Effetto sorpresa magari quando l'oppo è andato tap out per giocare una spell, giocare di risposta o nella battle phase, decidere di sparare o giocare il gobbo dopo che l'oppo ha preso le sue decisioni. Fatine ai tempi d'oro era diventato tier1 per questo motivo (anche se ovviamente fiala non gli serviva perchè avevano tutte flash), ed ora ci sono UW/UWR flash che sono tiers indiscussi perchè giocano molto nel turno dell'oppo. E' una delle basi di magic: chi gioca più istant ha un grosso vantaggio perchè può permettersi di aspettare la mossa dell'oppo per decidere cosa fare.
izmagnus ha scritto:io non sono ancora convinto a mettere le fiale, la mano già si svuota velocemente, riguardo al discorso che grazie alla fiala si possono mettere due creature a turno è vero, però sono goblin, anche da soli se ne mettono due a turno, anche di più
Noi DOBBIAMO svuotare la mano velocemente, e fiala ci aiuta troppo perchè a turno 3 il nostro oppo sarà già basso di vite, quindi a tiro di fulmine/granata. Cosa molto più rara (possibile comunque, ma a meno di fortuna abnorme) con una partenza con guida (che non sempre vedremo a prima mano comunque)
Joneleth Irenicus ha scritto:Usa
Tarfire invece di
Shock solo perché c'è scritto Goblin dando un vantaggio a Tarmo, e non voglio aggiungere altro.
Tarfire è vero che pompa goyf, ma comunque, come scritto nell'articolo, non compromette la gestione dei tarmogoyf dell'oppo da parte nostra. Non so se mi spiego: voglio dire che tarmo 3/4 o tarmo 4/5 fa poca differenza perchè comunque sia lo dobbiamo gestire per forza con un bloccante (possibilmente intelligente tipo marshal con il quale non perdiamo la creatura) oppure lasciandolo passare per poi picchiare l'oppo se siamo in vantaggio board/punti vita. Io comunque, che non mi piace essere sprecone, userei
burst lightning che può essere utile in late o se floodiamo.
Joneleth Irenicus ha scritto:
Detto ciò, se il punto è quello può prendere quella lista e usarla, il concetto di un thread "sviluppo" non è però questo.
Il concetto di sviluppo è sinonimo di ottimizzare la lista, adattandola anche ai gusti personali. Se vogliamo un goblin esplosivo, quella lista è un buon punto di partenza, e da una mano a capire molte meccaniche dell'archetipo. Se preferisci splashare di nero, bianco o rimanere monorosso bene, ma per essere un minimo competitivi secondo me bisogna partire da quella lista e riadattarla, non dico di copiare spudoratamente e giocare, perchè piace solo ai bimbi che non sanno come buildare un deck. Morale della favola: prendete spunto, poi riadattatela a voi, anche perchè, come hai sottolineato sul discorso tarfire, ma anche su altri punti, non è una lista perfetta (almeno per me, probabilmente lo è per chi l'ha giocata)
Joneleth Irenicus ha scritto:
Edit: sul nero sono daccordo, cercare la solidità in un mazzo che deve essere esplosivo è una contraddizione, se cerco solidità non faccio un goblin. Ho provato in tutti i modi a farlo col nero, ma non funziona.
Iniziavo a pensare di essere l'unico matto che strilla al popolo la sacrosanta verità.
Grazie, non mi sento più solo.
Ultima cosa: quella sulla granata. granata è forte e necessaria per fare gli ultimi danni all'oppo (molto spesso non riusciamo a fare 20 danni tutti di creature entro breve) Anche perchè non giochiamo da soli, anche l'oppo vorrà mantenere, se è un bravo oppo, un certo controllo sul board. ed è qui che la bomba ci aiuta. Poi se l'oppo ha remand bravo lui. Non è che bomba è scrausa perchè va sotto remand, è remand che è un signor counter perchè in molte situazioni fa time walk. è come dire "non gioco goyf perchè va sotto terminate"