Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e volevo condividere con voi la mia idea di goblin in modern.
Sto testando questo archetipo da molto prima della top8 di marzo a non mi ricordo quale ptq, e ormai penso di essere arrivato ad una lista definitiva, peraltro molto simile a quella citata che mi ha dato ottimi spunti.
Anzitutto siamo un mazzo aggro (questo l'abbiam capito tutti no?
) che punta a chiudere verso il 4-5° massimo 6° turno. Quindi serve una versione più esplosiva possibile, ecco perchè scarterei a priori lo splash di nero, che ci da sì goblin e spells decenti, ma che perde decisamente in esplosività. Non so se ci avete fatto caso testando, ma se l'oppo ci porta la partita al topdeck, siamo fritti. Quindi è da favorire l'esplosività a favore della solidità, triste ma vero. Vi consiglio di concentrarvi su una versione mono
Non pensate comunque che questo mazzo sia imbattibile, anzi. Se ci confrontiamo con gli altri due principali aggro-deck del formato (affinity e gruul beatdown) potete facilmente notare che pur esplodendo nei primi turni, essi mantengono una race in late game che un goblin non riesce a mantenere. Quindi il goblin NON è un tier e NON LO SARà a meno che la wizzy ci regali bombe in stile
Goblin piledriver. Mettiamoci l'anima in pace. è comunque un buon mazzo, che se gira bene devasta chiunque (tranne uno-due deck, con i quali abbiamo un match-up pessimo, ne parlerò dopo)
Vi posto la mia lista:
18 Terre:
7
montagna3
cavern of souls3
mutavault5 fetch tra
scalding tarn e
arid mesa29 Creature:
4
goblin guide4
goblin chieftain4
mogg war marshal3
goblin king3
goblin in agguato3
warren instigator3
mogg fanatic2
legion loyalist2
kiki-jiki, mirror breaker1
siege-gang commander9 Spari
4
goblin grenade4
fulmine1
burst lightning4 Bombe
4
fiala etereaSIDEBOARD
2
relic of progenitus2
torpor orb3
spellskite3
blood moon3
combust2
shattering spreePasso a commentarvi alcune scelte personali che magari sono un pò inusuali o che altri non ritengono ottimali:
fiala eterea: Molti non la mettono.
Sbagliato. Ok, se non giochiamo fiala, terra-guida è un'apertura di tutto rispetto, MA:guida è l'unico drop a 1 veramente forte che avremmo. e se non lo vediamo partiamo lenti. fiala ci permette di sorprendere l'oppo instant, e non sapete quanto è efficace contro alcuni archetipi. fiala ci permette di fare warren + chieftain a turno 3, guida + drop a 2 il turno 2 o, ancor meglio, doppio lord a turno 4. Ci lascia open per eventuali spari. Chi vi dice che rallenta il gioco, non l'ha mai testata, credetemi. fiala è la differenza tra velocità ed esplosività.
mogg fanatic: scelta strana, non è il drop a 1 che rende il goblin imbattibile, ma è molto utile contro moltissimi mazzi, spacca le
inkmoth nexus di affinity, o comunque la creatura equippata di placca, i manadork di GW hatebeaters,
dark confidant,
vendilion clique aven mindcensor snapcaster mage, creature di infect, e tante altre creature con costituzione 1 che infestano il formato, il tutto a costo nullo, risparmiandoci spari che vanno su creature più grosse e pericolose. Ovviamente in alcuni (pochi) match è totalmente inutile e lo sostituiremo con altro
kiki-jiki, mirror breaker: Da calare ovviamente sotto instigator, è quello che ci può salvare se la partita va per le lunghe, creando vantaggio sul board. In compagnia di war marshal è stupendo, in compagnia di siege-gang è immenso, e con mogg fanatic può fermare il life-gain di
wurmcoil engine addirittura (copiate mogg e ci bloccate il vermone, in risposta sacrificate mogg facendo un danno all'oppo, e wurmcoil non infligge danno, quindi niente life gain). Salva anche da
pyroclasm in presenza di un qualunque lord. Ovviamente sono situazioni rare, ma il fatto che crea una race niente male mi ha convinto a preferirlo a
krenko, mob boss, utile solo quando abbiamo già la partita in pugno.
Per il resto le scelte sono abbastanza canoniche, apparte il 3x di
goblin king, solitamente giocato in 4 copie. ho preferito aggiungere uno sparo (
burst lightning, utile sia in early che in late game) perchè è un pò più lento e meno efficace di chieftain e goblin in agguato.
Per quanto riguarda i risultati abbiamo match up equilibrati con tutti, a patto che apriamo con una mano decente, tranne che con UWR Control, che ha mille rimozioni singole e di massa, e a meno di fortuna sfacciata nostra, sfiga dell'oppo e vedere sempre side in g2 e g3, è matematicamente persa, e RG tron, più facile di UWR ma comunque molto molto difficile.
Ditemi cosa ne pensate, e se vi ho convinto, testatelo!