spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Wgu Gifts Control

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

[Modern Sviluppo] Wgu Gifts Control

Messaggioda Hazzard17 » 7 giu '13, 20:27

Salve a tutti!
Ho ripreso in mano questo mazzo da quasi un anno e vedendo che se la cava ancora egregiamente, volevo avere qualche parere su come migliorarlo nel meta attuale.
Si tratta di un mazzo control, basato sulla duttilità di risposte che ci dà Gifts Ungiven. In generale abbiamo già di main varie risposte a tutto quello che potremmo trovarci contro. La lista è la seguente:

5 Plains
1 Forest
1 Island
3 Temple Garden
2 Hallowed Fountain
1 Breeding Pool
1 Godless Shrine
3 Arid Mesa
2 Misty Rainforest
2 Marsh Flats
2 Emeria, the Sky Ruin
1 Ghost Quarter
1 Miren, the Moaning Well

4 Sakura-Tribe Elder
3 Eternal Witness
4 Kitchen Finks
3 Loxodon Hierarch
3 Mulldrifter
1 Reveillark
1 Sun Titan
1 Yosei, the Morning Star
3 Oblivion Ring
4 Path to Exile
1 Life from the Loam
1 Martial Coup
3 Gifts Ungiven
1 Day of Judgment
2 Wrath of God
1 Primal Command

SB: 1 Day of Judgment
SB: 1 Tectonic Edge
SB: 1 Glen Elendra Archmage
SB: 1 Elesh Norn, Grand Cenobite
SB: 1 Iona, Shield of Emeria
SB: 1 Nevermore
SB: 2 Surgical Extraction
SB: 2 Extirpate
SB: 1 Compulsive Research
SB: 2 Unburial Rites
SB: 2 Krosan Grip

Mentre di main abbiamo vari modi per chiudere, alle volte aggro, alle volte con il controllo completo del board, alle volte con la combo Emeria, the Sky Ruin + Miren, the Moaning Well + Yosei, the Morning Star; di side è presente anche la combo Unburial Rites + Ioona/Elesh Norn (sempre giocata attraverso gifts), che può essere inserita contro opportuni mazzi per cui si rivela particolarmente sinergica.

Ma entriamo un po' più nello specifico.
Il mana base è pensato per supportare egregiamente i tre colori fondamentali del mazzo. In realtà all'inizio ci occuperemo sopratutto di avere bianco e verde, il blu è più di supporto ed in fase di chiusura con gifts. Lo splascino nero ci permette di far entrare cose molto utili dalla side, anche se l'unica che lo necessita veramente è Extirpate. La presenza di molte basiche, oltre che essere utile contro moon, è necessaria per il fetching dovuto a sakura e ci permette di attivare più agevolmente Emeria, the Sky Ruin vera bomba del mazzo!
Le altre terre in mono copia hanno vari ruoli utili, per esempio Ghost Quarter, oltre che essere utilizzato su fastidiose terre avversarie (tipo urza varie), possiamo utilizzarla su una nostra terra per raggiungere prima le sette pianure necessarie ad emeria.

Il reparto creature prevede come acceleratori i soli Sakura-Tribe Elder che fungo oltretutto da ottimi chumpbloccanti contro mazzi aggro; i vari Gerarca Nobile, Uccelli del Paradiso e altri non sono sinergici perchè non ci procurano terre vere che servono per attivare emeria, ed inoltre vanno sotto i nostri stessi mass removal.
Kitchen Finks e Loxodon Hierarch ci fanno guadagnare vite e tengono a bada gli aggro, anche se questi ultimi sono tra i primi a saltare per far spazio alla side e potrebbero essere i primi a far spazio ad altro per aggiustamenti.
Eternal Witness ci permette di non dire mai addio ad una carta una volta giocata ed è spesso la prima scelta di gifts, davvero insostituibile!
Mulldrifter ci garantisce anche un motore di pescaggio, ed è molto utile anche come bloccante che vola. Ma il vero motivo della scelta di inserimento di questo peschino è il fatto che va sotto Reveillark, come anche witness, permettendo vari trick assurdi.
Ugualmente Sun Titan ci permette di lavorare col cimitero con più di metà mazzo, a partire dalle terre sempre utili per emeria, passando per witness sempre utile e finks se servono vite e bloccanti, fino a Oblivion Ring, preso magari con gifts.
Il già citato Yosei, the Morning Star è il pezzo della combo che ci fa vincere in generale contro chiunque una volta entrati in controllo.

Il reparto magie prevede ovviamente il set completo di Path to Exile, tre diversi mass removal per poter avere più scelte con gifts e ben tre (forse troppi di main) Oblivion Ring, utili contro tutto.
Life from the Loam in una copia non è certo sprecata visto il carattere "terroso" del mazzo, mentre vi assicuro Primal Command mi ha molte volte salvato da situazioni intricate grazie alla vasta quantità di opzioni che ci permette di giocare.
Non sono presenti counter nonostanti si giochi blu perchè noi non rispettiamo il detto "meglio prevenire che curare", ma abbiamo risposte un po' a tutto quello che potrebbe giocare l'oppo e quindi ci riserviamo di curare là dove necessario.

Una diquisizione a parte va ovviamente dedicata a Gifts Ungiven: vorrei sottolineare come, nonostante l'abbia citata ogni tre per due, non è indispensabile vederla per riuscire a vincere o anche solo a resistere agli attacchi dell'avversario. Sì, è la carta che ci consente di esprimere il meglio del mazzo, ma non per questo senza capitoliamo subito.
Gifts stessa spiega la presenza di molte carte in mono copia, in quanto ci basta averne una in particolari momenti della partita per trarre il massimo dalle varie soluzioni del mazzo. Possiamo chiamare solo rimozioni se necessitiamo di una di queste, o solo carte che ci permettono di guadagnare vite se siamo a pochi pv, o qualsiasi combinazione che richieda la particolare situazione di gioco. Vorrei fare giusto un paio di esempi classici di chiamata:
- Eternal Witness Emeria, the Sky Ruin Reveillark Sun Titan è sicuramente la chiamata più classica in mid-late game quando abbiamo già raggiunto un buon cotrollo del board, oltre che una buona solidità di mana; si noti come, qualsiasi cosa scelga l'oppo, grazie agli effetti delle carte potremo sempre riciclarle tutte!
- Unburial Rites + Ioona/Elesh Norn/Titan ci permette di spaccare il game: avendo preso solo due carte entrambe andranno nel cimitero e potremo subito giocare il flashback di rites e quindi il bonzo prescelto, magari facendo gifts in eot dell'oppo e rites subito nel nostro turno senza dargli tempo di trovare risposte.

La side è forse il reparto che andrebbe più modificato per essere adattato al meta attuale. In generale Krosan Grip è ottima contro hate verso il cimitero, extirpate/extraction ci permettono invece di avere risposte proprio contro mazzi cimiterosi molto frequenti ultimamente, e Compulsive Research serve se abbiamo un pezzo della combo rites-bonzo in mano per poterlo scartare.

Concludendo, ammetto che non è proprio il mono red più facile da giocare, ma è altrettanto molto divertente quando ci si prende un po' la mano.
Inoltre ho notato come non ci si può dare per morti in g1 contro davvero nessuno, abbiamo proprio risposta a tutto. E' anche vero che poi in g2 l'oppo mette molte cose anti grave, mentre noi non sempre abbiamo qualcosa di davvero utile contro tutte le tipologie di mazzo.

Cosa pensate si debba/possa modificare per renderlo davvero competitivo?
Grazie a tutti!:)
Ultima modifica di Hazzard17 il 8 giu '13, 0:22, modificato 1 volta in totale.
Hazzard17
Livello II
Livello II

Re: [Modern SVILUPPO] Wgu Gifts Control

Messaggioda LoA » 7 giu '13, 20:53

in un gift control non può non esserci lo snapcaster mage che fa [Censurato] assurde.
altra cosa: secondo me ci sono troppe creature che non ti servono e non puoi giocare il blu senza counter.
in generale farei una base del genere
Spoiler:
4x Gerarca Nobile
4x Birds of Paradise
4x Tarmogoyf
4x Snapcaster Mage
3x Eternal Witness
2x Vendilion Clique

4x Gifts Ungiven
4x Remand
2x Mana Leak
2x Cryptic Command
4x Path To Exile
4x Serum Visions

poi aggiungi il reparto gifts e le terre.
spero di non aver scritto cavolate
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
LoA
Elder
Elder

Messaggioda Hazzard17 » 7 giu '13, 23:01

Così mi stai stravolgendo completamente il mazzo!!:)
Cioè praticamente mi stai proponendo un bant con le carte più forti del formato con in aggiunta gifts per poterlo chiamare gifts control! Senza rancore, ma non è quello che intendevo...

Ammetto di aver fatto il primo thread un po' alla veloce senza spiegare molto il funzionamento del mazzo e quindi cerco subito di rimediare...
Hazzard17
Livello II
Livello II

Messaggioda LoA » 8 giu '13, 9:28

Hazzard17 ha scritto:Così mi stai stravolgendo completamente il mazzo!!:)
Cioè praticamente mi stai proponendo un bant con le carte più forti del formato con in aggiunta gifts per poterlo chiamare gifts control! Senza rancore, ma non è quello che intendevo...

Ammetto di aver fatto il primo thread un po' alla veloce senza spiegare molto il funzionamento del mazzo e quindi cerco subito di rimediare...

Non c'è problema ma almeno gli snappy e i counter li devi inserire
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
LoA
Elder
Elder

Messaggioda Hazzard17 » 8 giu '13, 13:14

Ammetto che gli snapcaster possono essere una soluzione interessante: vanno sotto titano e reveillark, e la loro abilità è sinergica con il mazzo, anche se a mio modo di vedere non paragonabile con witness. Sicuramente aiutano molto contro aggro permettendoci di avere un bloccante e un PtE in più nei primi turni, mentre contro altre tipologie non sono così determinanti forse, ma al limite ci danno doppio gifts che non è male!
Potrei provarli in 2/3 copie al posto di un ORing e 1/2 Loxodon...

Discorso counter l'ho già detto, sono più per avere risposta che permission. Inoltre a mio modo di vedere risulta inutile giocarli in poche copie, almeno i set di leak e remand, e quindi non avrei abbastanza slot da dedicargli.
Una considerazione a parte può essere fatta per cryptic vista la duttilità della carta, si potrebbe pensare di inserirla in una copia come per primal, ma il reparto mana andrebbe rivisto causa il mana intensive a cui saremmo sottoposti. A questo punto preferisco piuttosto l'ordine bianco come resettone alternativo, al posto di martial magari.
Hazzard17
Livello II
Livello II

Messaggioda Melkart » 8 giu '13, 19:20

Lista decisamente interessante! Avevo fatto una lista simile che giocava anche le Wargate in 2x come tutore... cmq veniamo ai commenti:
Sicuramente sostituirei una delle due wrath of god con un supreme verdict (in modo da fare gift per le tre wratte e essere sicuro di tirarla senza passare da witness) e si potrebbe sostituire Loxodon Hierach con Restoration Angel. (data la quantità di ETB effects). Toglierei il Martial Coup, che è una chiusura e sweeper solo se tirato a 7+ mana, per mettere l'1x di Primeval Titan (che nel 90% dei casi una volta entrato attiva emeria nel turno dopo) oppure spostare 1x di Glen-Elendra Archmage (come soft lock vs non-creature ricorribile di Emeria e Reveillark) oppure mettere il mono Tramutante Armonico (risposta versatile contro tantissimi mazzi). Infine leverei 1 landa (Miren? alla fine lo usi solo per Yosei dato che non hai ne Wall of Omen né Archon of Justice) per mettere un'altro muccone intelligente.
Melkart
Livello II
Livello II

Messaggioda Hazzard17 » 9 giu '13, 23:42

Seguendo i tuoi consigli ora sto provando questa lista:

5 Plains
1 Forest
1 Island
3 Temple Garden
2 Hallowed Fountain
1 Breeding Pool
1 Godless Shrine
2 Arid Mesa
3 Misty Rainforest
1 Marsh Flats
2 Emeria, the Sky Ruin
1 Ghost Quarter
1 Miren, the Moaning Well

4 Sakura-Tribe Elder
2 Snapcaster Mage
3 Eternal Witness
4 Kitchen Finks
3 Restoration Angel
3 Mulldrifter
1 Reveillark
1 Sun Titan
1 Primeval Titan
1 Yosei, the Morning Star
2 Oblivion Ring
4 Path to Exile
1 Life from the Loam
3 Gifts Ungiven
1 Day of Judgment
1 Wrath of God
1 Supreme Verdict
1 Primal Command

SB: 1 Tectonic Edge
SB: 1 Harmonic Sliver
SB: 2 Loxodon Hierarch
SB: 1 Elesh Norn, Grand Cenobite
SB: 1 Iona, Shield of Emeria
SB: 1 Oblivion Ring
SB: 2 Surgical Extraction
SB: 3 Krosan Grip
SB: 1 Compulsive Research
SB: 1 Supreme Verdict
SB: 1 Unburial Rites

Dovendo far posto sia nel main che in side ci sono stati alcuni cambiamenti.
Wargate non mi convince per il costo e per il fatto che come "tutore" abbiamo già gifts.
Glen Elendra Archmage avevo notato che, magari per mancanza di lungimiranza mia, non la mettevo quesi mai e quindi l'ho tolta dalla side.
Snapcaster invece si è rivelato molto utile, nonostante non ci basiamo principalmante sulle spell, contro mazzi aggro è devastante insieme a PtE.
Restoration Angel in 3x forse è un po' pesantino perchè alle volte mi invoglia a rimanere mana open invece che giocare altre soluzioni; però è davvero devastante in alcune situazioni! (perché il danno non va più in pila!? buuuu)
Per Harmonic Sliver ho trovato un posto in side, ma non escludo di poterlo mettere in main al posto del titano verde che non ho ancora provato, e non so se genera davvero il vantaggio che si crede...

Infine sto valutando la possibilità di togliere la combo Yosei-Miren, per abbattere un po' la curva e mettere un Breeding Pool in più; anche se mi ha mote volte permesso di risolvere situazioni difficili contro controlloni simili. Se l'effetto di Yosei si attivasse come quello di Reveillark non avrei dubbi nel tenerlo, in quanto utilizzabile come lock momentaneo anche con l'angelo, ma così, oltre ad un utilizzo situazionale come diversivo più che altro, risulta utile solo in presenza di miren e emeria carica...
Hazzard17
Livello II
Livello II

Messaggioda Skip23 » 10 giu '13, 12:44

Ciao, è davvero una mazzo carino però secondo me con il nero potrebbe avere una qualche spinta in più considerando carte estremamente performanti quali Liliana of the Veil oppure Inquisition of Kozilek
Unburial Rites e molte altre con nero ed un altro colore esempio Abrupt Decay ed altre che non mi vengono in mente :)
Skip23
Livello V
Livello V

Messaggioda MaTto da Legare » 10 giu '13, 13:00

LoA ha scritto:in un gift control non può non esserci lo snapcaster mage che fa [Censurato] assurde.
altra cosa: secondo me ci sono troppe creature che non ti servono e non puoi giocare il blu senza counter.
in generale farei una base del genere
Spoiler:
4x Gerarca Nobile
4x Birds of Paradise
4x Tarmogoyf
4x Snapcaster Mage
3x Eternal Witness
2x Vendilion Clique

4x Gifts Ungiven
4x Remand
2x Mana Leak
2x Cryptic Command
4x Path To Exile
4x Serum Visions

poi aggiungi il reparto gifts e le terre.
spero di non aver scritto cavolate

un ottimo modo per spendere due mila euro.
io comunque togliere i pesci volanti perchè un po' troppo costosi, meglio cercare di controllare di più nei primi turni, scegli tu se controllare le pescate o se il board con dei counterini :)
poi si anche io concordo con lo snapcaster, anche se teoricamente eccetto gift non hai molte sorcery nel mazzo
MaTto da Legare
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Melkart » 10 giu '13, 14:27

I Mulldrifter sono davvero un po' pesanti, forse sarebbero preferibili dei Sea Gate Oracle oppure dei Wall of Omens che sono ottimi blockers.
Yosei è un'ottima tech di lock, è un peccato toglierla! anche perchè a 6 mana ci arrivi agile. Non mi convincono appieno gli snapcaster mage, sono un'ottima carta, ma non hai molti istant o sorcery su cui usarli e le witness sono indubbiamente più performanti in una lista del genere.
Aggiungere uno splash nero massiccio non credo sia una buona idea, forse sarebbe decente in ottica di dragata/rianimini di main/mucchi aggiuntivi, però secondo me non c'è bisogno, rende più instabile la manabase e rende davvero più inutilizzabile Emeria.

EDIT: anche l'Oracolo Acciambellato può andare a sostituire mulldrifter, fungendo da ramp di mana o da peschino. Peccato sia solo un'1/1.
Melkart
Livello II
Livello II

Prossimo

Torna a Archivio