Come ho scritto nel topic inerente allo spoiler, questo Garruk è veramente ciccione.
Nell'attuale T2 è difficile giocarlo perché siamo in un meta estremamente aggro, il difficile non è calarlo bensì lasciarlo in vita. L'unico modo per poterlo tenere in vita è metterlo in gioco e fare subito il -3, in questo modo abbiamo una creatura, più o meno grande, in grado di difendere il nostro Garruk. Tutti noi stiamo pensando al
Worldspine Wurm o, ancora meglio, al
Elderscale Wurm che sarebbe perfetto contro un qualsiasi mazzo aggro, stallando la partita a nostro vantaggio. Ovviamente dobbiamo considerare che con l'arrivo del nuovo Garruk riavremo con noi la meravigliosa
Doom Blade, per non parlare di carte che si giocano adesso, come le
Zealous Conscripts che permetterebbero al nostro avversario di rubarci il ciccione, uccidendoci. Abbiamo anche il
Boros Reckoner a cui non interessa minimamente la stazza del suo avversario, più grande è e più danni spara.
Il mazzo che, in teoria, potrebbe permettersi di giocare Garruk M14 è solo un mazzo che sia in grado di rampare a bestia, calando Garruk al 4° turno e mettendo in campo un ciccione divino, sperando che il nostro amico non ci abbia quasi ucciso e non abbia un ruba creatura in mano o una doom blade.
T2 futuro (ISD fuori): Con Theros il meta dovrebbe rallentare un poco, questo ci permetterà di giocare spells più pesanti, senza essere a rischio morte. Il problema che avremo sarà quello del ramp.
Ravnica non ha carte che permettano di rampare! Non sono presenti acceleranti, nulla di nulla. Dopo M14 avremo il sostituto degli
Elfi di Llanowar, la
Saggia del Cerchio, il
Druido di Zhur-Taa e lo
Sciamano Letalmago, lo sciamano ci permetterà di accelerare un paio di volte solo se avremo le fetch, altrimenti non è da considerare un accelerante.
Nel prossimo T2 per rendere giocabile Garruk, Theros dovrà inserire un rampate decente (cosa che M14 ancora non ha) e un altro accelerante, in questo modo potremmo castare Garruk entro il 5° turno e fare le nostre [Censurato].
In definitiva è un PW bello, con belle abilità ma ha un costo di mana veramente elevato che ne comprometterà enormemente il gioco.
Per il momento non è il massimo, molto bello e l'emblema è da sturbo, il +1 è un gradito pescante e il -3 ci permette di castare una creatura in grado di proteggerlo (l'abilità migliore del PW)
Fino a che non uscirà Theros, il suo prezzo credo si aggirerà intorno ai 10€, Salvo Errori.