spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

I Primi Passi

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

I Primi Passi

Messaggioda Fabri » 6 giu '13, 12:01

Buongiorno, ho cercato parecchio sul forum usando anche parametri diversificati e al limite della follia per non aprire un topic inutile doppio trito e ritrito e spero di non avere cercato male e se così fosse cancello subito il post.

Mi interesserebbe avere una guida almeno base per creare un deck personalizzato. Mi spiego per bene (qualsiasi errore di quello che scrivo fatemelo sapere).
Per fare un mazzo da cosa si parte?
Tra me e me ho pensato a questi passi:
-In che formato voglio giocare?
-Dare un'occhiata ai vari deck Tier 1-2 per non fare una cosa uguale
-Poi mi sono chiesto che tipo di strategia usare tra combo-control-aggro e i vari mix
-In base alla scelta sopra, mi faccio un idea delle carte principali e su cui puntare per la struttura generale (es. Melira,reietta sylkov,viscera seer + Murderous Redcap) e sul colori da sfruttare

Ok fin qui ci sono ma ora come continuare?

Sicuramente bisogna sviluppare una difesa con delle spell counter usando removal e spari, ma tenendo sempre una cerca sinergia di fondo.
Pensare a quali creature/istantanei/stregonerie/incantesimi si potrebbero usare per tenere a bada l'avversario.
Ma come si fa a scegliere la carta giusta essendocene mille mila di carte simili? In base a cosa scegliete?

Poi la parte più difficile, almeno per me, il mana. Questa benedetta curva deve darti sempre del mana costante per mettere in campo una risposta a minacce o per una creatura nel nostro turno.

Spero di non avere scritto troppe castronate in queste poche righe e chiedo un aiuto per chiarirmi un pò le idee visto che sto cercando di costruirmi il primo mazzo. Grazie Fabri <3.<3
Avatar utente
Fabri
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 17 mag '13, 20:22

Re: I Primi Passi

Messaggioda Ottimo Massimo » 6 giu '13, 13:34

Ti conviene copiare pari pari una o più liste, provarle, imparare le meccaniche fondamentali (E i vari archetipi: aggro, combo, control) e solo dopo cominci a fare le tue modifiche in base al gusto personale e al tuo metagame.

Non aver scrupolo o vergogna di "netdeckare" (copiare i mazzi di maggior successo da internet): tutti quanti abbiamo bisogno dell'alfabeto per imparare a scrivere.
Avatar utente
Ottimo Massimo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 1 ott '12, 17:15

Re: I Primi Passi

Messaggioda Fabri » 6 giu '13, 13:50

Provo a copiare Living End e giocarci su cockatrice^^
Avatar utente
Fabri
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 17 mag '13, 20:22

Re: I Primi Passi

Messaggioda Legolax » 6 giu '13, 14:47

Se hai una certa creatività, ti consiglio di fare così:

1) Scegli un formato;
2) Scegli la tipologia di mazzo che vuoi giocare (Combo, Aggro, Control, Midrange, Ramp);
3) Scegli i colori che più si addicono alla tipologia;
4) Fai una ricerca su qualche sito (magiccards.info, mtgdb, eccetera) per cercare le carte più utili ai colori che hai scelto;
5) Dopo aver scelto le carte per il mazzo, infilaci le terre.

Ciò ovviamente è molto semplificato, quindi proverò ad essere un po' più specifico:

Per gli X, in genere bastano dalle Y alle Z terre:
-Aggro, 16, 21;
-Combo, 16, 27;
-Control, 23, 26;
-Midrange, 20, 25;
-Ramp, 23, 27.

Le terre dovrebbero essere messe in questo modo, per i mazzi X:
-Bicolor: 4-8 Fetch, 2-4 Shock, 0-1 Filtro, 0-4 Manland, 0-4 Scarland;
-Tricolor: 6-12 Fetch, 3-5 Shock, 0-2 Filtro, 0-4 Manland, 0-4 Scarland;
-Quadricolor: 8-12 Fetch, 4-7 Shock, 0-3 Filtro, 0-4 Manland, 0-4 Scarland;
-Pentacolor: 10-14 Fetch, 5-8 Shock, 0-4 Filtro, 0-4 Manland, 0-4 Scarland.
N.B: Tieni presente che le Filtro servono se il mazzo ha carte con doppio/triplo/+ costo specifico di un colore; Manland servono se il mazzo punta ad usarle per difendersi/attaccare; Scarland se il mazzo punta a non perdere PV i primi turni con le Shock;

Riguardo le carte da pickare:
Prendi le carte che fanno di più per meno mana, ad esempio:
-Lightning Bolt vs Lava Spike: In un contesto generale, Bolt è superiore in quanto è istantaneo e può fare 3 danni anche a creature. Lava Spike è più proibitivo in questi termini;
-Mana Leak vs Remand: Il primo è un Hard-Counter fino al 6-8+ turno, in cui l'avversario avrà probabilmente abbastanza mana da bypassare Leak, mentre il secondo è un Hard-Counter sempre, ma non rimuove il threat definitivamente, e fa pescare una carta. In base al mazzo che giochi (Tempo->Remand, Control/Midrange->Mana Leak), e in base alle carte che hai nel mazzo (hai carte che fan pescare?->Mana Leak, non hai carte che fan pescare?->Remand), potrai scegliere tra i due.


Spero di essere stato chiaro e d'aiuto! ^_^
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: I Primi Passi

Messaggioda Bibo » 6 giu '13, 15:26

Fabri ha scritto:Provo a copiare Living End e giocarci su cockatrice^^


E' star MEGA divertente!!!
E non è messo malissimo.
Avatar utente
Bibo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 8 mar '13, 16:10

Re: I Primi Passi

Messaggioda Fabri » 6 giu '13, 15:33

Legolax ha scritto:Per gli X, in genere bastano dalle Y alle Z terre:
-Aggro, 16, 21;
-Combo, 16, 27;
-Control, 23, 26;
-Midrange, 20, 25;
-Ramp, 23, 27.


Grazie per l'aiuto in primis. Ho capito abbastanza il tuo post ma assolutamente niente questa parte :_o 16, 21 - 16, 27 ecc questi numeri cosa sono??? :o_0: :o_0:


Ps: Capito con un pò di ritardo ma ci sono arrivato :D
Ultima modifica di Fabri il 6 giu '13, 15:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fabri
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 17 mag '13, 20:22

Re: I Primi Passi

Messaggioda Fabri » 6 giu '13, 15:35

Bibo ha scritto:
Fabri ha scritto:Provo a copiare Living End e giocarci su cockatrice^^


E' star MEGA divertente!!!
E non è messo malissimo.



Dal post qui sul forum mi sembra parecchio divertente e preferendo un combo come mazzo è stato un colpo di fulmine ma è un pò complicato da capire onestamente per me %(
Avatar utente
Fabri
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 17 mag '13, 20:22

Re: I Primi Passi

Messaggioda LoA » 6 giu '13, 15:40

Fabri ha scritto:
Legolax ha scritto:Per gli X, in genere bastano dalle Y alle Z terre:
-Aggro, 16, 21;
-Combo, 16, 27;
-Control, 23, 26;
-Midrange, 20, 25;
-Ramp, 23, 27.


Grazie per l'aiuto in primis. Ho capito abbastanza il tuo post ma assolutamente niente questa parte :_o 16, 21 - 16, 27 ecc questi numeri cosa sono??? :o_0: :o_0:

Il numero di terre che gioca ogni tipologia di mazzo.
per Living End c'è il primer nella sezione modern che è molto utile. Dopo un po' si impara a giocarlo e può dare molta soddisfazione, fetch (Verdant Catacombs & co.) a parte non è neanche molto costoso e soprattutto è divertentissimo (Almeno IMHO).
Lo scopo del mazzo è ciclare le carte dotate dell'abilità e quando se ne hanno un po' nel cimitero (4-5-6) si usa un cascante (Violent Outburst) per giocare [/carta]Living End[/carta] che riporterà tutte le creature ciclate nel cimitero in gioco e quelle sul campo dell'avversario al cimitero. fatto ciò vinci attaccando con le tue creature. il mazzo non ha bisogno di peschini perché peschi con ciclo.
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: I Primi Passi

Messaggioda Fabri » 6 giu '13, 16:03

LoA ha scritto:Lo scopo del mazzo è ciclare le carte dotate dell'abilità e quando se ne hanno un po' nel cimitero (4-5-6) si usa un cascante (Violent Outburst) per giocare Living End che riporterà tutte le creature ciclate nel cimitero in gioco e quelle sul campo dell'avversario al cimitero. fatto ciò vinci attaccando con le tue creature. il mazzo non ha bisogno di peschini perché peschi con ciclo.



WOW XD XD XD Che mega spiegazione semplice e capibile, ora va molto meglio Grazie mille. Non è semplice capire tutto essendo alla prime armi o essendo un noob :)
Avatar utente
Fabri
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 17 mag '13, 20:22

Re: I Primi Passi

Messaggioda LoA » 6 giu '13, 16:14

Fabri ha scritto:
LoA ha scritto:Lo scopo del mazzo è ciclare le carte dotate dell'abilità e quando se ne hanno un po' nel cimitero (4-5-6) si usa un cascante (Violent Outburst) per giocare Living End che riporterà tutte le creature ciclate nel cimitero in gioco e quelle sul campo dell'avversario al cimitero. fatto ciò vinci attaccando con le tue creature. il mazzo non ha bisogno di peschini perché peschi con ciclo.



WOW XD XD XD Che mega spiegazione semplice e capibile, ora va molto meglio Grazie mille. Non è semplice capire tutto essendo alla prime armi o essendo un noob :)

io ho imparato vedendo giocare un mio amico, ma la prima volta che ho visto la lista gli ho riso in faccia chiedendo come chiudesse :D
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Prossimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti