincere le guerre di attrito di cui il mazzo è avido. Tra Shaman e Vendilion normalmente le partite anche se vanno per le lunghe non dovrebbero risultare troppo un problema.
- 6 counter, 3 scarti, 6 rimozioni, 2 spade e batterskull per cercare di gestire le minacce avversarie. Mana Leak è ovviamente un counter subottimale, ma è tutto quello che possiamo avere dal formato al costo di due mana. Remand non è un opzione poichè vogliamo che la minaccia vada al cimitero e non che sia posticipata; Deprive potrebbe essere un'altra soluzione, ma anche qui il dover tornare indietro di un land drop spesso potrebbe risultare un grosso problema; Logic Knot è abbastanza brutto visto l'uso sia di Snapcaster che di Shaman di cui abusa questo deck.
- Lingering Souls è la chiave di volta del mazzo: in grado di arrestare diverse race degli avversari, di impostarne una dalla nostra parte una volta stabilizzato il board e ribaltare spesso partite perse, siamo sempre contenti di vederla o di dredgiarla con Darkblast.

Per quanto riguarda i match up, essendo l'idea ancora abbastanza acerba, sto testando online. Devo dire che per adesso sia su cocka sia su mws ho trovato solo deck montati a "caso", nessun top tier di rilievo, ed è anche per questo che condivido la decklist, di modo da poter avere feedback da altra gente che testa il deck. Per ora sono abbastanza in positivo con i game contro gente a caso, aspetto di trovare qualche top tier che mi dia dei riferimenti corretti (quasi tra Tron e Jund, che potrebbero riservare delle sorprese).

Spero che qualcuno si aggreghi a testare il deck, cosi da poterlo sviluppare assieme.
Avatar utente
Jtk88
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 8 apr '13, 10:30

Re: [Modern Sviluppo] Esper Deathblade

Messaggioda Legolax » 28 giu '13, 0:43

THIS è la mia versione del deck, più controllosa, ma limita il nero a un semplice splash.
Ovviamente il mio è più "Caw" rispetto al tuo, ma diciamo che siamo lì. Tu usi Souls, io Hawks.

Interessante l'inserimento di DRS. Se vuoi testare, ora che ho finito FINALMENTE la maturità, io ci sono. Tanto sai dove trovarmi, sia in real che su internet lawl.

P:S:
Spoiler:
Vieni Sabato al Modern da Simon? Ti faccio vedere il BorboLoam! :D
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] Esper Deathblade

Messaggioda Jtk88 » 28 giu '13, 1:20

Caw-Blade non mi piace particolarmente, altrimenti sarei rimasto su quell'archetipo. Preferisco giocare i Confidant e gli Shaman per fare vantaggio carte e avere anche più reach e mana fix. In più disfigure non mi gusta tanto: toglie praticamente le stesse cose che toglie Darkblast (confi, cricca, snap) e al massimo toglie shaman in più, cosa che ogni tanto può fare anche Darkblast tra l'altro. Preferico 2 Dismember che possono anche uccidere Exarch o Goyf non troppo cresciuti.

E poi diciamoci la verità: lingering è una spanna sopra ai falchetti.

PS:
Spoiler:
Sabato sono a fare baracca, non vengo a giocare purtroppo
Avatar utente
Jtk88
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 8 apr '13, 10:30

Re: [Modern Sviluppo] Esper Deathblade

Messaggioda Legolax » 28 giu '13, 1:32

Mhm, capisco.

Riguardo Thoughtseize vs IoK? Il primo è troppo suicide? Fa parecchio porno in questo mazzo, dato che le carte con cmc<=3 le rimuovi easy con Snare e Darkblast!

(Giocando BUG con 3 Seize, 4 Confidant, 4 DRS e 7 fetch posso dirti che perdere i 2 pv ne è sempre valsa la pena, in quasi ogni MU)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] Esper Deathblade

Messaggioda Jtk88 » 28 giu '13, 1:41

Per adesso testo. Con IoK mi sono trovato ancora bene, i target a cc > 3 che voglio togliere bene o male li elimino con Mana Leak il più delle volte (Karn, Wurmcoil, Scape, Twin, Pod, BSA o Hellkite), in più ho comunque lasciato 2 slot in side per Thoughtseize (o scarti in genere) in modo da avere più presa contro combo post side appunto. IoK mi permette di giocare abbastanza tranquillo, soprattutto nei primi turni. In più con DRS puoi fare le partenze sbroccate di Jund, tipo T1 DRS, T2 Confi + scarto, che avendo a disposizione Snap non è mai brutto.

Ad ogni modo Seize è contemplato, solo che per adesso è rilegato in side come "aggiunta" per specifici match up
Avatar utente
Jtk88
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 8 apr '13, 10:30

Re: [Modern Sviluppo] Esper Deathblade

Messaggioda Legolax » 28 giu '13, 1:46

Mh, capito.

Riguardo le Scarland invece? Le aggiungeresti solo nel caso in cui infileresti Seize in main, immagino, no?

E Liliana of the Veil come la vedresti? Renderebbe il mazzo troppo Tap-Out?
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] Esper Deathblade

Messaggioda Jtk88 » 28 giu '13, 1:51

Le Scarland non mi piacciono proprio. Andrebbero bene solo in bicolor a mio avviso, nel caso si vogliano avere molte dual land nei colori. Preferisco giocare qualche fetch in più e avere le lande tutorabili quando voglio che entrano stappate quando voglio io. In più gioco già le terre animabili che entrano tappate sempre, non voglio rimanere fregato per queste piccolezze.

Liliana non mi piace come carta, preferisco non giocarla di base. Ma anche qui posso tranquillamente sbagliare: le sinergie ci sarebbero, dal pitchare lingering al pitchare landa x DRS al tenere denial fisso sulla mano dell'avversario. E' solo che davvero, non mi fa impazzire, preferisco di gran lunga stare open. C'è però da considerare che spesso contro alcuni archetipi è game se fatta di secondo. Valuterò se è possibile un qualche slot in side o in main.
Avatar utente
Jtk88
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 8 apr '13, 10:30

Re: [Modern Sviluppo] Esper Deathblade

Messaggioda PeraSan » 28 giu '13, 3:05

Mazzo tanto interessante, piccolezza che cambierei andare a 61 aggiungendo dono del plasmametallo e splittando le spade con sword of fire and ice (per il vantaggio che io preferirei), o sword of fast and femine (per il control anche se con soli 6 counters di cui 2 mono target piu snap probabilmente non rende)

Condivido con te he Lili qui non dia il massimo, soprattutto perche in una sitazione di top deck (a cui lili porta) non si sta cosi bene dato che si hanno solo due tar pit di agili e le deckate non fanno la differenza come in altri mazzi.

se ti servono test io sono fuori meta con uno strano mid-range ma mi farebbe piacere vedere giocoare la lista.. solitamente sono on line dalle 3 di pomeriggio..

Enjoy!
Avatar utente
PeraSan
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 27 giu '12, 14:13

Re: [Modern Sviluppo] Esper Deathblade

Messaggioda bomb3r » 28 giu '13, 8:57

A permanenti non creatura tipo Catene, Batterskull, Spade, Blood Moon (anche se non la soffri molto, ma comunque ti [Censurato] tutte le manalands) che racconti? Zero spaccapermanenti mi sembra un po' azzardata come scelta, non trovi?
L'idea Darkblast non mi dispiace, ma se l'opponent fa terra/Deathrite e non hai risposte non credo sia il massimo della vita, secondo me una soluzione dovresti trovarla, anche se mi rendo conto che sarebbe solo contro una creatura perché tutti gli altri accelerini vanno sotto Darkblast.
Il discorso è che per essere un control giochi solo 6 counter, di cui 2 sono specifici, mentre gli altri 4 sono fortissimi ma solo per i primi turni e poi solo removal per bestie, i permanenti non hai nessun modo per controllarli e questo è un grosso limite.
Secondo me con qualche accorgimento potrebbe dire la sua, ovviamente è molto lontano dal fratello Legacy per oggettive ragioni :D
Andrea
Avatar utente
bomb3r
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 10 gen '13, 10:35

Re: [Modern Sviluppo] Esper Deathblade

Messaggioda Jtk88 » 28 giu '13, 9:40

Hai ragione nel dire "0 spaccapermanenti mi sembra una scelta azzardata", infatti la mono fonte verde è li sia per poter usare tutti i modi di DRS, sia per poter mettere in side o Abrupt Decay, oppure Maelstrom Pulse, in modo da gestire anche minacce che non vanno sotto a path to exile o a dismember.

Che accorgimenti porteresti?

PS: accetto consigli solo dopo si sono fatti alcuni test e con motivazioni valide ^^ Non è per spocchiaggine, è che secondo me le debolezze si vedono meglio provando il mazzo, piuttosto che guardando la lista schietta
Avatar utente
Jtk88
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 8 apr '13, 10:30

Prossimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti