simonelerda ha scritto:Ciao Lego,
Mi piace l'idea di riproporre il Caw - Blade. Mi intersserebbe capire solo in pochi passi l'idea del mazzo, come funziona, come gira e qual è l'ottica generale del mazzo. Insomma mi daresti 2 dritte giusto per capire su cosa si basa il mazzo, come chiude etch,... quali sono i MU positivi e quali negativi.... Grazie! Gentilissimo come sempre!
Yo,
Allora, in pratica Caw-Blade è un Control "camaleonte", cioè che contro gli aggro, i combo, eccetera, è in grado di mantenere un controllo sulla partita per molti turni, mentre contro Control che hanno un Lategame più forte del nostro, riesce ad avere quella aggressività tipica di Aggro che fra poco ti spiegherò.
La tattica del mazzo è, appunto, una attrition-war con l'avversario per privarlo delle sue carte più forti e bloccando il suo piano di gioco.
Quindi, le carte che il mazzo gioca devono avere le seguenti caratteristiche:
1) Imporre un clock all'avversario;
2) Fare CA;
3) Riuscire a non far conseguire all'avversario il proprio piano di gioco.
Adesso non sto a dirti quali carte fanno cosa, è abbastanza intuitivo (Hawk fanno CA perchè ne giochi uno e ne peschi 3, Seize, removal, e counter non fanno fare all'avversario il suo gioco, SoFaF ed Elspeth fanno sia CA che da Finisher, eccetera)
Come chiude il mazzo: beh, il modo più classico è equipaggiare una spada a un Threat evasivo (quali Hawk, VClique, Moorland Haunt), e portarlo alla vittoria, dietro una counterwall possibilmente.
Ovviamente ci son altri piani di gioco, come chiudere di Colonnato, o di beat di Hawk multiple.
Il tutto ovviamente è condito dalla presenza delle Spade ed Elspeth, che offrono un boost ed effetti considerevoli alle creature.
I MU dovrebbero essere come quelli di un Fair-Deck, ovvero che se la gioca con tutti. Giovedì lo porterò a un torneo, mentre in queste sere cercherò di testarlo su Cockatrice!
Comunque son arrivato a questa lista, ora:
Lands: 25
3 Marsh Flats
1 Scalding Tarn
2 Hallowed Fountain
1 Watery Grave
1 Godless Shrine
2 Plains
3 Island
1 Swamp
4 Celestial Colonnade
3 Tectonic Edge
1 Moorland Haunt
3 Darkslick Shores
Creatures: 11
4 Squadron Hawk
4 Snapcaster Mage
3 Vendilion Clique
Planeswalkers&Artifacts: 5
2 Elspeth, Knight-Errant
2 Sword of Feast and Famine
1 Sword of War and Peace
Istants&Sorceries: 19
4 Path to Exile
3 Disfigure
3 Spell Snare
4 Mana Leak
2 Cryptic Command
3 Thoughtseize
SIDEBOARD: 15
2 Aven Mindcensor
1 Blind Obedience
2 Stony Silence
2 Dispel
2 Negate
1 Thoughtseize
2 Extirpate
2 Supreme Verdict
1 Batterskull
Aggiunte, oltre alle carte già suggerite dagli altri utenti, le
Darkslick Shores, per evitare di andare a 15 con Seize al T1.