spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Deck] Storm

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] U/R storm

Messaggioda IngegnerGoblin » 14 giu '13, 15:31

alvoi ha scritto:Sleight of Hand è migliore perché posso scegliere una carta tra 2. Mentre con le serum prendo una carta A CASO e poi vedo cosa potrò prendere dopo. Io sinceramente preferisco scegliere ora per ora che scegliere ora per dopo.

Non se apri con visions di prima mano. E serve proprio a questo: sistemarci le carte per scombare. Gioco serum: vedo tre carte, e posso gestire le due prossime pescate come voglio. Quindi se trovo due carte inutili vanno sotto, se trovo due carte utili (e in storm vedere una carta utile vuol dire vincere) le tengo al top, se ne trovo una utile una meno posso gestirmele come voglio. SoH invece mi costringe a fare una scelta, che molte volte è ardua, ed è quindi più utile in fase di storming, quando mi è più chiara la situazione per chiudere, anche se ovviamente va benissimo anche per cercare i pezzi che ci servono per partire. Anche dal punto di vista "numerico" serum è meglio di colpo: vedo tre carte invece di due. Il problema vero è che sia serum che colpo a volte non sono sufficienti, non sai che darei per gli sban di ponder/preordain.
Lega per l'abolizione dell' U/B MILL:
Convinciamo la wizard a bannare [Carta]Glimpse the Unthinkable[/Carta], colpevole della niubbaggine dell'75% di nuovi player che si cimentano a giocare MILL, pensandolo performante.
Avatar utente
IngegnerGoblin
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 8 giu '13, 16:08

Re: [MODERN SVILUPPO] U/R storm

Messaggioda alvoi » 15 giu '13, 14:31

IngegnerGoblin ha scritto:
alvoi ha scritto:Sleight of Hand è migliore perché posso scegliere una carta tra 2. Mentre con le serum prendo una carta A CASO e poi vedo cosa potrò prendere dopo. Io sinceramente preferisco scegliere ora per ora che scegliere ora per dopo.

Non se apri con visions di prima mano. E serve proprio a questo: sistemarci le carte per scombare. Gioco serum: vedo tre carte, e posso gestire le due prossime pescate come voglio. Quindi se trovo due carte inutili vanno sotto, se trovo due carte utili (e in storm vedere una carta utile vuol dire vincere) le tengo al top, se ne trovo una utile una meno posso gestirmele come voglio. SoH invece mi costringe a fare una scelta, che molte volte è ardua, ed è quindi più utile in fase di storming, quando mi è più chiara la situazione per chiudere, anche se ovviamente va benissimo anche per cercare i pezzi che ci servono per partire. Anche dal punto di vista "numerico" serum è meglio di colpo: vedo tre carte invece di due. Il problema vero è che sia serum che colpo a volte non sono sufficienti, non sai che darei per gli sban di ponder/preordain.


Forse hai ragione. Comunque, SoH mi piace di più, e costa molto meno di soldi di serum visions, quindi tengo questa.
Se sbannano ponder E preordain io gioco preordain. Di sicuro.

Ah, e ho aggiornato dopo un po' di test la lista, perché preferisco la chiusura che prima era in side. Ecco a voi... ETW STORM!



Immagine

ETW Storm - by alvoi
Istantanei
4 Desperate Ritual
2 Increasing Vengeance
4 Manamorphose
4 Peer Through Depths
4 Pyretic Ritual

Stregonerie
4 Gitaxian Probe
4 Faithless Looting
4 Empty the Warrens
4 Sleight of Hand
Creature
4 Goblin Electromancer
3 Goblin Bushwhacker

Incantesimi
4 Pyromancer Ascension

Terre
4 Steam Vents
4 Mountain
4 Island
3 Sulfur Falls
Sideboard
4 Grapeshot
3 Past in Flames
4 Lightning Bolt
4 Echoing Truth

Switch Chiusura
-4 Empty the Warrens
-3 Goblin Bushwhacker

+4 Grapeshot
+3 Past in Flames
Modern
Ultima modifica di alvoi il 15 giu '13, 15:25, modificato 3 volte in totale.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20561
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MODERN SVILUPPO] U/R storm

Messaggioda Esurio » 15 giu '13, 14:39

alvoi ha scritto:Se sbannano ponder E preordain io gioco preordain. Di sicuro.

Se sbannano ponder E preordain io gioco ponder E preordain. Di sicuro.

Ma lanciare nel cyberspazi liste su liste di mazzi senza una spiegazione, una giustificazione delle scelte, ma solo scegliere dei contenitori scintillanti, che sviluppo effettivo porta al topic?
Avatar utente
Esurio
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 977
Iscritto il: 22 feb '13, 11:24

Re: [MODERN SVILUPPO] U/R storm

Messaggioda alvoi » 15 giu '13, 14:43

Esurio ha scritto:
alvoi ha scritto:Se sbannano ponder E preordain io gioco preordain. Di sicuro.

Se sbannano ponder E preordain io gioco ponder E preordain. Di sicuro.

Ma lanciare nel cyberspazi liste su liste di mazzi senza una spiegazione, una giustificazione delle scelte, ma solo scegliere dei contenitori scintillanti, che sviluppo effettivo porta al topic?


Giusto. Allora, ho deciso di giocare ETW perché molto spesso mi ritrovo ad avere uno storm count da 7, solo Grapeshot in mano e 12 o più mana rossi. Con ETW, invece, mi basta avere meno storm counters, dato che ne servono solo 9 prima di giocare questa magia. La tattica, ovviamente, è: cerco di avere il bushwhacker ed ETW in mano utilizzando i peschini, poi lancio prima ETW e poi il goblin con potenziamento così da attaccare con circa ventitré goblin 2/1 con rapidità. A me sembra più solida così, poi vedrò.
Ultima modifica di alvoi il 15 giu '13, 15:51, modificato 2 volte in totale.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20561
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MODERN SVILUPPO] U/R storm

Messaggioda IngegnerGoblin » 15 giu '13, 15:48

alvoi ha scritto: molto spesso mi ritrovo ad avere uno storm count da 7, solo Grapeshot in mano e 12 o più mana rossi.


Anzitutto dopo il ban di song, storm è diventato molto difficile da giocare... quindi il fatto che con grapeshot non riesci a chiudere può essere dovuto a semplice inesperienza (non me ne volere :D , anche io all'inizio avevo molte difficoltà a gestire situzioni critiche). Forse (e ripeto FORSE, perchè non sono un pro) alcune tue scelte personali (es. looting, o l'assenza proprio di serum vision, o la manabase diversa da quella canonica), hanno compromesso l'equilibrio del deck, rendendo più difficile stormare e pescare insieme... ora non lo ho testato, ma a occhio la tua versione può risultare molto più chiodosa, e sinceramente secondo me ETW+goblin è una chiusura più rischiosa di grape e impiega 7 slot preziosi, mentre grape+PiF ne occupa una di meno (di solito 3 e 3) ma almeno PiF è sinergica con tutto il resto del deck. Io ti consiglierei di provare una lista più classica (quindi con serum visions e desperate ravings, carta da usare con oculatezza) e vedere se va.
Se invece vuoi una lista "personale", a cui tieni perchè ci hai lavorato te, non posso certo impedirtelo, specie se gira comunque decentemente :)

Comunque, se vuoi uno spunto, ti posto la mia lista (lo ammetto, scopiazzata da finkel, ma mi ci trovo bene)

4 goblin electromancer

4 pyromancer ascension

3 desperate ravings
4 desperate ritual
2 increasing vengeance
4 manamorphose
2 peer through depths
4 pyretic ritual
4 gitaxian probe
4 serum visions
3 sleight of hand
3 past in flames
3 grapeshot

3 isola
2 montagna
4 laghetto bollente
2 misty rainforest
2 steam vents
2 shivan reef
1 sulfur falls

SB:
2 empty the warrens
2 defense grid
3 leyline of sanctity
2 echoing truth
2 spell pierce
4 lightning bolt


Puoi notare che in side ho solo 2 EtW perchè non switcho tutto il 3x. mi è capitato più volte di perdere perchè avevano intuito il cambio e l'avevano chiamato per slaughter games, o aperture del tipo terra seize, terra surgical. Così mi sento più sicuro, chiudo comunque, e risparmio uno slot in side. E si chiude comodamente anche se le pedine non hanno haste (l'oppo in g2 tenderà a togliere removals per creature, specie sweeper, almeno si spera)
Lega per l'abolizione dell' U/B MILL:
Convinciamo la wizard a bannare [Carta]Glimpse the Unthinkable[/Carta], colpevole della niubbaggine dell'75% di nuovi player che si cimentano a giocare MILL, pensandolo performante.
Avatar utente
IngegnerGoblin
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 8 giu '13, 16:08

Re: [MODERN SVILUPPO] U/R storm

Messaggioda alvoi » 15 giu '13, 15:58

IngegnerGoblin ha scritto:Anzitutto dopo il ban di song, storm è diventato molto difficile da giocare... quindi il fatto che con grapeshot non riesci a chiudere può essere dovuto a semplice inesperienza (non me ne volere :D , anche io all'inizio avevo molte difficoltà a gestire situzioni critiche).


Sì sì, tranquillo non mi offendi... mi sono avvicinato al mazzo meno di una settimana fa :D

IngegnerGoblin ha scritto:Forse (e ripeto FORSE, perchè non sono un pro) alcune tue scelte personali (es. looting, o l'assenza proprio di serum vision, o la manabase diversa da quella canonica), hanno compromesso l'equilibrio del deck, rendendo più difficile stormare e pescare insieme... ora non lo ho testato, ma a occhio la tua versione può risultare molto più chiodosa, e sinceramente secondo me ETW+goblin è una chiusura più rischiosa di grape e impiega 7 slot preziosi, mentre grape+PiF ne occupa una di meno (di solito 3 e 3) ma almeno PiF è sinergica con tutto il resto del deck. Io ti consiglierei di provare una lista più classica (quindi con serum visions e desperate ravings, carta da usare con oculatezza) e vedere se va.


Ok, cercherò di vedere cosa posso fare :)

IngegnerGoblin ha scritto:Se invece vuoi una lista "personale", a cui tieni perchè ci hai lavorato te, non posso certo impedirtelo, specie se gira comunque decentemente :)


Lista "personale" fino ad un certo punto, ovvio che preferirei averci pensato io, ma arrivare ai tornei e fare una grapeshot da 7 e poi passare il turno senza nulla in mano non mi sembra proprio il caso... :D :D :D

IngegnerGoblin ha scritto:Comunque, se vuoi uno spunto, ti posto la mia lista (lo ammetto, scopiazzata da finkel, ma mi ci trovo bene)

4 goblin electromancer

4 pyromancer ascension

3 desperate ravings
4 desperate ritual
2 increasing vengeance
4 manamorphose
2 peer through depths
4 pyretic ritual
4 gitaxian probe
4 serum visions
3 sleight of hand
3 past in flames
3 grapeshot

3 isola
2 montagna
4 laghetto bollente
2 misty rainforest
2 steam vents
2 shivan reef
1 sulfur falls

SB:
2 empty the warrens
2 defense grid
3 leyline of sanctity
2 echoing truth
2 spell pierce
4 lightning bolt


Bella! Mi sa che prendo spunto volentieri :D :D :D . Taglio le fetch e vedo come va :D . Una cosa: cosa pensi che posso mettere per il terzo ed il quarto PtD? Mi sono trovato benissimo nei test e quindi farei un po' di fatica a lasciarli... :D

IngegnerGoblin ha scritto:Puoi notare che in side ho solo 2 EtW perchè non switcho tutto il 3x. mi è capitato più volte di perdere perchè avevano intuito il cambio e l'avevano chiamato per slaughter games, o aperture del tipo terra seize, terra surgical. Così mi sento più sicuro, chiudo comunque, e risparmio uno slot in side. E si chiude comodamente anche se le pedine non hanno haste (l'oppo in g2 tenderà a togliere removals per creature, specie sweeper, almeno si spera)


Ho capito il perché delle 2 copie, ma per essere sicuro: togli 2 grape per 2 ETW post-side?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20561
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MODERN SVILUPPO] U/R storm

Messaggioda IngegnerGoblin » 15 giu '13, 17:16

peer through dephts lo lascerei in due copie... Se proprio ne vuoi una terza azzarderei con desperate ravings ma non ne sono sicuro (ravings non dimentichiamo che ha flashback)
Per il discorso switch dipende chi ho di fronte: anzitutto switcho contro Jund, Junk, mazzi a base bianca (vs. nevermore, leyline of sanctity, in questo caso accompagno con echoing truth) tipo martyr/death&taxes/UWR. contro jund non rischio il 2x di EtW perchè potremmo aspettarci jund charm o rakdos charm post side, quindi 2x grape, 1x empty. Vs. bianco gioco solitamente 2x empty 1x grape per evitare leyline. Se non mi sento sicuro faccio direttamente 2x e 2x per tagliare la testa al toro :D
A volte è sembra un pò una scommessa più che uno switch, ma in g3 scombussola seriamente le giocate dell'oppo (ho visto gente che ha rimesso pyroclasm perchè gli avevo chiuso in g2 con EtW monocopia)


EDIT: lo so che è un sacrificio grosso, ma le fetch cerca di inserirle in qualche modo, perchè servono specie per shufflare il deck dopo sleight of hand o peer, molto spesso si è costretti a rinunciare a una chiusura per continuare lo storm count, e rischi di non vederla più mettendola in fondo.
Lega per l'abolizione dell' U/B MILL:
Convinciamo la wizard a bannare [Carta]Glimpse the Unthinkable[/Carta], colpevole della niubbaggine dell'75% di nuovi player che si cimentano a giocare MILL, pensandolo performante.
Avatar utente
IngegnerGoblin
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 8 giu '13, 16:08

Re: [MODERN SVILUPPO] U/R storm

Messaggioda Rancore » 15 giu '13, 17:44

A me comunque, nei pochi test che ho fatto, Grapeshot non si è mai bloccata... Di fatto abbiamo di main 3 PIF e 2 Increasing Vengeance, quindi è raro non vederne una in fase di combo. Inoltre ricordiamoci che giochiamo non 1, ma 3 Grape e più volte mi è successo di vincere giocando 2 Grape consecutive...

Riguardo alla questione Serum Visions, io li gioco per la possibilità di sistemare le pescate e perchè più sinergici con Ascensione del Piromante. Questo perchè, mentre con SoH vedi solo due carte e una finisce in fondo, per cui non puoi prenderla con l'eventuale copia, con SV in rari casi puoi pescare sia la prima carta che la seconda.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3517
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [MODERN SVILUPPO] U/R storm

Messaggioda IngegnerGoblin » 15 giu '13, 18:00

Anche io il 90% delle volte chiudo di doppia grapeshot. ma in G2/G3 potremmo trovarci ad affrontare slaughter game, surgical extraction e grave hate (jund e rakdos charm, artefattanza varia) che, anche se non compromettono la partita, "strozzano" la stormata. In questi casi preferisco fare EtW, anche con uno storm count più corto, per chiudere di sciame in 2/3 turni. anche se sono solo 1/1, una dozzina di goblin sono difficilmente gestibili, specie se si è settati per affrontare grapeshot.
increasing vengeance, se copia grapeshot, fa solo un danno in più, quindi in questo senso non è utilissima. di solito la uso su cantrip (specie manamorphose) possibilmente quando c'è ascension attiva, così da fare 4 copie (e sfido a non chiudere lanciando 4 manamorphose insieme)
Lega per l'abolizione dell' U/B MILL:
Convinciamo la wizard a bannare [Carta]Glimpse the Unthinkable[/Carta], colpevole della niubbaggine dell'75% di nuovi player che si cimentano a giocare MILL, pensandolo performante.
Avatar utente
IngegnerGoblin
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 8 giu '13, 16:08

Re: [MODERN SVILUPPO] U/R storm

Messaggioda alvoi » 15 giu '13, 21:05

IngegnerGoblin ha scritto:peer through dephts lo lascerei in due copie... Se proprio ne vuoi una terza azzarderei con desperate ravings ma non ne sono sicuro (ravings non dimentichiamo che ha flashback)


Chi testerà, vedrà! (era questo il detto, no?)

IngegnerGoblin ha scritto:Per il discorso switch dipende chi ho di fronte: anzitutto switcho contro Jund, Junk, mazzi a base bianca (vs. nevermore, leyline of sanctity, in questo caso accompagno con echoing truth) tipo martyr/death&taxes/UWR. contro jund non rischio il 2x di EtW perchè potremmo aspettarci jund charm o rakdos charm post side, quindi 2x grape, 1x empty. Vs. bianco gioco solitamente 2x empty 1x grape per evitare leyline. Se non mi sento sicuro faccio direttamente 2x e 2x per tagliare la testa al toro :D
A volte è sembra un pò una scommessa più che uno switch, ma in g3 scombussola seriamente le giocate dell'oppo (ho visto gente che ha rimesso pyroclasm perchè gli avevo chiuso in g2 con EtW monocopia)


Grazie, questo me lo devo segnare.

IngegnerGoblin ha scritto:EDIT: lo so che è un sacrificio grosso, ma le fetch cerca di inserirle in qualche modo, perchè servono specie per shufflare il deck dopo sleight of hand o peer, molto spesso si è costretti a rinunciare a una chiusura per continuare lo storm count, e rischi di non vederla più mettendola in fondo.


Domattina cerco in edicola buste di Zendikar. Non si sa mai...

Rancore ha scritto:A me comunque, nei pochi test che ho fatto, Grapeshot non si è mai bloccata... Di fatto abbiamo di main 3 PIF e 2 Increasing Vengeance, quindi è raro non vederne una in fase di combo. Inoltre ricordiamoci che giochiamo non 1, ma 3 Grape e più volte mi è successo di vincere giocando 2 Grape consecutive...


A me si blocca anche se ne gioco 4. Sto cercando di capire il perché...

Rancore ha scritto:Riguardo alla questione Serum Visions, io li gioco per la possibilità di sistemare le pescate e perchè più sinergici con Ascensione del Piromante. Questo perchè, mentre con SoH vedi solo due carte e una finisce in fondo, per cui non puoi prenderla con l'eventuale copia, con SV in rari casi puoi pescare sia la prima carta che la seconda.


Sì, forse dovrei testarli ma non li trovo a prezzo umano (al mio negozio stanno a quattro euro... QUATTRO! SoH invece 1). Comunque per ora gioco solo SoH.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20561
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti