spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[M14] Garruk, Evocatore di Bestie / Garruk, Caller of Beasts

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

Re: [M14] (nome in italiano) / Garruk, Caller of Beasts

Messaggioda Astro » 26 giu '13, 17:19

Hanator ha scritto:E' vero che è un costo 6, ma con accelerini vari il gioco si semplifica. Pensateci un attimo: primo turno metti terra e un accellerino come può essere il pellegrino-al secondo turno butti terra e un farseek e sei gia a 3 terre al secondo turno-al 4 turno hai 6 terre (se ti capitano ovviamente) BUUUMM!!!! GARRUK!! Hai chiuso!!

No, scendi Garruk. Non hai chiuso. Magari lo counterano, o non hai ciccioni da giocare, o se ti va bene ti fa pescare qualcosa. Poi secondo i tuoi conti di primo giochi pellegrino, di secondo farseek, di terzo sei libero per scenderti una creatura, di quarto il pellegrino lo tappi per garruk. A meno di giocare un wurm gigante, hai solo la creatura che avresti potuto giocare al terzo per parare Garruk... Io non me la sento di dire che è una brutta carta, ha begli effetti, ma non si può pensare di giocarla in questo modo perché o hai in mano un ciccione, lui, e tutti gli accelerini per scenderli insieme al 4°, oppure non ha senso scenderlo al 4° di accelerini se poi non hai solo un ipotetico parante per salvarlo. Quindi ho hai tutto, o non hai nulla. ma vedo difficile una mano che abbia davvero tutto, e non dico che non possa capitare, ma non si può fare affidamento sul fatto che capiti SEMPRE. Troppo instabile per essere usato così.
Sinceramente non so come vada giocato nel modo giusto, ma contro aggro giocato di quarto muore. Contro control viene counterato, oppure entra, ti fa entrare il ciccione, e il ciccione se ne va di wratta.. Di quarto c'è il carissimo Verdetto Supremo. e se non c'è il verdetto c'è doom blade, o Far//Away... quello che vuoi, insomma. Contro Midrange ti posso tirar giù di tutto.
Secondo me è una bella carta, fortissimo in commander, ma ancora devo inquadrarla bene per il t2. Di certo non smanio per scenderlo di 4°. In fantamagic sceso di 4° con uno spina del mondo chiude davvero, è davvero una figata, ma non ci monterei un mazzo per poterlo fare, non posso farci affidamento, una cosa del genere per quanto possibile non capita certo a ogni partita. E se non capita che faccio?

My 2 cents
Astro
Livello IV
Livello IV

Messaggioda asdfghjklòàù » 26 giu '13, 17:23

Hanator ha scritto:E' vero che è un costo 6, ma con accelerini vari il gioco si semplifica. Pensateci un attimo: primo turno metti terra e un accellerino come può essere il pellegrino-al secondo turno butti terra e un farseek e sei gia a 3 terre al secondo turno-al 4 turno hai 6 terre (se ti capitano ovviamente) BUUUMM!!!! GARRUK!! Hai chiuso!!

Mi son perso qualcosa?
Non mi pare che il +1 o il -3 di garruk dica:"vinci la partita"....
Inoltre nei 4 turni in cui hai cercato terre l'avversario non è stato li a guardare...soprattutto se gioca aggro...di solito a questo punto si gioca thragtusk per soppravvivere.
asdfghjklòàù
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Hanator » 26 giu '13, 21:57

asdfghjklòàù ha scritto:

Mi son perso qualcosa?
Non mi pare che il +1 o il -3 di garruk dica:"vinci la partita"....
Inoltre nei 4 turni in cui hai cercato terre l'avversario non è stato li a guardare...soprattutto se gioca aggro...di solito a questo punto si gioca thragtusk per soppravvivere.

Il mio "hai chiuso la partita" era ovviamente un modod di dire. Prima, ovviamente, devi fare una strategia ben mirata. Volevo soltanto dire che nonostante sia un costo 6 hai tante possibilità per buttarlo in campo prima.
Hanator
Livello III
Livello III

Messaggioda Hanator » 26 giu '13, 22:10

Astro ha scritto:

No, scendi Garruk. Non hai chiuso. Magari lo counterano, o non hai ciccioni da giocare, o se ti va bene ti fa pescare qualcosa. Poi secondo i tuoi conti di primo giochi pellegrino, di secondo farseek, di terzo sei libero per scenderti una creatura, di quarto il pellegrino lo tappi per garruk. A meno di giocare un wurm gigante, hai solo la creatura che avresti potuto giocare al terzo per parare Garruk... Io non me la sento di dire che è una brutta carta, ha begli effetti, ma non si può pensare di giocarla in questo modo perché o hai in mano un ciccione, lui, e tutti gli accelerini per scenderli insieme al 4°, oppure non ha senso scenderlo al 4° di accelerini se poi non hai solo un ipotetico parante per salvarlo. Quindi ho hai tutto, o non hai nulla. ma vedo difficile una mano che abbia davvero tutto, e non dico che non possa capitare, ma non si può fare affidamento sul fatto che capiti SEMPRE. Troppo instabile per essere usato così.
Sinceramente non so come vada giocato nel modo giusto, ma contro aggro giocato di quarto muore. Contro control viene counterato, oppure entra, ti fa entrare il ciccione, e il ciccione se ne va di wratta.. Di quarto c'è il carissimo Verdetto Supremo. e se non c'è il verdetto c'è doom blade, o Far//Away... quello che vuoi, insomma. Contro Midrange ti posso tirar giù di tutto.
Secondo me è una bella carta, fortissimo in commander, ma ancora devo inquadrarla bene per il t2. Di certo non smanio per scenderlo di 4°. In fantamagic sceso di 4° con uno spina del mondo chiude davvero, è davvero una figata, ma non ci monterei un mazzo per poterlo fare, non posso farci affidamento, una cosa del genere per quanto possibile non capita certo a ogni partita. E se non capita che faccio?

My 2 cents

Sono assolutamente d'accordo con te. Il mio era solo un pensiero per dire che volendo lo puoi buttare giu prima del 6 sturno. Ovvio, non lo giocherei neanche io al 4 senza avere una risposta pronta per difendere Garruk. Hai ragione qunado dici che lo butti al 4 quando hai la mano perfetta (1volta su 100). Non lo puoi buttare giu se in mano non hai per esempio una evocatrice di trostani che ti butta giu il mondo per difenderlo. Per quanto riguarda il counter devi vedere se l'avversario ha terre stappate oppure no, perchè se giochi contro un controllo e pensi di buttare garruk quando l'avversario ha almeno 3 terre stappate se un "pazzo" a buttare giu garruk. E' una carta difficile da giocare, molto difficile. E' una carta dove se riesci ad allungare la partita fino al 8/9 turno, dove si presuppone tu abbia abbastanza crature per difendere garruk, e riesci a buttarlo giu sei un bel passo avanti. Non è una carta che puoi giocare all'8/9 turno con in control perchè ha quel punto l'avversario ha 2000 risposte per distruggerti garruk, ma se riesci a buttarlo giu........
Hanator
Livello III
Livello III

Messaggioda TheKris91 » 27 giu '13, 6:09

Ok parliamo di t2, dato che modern o legacy non li vedrà mai:
-Jund a cc6 cala Signore della Follia, : GG
-Junk Reanimtor a cc7 cala Angelo della Serenità: GG
-Domri Naya cala a cc5 Nibbio infernale dalla mascella tonante: GG

Parliamo dei 3 mazzi, jund e junk sopratutto, dove c'è un minimo di ramp. Ora voi ditemi dove mettereste sta oscenità?
Nel Meta attuale è osceno, per giocarlo bisogna sperare in bestie verdi a cc10/15 in Theros.
Immagine
TheKris91
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Scryb ranger » 27 giu '13, 8:09

questo discorso contiene un errore che in moltissimi avete fatto.
Tutti parlate di accellerini per giocarlo al 4-5 turno, se va bene.
Ok, è riuscito il fantamagic al 4 turno avete garruk, per grazia divina non viene counterato o ucciso il turno dopo essere sceso.
ora però avete la mano vuota perchè avete rampato e il wurmone non è in mano, dite: e allora? me lo pesco? fate il +1 uno e cosa avete preso? terre , miseri elfi di llanowar, rampini, , carte inutili.
quello che voglio dire è: se riuscite a calarlo prima vuol dire che il vostro mazzo è pieno di ramp e creaturinie piccole che voglio vedere solo di primo turno, carte che non vuoi vedere con il +1 perchè aspetti il ciccione. La strategia ramp cozza con garruk!
caso inverso, giocate 4 wurmoni perchè avete questa strategia, garruck non arriva e vi tenete morchie assurde in mano sperando nel topdeck?
Secondo me dire che è ingiocabile è dire poco.Certo in sealed lo gioco a mani basse, ma solo lì manco in draft me la sentirei
Scryb ranger
Livello V
Livello V

Messaggioda bomb3r » 27 giu '13, 8:53

Ma per quale motivo deve avere tutta sta sfiga per la quale guardo cinque e vedo solo [Censurato]?
Pensate anche a Sigarda, è una carta così brutta? Posso castare lei a cc5 anziché Garruk, oppure posso fare dei 2x1 senza senso, non devo perforza giocare Wurm a cc200, le bestie intelligenti e che tengono la race esistono.
Garruk non è una condition win ma giuro che se l'oppo gioca blu quella è una carta che deve counterare, non può permettersi di lasciarla entrare perché:
1- rischio di far entrare all'opponent una bestia e quindi avere due minacce da gestire anzichè una;
2- l'opponent si rifà la mano.
E' da considerarsi anche come "parafulmini", i counter vanno a lui, i botti vanno a lui, le rimozioni vanno a lui e non alle nostre bestie.
Cioè dai, poi stiamo parlando di una carta che andrà massimo in 2x, non vuoi il fullset nel mazzo, continuo a non capire tutto sto pessimismo, è normale che al -3 la prima roba che ti viene in mente è Progenitus, ma magari si può pensare, come ho già detto, a bestie un po' più intelligenti che abbiano costi tali da permetterci di castarle direttamente senza passare da Garruk.
Andrea
bomb3r
Livello V
Livello V

Messaggioda Hanator » 27 giu '13, 10:18

bomb3r ha scritto:Ma per quale motivo deve avere tutta sta sfiga per la quale guardo cinque e vedo solo [Censurato]?
Pensate anche a Sigarda, è una carta così brutta? Posso castare lei a cc5 anziché Garruk, oppure posso fare dei 2x1 senza senso, non devo perforza giocare Wurm a cc200, le bestie intelligenti e che tengono la race esistono.
Garruk non è una condition win ma giuro che se l'oppo gioca blu quella è una carta che deve counterare, non può permettersi di lasciarla entrare perché:
1- rischio di far entrare all'opponent una bestia e quindi avere due minacce da gestire anzichè una;
2- l'opponent si rifà la mano.
E' da considerarsi anche come "parafulmini", i counter vanno a lui, i botti vanno a lui, le rimozioni vanno a lui e non alle nostre bestie.
Cioè dai, poi stiamo parlando di una carta che andrà massimo in 2x, non vuoi il fullset nel mazzo, continuo a non capire tutto sto pessimismo, è normale che al -3 la prima roba che ti viene in mente è Progenitus, ma magari si può pensare, come ho già detto, a bestie un po' più intelligenti che abbiano costi tali da permetterci di castarle direttamente senza passare da Garruk.

AMEN!! Hai detto tutto quello che c'era da dire! Se nel mazzo gioco garruk (2x ovviamente) significa che ho un mazzo fatto principalmente di ciccioni!! Sennò che lo gioco a fare? "ciao, gioco aggro ma ci metto nel mezzo garruk, così, perchè tutto questo non ha senso" "ciao, gioco ciccioni a forza, dove per smuovere qualcosa devo arrivare al 4 turno. Gioco Garruk perchè so per certo che in un modo o in un altro in mano e nel mazzo o cose enorme da buttare"
Hanator
Livello III
Livello III

Messaggioda magicitek » 27 giu '13, 10:22

Allora, a me sta carta non piace, ma imo sbagliate a valutare il +1 e il -1, il +1 vi permette di manipolare il deck, cancellando pescate fuffa e rifacendovi la mano. Anche se girassi 2 lande, 2 elfi e un istant, ho appena pulito il topdeck da moltissime pescate morte, ho guadagnato altra carne/ramp (che sarebbero veramente buoni se gavony township non ruotasse), mentre il -1 non dovrebbe essere contato solo come cala ciccioni, lo vedete già come finisher! Dovrebbe essere visto come un modo per calare spazzatura rimanendo coperto, se calo un Master Biomancer ho anche la possibilità di tenerlo coperto da removal dato che rimango mana open, una sorta di vial per il colore.

Poi, a cc6 il +1 è fantastico, fa esattamente ciò di cui hai bisogno, ti rifà la mano, se c'è un momento in cui vuoi più benzina, è quello.

Anche se la storia insegna che a cc6 non vuoi un utility extra ma una chiusura, e su questo concordo.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda bomb3r » 27 giu '13, 11:47

Hanator ha scritto:AMEN!! Hai detto tutto quello che c'era da dire! Se nel mazzo gioco garruk (2x ovviamente) significa che ho un mazzo fatto principalmente di ciccioni!! Sennò che lo gioco a fare? "ciao, gioco aggro ma ci metto nel mezzo garruk, così, perchè tutto questo non ha senso" "ciao, gioco ciccioni a forza, dove per smuovere qualcosa devo arrivare al 4 turno. Gioco Garruk perchè so per certo che in un modo o in un altro in mano e nel mazzo o cose enorme da buttare"

Ma per quale motivo dovrei fare il mazzo attorno ad una carta che gioco in 2x? Non è così, Garruk è una topdeckata forte che ti da possibilità di guardare cinque carte e scremare oppure pescare, a te sembra poco? Inoltre è un permanente che non viene buttato giù facilmente, o comunque che costringe l'opponent a dei 2x1, non mi sembra abbia molto senso quello che hai detto, se devi rispondere argomenta, non ti limitare a virgolettare frasi a caso.
Non riesco a capire il motivo per il quale un cc6 deve essere visto come una win-condition o è una carta da buttare, a me sembra polivalente.
A te fa schifo fare Garruk e con il -3 metter giù Lossodonte? Garruk non muore se non gli lanciano addosso qualcosa eh, questo vuol dire che il removal se lo prende Garruk e hai giù comunque un altro permanente senza averlo pagato, mentre se Garruk resta magari il turno dopo con il +1 ti rifai la mano.

La cosa che mi da fastidio è bocciare una carta a priori, senza averla minimamente testata, tutti pro in sto forum evidentemente.
Andrea
bomb3r
Livello V
Livello V

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni sulle Nuove Carte