spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Goblin

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda robbby92 » 7 giu '13, 23:18

ti trovi bene ai tornei con questa lista?
Avatar utente
robbby92
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 28 mag '13, 11:27

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda izmagnus » 8 giu '13, 9:02

per ora testata solo forfun (per ora) e mi ci trovo abbastanza bene
"Non tentare di colpire i tuoi nemici. Concentrati sullo spazio che li separa e riempi l'aria di distruzione."


mazzi giocati:
RUG MIDRANGE (modern)
KULDOTHA RED (modern)
DRAGON STOMPY (modern)
UTRON (modern)
il mio pw Zeax Deabru
Avatar utente
izmagnus
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 827
Iscritto il: 7 ott '12, 16:37
Località: Roma

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda LoA » 8 giu '13, 10:57

izmagnus ha scritto:io il jester lo gioco in 3x nella lista che ho scritto prima :)
edit: la riposto qua :)
izmagnus ha scritto:
4x guida goblin
4x Maniaco di Mangiastracci
4x Frogtosser Banneret
2x istigatore dei cunicoli
4x mogg war marshal
3x spike jester
3x capitano goblin
3x re dei goblin
2x zietta pazza
1x krenko, mob boss
1x Fermenta, zietta boggart
4x granata goblin
2x manamorfosi
3x dismember


4x bicocca della zietta
2x cripta di sangue
4x sorgenti sulfuree
7x montagna
3x palude


side:
3x terminate
3x rakdos charm
3x silenziatore irritante
2x surgical extraction
2x gioco al massacro
2x pioggia di sangue rappreso

edit2: non so se sostituire la fermenta con qualcos'altro, non mi convince

io aggiungerei un altro krenko perché è davvero forte ed in 1x, non aveno a disposizione una certa Matrona Goblin, la vedi una volta ogni 30 partite
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda izmagnus » 8 giu '13, 11:06

non lo so, perchè alla fine non mi è indispensabile per vincere, se capita va bene ma se non mi capita non me ne frega piu di tanto
"Non tentare di colpire i tuoi nemici. Concentrati sullo spazio che li separa e riempi l'aria di distruzione."


mazzi giocati:
RUG MIDRANGE (modern)
KULDOTHA RED (modern)
DRAGON STOMPY (modern)
UTRON (modern)
il mio pw Zeax Deabru
Avatar utente
izmagnus
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 827
Iscritto il: 7 ott '12, 16:37
Località: Roma

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda LoA » 8 giu '13, 11:10

izmagnus ha scritto:non lo so, perchè alla fine non mi è indispensabile per vincere, se capita va bene ma se non mi capita non me ne frega piu di tanto

io se lo vedo sono solo felice perché da davvero una marcia in più :D
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda izmagnus » 8 giu '13, 14:24

non lo so poi vediamo,
ho appena provato la mia lista vs. kuldotha e lo ho aperto 3 a 0 e devo dire che la fermenta mi è stata anche utile riprendendo i goblin morti sparati XD non la sostituisco più
"Non tentare di colpire i tuoi nemici. Concentrati sullo spazio che li separa e riempi l'aria di distruzione."


mazzi giocati:
RUG MIDRANGE (modern)
KULDOTHA RED (modern)
DRAGON STOMPY (modern)
UTRON (modern)
il mio pw Zeax Deabru
Avatar utente
izmagnus
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 827
Iscritto il: 7 ott '12, 16:37
Località: Roma

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda LoA » 8 giu '13, 15:27

izmagnus ha scritto:non lo so poi vediamo,
ho appena provato la mia lista vs. kuldotha e lo ho aperto 3 a 0 e devo dire che la fermenta mi è stata anche utile riprendendo i goblin morti sparati XD non la sostituisco più

la fermenta si può sempre relegare in side per mazzi che sparano o che hanno molti removal
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda izmagnus » 8 giu '13, 15:41

LoA ha scritto:
izmagnus ha scritto:non lo so poi vediamo,
ho appena provato la mia lista vs. kuldotha e lo ho aperto 3 a 0 e devo dire che la fermenta mi è stata anche utile riprendendo i goblin morti sparati XD non la sostituisco più

la fermenta si può sempre relegare in side per mazzi che sparano o che hanno molti removal

già, casomai la metto di side e di main la sostituisco con il quarto giullare delle punte
"Non tentare di colpire i tuoi nemici. Concentrati sullo spazio che li separa e riempi l'aria di distruzione."


mazzi giocati:
RUG MIDRANGE (modern)
KULDOTHA RED (modern)
DRAGON STOMPY (modern)
UTRON (modern)
il mio pw Zeax Deabru
Avatar utente
izmagnus
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 827
Iscritto il: 7 ott '12, 16:37
Località: Roma

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda IngegnerGoblin » 8 giu '13, 17:17

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e volevo condividere con voi la mia idea di goblin in modern.
Sto testando questo archetipo da molto prima della top8 di marzo a non mi ricordo quale ptq, e ormai penso di essere arrivato ad una lista definitiva, peraltro molto simile a quella citata che mi ha dato ottimi spunti.

Anzitutto siamo un mazzo aggro (questo l'abbiam capito tutti no? :) ) che punta a chiudere verso il 4-5° massimo 6° turno. Quindi serve una versione più esplosiva possibile, ecco perchè scarterei a priori lo splash di nero, che ci da sì goblin e spells decenti, ma che perde decisamente in esplosività. Non so se ci avete fatto caso testando, ma se l'oppo ci porta la partita al topdeck, siamo fritti. Quindi è da favorire l'esplosività a favore della solidità, triste ma vero. Vi consiglio di concentrarvi su una versione mono :R:
Non pensate comunque che questo mazzo sia imbattibile, anzi. Se ci confrontiamo con gli altri due principali aggro-deck del formato (affinity e gruul beatdown) potete facilmente notare che pur esplodendo nei primi turni, essi mantengono una race in late game che un goblin non riesce a mantenere. Quindi il goblin NON è un tier e NON LO SARà a meno che la wizzy ci regali bombe in stile Goblin piledriver. Mettiamoci l'anima in pace. è comunque un buon mazzo, che se gira bene devasta chiunque (tranne uno-due deck, con i quali abbiamo un match-up pessimo, ne parlerò dopo)


Vi posto la mia lista:

18 Terre:
7 montagna
3 cavern of souls
3 mutavault
5 fetch tra scalding tarn e arid mesa

29 Creature:
4 goblin guide
4 goblin chieftain
4 mogg war marshal
3 goblin king
3 goblin in agguato
3 warren instigator
3 mogg fanatic
2 legion loyalist
2 kiki-jiki, mirror breaker
1 siege-gang commander

9 Spari
4 goblin grenade
4 fulmine
1 burst lightning

4 Bombe
4 fiala eterea


SIDEBOARD
2 relic of progenitus
2 torpor orb
3 spellskite
3 blood moon
3 combust
2 shattering spree


Passo a commentarvi alcune scelte personali che magari sono un pò inusuali o che altri non ritengono ottimali:
fiala eterea: Molti non la mettono. Sbagliato. Ok, se non giochiamo fiala, terra-guida è un'apertura di tutto rispetto, MA:guida è l'unico drop a 1 veramente forte che avremmo. e se non lo vediamo partiamo lenti. fiala ci permette di sorprendere l'oppo instant, e non sapete quanto è efficace contro alcuni archetipi. fiala ci permette di fare warren + chieftain a turno 3, guida + drop a 2 il turno 2 o, ancor meglio, doppio lord a turno 4. Ci lascia open per eventuali spari. Chi vi dice che rallenta il gioco, non l'ha mai testata, credetemi. fiala è la differenza tra velocità ed esplosività.

mogg fanatic: scelta strana, non è il drop a 1 che rende il goblin imbattibile, ma è molto utile contro moltissimi mazzi, spacca le inkmoth nexus di affinity, o comunque la creatura equippata di placca, i manadork di GW hatebeaters, dark confidant, vendilion clique aven mindcensor snapcaster mage, creature di infect, e tante altre creature con costituzione 1 che infestano il formato, il tutto a costo nullo, risparmiandoci spari che vanno su creature più grosse e pericolose. Ovviamente in alcuni (pochi) match è totalmente inutile e lo sostituiremo con altro

kiki-jiki, mirror breaker: Da calare ovviamente sotto instigator, è quello che ci può salvare se la partita va per le lunghe, creando vantaggio sul board. In compagnia di war marshal è stupendo, in compagnia di siege-gang è immenso, e con mogg fanatic può fermare il life-gain di wurmcoil engine addirittura (copiate mogg e ci bloccate il vermone, in risposta sacrificate mogg facendo un danno all'oppo, e wurmcoil non infligge danno, quindi niente life gain). Salva anche da pyroclasm in presenza di un qualunque lord. Ovviamente sono situazioni rare, ma il fatto che crea una race niente male mi ha convinto a preferirlo a krenko, mob boss, utile solo quando abbiamo già la partita in pugno.

Per il resto le scelte sono abbastanza canoniche, apparte il 3x di goblin king, solitamente giocato in 4 copie. ho preferito aggiungere uno sparo (burst lightning, utile sia in early che in late game) perchè è un pò più lento e meno efficace di chieftain e goblin in agguato.

Per quanto riguarda i risultati abbiamo match up equilibrati con tutti, a patto che apriamo con una mano decente, tranne che con UWR Control, che ha mille rimozioni singole e di massa, e a meno di fortuna sfacciata nostra, sfiga dell'oppo e vedere sempre side in g2 e g3, è matematicamente persa, e RG tron, più facile di UWR ma comunque molto molto difficile.

Ditemi cosa ne pensate, e se vi ho convinto, testatelo!
Lega per l'abolizione dell' U/B MILL:
Convinciamo la wizard a bannare [Carta]Glimpse the Unthinkable[/Carta], colpevole della niubbaggine dell'75% di nuovi player che si cimentano a giocare MILL, pensandolo performante.
Avatar utente
IngegnerGoblin
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 8 giu '13, 16:08

Re: [Modern Sviluppo] Goblin

Messaggioda izmagnus » 8 giu '13, 17:39

allora, ti posso dire che non è vero che con il nero perde in esplosività, certo se ci metti cose del tipo cosca boggart/squadra di forbicine sono d'accordo con te ma con carte come giullare delle punte e stendardiere del lancio della rana e zietta pazza non vedo come possa perdere in asplosività,
poi ti consiglio al posto siege gang di mettere un krenko, e al posto dei mogg i maniaci di mangiastracciche imho sono i secondi migliori drop a due dopo le guide poi invece del fulmine dirompentemettici qualche remouval tipo smembrare, che per potenziare il fulmine ci vuole troppo, poi quel kiki non lo vedo molto bene 0:.
spero di esserti stato utile ;) ;)
"Non tentare di colpire i tuoi nemici. Concentrati sullo spazio che li separa e riempi l'aria di distruzione."


mazzi giocati:
RUG MIDRANGE (modern)
KULDOTHA RED (modern)
DRAGON STOMPY (modern)
UTRON (modern)
il mio pw Zeax Deabru
Avatar utente
izmagnus
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 827
Iscritto il: 7 ott '12, 16:37
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite