Ho ripreso in mano questo mazzo da quasi un anno e vedendo che se la cava ancora egregiamente, volevo avere qualche parere su come migliorarlo nel meta attuale.
Si tratta di un mazzo control, basato sulla duttilità di risposte che ci dà Gifts Ungiven. In generale abbiamo già di main varie risposte a tutto quello che potremmo trovarci contro. La lista è la seguente:
5 Plains
1 Forest
1 Island
3 Temple Garden
2 Hallowed Fountain
1 Breeding Pool
1 Godless Shrine
3 Arid Mesa
2 Misty Rainforest
2 Marsh Flats
2 Emeria, the Sky Ruin
1 Ghost Quarter
1 Miren, the Moaning Well
4 Sakura-Tribe Elder
3 Eternal Witness
4 Kitchen Finks
3 Loxodon Hierarch
3 Mulldrifter
1 Reveillark
1 Sun Titan
1 Yosei, the Morning Star
3 Oblivion Ring
4 Path to Exile
1 Life from the Loam
1 Martial Coup
3 Gifts Ungiven
1 Day of Judgment
2 Wrath of God
1 Primal Command
SB: 1 Day of Judgment
SB: 1 Tectonic Edge
SB: 1 Glen Elendra Archmage
SB: 1 Elesh Norn, Grand Cenobite
SB: 1 Iona, Shield of Emeria
SB: 1 Nevermore
SB: 2 Surgical Extraction
SB: 2 Extirpate
SB: 1 Compulsive Research
SB: 2 Unburial Rites
SB: 2 Krosan Grip
1 Forest
1 Island
3 Temple Garden
2 Hallowed Fountain
1 Breeding Pool
1 Godless Shrine
3 Arid Mesa
2 Misty Rainforest
2 Marsh Flats
2 Emeria, the Sky Ruin
1 Ghost Quarter
1 Miren, the Moaning Well
4 Sakura-Tribe Elder
3 Eternal Witness
4 Kitchen Finks
3 Loxodon Hierarch
3 Mulldrifter
1 Reveillark
1 Sun Titan
1 Yosei, the Morning Star
3 Oblivion Ring
4 Path to Exile
1 Life from the Loam
1 Martial Coup
3 Gifts Ungiven
1 Day of Judgment
2 Wrath of God
1 Primal Command
SB: 1 Day of Judgment
SB: 1 Tectonic Edge
SB: 1 Glen Elendra Archmage
SB: 1 Elesh Norn, Grand Cenobite
SB: 1 Iona, Shield of Emeria
SB: 1 Nevermore
SB: 2 Surgical Extraction
SB: 2 Extirpate
SB: 1 Compulsive Research
SB: 2 Unburial Rites
SB: 2 Krosan Grip
Mentre di main abbiamo vari modi per chiudere, alle volte aggro, alle volte con il controllo completo del board, alle volte con la combo Emeria, the Sky Ruin + Miren, the Moaning Well + Yosei, the Morning Star; di side è presente anche la combo Unburial Rites + Ioona/Elesh Norn (sempre giocata attraverso gifts), che può essere inserita contro opportuni mazzi per cui si rivela particolarmente sinergica.
Ma entriamo un po' più nello specifico.
Il mana base è pensato per supportare egregiamente i tre colori fondamentali del mazzo. In realtà all'inizio ci occuperemo sopratutto di avere bianco e verde, il blu è più di supporto ed in fase di chiusura con gifts. Lo splascino nero ci permette di far entrare cose molto utili dalla side, anche se l'unica che lo necessita veramente è Extirpate. La presenza di molte basiche, oltre che essere utile contro moon, è necessaria per il fetching dovuto a sakura e ci permette di attivare più agevolmente Emeria, the Sky Ruin vera bomba del mazzo!
Le altre terre in mono copia hanno vari ruoli utili, per esempio Ghost Quarter, oltre che essere utilizzato su fastidiose terre avversarie (tipo urza varie), possiamo utilizzarla su una nostra terra per raggiungere prima le sette pianure necessarie ad emeria.
Il reparto creature prevede come acceleratori i soli Sakura-Tribe Elder che fungo oltretutto da ottimi chumpbloccanti contro mazzi aggro; i vari Gerarca Nobile, Uccelli del Paradiso e altri non sono sinergici perchè non ci procurano terre vere che servono per attivare emeria, ed inoltre vanno sotto i nostri stessi mass removal.
Kitchen Finks e Loxodon Hierarch ci fanno guadagnare vite e tengono a bada gli aggro, anche se questi ultimi sono tra i primi a saltare per far spazio alla side e potrebbero essere i primi a far spazio ad altro per aggiustamenti.
Eternal Witness ci permette di non dire mai addio ad una carta una volta giocata ed è spesso la prima scelta di gifts, davvero insostituibile!
Mulldrifter ci garantisce anche un motore di pescaggio, ed è molto utile anche come bloccante che vola. Ma il vero motivo della scelta di inserimento di questo peschino è il fatto che va sotto Reveillark, come anche witness, permettendo vari trick assurdi.
Ugualmente Sun Titan ci permette di lavorare col cimitero con più di metà mazzo, a partire dalle terre sempre utili per emeria, passando per witness sempre utile e finks se servono vite e bloccanti, fino a Oblivion Ring, preso magari con gifts.
Il già citato Yosei, the Morning Star è il pezzo della combo che ci fa vincere in generale contro chiunque una volta entrati in controllo.
Il reparto magie prevede ovviamente il set completo di Path to Exile, tre diversi mass removal per poter avere più scelte con gifts e ben tre (forse troppi di main) Oblivion Ring, utili contro tutto.
Life from the Loam in una copia non è certo sprecata visto il carattere "terroso" del mazzo, mentre vi assicuro Primal Command mi ha molte volte salvato da situazioni intricate grazie alla vasta quantità di opzioni che ci permette di giocare.
Non sono presenti counter nonostanti si giochi blu perchè noi non rispettiamo il detto "meglio prevenire che curare", ma abbiamo risposte un po' a tutto quello che potrebbe giocare l'oppo e quindi ci riserviamo di curare là dove necessario.
Una diquisizione a parte va ovviamente dedicata a Gifts Ungiven: vorrei sottolineare come, nonostante l'abbia citata ogni tre per due, non è indispensabile vederla per riuscire a vincere o anche solo a resistere agli attacchi dell'avversario. Sì, è la carta che ci consente di esprimere il meglio del mazzo, ma non per questo senza capitoliamo subito.
Gifts stessa spiega la presenza di molte carte in mono copia, in quanto ci basta averne una in particolari momenti della partita per trarre il massimo dalle varie soluzioni del mazzo. Possiamo chiamare solo rimozioni se necessitiamo di una di queste, o solo carte che ci permettono di guadagnare vite se siamo a pochi pv, o qualsiasi combinazione che richieda la particolare situazione di gioco. Vorrei fare giusto un paio di esempi classici di chiamata:
- Eternal Witness Emeria, the Sky Ruin Reveillark Sun Titan è sicuramente la chiamata più classica in mid-late game quando abbiamo già raggiunto un buon cotrollo del board, oltre che una buona solidità di mana; si noti come, qualsiasi cosa scelga l'oppo, grazie agli effetti delle carte potremo sempre riciclarle tutte!
- Unburial Rites + Ioona/Elesh Norn/Titan ci permette di spaccare il game: avendo preso solo due carte entrambe andranno nel cimitero e potremo subito giocare il flashback di rites e quindi il bonzo prescelto, magari facendo gifts in eot dell'oppo e rites subito nel nostro turno senza dargli tempo di trovare risposte.
La side è forse il reparto che andrebbe più modificato per essere adattato al meta attuale. In generale Krosan Grip è ottima contro hate verso il cimitero, extirpate/extraction ci permettono invece di avere risposte proprio contro mazzi cimiterosi molto frequenti ultimamente, e Compulsive Research serve se abbiamo un pezzo della combo rites-bonzo in mano per poterlo scartare.
Concludendo, ammetto che non è proprio il mono red più facile da giocare, ma è altrettanto molto divertente quando ci si prende un po' la mano.
Inoltre ho notato come non ci si può dare per morti in g1 contro davvero nessuno, abbiamo proprio risposta a tutto. E' anche vero che poi in g2 l'oppo mette molte cose anti grave, mentre noi non sempre abbiamo qualcosa di davvero utile contro tutte le tipologie di mazzo.
Cosa pensate si debba/possa modificare per renderlo davvero competitivo?
Grazie a tutti!:)