Ho iniziato a pensare che la lista potesse funzionare anche in Modern, dove il meta è abbastanza vario e un control secco che potesse avere risposte ai tre combo del formato (scapeshift, twin e storm) e che avesse dei match up non troppo disastrosi contro aggro fosse un buon punto di partenza per andare a un torneo di un calibro elevato. A quel punto ho iniziato a rendermi conto che effettivamente molte carte dell'archetipo del Legacy o non esistevano o non erano legali in modern, come Stoneforge Mystic ad esempio. L'idea ha quindi assunto le sembianze di un midrange a base UW sporcato di nero per carte forti e rimozioni poco giocate nel formate ma di forte impatto sul board e quasi sempre sicure.
Senza altri preamboli vi illustro la lista a cui sono arrivato adesso con i miei pochi test:
// Lands
2 Creeping Tar Pit
2 Celestial Colonnade
2 Swamp
3 Island
1 Plains
1 Academy Ruins
1 Arid Mesa
3 Marsh Flats
3 Hallowed Fountain
2 Watery Grave
1 Godless Shrine
2 Misty Rainforest
1 Overgrown Tomb
// Creatures
4 Deathrite Shaman
4 Snapcaster Mage
4 Dark Confidant
3 Vendilion Clique
// Spells
4 Mana Leak
3 Lingering Souls
3 Path to Exile
1 Batterskull
2 Spell Snare
1 Darkblast
2 Dismember
2 Sword of War and Peace
3 Inquisition of Kozilek
2 Creeping Tar Pit
2 Celestial Colonnade
2 Swamp
3 Island
1 Plains
1 Academy Ruins
1 Arid Mesa
3 Marsh Flats
3 Hallowed Fountain
2 Watery Grave
1 Godless Shrine
2 Misty Rainforest
1 Overgrown Tomb
// Creatures
4 Deathrite Shaman
4 Snapcaster Mage
4 Dark Confidant
3 Vendilion Clique
// Spells
4 Mana Leak
3 Lingering Souls
3 Path to Exile
1 Batterskull
2 Spell Snare
1 Darkblast
2 Dismember
2 Sword of War and Peace
3 Inquisition of Kozilek
Per adesso non mi sento di condividere una side, poichè quella su cui sto lavorando è ancora acerba e non del tutto tunata per il meta odierno, anche se per adesso si sta comportando bene.
La scelta delle carte ricopre sostanzialmente la filosofia dello stesso archetipo giocato in Legacy:
- tutto il reparto creature serve per fare vantaggio carte o per vincere le guerre di attrito di cui il mazzo è avido. Tra Shaman e Vendilion normalmente le partite anche se vanno per le lunghe non dovrebbero risultare troppo un problema.
- 6 counter, 3 scarti, 6 rimozioni, 2 spade e batterskull per cercare di gestire le minacce avversarie. Mana Leak è ovviamente un counter subottimale, ma è tutto quello che possiamo avere dal formato al costo di due mana. Remand non è un opzione poichè vogliamo che la minaccia vada al cimitero e non che sia posticipata; Deprive potrebbe essere un'altra soluzione, ma anche qui il dover tornare indietro di un land drop spesso potrebbe risultare un grosso problema; Logic Knot è abbastanza brutto visto l'uso sia di Snapcaster che di Shaman di cui abusa questo deck.
- Lingering Souls è la chiave di volta del mazzo: in grado di arrestare diverse race degli avversari, di impostarne una dalla nostra parte una volta stabilizzato il board e ribaltare spesso partite perse, siamo sempre contenti di vederla o di dredgiarla con Darkblast.
Per quanto riguarda i match up, essendo l'idea ancora abbastanza acerba, sto testando online. Devo dire che per adesso sia su cocka sia su mws ho trovato solo deck montati a "caso", nessun top tier di rilievo, ed è anche per questo che condivido la decklist, di modo da poter avere feedback da altra gente che testa il deck. Per ora sono abbastanza in positivo con i game contro gente a caso, aspetto di trovare qualche top tier che mi dia dei riferimenti corretti (quasi tra Tron e Jund, che potrebbero riservare delle sorprese).
Spero che qualcuno si aggreghi a testare il deck, cosi da poterlo sviluppare assieme.