spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Grixis Control

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN] Mazzo in stile "grixis control" o cmq boh...hel

Messaggioda The_Beginner » 30 mar '12, 18:05

oggi fatte 3 partite...una vinta e 2 perse...il problema del mazzo ho capito qual'e...è che non ha chiusure incisive...in quella vinta la chiusura è stata 2 volte l'abilità finale e di jace beleren, mi sembra di aver detto tutto...se mi spaccano il wurmcoil è ardua, a nicol bolas posso fare affidamento solo se mi arriva in mano o lo cerco con liliana...ma non penso un mazzo possa basarsi su quello...quelle perse erano contro un mazzo goblin sparo...perché il mazzo controlla, ma non posso bloccare tutto, tantomeno goblin guida al primo turno o un'infinita di spari, anche se non era il mazzo più veloce contro cui ho giocato...se mi trovassi contro un mazzo legame vitale ho perso in partenza...per quanto riesca a spaccare e o counterare...

In definitiva:
1- il reparto controllo è piuttosto efficiente. Ho modificato ulteriormente la lista, poi la posto...
2- Mancano vere chiusure. La mia partita tipo è nel sperare che arrivi qualcosa di interessante in mano, anche se non sono molto sicuro di cosa possa essere. Logoro, faccio dannini e spero sempre che non capiti qualcosa di orribile (ho giocato contro un mazzo eldrazi e ho perso miseramente contro i "fanti" "frantumatore di ulamog" e "ciò che tradisce" dopo aver bloccato emrakul con una emorragia di pensieri e un kozilek con 2 terminate).
Non penso che un mazzo che si propone di essere competitivo possa affidarsi al caso x chiudere la partita...

Vi posto l'ultima lista:

rimandare x3,
cancellare x3,
folgore devastante x3,
emorragia di pensieri x3,
surgical extraction x3,
terminare x3,
verdetto di geth x3,
dannazione x1,
sole nero x1,
sbriciolare x2,
leyline singolarità x1.
Tot 26.
Planes:
nicol bolas x1,
liliana vess x1,
chandra tizzone ardente x1,
jace beleren x2.
Tot 5.
Creature:
ulamog x1,
wurmcoil x1,
wurm della strage x1,
evil twin x1,
teferi x1,
snapcaster mage x1.
Tot 6.
Tot 37.
Terre 25 con 2 boseiju.
Tot 62
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
The_Beginner
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 15 mar '12, 20:37

Re: [MODERN] Mazzo in stile "grixis control" o cmq boh...hel

Messaggioda Legolax » 1 apr '12, 12:40

The_Beginner ha scritto:
rimandare x3,
cancellare x3,
folgore devastante x3,
emorragia di pensieri x3,
surgical extraction x3,
terminare x3,
verdetto di geth x3,
dannazione x1,
black sun's zenith x1,
sbriciolare x2,
leyline della singolarità x1.
Tot 26.
Planes:
nicol bolas, planeswalker x1,
liliana vess x1,
chandra, il tizzone ardente x1,
jace beleren x2.
Tot 5.
Creature:
ulamog, il Cerchio Infinito x1,
wurmcoil engine x1,
wurm della strage x1,
evil twin x1,
teferi, mago di Zhalfir x1,
snapcaster mage x1
.
Tot 6.
Tot 37.
Terre 25 con 2 boseiju.
Tot 62


Se temi il lifegain, potresti provare a chiudere di Infect. Togli tutte le creature/finisher e metti un bel 3-4x di Skithiryx, il Drago Maligno. In tante copie, così sei sicuro che non ti venga rimosso più di 2-3 volte!

Al posto di Cancel metterei Dissipate, che ha un effetto in più.

E metterei 1 terra in più magari.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN] Mazzo in stile "grixis control" o cmq boh...hel

Messaggioda francesco » 1 apr '12, 21:59

Secondo me ti conviene fare un mazzo frites come questo:
TERRE
4x gola di linea ramata
4x rupi di fenditura nera
4x foresta
1x pianura
1x montagna
1x pianura
2x sponde di macchianera
1x cimitero silvestre
4x boschetto dal bordo tagliente
CREATURE
2x sheoldred la bisbigliante
4x uccelli del paradiso
4x pellegrino di avacyn
1x titano sepolcrale (o se si vuole accellerare il gioco titano primitivo e togliere naturalmente la pedina zombie)
3x elesh norn, il grande cenobita
1x jin - gitaxian (oppure 2x artigiano di kozilek)
3x macchina dei wurm attorcigliati (o 2x se si mettono i 2x artigiani di kozilek)
3X pedine wurm incolore
3x pedine wurm artefatti incolore
3x pedine spirito
MAGIE
2x evocazioni crudeli
3x anello dell'oblio
3x istinto del battipista
4x rituali di esumazione
1x alchimia proibita
3x anime indugenti

STRATEGIA :
grazie alle magie; peschi dal grimorio, mostrando le carte pescate, dopodichè devi sceglierne una e mandare le altre al cimitero;
in tal modo utilizzi i rituali di esumazione per mettere, i ciccioni scartati, sul campo di battaglia; oppure attivi un'evocazione crudele e sheoldred che fà distruggere ad ogni turno una creatura avversaria e ad ogni turno prendi una creatura dal cimitero.
Avatar utente
francesco
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 1 apr '12, 20:03

Re: [MODERN] Mazzo in stile "grixis control" o cmq boh...hel

Messaggioda Legolax » 1 apr '12, 22:16

francesco ha scritto:Secondo me ti conviene fare un mazzo frites come questo:
TERRE
4x gola di linea ramata
4x rupi di fenditura nera
4x foresta
1x pianura
1x montagna
1x pianura
2x sponde di macchianera
1x cimitero silvestre
4x boschetto dal bordo tagliente
CREATURE
2x sheoldred la bisbigliante
4x uccelli del paradiso
4x pellegrino di avacyn
1x titano sepolcrale (o se si vuole accellerare il gioco titano primitivo e togliere naturalmente la pedina zombie)
3x elesh norn, il grande cenobita
1x jin - gitaxian (oppure 2x artigiano di kozilek)
3x macchina dei wurm attorcigliati (o 2x se si mettono i 2x artigiani di kozilek)
3X pedine wurm incolore
3x pedine wurm artefatti incolore
3x pedine spirito
MAGIE
2x evocazioni crudeli
3x anello dell'oblio
3x istinto del battipista
4x rituali di esumazione
1x alchimia proibita
3x anime indugenti

STRATEGIA :
grazie alle magie; peschi dal grimorio, mostrando le carte pescate, dopodichè devi sceglierne una e mandare le altre al cimitero;
in tal modo utilizzi i rituali di esumazione per mettere, i ciccioni scartati, sul campo di battaglia; oppure attivi un'evocazione crudele e sheoldred che fà distruggere ad ogni turno una creatura avversaria e ad ogni turno prendi una creatura dal cimitero.


Simpatico trollone, mi sa che hai sbagliato sezione. Quello che hai messo tu è un mazzo T2, che non ha NULLA a che fare con un Grixis Control.

Ma voi trolloni non avete nient'altro da fare il primo d'aprile? <3
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN] Mazzo in stile "grixis control" o cmq boh...hel

Messaggioda The_Beginner » 2 apr '12, 0:40

Legolax ha scritto:
The_Beginner ha scritto:
rimandare x3,
cancellare x3,
folgore devastante x3,
emorragia di pensieri x3,
surgical extraction x3,
terminare x3,
verdetto di geth x3,
dannazione x1,
black sun's zenith x1,
sbriciolare x2,
leyline della singolarità x1.
Tot 26.
Planes:
nicol bolas, planeswalker x1,
liliana vess x1,
chandra, il tizzone ardente x1,
jace beleren x2.
Tot 5.
Creature:
ulamog, il Cerchio Infinito x1,
wurmcoil engine x1,
wurm della strage x1,
evil twin x1,
teferi, mago di Zhalfir x1,
snapcaster mage x1
.
Tot 6.
Tot 37.
Terre 25 con 2 boseiju.
Tot 62


Se temi il lifegain, potresti provare a chiudere di Infect. Togli tutte le creature/finisher e metti un bel 3-4x di Skithiryx, il Drago Maligno. In tante copie, così sei sicuro che non ti venga rimosso più di 2-3 volte!

Al posto di Cancel metterei Dissipate, che ha un effetto in più.

E metterei 1 terra in più magari.


Legolax ho riaggiornato la lista, ora te la posto.
Ho tolto il dissipate in favore del cancel per un motivo molto semplice: se uso un dissipate su cosa lo lancio extirpate o surgical extraction????
Visto che nobbo sono e nobbo resto, ho scoperto solo ora cosa sono le fetch land...me ne suggeriresti qualcuna da mettere e al posto di cosa?

Name
Swamp x3
Drowned Catacomb x4
Dragonskull Summit x4
Sulfur Falls x4
Crumbling Necropolis x3
Island x3
Mountain x3
Boseiju, Who Shelters All x2
Wurmcoil Engine x1
Ulamog, the Infinite Gyre x1
Teferi, Mage of Zhalfir x1
Snapcaster Mage x1
Remand x3
Cancel x3
Thought Hemorrhage x3
Surgical Extraction x3
Extirpate x3
Terminate x3
Cruel Edict x3
Lightning Bolt x3
Damnation x1
Black Sun's Zenith x1
Leyline of Singularity x2
Nicol Bolas, Planeswalker x1
Jace Beleren x2
Liliana Vess x1
Chandra, the Firebrand x1

Lands: 26, Spells: 33, Crt: 4

Strategia semplicissima: spacco con i removal, blocco con i counter, e rimuovo con i surgical, extirpate e Thought Hemorrhage. guadagno tempo fino a che non riesco a calare il wurmcoil o l'ulamog...

Ho pensato all'infettare, ma penso anche che purtroppo in questo mazzo le creature sono un punto debole, nel senso che in un mazzo normale ci sono sempre dei removal...io ho 4 creature...appena le metto giù ciao...
ho trovato una carta interessante, che mi piacerebbe inserire per eliminare il problema creature alla radice: sussurri infiniti.

Contro: non pesca e spesse volte problemi di mana.
Pro: se gira fa egregiamente il suo mestiere.

ora dunque ti chiedo: fermo restando la lista che ho postato (logicamente se ci sono delle modifiche da fare si fanno ma nn radicalmente), come si potrebbero risolvere i problemi sopraindicati?
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
The_Beginner
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 15 mar '12, 20:37

Re: [MODERN] Mazzo in stile "grixis control" o cmq boh...hel

Messaggioda Roberto » 2 apr '12, 13:31

francesco ha scritto:Secondo me ti conviene fare un mazzo frites come questo:
TERRE
4x gola di linea ramata
4x rupi di fenditura nera
4x foresta
1x pianura
1x montagna
1x pianura
2x sponde di macchianera
1x cimitero silvestre
4x boschetto dal bordo tagliente
CREATURE
2x sheoldred la bisbigliante
4x uccelli del paradiso
4x pellegrino di avacyn
1x titano sepolcrale (o se si vuole accellerare il gioco titano primitivo e togliere naturalmente la pedina zombie)
3x elesh norn, il grande cenobita
1x jin - gitaxian (oppure 2x artigiano di kozilek)
3x macchina dei wurm attorcigliati (o 2x se si mettono i 2x artigiani di kozilek)
3X pedine wurm incolore
3x pedine wurm artefatti incolore
3x pedine spirito
MAGIE
2x evocazioni crudeli
3x anello dell'oblio
3x istinto del battipista
4x rituali di esumazione
1x alchimia proibita
3x anime indugenti

STRATEGIA :
grazie alle magie; peschi dal grimorio, mostrando le carte pescate, dopodichè devi sceglierne una e mandare le altre al cimitero;
in tal modo utilizzi i rituali di esumazione per mettere, i ciccioni scartati, sul campo di battaglia; oppure attivi un'evocazione crudele e sheoldred che fà distruggere ad ogni turno una creatura avversaria e ad ogni turno prendi una creatura dal cimitero.


Simpatico,prossima [Censurato] e ti prendi un bel ban,non warning. Hi :)
Immagine

Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 25 dic '11, 20:55
Località: Catania

Re: [MODERN] Mazzo in stile "grixis control" o cmq boh...hel

Messaggioda Legolax » 2 apr '12, 17:26

Roberto ha scritto:Simpatico,prossima [Censurato] e ti prendi un bel ban,non warning. Hi :)


TROLOLOLOLOLOL. Io lo bannerei subito. >_>


@The_Beginner:

In tricolor, se vuoi aggiungere fetch, aggiungi sempre quelle con i colori non adiacenti del mazzo. Ad esempio, nel tuo che è :U: :B: :R: , le fetch che ti consiglio sono le :R: :U: Scalding Tarn. Se le aggiungi, ti consiglio pure le shocklands, anche se costano un po'. Ma sono fetchabili, e inoltre danno due colori di mana diversi. Utilissime.

Per Cancel/Dissipate: Io son per Dissipate. Esili direttamente le magie che possono venire giocate dal cimitero, o quelle che si rimescolano nel grimorio se vanno al cimitero (Eldrazi e altra MEVDA). Con SE/Extirpate invece devi usare 2 carte, 1 Counter/spacchino + SE/Extirpate. E queste ultime due magie io le giocherei solo sulle carte chiave avversarie.

Per il problema che hai citato, ho qualche soluzione:

1) Gioca SEMPRE le tue finisher con mana open per usare counter e counterare i removal dell'avversario, se ne gioca.
2) Gioca creature con più protezioni. Qualcosa come Velo, Hexproof, e altra roba. Tipo Sphinx of Jwar Isle. Quando la giochi, è game, se non ti tirano una wratta. Ma anche nel caso, tu la counteri senza problemi.
3) Skithiryx è pro Doom Blade, ricorda. :P E se ti usano PtE, tu cerchi una terra in più per pompare ancora di più il prossimo che verrà giocato. Ovviamente lo giochi come detto nell' (1), e devi avere anche mana open per dargli rapidità.

Sussurri Infiniti no. Se ti uccidono le tue creature, sei fregato.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN] Mazzo in stile "grixis control" o cmq boh...hel

Messaggioda Roberto » 2 apr '12, 17:51

Beginner@ Io invece non capisco perchè devi giocare 6 slot dedicate ad hate quali emorragia ed extirpate,ovvero carte da side(onestamente solo estirpare si gioca,e nemmeno perchè c'è la surgical .. ma emorragia si giocava in esteso,di certo non in modern :) )
Immagine

Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 25 dic '11, 20:55
Località: Catania

Re: [MODERN] Mazzo in stile "grixis control" o cmq boh...hel

Messaggioda Legolax » 2 apr '12, 19:12

Roberto ha scritto:Beginner@ Io invece non capisco perchè devi giocare 6 slot dedicate ad hate quali emorragia ed extirpate,ovvero carte da side(onestamente solo estirpare si gioca,e nemmeno perchè c'è la surgical .. ma emorragia si giocava in esteso,di certo non in modern :) )


Beh, se gli piace questo tipo di denial, lascialo fare. :P Certo che però poi si libererebbero posti per altra roba. D:
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN] Mazzo in stile "grixis control" o cmq boh...hel

Messaggioda The_Beginner » 3 apr '12, 8:13

@legolax: si quando gioco le creature le gioco sempre mana open...se me le spaccano come vinco?
L'idea del sussurri infiniti invece mi era venuta in mente con lo scopo di rinunciare ad avere creature nel mazzo...usare le armi del nemico contro di lui e rendere inutili i suoi removal...li dovrebbe usare sulle sue stesse creature...quindi in questo caso la strategia di gioco sarebbe:
1 spacco la creatura
2 viene sotto mio controllo alla fine del turno
3 la uso senza troppi scrupoli
4 quando muore extirpate sul cimitero dell'oppo...

Eliminando tutte le mie creature (e mettendo un 3 x di leyline, che diventa fondamentale con questa strategia di gioco perché l'avversario non può mai giocare 2 volte la stessa creatura, quindi se vado di SE quando muore la prima di sicuro gli rimuovo tutte e 4 le copie o se vado di emorragia è assai probabile che una copia sia in mano, ergo 3 danni) non devo aver paura di giocare le mie bestie, anzi è l'avversario che ha paura a giocare i suoi pezzi da 90...:-)

@Roberto: ho messo in 6 slot surgical e extirpate perché la nuova rotta che ha preso il mazzo è proprio di usarle a raffica...anzi poi gli slot sarebbero 9 con emorragia...volevo creare qualcosa che rompesse un pò gli schemi...quando mi è balenata l'idea di questo mazzo ho pensato: quante carte non terra ci sono normalmente in un mazzo? Una quarantina? E quante in 4x? Almeno 5? È vero come dice legolax che uso 2 carte su una sola, ma ne tolgo in una sola botta (se va bene) 4! E poi se lo faccio nei primi turni posso guardarmi con tutta calma il grimorio a la mano dell'avversario e decidere quali sono le minacce più grandi e prepararmi x eliminare quelle...:-)
questo è il ragionamento che ho fatto quando ho creato la lista...poi oh ripeto...sono nobbo...non ho idea di come si giochi a magic nei tornei, e se mi dite che con una lista del genere non andrò da nessuna parte sicuramente è così...però come ho scritto dai miei primi post, non volevo un mazzo copiato da un archetipo...non ci sarebbe stato gusto...voglio un mazzo con una strategia di gioco originale, che nei tornei non si veda...se dovrò mai fare un torneo, voglio che il mio avversario pensi: e questo che razza di mazzo è?
Ovviamente deve funzionare e eliminare i difetti...:-)
ti posso fare una domanda?
Prova ad immaginarti delle situazioni del mazzo contro uno qualsiasi dei tuo...cosa potrebbe andare cosa no...non è come giocarci contro, ma magari ti viene in mente qualcosa per renderlo migliore...
Grazie per la vostra pazienza e per la vostra disponibilità per ascoltare un cocciuto come me...:-)
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
The_Beginner
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 15 mar '12, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti