Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.
Vedo che in pauper nessuno ne ha parlato (non so se sia competitivo dato che non gioco pauper),perciò ho deciso di sottoporvelo :v Ho optato per lo splashino di che ci da cose simpatiche
4 keldon marauders 4 lightning bolt 4 chain lightning 4 lava spike 4 bump in the night 4 salva di cocci 4 terminate 3 blightning 4 shock 2 staggershock 4 incinerate 2 evolving wilds 5 swamp 12 mountain
Roberto ha scritto:Vedo che in pauper nessuno ne ha parlato (non so se sia competitivo dato che non gioco pauper),perciò ho deciso di sottoporvelo :v Ho optato per lo splashino di che ci da cose simpatiche
4 keldon marauders 4 lightning bolt 4 chain lightning 4 lava spike 4 bump in the night 4 salva di cocci 4 terminate 3 blightning 4 shock 2 staggershock 4 incinerate 2 evolving wilds 5 swamp 12 mountain
Molte liste giocano anche Ago in Caduta, che è un cantrip+danno. E dov'è Rift Bolt? E anche Flame Rift. Da sostituire ai blightning e terminate. Only burn.
Il mazzo gira abbastanza bene, chiudendo in fretta e non inceppandosi spesso grazie agli 8 profetizzanti e ai 4 peschini, mi servirebbero però consigli per la side
INDICE 1- INTRODUZIONE 2- DECKLIST 3- ANALISI DELLE CARTE 4- ANALISI DEI MATCH-UP 5- SVILUPPI FUTURI e CONCLUSIONE
1- INTRODUZIONE Fin dagli albori di Magic alcuni mazzi sono stati presenti, validi ed utilizzati nel meta. In cima a questa lista svettano i vari monocolore, mazzi stabili e dal gameplan ben definito. Oggi vedremo come anche in Pauper si possa giocare quello che forse è il più famoso fra questi deck, ovvero Mono Rosso Spari, o Burn che dir si voglia. Stiamo parlando di un mazzo il cui gameplan è sempre stato e sempre sarà così semplice e lineare da essere consigliato come starter deck ad ogni neofita del nostro gioco preferito! Insomma, parliamoci chiaro: cosa c'è di complicato in un mazzo che deve semplicemente castare spari a diritto, fregandosene di tutto e tutti? Un gameplan che non richiede quasi alcuna conoscenza del gioco o dei mazzi che si potrebbero trovare di fronte, ma comunque in grado di portare a casa la partita! ...e nel Pauper? è altrettanto valido e funzionale?!? Ovviamente si, anzi, forse è ancora più forte che in altri formati! dobbiamo considerare che nel Pauper sono giocabili quasi tutti gli spari degli altri formati e manca tutto l'hate per questi. Nel meta attuale poi, basato quasi totalmente sulla fase d'attacco, un deck in grado di killare quasi tutte le creature e che non passa da esse per vincere ha davvero buone possibilità di vittoria. Andiamo allora a visionare questo splendido mazzo.
4 Red Elemental Blast 4 Curse of the Pierced Heart 3 Smash to Smithereens 4 Martyr of Ashes
3- ANALISI DELLE CARTE LAND
Mountain: Va be', non credo vadano commentate. "fetch" non ne servono.
Forgotten Cave: Una scelta da ponderare con cura. Antisinergiche con Fireblast, ma davvero troppo utili in mid e late per non essere inserite. 20 lande sono necessarie per vederne il quantitativo corretto nei primi turni, ma a partita avanzata rischiano di trasformarsi in pescate morte. Cosa c'è di meglio quindi di una landa che si può ciclare? in casi estremi può anche correggere la Open Hand.
CREATURE
Keldon Marauders: A cc2 fa dai 2 ai 5 danni, non serve sapere altro per inserirlo.
Kiln Fiend: Una bomba! Nel meta attuale è target di qualsiasi removal l'oppo abbia a disposizione, ma se resta a terra abbastanza da portare a conclusione un attacco è al 90% partita vinta! Ovviamente basta ripulire il board avversario da paranti molesti mediante i nostri spari, che pomperanno comunque Kiln.
IST & SOR burn
Lightning Bolt: LO SPARO! il primo, il migliore! Tutto è nato da lui.
Chain Lightning: il secondo Fulmine. La versione più debole, ma comunque assolutamente d'impatto. Anche di questo non si può rinunciare al set.
Lava Spike: un altro "Fulmine", anche se a target ridotto. a cc1 sono 3 danni nel viso all'oppo, per cui si merita di sicuro la presenza di main.
Incinerate: L'ennesimo sparo, però a cc2. Presente nelle liste a gusto dello specifico player.
Rift Bolt: In early lo sospendi, in Mid/late lo casti diretto. Veramente troppo versatile per fare senza.
Searing Blaze: A cc2 è 2 spari in uno. Purtroppo la dipendenza da Landfall gli fa perdere per me il diritto al set completo.
Staggershock: A cc3 sono 4 danni in 2 turni. Valido, ma purtroppo si casta davvero con troppo per meritarsi il full set. lo vogliamo vedere in mid/late e mai in più di una copia.
Flame Rift: Uno sparo da 4 danni ad ognuno! Sicuramente forte, ma non ne possiamo sfruttare più di uno a partita se no il drawback rischia di essere troppo pesante. Per questo lo inserisco solo in 2x.
Fireblast: Un altro must di questa tipologia di mazzo. Non ne inseriamo il full set perché spesso non saremo in grado di castarne più di uno prima del late game, fase del match a cui speriamo di non arrivare con questo mazzo. Ora poi che MonoU la fa da padrone, una carta che ha il drawback di sacrificare 2 lande non è bella se viene pure counterata.
Shard Volley: Il risultato di Lightning Bolt + Fireblast. Uno sparo istant con un drawback sostenibile, soprattutto in mid game quando potremmo avere Fireblast in mano e Forgotten Cave non sacrificabile da essa a terra.
SIDE
Red Elemental Blast: Di MonoU possiamo gestire la race sparandogli le creature, ma la presenza massiccia di svariati counter potrebbe rallentarci e perfino bloccarci. 4x di REB e passa la paura!
Curse of the Pierced Heart: Utilissimo contro Controllo a base nera e LifeGain-Blink.deck! I mazzi neri propongono molto Board Controll e le nostre creature restano a terra ben poco. Meglio allora inserire al loro posto un incantesimo per proporre danni continui mentre con i nostri spari resettiamo il board avversario (tanto il gameplan avversario vi porterebbe comunque in lategame). Contro i vari LifeGain con sinergie Blink è un altro must! Questo genere di deck può arrivare a guadagnare anche svariati punti vita ogni turno, rendendo inutili i nostri spari! E' quindi utile sfruttare i nostri fulmini sulle creature necessarie alle sinergie dell'oppo e sfruttare il Curse per continuare a togliere vita all'oppo.
Smash to Smithereens: Il nostro è un deck molto rapido e cosa può soffrire? un deck altrettanto rapido! Ecco allora la carta perfetta contro Affinity! Spacca e brucia!!!
Martyr of Ashes: Non avendo removal per il controllo di board fastidiosi ci affidiamo ovviamente ai nostri spari... ma cosa facciamo quando ci troviamo di fronte GW Aura e le sue creature hexproof? Sostituiamo spari inutili con un mass removal! Ovviamente utile anche contro i vari mazzi sciame tipo Elfo, Goblin, ecc.
4- ANALISI DEI MATCH-UP
MONO U 50-50 contro il tier del formato il match up è equilibrato! (ho fatto anche la rima, che figo che sono) partenze veloci, tanti spari e poche chiacchiere sono il modo sicuro per tentare la vittoria... obbligare l'oppo a scaricare immediatamente tutti i counter disponibili e non concedergli il tempo di risistemarsi la mano. Purtroppo se arriviamo in mid/late Ninja of the Deep Hours e Spire Golem diventano troppo spesso ingestibili!
MONO B 45-55 Un match-up leggermente in favore di MonoB, che ci ripulisce la mano con scartini mirati (in Real anche con Hymn to Tourach), propone bittanti e lifegain sostanziosi (vedi gli ultimi entrati Gray Merchant of Asphodel e Marshmist Titan). Alcune liste sfruttano anche la meccanica Extort e questo non ci facilita la vittoria. Post side dentro Curse of the Pierced Heart per migliorare il mid/late game.
AFFINITY 60-40 Match-up favorevole se giocato con attenzione... Vault Skirge, Disciple of the Vault e Atog non devono restare a terra neanche un secondo, soprattutto Atog perché non abbiamo risposte a Fling, unico vero problema che Affinity ci pone.
GW AURE 50-50 Le partenze a strappo di Burn possono portare a casa agilmente la partita, ma se il game rallenta l'oppo può ararci allegramente. Post side con i mass removal Martyr of Ashes correggiamo un po' il problema del mid/late.
BLINK.deck 40-60 Match-up leggermente in salita, soprattutto se l'oppo riesce a sviluppare le varie sinergie di lifegain che blink può continuare a proporre. Post side si inseriscono i Curse of the Pierced Heart in modo da togliere PV senza sprecare gli spari da usare per eliminare le creature moleste.
BURN 50-50 Devo proprio commentare questo match-up?!?
UR DELVERKILN 60-40 Kiln Fiend e Wee Dragonauts hanno vita breve, anche se protetti per un turno (noi abbiamo spari pronti ad ogni turno)! Nivix Cyclops è un po' più problematico da togliere, ma è comunque gestibile.
TURBO ERASURE 90-10 g1 non c'è storia... la difesa di Erasure sono i Fog.effect, che a noi fanno poco più che niente! g2 l'oppo fa entrare prepotenti una sfilza di counter, ma resta comunque quasi impossibile per lui contrastare i vari spari.
5- SVILUPPI FUTURI e CONCLUSIONE Come si può sviluppare nel futuro Burn? Credo che vedremo pochi cambiamenti d'impatto nelle decklist. Guardiamo in faccia la realtà: di spari ne esistono ormai a centinaia, ma fanno tutti più o meno la stessa cosa. Dubito che la Wizzy stamperà mai spari che si distanzino molto da quelli già esistenti! Forse usciranno nuovi spari con abilità secondarie interessanti, ma niente di più. ...e perché giocare Burn in Pauper? perché è un mazzo semplice e lineare; non richiede grossi ragionamenti per essere pilotato e si dimostra un deck valido in un meta libero da combo.
salve a tutti da qualche tempo sto testando questa lista online di RDW con buoni risultati contro svariate tipologie di mazzo dal mono U,UB delve,al UG turbo fog probabilmente la buona percentuale di vittorie è da imputare alla diminuzione dei MBC che risultano la nostra bestia "nera" a cui ancora nn ho trovato risposte veramente efficaci,ma alla side penserò dopo. vediamo le nostre 60 CREATURE 4x kiln fiend 4x mage-ring bully Loro sono diciamo i big del mazzo creature perfette per l attacco che con le molte spel del mazzo riescono a diventare enormi 4x satyr hoplite 4x borderland maurauder per quanto riguarda questi 2 invece la cosa è un pò piu complessa il satiro è stato incluso a sorpresa per sfruttare con la sua meccanica i vari effetti di pompaggio mentre il marauder ha più un ruolo da supporter nn necessitando di magie,ma rimanendo sempre una minaccia con la sua abilità
SPELL
4x lightning bolt se giochi rosso sicuramente lo giochi,1° staple del formato per il rosso che vuole aggrare 4x brute forec la nostra crescita gigante rossa buona in ogni situazione sopratutto per attivare ferocia 4x titan's strenght come brute force ma con in più un effetto scry ci gusta assai vista la mancanza di peschini 2x mutagenic growth a 0 +2+2 il meglio del meglio per noi solo 2 copie poiche nn sempre vorremmo regalare quei 2 punti vita ma il numero potrebbe salire a seconda del meta 4x gut shot 3x twin bolt loro 2 sono messe dentro principalmente per i bloccanti fastidiosi sopratutto il twin bolt permettendo di splittare il danno risulta perfetto contro i vari mono U fatine 3x temur battle rage carta fortissima fosse per me ne giocherei 8 ma purtroppo se la creatura bersagliata nn è abbastanza cicciona la sua efficacia si dimezza,la si vuole sempre vedere per l alpha strike ma nn troppo ecco spiegato il 3x TERRE reparto lineare 18x mountai 2x teetering peaks per quei danni in più non caunterabili
Questa è la base del mazzo a cui si aggiunge poi la side che è ancora da rivedere sicuramente gli inclusi sono flaring pain 2x smash to smithereens 3x electrickery 2x molten rain 2x ma per il resto è ancora tutto fumoso e intercambiabile ho provato 1 fling così champagne,yamabushi's storm a posto delle relic insomma diciamo che è ancora da rodare bene,ma il vero problema rimane comunque il mono nero se qualcuno potesse darmi l'illuminazione su questo metchup sarebbe molto gradita... ciao a tutti sono graditissimi commenti insulti e opinioni bye
avevo tentato di farmi un burn in legacy ma il formato non va molto nella mia città, e in modern dovrei tenere fuori fireblast, non scherziamo. in effetti il pauper è forse il miglior formato per burn, dato che la base resta pressoché la stessa dobbiamo rinunciare a molto meno rispetto ai nostri avversari, però io non conosco il formato e vorrei dei consigli su una side da torneo, vi posto la mia lista
sono ben accetti anche consigli sul main, come ho detto non conosco il formato e non so se i keldon sono usati, se c'è di meglio al posto di mogg, elementale ecc
Deacon88 ha scritto:avevo tentato di farmi un burn in legacy ma il formato non va molto nella mia città, e in modern dovrei tenere fuori fireblast, non scherziamo. in effetti il pauper è forse il miglior formato per burn, dato che la base resta pressoché la stessa dobbiamo rinunciare a molto meno rispetto ai nostri avversari, però io non conosco il formato e vorrei dei consigli su una side da torneo, vi posto la mia lista
sono ben accetti anche consigli sul main, come ho detto non conosco il formato e non so se i keldon sono usati, se c'è di meglio al posto di mogg, elementale ecc
I keldon in genere si giocano in sparo perchè sicuramente due danni li fanno e spesso ne fanno almeno 3 in più per un totale di 5. Al posto dei mogg fanatici ti consiglio needle drop, che ti fa fare un danno in più praticamente gratis visto che si cicla; poi a me per esempio non piacciono gli elementali perchè praticamente sono spari che possono essere "neutralizzati" da rimozioni, al loro posto metterei altri spari o cartr come curse of the pierced heart, che nel corso della partita ti permette di fare in genere almeno un paio di danni, mentre se sei contro mazzi più lenti (per esempio control) diventa veramente forte dato che difficilmente riusciranno a levarla, un'altra carta che ti consiglio è l'appena uscito thermo-alchemist che ti permette di fare un bel po di danni abbinato ai vari spari. Per quanto riguarda la side dipende molto dal tuo meta ovviamente, però in generale posso consigliarti qualche carta: Smash to smithereens contro artefatti, ti permette di controllare le varie minacce continuando a fare danni pyroblast contro blu in generale electrickery contro sciami di elfi/fatine/goblin/pedine La sempreverde relic of progenitus contro il cimitero molten rain forte contro mazzi che abusano di bouncelands/taplands o tron
Questi sono gli unici consigli che mi vengono in mente, spero di esserti stato utile , comunque se vuoi vedere qualche lista perchè magari hai qualche dubbio o perchè vuoi vedere le carte giocabili in side se vuoi puoi dare un'occhiata a qualche lista su internet.