spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Norin il Diffidente

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Norin il diffidente

Messaggioda Steamflogger Boss » 9 giu '13, 13:44

Attualmente è così, lista abbastanza classica, giusta base da cui partire per sistemarlo, considerando come core Norin, le sorelline, il campione e la camera e come quasi fissi il ranger, il mentore e 8/9 rimozioni/spari. Restano sempre quei 7/8 slot + 15 di side da ottimizzare.

4x Norin the wary
4x Soul's attendant
4x soul warden
4x champion of the parish
3x genesis chamber
3x ranger di eos
2x mentor of the meek
4x path to exile
4x fulmine
3x Spirale fulminante
3x compagno di ajani
2x hellrider
4x fonderia sacra
4x clifftop retreat
1x eiganjo castle
2x montagna
9x pianura
SIDE
4x shattering spree
3x blood moon
3x rest in peace
2x servitù immortale
3x seminare sale
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

Messaggioda -bat » 9 giu '13, 20:16

Ma mi potreste dire come fate a vincere contro scapeshift? Certo lo obblighiamo ad usare più lande ma io non la vedo affatto cosi easy come lo descrivete come match up, con piroclasma ci annulla sempre, comunque sia io sto provando una versione con blood moon in 3x di main e 2 proclama della rinascita, molto settato contro uwr e jund quindi, poi ho messo una goodless shrine per giocare gioco del massacro di sideboard che mi aiuta proprio contro scapeshift (uno dei peggiori match up a mio avviso) e anche contro twin non è male (abbiamo le souls è vero ma possono scombare con pulce fastidiosa e comunque contro la versione uwr è tipo impossibile avere 3 sorelle in campo, kiki invece lo si può gestire molto facilmente visto le 9 spot removal che si giocano di main (o comunque io ne gioco 9 4 fulmini 1 helix 3 pte), i test attualmente mi stanno lasciando abbastanza soddisfatto, match up positivi contro gli aggro spinti grazie alle sorelline e alle tante spot removal, match up positivi contro i mindrange grazie a blood moon e al grande vantaggio carte di proclama + ranger di eos (4x in ogni lista obbligatorio a mio avviso), sto provando pure viandante condannato in 1x proprio per arrivare più facilmente a 6 lande per ottimizzare proclama e diciamo che m'ha fatto vincere pure qualche partita, il problema della mia lista attualmente è la mancanza di finisher che diventa necessaria proprio contro combo che sono in genere il peggior match up tuttavia hellrider non m'attizza granchè sia perchè gioco solo 2 camere (fortissima si ma senza norin molto spesso si preferisce non giocarla) sia perchè dovrei metterne almeno 2 visto che non è tutorabile, volevo provare lealista della legione ma ho paura che non sia così risolutivo (anche se comunque contro aggro è fortissimo) oltre ad hellrider non ci sono altre chiusure in grado di farci vincere nel turno stesso? Comunque quando ottimizzo la lista la posto, il bello di questo mazzo (e di questi colori) è che si può variare tantissimo, consiglio tuttavia di tenere sempre blood moon di main, è pressochè l'unica nostra arma in g1 contro uwr, scapeshift e tron
-bat
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Steamflogger Boss » 9 giu '13, 21:41

Ma mi potreste dire come fate a vincere contro scapeshift? Certo lo obblighiamo ad usare più lande ma io non la vedo affatto cosi easy come lo descrivete come match up, con piroclasma ci annulla sempre, comunque sia io sto provando una versione con blood moon in 3x di main e 2 proclama della rinascita, molto settato contro uwr e jund quindi, poi ho messo una goodless shrine per giocare gioco del massacro di sideboard che mi aiuta proprio contro scapeshift (uno dei peggiori match up a mio avviso) e anche contro twin non è male (abbiamo le souls è vero ma possono scombare con pulce fastidiosa e comunque contro la versione uwr è tipo impossibile avere 3 sorelle in campo, kiki invece lo si può gestire molto facilmente visto le 9 spot removal che si giocano di main (o comunque io ne gioco 9 4 fulmini 1 helix 3 pte), i test attualmente mi stanno lasciando abbastanza soddisfatto, match up positivi contro gli aggro spinti grazie alle sorelline e alle tante spot removal, match up positivi contro i mindrange grazie a blood moon e al grande vantaggio carte di proclama + ranger di eos (4x in ogni lista obbligatorio a mio avviso), sto provando pure viandante condannato in 1x proprio per arrivare più facilmente a 6 lande per ottimizzare proclama e diciamo che m'ha fatto vincere pure qualche partita, il problema della mia lista attualmente è la mancanza di finisher che diventa necessaria proprio contro combo che sono in genere il peggior match up tuttavia hellrider non m'attizza granchè sia perchè gioco solo 2 camere (fortissima si ma senza norin molto spesso si preferisce non giocarla) sia perchè dovrei metterne almeno 2 visto che non è tutorabile, volevo provare lealista della legione ma ho paura che non sia così risolutivo (anche se comunque contro aggro è fortissimo) oltre ad hellrider non ci sono altre chiusure in grado di farci vincere nel turno stesso? Comunque quando ottimizzo la lista la posto, il bello di questo mazzo (e di questi colori) è che si può variare tantissimo, consiglio tuttavia di tenere sempre blood moon di main, è pressochè l'unica nostra arma in g1 contro uwr, scapeshift e tron

Allora intando dico che concordo con quello che hai detto sulla ampia varietà di personalizzazione del mazzo e anche sulle blood moon altrimenti tron (e uwr ma io non posso dire niente data la mancanza di test contro questo archetipo) a meno di grandi partenze ci ribalta, utilissime poi contro jund.
Lealista della legione non mi ha mai entusiasmato sinceramente. Come chiusura istantanea io per un po' ho usato Splinter Twin + Campanaro del villaggio e ti dirò, Campanaro mi era molto utile anche senza Splinter in svariate occasioni, ma Splinter Twin da solo era un palo in mano quindi per ora li ho levati entrambi. Comunque i test erano abbastanza positivi, con l'oppo che spesso doveva fronteggiare un campanaro castato a fine turno E un campione del popolo 10/10 ma non aveva abbastanza mana per sopperire ad entrambe le minacce.
Per la questione Scapeshift... boh forse ho esagerato a dire "facile facile" ma non la vedo nemmeno così difficile come dici tu, magari abbiamo trovato delle liste diverse, ma con 8 sorelle o andiamo fuori dal limite massimo di danni che può fare oppure lo rallentiamo perchè deve stare lì a rimuoverle ed in più deve fare più danni se ci hanno già fatto recuperare vita. Post side servitù immortale con solo 2 sorelle e 1 altra creatura nel cimitero sono +4 vite(e una terra in più per lui)... va beh con blood moon comunque si risolve più facilmente :D
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Fox » 10 giu '13, 11:29

Fox
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Steamflogger Boss » 11 giu '13, 12:05

Io lo gioco un pochino diverso, vorrei giocare di main proclamazione ma non so come modificare :/

4x Norin the wary
4x Soul's attendant
4x soul warden
3x genesis chamber
4x ranger di eos
3x mentor of the meek
2x compagno di ajani
1x lealista della legione

1x figura del destino
3X sentiero dell'esilio
2x Fulmine
4x spirale fulminante

2x montagna
4x rifugio in cima al dirupo
4x fonderia sacra
3x Prateria Accidentata
8x pianura

Io farei:
-1 prateria accidentata
- Spirale fulminante
-1 mentor of the meek

+3 proclamazione

8/9 rimozioni(divise fra path, bolt e helix) ho visto che funzionano bene e 20 terre sono più che sufficienti

Inoltre voglio testare Ajani, Caller of the pride, prima abilità abbastanza utile, seconda abilità come finisher e ultimate sinergica col mazzo
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Alysse » 25 giu '13, 21:39

Ciao a tutti! Sono nuova del forum e ho iniziato da poco a giocare a magic. Vorrei avere alcune informazioni su questo tipo di mazzo che mi attira parecchio :) Vorrei sapere come funzionerebbe questo mazzo, quindi la sua strategia di gioco e più o meno una lista definitiva da poter prendere come spunto per poter creare il mio :D Grazie in anticipo!
Alysse
Livello I
Livello I

Messaggioda Steamflogger Boss » 26 giu '13, 13:50

Ciao :) Il mazzo è strutturato per sfruttare l'entrata in campo di creature, i campioni del popolo si pompano, soul warden e soul's attendant ci fanno guadagnare vite, mentor of the meek fa pescare, genesis chamber mette pedine. La carta migliore per innescare tutti questi effetti è proprio Norin che uscendo e entrando dal gioco praticamente ogni turno ed essendo allo stesso tempo difficilmente rimovibile(solo le abilità attivate lo fanno fuori) da una spinta incredibile al mazzo. Sono inclusi poi dei removal/spari(path to exile, fulmine e helix) e Ranger di Eos per tutorarci le creature. Il resto è altamente personalizzabile: puoi fare una versione più aggro con compagno di ajani, hellrider e monocopia di lealista della legione(tutorabile con il ranger), inserire elementi di ostacolo per gli avversari(blood moon è l'esempio principale) o chiudere di combo(Splinter twin+ campanaro del villaggio - anche se l'ho provato solamente io per un periodo ma è una buona soluzione). Il mazzo non sarà ai livelli dei Tier ma è abbastanza competitivo, sicuramente è divertente e non ci devi spendere sopra un patrimonio.

Ecco una lista "base"
4x Norin the wary
4x Soul's attendant
4x soul warden
3x genesis chamber
3x ranger di eos
2x mentor of the meek
4x path to exile
4x fulmine
3x Spirale fulminante
3x compagno di ajani
2x hellrider
4x fonderia sacra
4x clifftop retreat
1x eiganjo castle
2x montagna
9x pianura
SIDE
4x shattering spree
3x blood moon
3x rest in peace
2x servitù immortale
3x seminare sale
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

Messaggioda eternity6 » 9 lug '13, 18:37

con m14 mi è subito cascata all'occhio questa carta: Archangel of Thune

Nel mazzo Norin ci sta bene secondo me, non è tutorabile ma diventa a breve una reale minaccia per l'avversario.

Il costo in termini di cast non mi sembra nemmeno cosi eccesivo per il modern

Che ne pensate ?
eternity6
Livello V
Livello V

Re: R: [Modern Sviluppo] Norin il diffidente

Messaggioda eridanus04 » 9 lug '13, 18:51

eternity6 ha scritto:con m14 mi è subito cascata all'occhio questa carta: Archangel of Thune

Nel mazzo Norin ci sta bene secondo me, non è tutorabile ma diventa a breve una reale minaccia per l'avversario.

Il costo in termini di cast non mi sembra nemmeno cosi eccesivo per il modern

Che ne pensate ?

che potrebbe essere finalmente la finisher che mancava :D
eridanus04
Livello VI
Livello VI

Messaggioda MattGambo » 10 lug '13, 14:36

Dal mio personalissimo ed umile punto di vista la finisher di questo mazzo esiste già, ed è Hellrider (che costa anche 1 mana in meno da mettere in gioco).
Se invece vogliamo vincere con gli attacchi di massa e l'evasione, allora il Lealista della Legione è la nostra finisher.

L'Arcangelo di Thune è effettivamente carino, e potrebbe ricavarsi una fetta di gioco sostituendo (o andando ad affiancare) l'Hellrider; costa però 5 mana, ed ha effetto, in maniera decisiva, dal turno dopo essere stato messo in campo. Lo giochiamo (guadagnando eventuali vite pari al numero di sorelline che abbiamo eventualmente in gioco), Norin fasa fuori e rientra a fine turno; riattiviamo le sorelline e dal turno dopo possiamo attaccare in massa con l'evasione dell'Arcangelo di Thune e le creature mucca/mucca. Ci serve 1 turno in più!

Hellrider entra e fa i disastri subito, avendo haste; porta comunque a casa risultato, anche se nell'attacco di massa muore e (se avevamo abbastanza pedine) possiamo finire l'avversario a spari.

Nelle partite che ho giocato finora non ho sentito tanto il bisogno di una finisher; i Campione del Popolo, i Compagno di Ajani e le pedine Myr (specie se unite ad un Lealista della Legione) sono state le cose determinanti. Spesso e volentieri ho perso partite avendo in campo 4 sorelline, la Camera della Genesi, avendo visto 4/5 spari e non aver mai visto un Norin (alla faccia di chi dice che il mazzo può portarne anche solo 3... Se Norin non si vede, le nostre percentuali di vittoria calano drasticamente!).

Questo mazzo è un perfetto meccanismo svizzero, dove ogni pezzo deve incastrarsi con l'altro per funzionare a dovere, e questa è la sua più grande debolezza. Non servono nuove finisher, servono modi di recupero, pescaggio e protezione (Brave the Elements mi piace molto di più in questo caso). Detto questo, l'Arcangelo è effettivamente una bella carta, ma tutto ciò che costa più di 4, a mio feeling, stona in questo mazzo.
"Il mio Potere è vasto come le Pianure, la mia Forza è quella delle Montagne. Ogni onda che si infrange sulle rocce tuona come il Sangue nelle mie vene" - Dakkon Blackblade, Memorie.
MattGambo
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo